ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Leopold
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: 05.05.2011, 19:42
Nome: Alessandro

ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"

Messaggio da Leopold »

Ciao a tutti

Ho una 500 F del 1970 tenuta originale e in condizioni più che buone da una donna ultra novantenne che me l'ha venduta all'incirca da 2 anni.

Ha 84.000 chilometri originali e un motore che sembra nuovo , ho percorso circa 800/1000 km in 2 anni.

Appena la ritirai feci eseguire un piccolo tagliando che è consistito nel controllo freni, cambio olio,filtro aria, batteria e solo per scrupolo le candele.

Il motore è dunque originale e da una recente discussione con la signora Ada( novantenne molto arzilla, che ne dimostra 20 di meno ) non ha mai effettuato interventi invasivi oltre la normale manutenzione(olio,puntine,gomme,filtro aria).

Premettendo che l'automobile è fantastica dal punto di vista meccanico e non ha nessun tipo di problema , quali interventi mi consigliate di effettuare?

Pensate che dovrei aprire il motore per sostituire la guarnizione della coppa ?

In questi giorni è dal meccanico per la sostituzione del rinvio ruote e una regolata delle valvole, ho provveduto a sostituire il bulbo dell'olio sempre per sicurezza.

Aspetto vostri consigli.

Alessandro
Leopold
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: 05.05.2011, 19:42
Nome: Alessandro

Re: ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"

Messaggio da Leopold »

Ho dimenticato di aggiungere 2 cose

- Non consuma per niente
- Non mangia olio e non fuma come il padrone dopo il lavoro
- Parte al primo colpo :lol: :mrgreen:
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2911
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"

Messaggio da Afragolese »

be se il motore non fa fumo vuol dire che avrai solo da fare un controllo se perde olio da qualche parte.
se è ok fagli una bella pulita al filtro centrifugo,cambio olio,cambio candele e cambio filtro olio.una bella riguardata ai cerchi e gomme,una bella pulita da un autolavaggio che fa anche una pulita ai sedili(e spruzza un'antiacari) e via per le strade della città...
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"

Messaggio da doibaf »

Considera che avere una 500 ancora così originale è veramente raro: quasi tutte quelle che sono in forma sono state restaurate... tienilo presente!

doibaf
Avatar utente
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"

Messaggio da Urka »

Leopold, ho cambiato il titolo perchè troppo generico, in modo che chiunque possa capire già dal titolo di cosa si parla nel topic da te aperto.....buona navigazione :s
Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"

Messaggio da Marmittaio »

Leopold ha scritto:Ho dimenticato di aggiungere 2 cose

- Non consuma per niente
- Non mangia olio e non fuma come il padrone dopo il lavoro
- Parte al primo colpo :lol: :mrgreen:
se questa 500 non ha' vizi lasciala cosi' originala.tanto non fuma .non beve.non consuma .meglio di cosi' cosa vuoi? :s
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"

Messaggio da Calimero »

se anche le mogli fossero così i matrimoni durerebbero di più Rido Rido Rido Rido Rido
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Leopold i vecchi meccanici dicevano che un motore meno lo si "apre"meglio è. Visto e considerato che non ti da nessun tipo di problema ,una volta che le hai fatto fare un controllo ai suoi punti vitali (puntine e condensatore,anticipo,registrazione punterie,.cambio degli oli e pulizia del filtro centrifugo,ed eventuale sostituzione dei manicotti scorrevoli dei semiassi se hanno un pò troppo gioco , candele e per ultimo gli ingrassatori dei fusi ruote .Poi sei tranquillo.lasciala come è.La mia L, comprata 4 anni fa(quindi tuo stesso motore),a parte qualche intervento alla carrozzeria,per il resto è stata controllata e revisionata dal sottoscritto ma senza mai aprire il motore.Ho già percorso 20. 000 km circa con viaggi di 300km continui e non ha alcun problema.Adriano. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”