Kit distribuzione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: Kit distribuzione

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69 ha scritto:3 ingranaggi invece di 2? :mrgreen:
Good.....ci entrano???!...con terzo si risparmierebbero tante noie e tanti soldini...sempre da investire in elaborazioni motoristiche :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

il problema maggiore è sostenere quello centrale :arg:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pi69 ha scritto:il problema maggiore è sostenere quello centrale :arg:
Ecco appunto :picchiatesta: e per di più verificare gli ingombri...ci vorrebbe un coperchio distribuzione modificato, olte che una bella piastra di rinforzo saldata nel punto di ancoraggio del cuscinetto centrale 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

il centrale ad occhiometro :mrgreen: cascherebbe sul supporto di banco, appena possibile faccio 2 rilievi :? si potrebbe sfruttare quello e mettere il cuscinetto all'interno dell ingranaggio :sad:
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Il Padrino »

Come catena qualé quella da consigliare ?
con ho senza rulli antivibra?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pi69 ha scritto:il centrale ad occhiometro cascherebbe sul supporto di banco, appena possibile faccio 2 rilievi :? si potrebbe sfruttare quello e mettere il cuscinetto all'interno dell ingranaggio :sad:
Attendo volentieril le quote :mrgreen: e perchè NO, un bel 3D :?
Antonio vorrei risponderti, non ho troppe esperienze dirette su questi due tipi di catene...però a naso, i viene da dire che che l'antivibra con fatto che stia pretenzionata forzi di più sui due ingranaggi, rispetto a quella a rulli, a quale scorre più libera :sad:
Anche se monto l'antivibra
Ma tu... C'eri??!!
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Il Padrino »

Chiuritusu ha scritto:
Pi69 ha scritto:il centrale ad occhiometro cascherebbe sul supporto di banco, appena possibile faccio 2 rilievi :? si potrebbe sfruttare quello e mettere il cuscinetto all'interno dell ingranaggio :sad:
Attendo volentieril le quote :mrgreen: e perchè NO, un bel 3D :?
Antonio vorrei risponderti, non ho troppe esperienze dirette su questi due tipi di catene...però a naso, i viene da dire che che l'antivibra con fatto che stia pretenzionata forzi di più sui due ingranaggi, rispetto a quella a rulli, a quale scorre più libera :sad:
Anchio monto sempre quelli antivibra, ma vedo spesso quelli a rulli senza antivibra su motori molto spinti
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

:sad: Antò, ripeto(ma sempre a naso lo dico) forse perchè ha meno attriti rispetto all'antivibra 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu ha scritto: Attendo volentieril le quote e perchè NO, un bel 3D
mi si inchioda il pc :picchiatesta: , cmq interasse ho considerato 98.5, e varia da monoblocco a monoblocco si potrebbe dire :arg: l'asse dell'ingranaggio centrale mi viene a 39.45 mm dal centro albero motore, il solo foro che alloggia il supporto di banco è 80mm, quindi becca giusto li.......... poi ragionando saran cavoli amari a garantire i giusti accoppiamenti, converrebbe farli leggermente più grandi e il terzo basculante cosi da accostarlo manualmente e registrare il tutto......... e che bordello :mrgreen: ecco perchè non l'han fatto 8-)
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pi69,
Uno dei miei motti preferiti, è "Tentar Non Nuoce", però è anche vero che ci si deve adattare a quello che si propone...sinceramente mi ingrippa molto questa soluzione,solo che alla fine dovrebbero esser realizzati ad personam 8-) e li son cavoli amari, però è anche vero che non sono produzioni all'ordine del giorno e non tutti la farebbero...appunto eprchè (come tante altre cose) sono produzioni particolari.... 8-)
Non la butterei via però :?
Ma tu... C'eri??!!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Chiuritusu, hai detto bene x quanto riguarda la realizzazione di special parts ad personam :wowo!!: xo alla fine si deve valutare il compromesso tra spesa/ resa, ogni soluzione ha pregi e difetti, calcola che poi cmq ti rimangono i bicchierini e asticine 8-) e aumenta il momento di inerzia del complesso.
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

I primi bicilindrici guzzi della serie grossa, aste e bilancieri, avevano questo tipo di distribuzione, con tre ingranaggi in ghisa, poi ci misero la catena; esistevano (ci sono ancora) kit con tre ingranaggi in lega leggera che venivano usati nelle elaborazioni, sia in sostituzione della catena che degli ingranaggi in ghisa.
Rispetto alla ghisa il vantaggio è evidente, rispetto alla catena più che altro si parlava di precisione della fase.
Ho usato il passato impropriamente, perchè di appassionati che preparano quei motori ancora ce ne sono parecchi.
A presto.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Pi69 ha scritto:Chiuritusu, hai detto bene x quanto riguarda la realizzazione di special parts ad personam :wowo!!: xo alla fine si deve valutare il compromesso tra spesa/ resa, ogni soluzione ha pregi e difetti, calcola che poi cmq ti rimangono i bicchierini e asticine e aumenta il momento di inerzia del complesso.
Questo è vero, però anche lì come ben sai, si possono avere le riduzioni in peso... Ultimamente nel nostro mondo vedo tanti "ricconi"(senza offesa a nessuno) che molto probabilmente non sono Onassis, eppure sotto le loro vetture viaggiano cambi da 3000euro e motori da 7.000/8.000 euro :wowo!!: questo perchè ogni pretesto (anche se minimo) è buono per togliere qualche cavallino dal letargo...e non solo!!!!
Ovviamente è anche giusto ponderare alcune scelte come dici tu :?
Fabiom1955,
:? Sarebbe curioso vederli!!!!!Cmq ottimo a sapersi!!
Ma tu... C'eri??!!
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

Sono un asino con internet, ci sarebbe da fare il link, ma non sono capace, comunque ho controllato, se vuoi vedere la terna di ingranaggi vai su "Stucchi Luigi" o sul sito di Bruno Scola "Milepercento", ce l'hanno in catalogo; se vuoi vedere Guzzi preparate c'è l'imbarazzo della scelta (Valentini, Joverno, Scola, Guareschi etc.).
A presto.
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Fabiom1955, vedi se ti può aiutare questa guidina come allegare un Link

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”