Eccovi il secondo 5ino! da grande sarà: "Giannini 650Modena"

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Eccovi il secondo 5ino! da grande sarà: "Giannini 650Mod

Messaggio da Tanokart »

Fabioabarth ha scritto:Ho un'altro quesito....
ma se la farfalla, o meglio, lo sportellino che si apre azionato dal termostato rimane sempre aperto anche a motore freddo... che può indicare?
forse che il termostato sia rotto a questo punto?... :sad:
nel caso sia così, la farfalla dello scarico aria, secondo la vostra esperienza, può rimanere sempre aperta? 8-)
anche perchè ho notato che effettivamente il motore scotta parecchio a caldo..... Può dipendere dal termostato? :picchiatesta:
se stai parlando dello sportellino del carter cilindri...Se resta aperto a freddo allora l'azionatore a mercurio che lo apre si è rotto devi sostiruirlo...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Fabioabarth
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da Fabioabarth »

Ma lo devo cambiare per forza???
Se resta aperto sempre..... che può succedere???
Oppure mi si scalda il motore perchè non funziona il termostato? :sad: Nel caso dovrebbe essere il contrario!!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Fabioabarth ha scritto:Ma lo devo cambiare per forza???
Oppure mi si scalda il motore perchè non funziona il termostato? :sad: Nel caso dovrebbe essere il contrario!!!

Il motore ci mette di più a scaldare, specie d'inverno, ma puoi lasciare tutto così non succede nulla.

PS Dentro al termostato non c'è mercurio, funzione sul principio della dilatazione del soffietto. Infatti qualcuno ha riparato il soffietto con lo stagno.

dpoibaf
Fabioabarth
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:
Fabioabarth ha scritto:Ma lo devo cambiare per forza???

Il motore ci mette di più a scaldare, specie d'inverno, ma puoi lasciare tutto così non succede nulla.

PS Dentro al termostato non c'è mercurio, funzione sul principio della dilatazione del soffietto. Infatti qualcuno ha riparato il soffietto con lo stagno.

dpoibaf
Quindi è come avevo pensato!!!
Ma secondo voi, il motore scalda se ho olio 10W40 o non dipende dal tipo di olio...
Ho letto che molti d'estate utilizzano il 20W50, ma non penso che sia quello a far riscaldare il motore :sad:
c'è sicuramente qualche cosa che non è a regola punizione1:::
Ricordo che ho la testata 650cc con carburatore 28IMB (non chiedetemi altro perchè non sono a conoscenza del motore!!!)
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Bisognerebbe prima mettersi d'accordo su cosa significa scaldare: tutti i motori del 500 sono inavvicinabili dopo una tirata!
Con un 'olio estivo oppure invernale nella stagione giusta migliori la lubrificazione e quindi la durata nel complesso, ma non puoi solo con questo accorgimento variare la temperatura d'esercizio che dipende da una molteplicità di fattori...

doibaf
Ennio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ennio

Messaggio da Ennio »

sul motore 500 che adesso ho tolto per far spazio al nuovo l'aletta in questione si era spezzata in due parti e l'avevo tolta del tutto ho girato per 5 mesi così non succede assolutamente nulla si compromette solo l'uso del riscaldamento dell'abitacolo, e che a freddo d'inverno bisogna attendere un po di più che raggiunga la temperatura
Fabioabarth
Sostenitore
Sostenitore

Ragazzi oggi sono andato dal meccanico per tentare di abbassare la 500.....
allentate le viti della balestra... 2 persone sedute sul muso... risultato... si è abbassata di mezzo centimetro! punizione1:::
eppure eravamo due persone di 85Kg. :wowo!!:
Mhaaaa settimana prossima vado a fare la campanatura e la convergenza delle ruote ;)
Fabioabarth
Sostenitore
Sostenitore

Ennio..
ma lo spessore che hai utilizzato, come è fatto? di che materiale è?
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

Lo spessore è di gomma! Un talloncino di gomma piena! Comunque io alla fine ho rinunciato, ho preso la balestra l'ho smontata e ho girato il secondo foglio, risultato....la macchina è scesa di 2,5 cm! Assetto quasi perfetto devo alzarla di circa 1cm e cambiare gli ammortizzatori anteriori che arrivano a fine corsa! E prendere qualcosa di più serio...mi stò rendendo conto che l'assetto è davvero una cosa complicata non è "prendi monta e s'abbassa" :picchiatesta:
Fabioabarth
Sostenitore
Sostenitore

Ennio ha scritto:Lo spessore è di gomma! Un talloncino di gomma piena! Comunque io alla fine ho rinunciato, ho preso la balestra l'ho smontata e ho girato il secondo foglio, risultato....la macchina è scesa di 2,5 cm! Assetto quasi perfetto devo alzarla di circa 1cm e cambiare gli ammortizzatori anteriori che arrivano a fine corsa! E prendere qualcosa di più serio...mi stò rendendo conto che l'assetto è davvero una cosa complicata non è "prendi monta e s'abbassa" :picchiatesta:
Oggi sono andato dallo "sfasciacarrozza" e dietro suggerimento da parte di un meccanico mi sono preso uno spessore in gomma (un supporto) che monta la Mercedes sotto al pianale.
Al più presto lo farò montare sotto la balestra e poi vedremo se si abbassa!!! :sad:
Donbal
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Donbal »

Complimenti bel cinquino!!! comunque io la mia balestra (una 6 fogli a cui ne ho tolto uno) l'ho montata senza precarico...se l'avessi caricata pure mi fregherebbe il muso in terra...non mi piace la soluzione di girare un foglio...secondo me si snatura il funzionamento. poi boh
;)
Ennio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ennio »

Donbal ha scritto:Complimenti bel cinquino!!! comunque io la mia balestra (una 6 fogli a cui ne ho tolto uno) l'ho montata senza precarico...se l'avessi caricata pure mi fregherebbe il muso in terra...non mi piace la soluzione di girare un foglio...secondo me si snatura il funzionamento. poi boh
;)
be guarda la balestra ammortizza benissimo ho avuto problemi con gli ammortizzari che pensavo che quelli che mi erano stati venduti con il kit d'assetto fossero ribassati e invece no, e quindi arrivavano a fine corsa, ho risolto montando all'anteriore i vecchi ammortizzatori posteriori più corti e ora va benissimo la rigidità è pefetta, balestra e ammortizzatori lavorano benissimo e il confort non è stato compromesso
Fabioabarth
Sostenitore
Sostenitore

Donbal ha scritto:Complimenti bel cinquino!!! comunque io la mia balestra (una 6 fogli a cui ne ho tolto uno) l'ho montata senza precarico...se l'avessi caricata pure mi fregherebbe il muso in terra...non mi piace la soluzione di girare un foglio...secondo me si snatura il funzionamento. poi boh
;)
Ma i braccetti..... li avete alzati? 8-)
Donbal
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Dona
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Donbal »

Fabioabarth ha scritto:
;)
Ma i braccetti..... li avete alzati? 8-)
Ovvio!
;)
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Ragazzi alzare i braccetti non comporta nessun alzamento o abbassamento della vettura, ma solo il ripristino corretto della sospensione anteriore :?
P.s. se ti può rassicurare ulteriormente, io l'aletta termostato, non l'ho MAI avuta, e forse pure per questo il motore bestemmiava di meno ...serve solo a freddo...ma uno mica a freddo deve sgasare per forza come un matto :sad: io d'inverno l'unica cosa che chiudevo era il cofano dalla prte di sotto, togliendo le stine, ed a primavera inoltrata le rimontavo :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “RESTAURO”