grazie di cuoreAdriano.Casoni ha scritto:-----Certo che il nome che ti sei scelto va d'accordo col tuo problema!!!Allora Pesciolino,se ti entra dalla guarnizione del parabrezza,il motivo è che forse sono otturati i canalini di scarico o dopo la verniciatura non hanno montato correttamente i tubetti che scaricano la condensa dal vetro.Mi spiego:ai due lati inferiori della guarnizione parabrezza,sono applicati in origine due tubetti che passando dall'interno del cruscotto vanno a scaricare a terra l'acqua di condensa attraverso due canalini ricavati nella scocca che ,col tempo si otturano. Dato che non sono ispezionabili,io ti consiglio;come ho risolto io e come si faceva 30 anni fa,di rivolgerti ad un carrozziere dotato di siringa ad aria compressa e farti iniettare fra guarnizione e lamiera, mastice nero particolare(che rimane sempre tenero)e sigillare così il parabrezza o i lunotti(specialmente nella parte superiore e lateralmente).Se invece si tratta delle guarnizioni porte vedi se spostando le cerniere verso il centro auto(i fori sono un pò comodi e consentono un leggero spostamento)riesci a fare stringere le porte sulle guarnizioni.Devi però spostare verso il centro vettura anche i riscontri sui montanti delle serrature porte,sempre solo allentando leggermente le tre viti di fissaggio.Cosa importante se guardi il bordo inferiore delle porte,vedrai 3-4 piccole feritoie,devi fare in modo che esse siano libere ed in collegamento con la parte interna della portiera,servono per scaricare l'acqua che entra inevitabilmente dai finestrini.Ultima,la cappotte.Se ti entra da li mentre vai ,può essere perchè non è ben tesa in chiusura, ed allora bisogna tenderla rinnovando i forellini della parte posteriore.Se smonti tutto il telaio della cappotte,vedrai che essa è fissata da una barretta piatta con tante viti(da 4mm) ad essa fissate che ,entrando nella carrozzeria del tetto,vengono imbullonate con dadini attraverso i fori della traversa interna.In origine ci dovrebbe essere anche una striscia di gomma sottile che funge da guarnizione,però spesso non è sufficiente a trattenere l'acqua piovana ,allora ecco consigliare l'uso del mastice anche qui distribuendolo attorno ai perni filettati e rimontare il tutto(per tirare la tela della cappotte,bisogna rifare i forellini dei pernetti filettati a pochi mm avanti verso il muso, con l'attrezzo per fare i fori nelle cinture, mai con forbici od altro altrimenti tirandosi in chiusura si strappano).Spero di essere stato chiaro.Adriano.
entra acqua da tutte le parti!
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Re: entra acqua da tutte le parti!
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Re: entra acqua da tutte le parti!
Io sono duro a capire,ma come spieghi tu è impossibile non capire grazieAdriano.Casoni ha scritto:-----Certo che il nome che ti sei scelto va d'accordo col tuo problema!!!Allora Pesciolino,se ti entra dalla guarnizione del parabrezza,il motivo è che forse sono otturati i canalini di scarico o dopo la verniciatura non hanno montato correttamente i tubetti che scaricano la condensa dal vetro.Mi spiego:ai due lati inferiori della guarnizione parabrezza,sono applicati in origine due tubetti che passando dall'interno del cruscotto vanno a scaricare a terra l'acqua di condensa attraverso due canalini ricavati nella scocca che ,col tempo si otturano. Dato che non sono ispezionabili,io ti consiglio;come ho risolto io e come si faceva 30 anni fa,di rivolgerti ad un carrozziere dotato di siringa ad aria compressa e farti iniettare fra guarnizione e lamiera, mastice nero particolare(che rimane sempre tenero)e sigillare così il parabrezza o i lunotti(specialmente nella parte superiore e lateralmente).Se invece si tratta delle guarnizioni porte vedi se spostando le cerniere verso il centro auto(i fori sono un pò comodi e consentono un leggero spostamento)riesci a fare stringere le porte sulle guarnizioni.Devi però spostare verso il centro vettura anche i riscontri sui montanti delle serrature porte,sempre solo allentando leggermente le tre viti di fissaggio.Cosa importante se guardi il bordo inferiore delle porte,vedrai 3-4 piccole feritoie,devi fare in modo che esse siano libere ed in collegamento con la parte interna della portiera,servono per scaricare l'acqua che entra inevitabilmente dai finestrini.Ultima,la cappotte.Se ti entra da li mentre vai ,può essere perchè non è ben tesa in chiusura, ed allora bisogna tenderla rinnovando i forellini della parte posteriore.Se smonti tutto il telaio della cappotte,vedrai che essa è fissata da una barretta piatta con tante viti(da 4mm) ad essa fissate che ,entrando nella carrozzeria del tetto,vengono imbullonate con dadini attraverso i fori della traversa interna.In origine ci dovrebbe essere anche una striscia di gomma sottile che funge da guarnizione,però spesso non è sufficiente a trattenere l'acqua piovana ,allora ecco consigliare l'uso del mastice anche qui distribuendolo attorno ai perni filettati e rimontare il tutto(per tirare la tela della cappotte,bisogna rifare i forellini dei pernetti filettati a pochi mm avanti verso il muso, con l'attrezzo per fare i fori nelle cinture, mai con forbici od altro altrimenti tirandosi in chiusura si strappano).Spero di essere stato chiaro.Adriano.
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Re: entra acqua da tutte le parti!
ho letto l'argomento ma ...:
il problema, entra acqua dalla parte asse del parabrezza lato guida.
Ho cambiato la guarnizione, ma è peggio.
Ieri un mio cliente restauratore di auto Storiche ( ma non si abbassa a fare i 5ni) mi ha detto che l'errore stà nell'avere otturato i fori di scolo, e al posto di questi è stata fatta una scanalatura x lato che non risolve il problema.
Ecco il punto: lui mi farebbe il lavoro (gratis)ripristinando lo scolo dei tubi che porterebbe avanti nella mascherina anteriore, ma mi ha chiesto di procurarmi se possibile, le plastichette adatte, che qui non trovo
Mi potete aiutare a reperirle ? ho fatto il giro dei vari ricambisti dei 5ini ma non ho trovato nulla.
PS: ho visto le auto che sta restaurando da restare senza fiato, lancia lamda, fiat 503-505, ecc pauroso di una bellezza mozzafiato.
Naturalmente lui è contrario ad innovazioni, è solo x originale ...
X dirne 1: ha guardato la mia 5ina, e ha sentenzaito, c'è una ruota anteriore un pò fuori allineamento. L'ho portata dal mio gommista, il quale mettendol NELL'apposito ponte montato le apparecchiature, ha detto che era vero, ma la cosa era di circa 1 grado, e che non valeva la pena . Naturalmente l'ho fatto eseguire.
Aspetto notizie Grazie anticipate
il problema, entra acqua dalla parte asse del parabrezza lato guida.
Ho cambiato la guarnizione, ma è peggio.
Ieri un mio cliente restauratore di auto Storiche ( ma non si abbassa a fare i 5ni) mi ha detto che l'errore stà nell'avere otturato i fori di scolo, e al posto di questi è stata fatta una scanalatura x lato che non risolve il problema.
Ecco il punto: lui mi farebbe il lavoro (gratis)ripristinando lo scolo dei tubi che porterebbe avanti nella mascherina anteriore, ma mi ha chiesto di procurarmi se possibile, le plastichette adatte, che qui non trovo
Mi potete aiutare a reperirle ? ho fatto il giro dei vari ricambisti dei 5ini ma non ho trovato nulla.
PS: ho visto le auto che sta restaurando da restare senza fiato, lancia lamda, fiat 503-505, ecc pauroso di una bellezza mozzafiato.
Naturalmente lui è contrario ad innovazioni, è solo x originale ...
X dirne 1: ha guardato la mia 5ina, e ha sentenzaito, c'è una ruota anteriore un pò fuori allineamento. L'ho portata dal mio gommista, il quale mettendol NELL'apposito ponte montato le apparecchiature, ha detto che era vero, ma la cosa era di circa 1 grado, e che non valeva la pena . Naturalmente l'ho fatto eseguire.
Aspetto notizie Grazie anticipate
- Adriano.Casoni
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Re: entra acqua da tutte le parti!
------Scusami ,però il tuo amico ti ha dato si il consiglio più ovvio,ma poi,come avviene nel 90% di questi casi ,ti ha lasciato solo con la parte più difficile da espletare:trovare i famosi tubetti in plastica originali.E' un argomento già trattato e,per quanto ne so io,non si trovano facilmente.Quindi o te li fai da solo;in fin dei conti si tratta di appiattire a caldo due pezzetti di tubetto di plastica rigida in modo da poterli infilare nella sede appositamente ricavata nella guarnizione e che si imbocchi per qualche cm nel canalino della scocca.Comunque è originale la soluzione ma non i tubetti.Io ho dato la soluzione del mastice,poichè questi dispositivi,specie ai tempi della 500 allorchè ero giovane io,le strade non erano tutte asfaltate e con la polvere si otturavano in poco tempo e la pioggia provocava i danni che riscontri tu,ed allora era obbligatorio utilizzare questa soluzione del mastice fin da allora.A parer mio, il valore delle vetture del tuo amico da te elencate, richiede un restauro senza limiti di costi e l' obbligo rigoroso della originalità,ma per le nostre 500 qualche soluzione alternativa,migliorfativa e ,soprattutto nascosta,penso sia lecita.A te la scelta.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Geog
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Re: entra acqua da tutte le parti!
Ciao, grazie x la risposta.
Condivido quanto affermi, e il ripristino dello scolo acque nel 5ino proposto dal mio "cliente" comporterebbe mettere mano nella carrozzeria x abolire le scanalature posticcie che sono state fatte, un lavoro enorme rispetto alla collocazione del mastice, che, ripeto, verrebbe fatto gratis. Anch'io ai miei tempi avevo adottato tale soluzione in analoga occasione(mastice) ed ecco del xchè della ricerca delle plastichette. Certo potrei fABBRICARMELI DA ME, si tratterebbe di adattare 2 diffusori, quelli che uso per innaffiare le mie piante
Bho vedrò
Ciao
Condivido quanto affermi, e il ripristino dello scolo acque nel 5ino proposto dal mio "cliente" comporterebbe mettere mano nella carrozzeria x abolire le scanalature posticcie che sono state fatte, un lavoro enorme rispetto alla collocazione del mastice, che, ripeto, verrebbe fatto gratis. Anch'io ai miei tempi avevo adottato tale soluzione in analoga occasione(mastice) ed ecco del xchè della ricerca delle plastichette. Certo potrei fABBRICARMELI DA ME, si tratterebbe di adattare 2 diffusori, quelli che uso per innaffiare le mie piante
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Re: entra acqua da tutte le parti!
salve a tutti, anch'io oggi dopo tanti giorni di pioggia ho trovato dell'acqua all'interno di una portiera. Convinto che vi fossero dei fori di scolo tappati, li ho cercati invano.
Qualcuno mi saprebbe dire se devono davvero esservi che eventualmente li pratico io, oppure se devo trovare qualche altro accorgimento.
Cordialmente.
Qualcuno mi saprebbe dire se devono davvero esservi che eventualmente li pratico io, oppure se devo trovare qualche altro accorgimento.
Cordialmente.
- Felipe500
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Re: entra acqua da tutte le parti!
Mmauri, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- doibaf
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Re: entra acqua da tutte le parti!
Gli sportelli della 500 sono fatti da due lamiere sovrapposte piegate per un centimetro verso l'interno e puntate tutto intorno su questo bordino: nella parte bassa ci sono (mi sembra 3) punti nei quali è come se avessero interposto uno spessore di un 2 cm prima di stringere le lamiere. Cerca questi punti, puliscili bene e allargali moderatamente con un cacciavita a taglio. No buchi supplementari!
doibaf
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Re: entra acqua da tutte le parti!
------Ottimo consiglio (ovvio del resto) dell'esimio doibaf. Mi permetto di integrare la sua risposta, suggerendoti che, dopo l'allargatura e pulizia dei 3 tagli suddetti, sarebbe bene procedere alla completa asciugatura ed asportazione con tela abrasiva della immancabile ossidazione presente fuori e dentro lo sportello nella zona incriminata, pennellatura con antiruggine valida ( ad esempio del vecchio tipo " minio" a base di piombo) pennellatura con colore vettura. Questa operazione è il "preservativo"ideale della integrità del fondo portiere, primo elemento a forarsi ed arrugginirsi nelle 500. I fori di scarico si tappano con l'ingresso della polvere dai finestrini insieme all'acqua, pertanto sarebbe bene visitare la zona (anche dall'esterno chinandosi sotto lo sportello aperto), e con l'aiuto di plastica o stuzzicadente inlegno, pulire detti scarichi:?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: entra acqua da tutte le parti!
... mi sento molto risollevato. Appena smetterà di piovere procederò col mettere in pratica i vostri consigli. Grazie.
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Re: entra acqua da tutte le parti!
Grazie, grazie, grazie.doibaf ha scritto:Gli sportelli della 500 sono fatti da due lamiere sovrapposte piegate per un centimetro verso l'interno e puntate tutto intorno su questo bordino: nella parte bassa ci sono (mi sembra 3) punti nei quali è come se avessero interposto uno spessore di un 2 cm prima di stringere le lamiere. Cerca questi punti, puliscili bene e allargali moderatamente con un cacciavita a taglio. No buchi supplementari!
doibaf
Ero lì col trapano in mano vicino alla portiera quando ho pensato: "mi fai vedere se sul forum ne parlano?".
Trovati subito , ripulite le due portiere.
Grazie mi hai fatto un piacere enorme.
(anche la mia piccola ti ringrazia!!)
Lorenzo
Livorno
- Felipe500
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Re: entra acqua da tutte le parti!
Lorenzomannozzi, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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