Good.....ci entrano???!...con terzo si risparmierebbero tante noie e tanti soldini...sempre da investire in elaborazioni motoristichePi69 ha scritto:3 ingranaggi invece di 2?
Kit distribuzione
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Kit distribuzione
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: .
il problema maggiore è sostenere quello centrale
- Chiuritusu
- Sostenitore
Ecco appunto e per di più verificare gli ingombri...ci vorrebbe un coperchio distribuzione modificato, olte che una bella piastra di rinforzo saldata nel punto di ancoraggio del cuscinetto centralePi69 ha scritto:il problema maggiore è sostenere quello centrale
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
il centrale ad occhiometro cascherebbe sul supporto di banco, appena possibile faccio 2 rilievi si potrebbe sfruttare quello e mettere il cuscinetto all'interno dell ingranaggio
- Il Padrino
- Sostenitore
- Nome: Antonio
Come catena qualé quella da consigliare ?
con ho senza rulli antivibra?
con ho senza rulli antivibra?
- Chiuritusu
- Sostenitore
Attendo volentieril le quote e perchè NO, un bel 3DPi69 ha scritto:il centrale ad occhiometro cascherebbe sul supporto di banco, appena possibile faccio 2 rilievi si potrebbe sfruttare quello e mettere il cuscinetto all'interno dell ingranaggio
Antonio vorrei risponderti, non ho troppe esperienze dirette su questi due tipi di catene...però a naso, i viene da dire che che l'antivibra con fatto che stia pretenzionata forzi di più sui due ingranaggi, rispetto a quella a rulli, a quale scorre più libera
Anche se monto l'antivibra
Ma tu... C'eri??!!
- Il Padrino
- Sostenitore
- Nome: Antonio
Anchio monto sempre quelli antivibra, ma vedo spesso quelli a rulli senza antivibra su motori molto spintiChiuritusu ha scritto:Attendo volentieril le quote e perchè NO, un bel 3DPi69 ha scritto:il centrale ad occhiometro cascherebbe sul supporto di banco, appena possibile faccio 2 rilievi si potrebbe sfruttare quello e mettere il cuscinetto all'interno dell ingranaggio
Antonio vorrei risponderti, non ho troppe esperienze dirette su questi due tipi di catene...però a naso, i viene da dire che che l'antivibra con fatto che stia pretenzionata forzi di più sui due ingranaggi, rispetto a quella a rulli, a quale scorre più libera
- Chiuritusu
- Sostenitore
Antò, ripeto(ma sempre a naso lo dico) forse perchè ha meno attriti rispetto all'antivibra
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
mi si inchioda il pc , cmq interasse ho considerato 98.5, e varia da monoblocco a monoblocco si potrebbe dire l'asse dell'ingranaggio centrale mi viene a 39.45 mm dal centro albero motore, il solo foro che alloggia il supporto di banco è 80mm, quindi becca giusto li.......... poi ragionando saran cavoli amari a garantire i giusti accoppiamenti, converrebbe farli leggermente più grandi e il terzo basculante cosi da accostarlo manualmente e registrare il tutto......... e che bordello ecco perchè non l'han fattoChiuritusu ha scritto: Attendo volentieril le quote e perchè NO, un bel 3D
- Chiuritusu
- Sostenitore
Pi69,
Uno dei miei motti preferiti, è "Tentar Non Nuoce", però è anche vero che ci si deve adattare a quello che si propone...sinceramente mi ingrippa molto questa soluzione,solo che alla fine dovrebbero esser realizzati ad personam e li son cavoli amari, però è anche vero che non sono produzioni all'ordine del giorno e non tutti la farebbero...appunto eprchè (come tante altre cose) sono produzioni particolari....
Non la butterei via però
Uno dei miei motti preferiti, è "Tentar Non Nuoce", però è anche vero che ci si deve adattare a quello che si propone...sinceramente mi ingrippa molto questa soluzione,solo che alla fine dovrebbero esser realizzati ad personam e li son cavoli amari, però è anche vero che non sono produzioni all'ordine del giorno e non tutti la farebbero...appunto eprchè (come tante altre cose) sono produzioni particolari....
Non la butterei via però
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Chiuritusu, hai detto bene x quanto riguarda la realizzazione di special parts ad personam xo alla fine si deve valutare il compromesso tra spesa/ resa, ogni soluzione ha pregi e difetti, calcola che poi cmq ti rimangono i bicchierini e asticine e aumenta il momento di inerzia del complesso.
-
- Sostenitore
- Nome: fabio
I primi bicilindrici guzzi della serie grossa, aste e bilancieri, avevano questo tipo di distribuzione, con tre ingranaggi in ghisa, poi ci misero la catena; esistevano (ci sono ancora) kit con tre ingranaggi in lega leggera che venivano usati nelle elaborazioni, sia in sostituzione della catena che degli ingranaggi in ghisa.
Rispetto alla ghisa il vantaggio è evidente, rispetto alla catena più che altro si parlava di precisione della fase.
Ho usato il passato impropriamente, perchè di appassionati che preparano quei motori ancora ce ne sono parecchi.
A presto.
Rispetto alla ghisa il vantaggio è evidente, rispetto alla catena più che altro si parlava di precisione della fase.
Ho usato il passato impropriamente, perchè di appassionati che preparano quei motori ancora ce ne sono parecchi.
A presto.
- Chiuritusu
- Sostenitore
Questo è vero, però anche lì come ben sai, si possono avere le riduzioni in peso... Ultimamente nel nostro mondo vedo tanti "ricconi"(senza offesa a nessuno) che molto probabilmente non sono Onassis, eppure sotto le loro vetture viaggiano cambi da 3000euro e motori da 7.000/8.000 euro questo perchè ogni pretesto (anche se minimo) è buono per togliere qualche cavallino dal letargo...e non solo!!!!Pi69 ha scritto:Chiuritusu, hai detto bene x quanto riguarda la realizzazione di special parts ad personam xo alla fine si deve valutare il compromesso tra spesa/ resa, ogni soluzione ha pregi e difetti, calcola che poi cmq ti rimangono i bicchierini e asticine e aumenta il momento di inerzia del complesso.
Ovviamente è anche giusto ponderare alcune scelte come dici tu
Fabiom1955,
Sarebbe curioso vederli!!!!!Cmq ottimo a sapersi!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: fabio
Sono un asino con internet, ci sarebbe da fare il link, ma non sono capace, comunque ho controllato, se vuoi vedere la terna di ingranaggi vai su "Stucchi Luigi" o sul sito di Bruno Scola "Milepercento", ce l'hanno in catalogo; se vuoi vedere Guzzi preparate c'è l'imbarazzo della scelta (Valentini, Joverno, Scola, Guareschi etc.).
A presto.
A presto.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....