La mia L del 70

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: La mia L del 70

Messaggio da doibaf »

Titta500 ha scritto:Adriano.Casoni ti posto un link...
http://www.capassoricambi.it/fiat-500-f ... nzina.html
Ma quello li sta su tutte le Alfa di pregio, con il bicchiere di metallo o di vetro e con tutte le difficoltà di procurarsi i filtrini di ricambio...

doibaf
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia L del 70

Messaggio da Titta500 »

e quindi doibaf, non capisco la tua osservazione perdonami... :aa: :aa:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: La mia L del 70

Messaggio da doibaf »

Titta500 ha scritto:e quindi doibaf, non capisco la tua osservazione perdonami... :aa: :aa:
Volevo solo ricordare a tutti gli amici del forum che trovano quel pezzo usato dentro ai cofani delle vecchie Alfa comprese Alfetta Giulietta 75 e 90 che forse con un po' di fortuna esistono ancora alle demolizioni oppure ai mercani in mezzo alle cianfrusaglie usate. Nuovo quel pezzo immagino che costi parecchio...

doibaf
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia L del 70

Messaggio da Titta500 »

Il link era per far capire ad Adriano di cosa parlavamo.... cmq io non l'ho comprato nuovo.... :mrgreen:
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia L del 70

Messaggio da Chiuritusu »

voglio solo ricordare ai nostalgici del "FILTER KING" che il suddetto è normalmente in vendita come l'elemento filtrante(o filtrino), mi pare sulle 5alle 7 euro... In UK.. Ovviamente... Globalizzatevi :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia L del 70

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Titta ti ringrazio del chiarimento,non capisco comunque l'appellativo"regolatore di pressione",è un semplice filtrino uguale a quelli che montavamo negli anni 50-60(allora non c'erano quelli in plastica ancora).Sotto al bicchierino di vetro c'era un piccolo galletto che comandava l'apertura di un rubinettino a spillo per lo spurgo dell'acqua.Si dell'acqua infatti a quei tempi la se ne trovava spesso nella benzina,alcuni gestori compravano 1000 litri di benzina e riuscivano a venderne 1200....!!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia L del 70

Messaggio da Titta500 »

Adriano sulla parte sopra c'è una vite che dovrebbe regolare la benzina.... ecco perchè lo chiamano regolatore
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: La mia L del 70

Messaggio da Chiuritusu »

Ecco questo rende ancor più l'idea di quello di cui si sta parlando...
http://www.ebay.co.uk/itm/FILTER-KING-8 ... 563d0dbd8e
Questo invece è il filtro di rcambio....Okkio (qualora lo acquistate, alla misura(size) del filtro, non sono tutti uguali), mi pare che le misure sono 67mm ed 85mm..poi non sò se ne esistono altre!!!!
http://www.ebay.co.uk/itm/FILTER-KING-F ... 231231847d
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia L del 70

Messaggio da Adriano.Casoni »

---------Chiaritsu ,Titta e Doibaf,grazie, oggi ne ho imparata una nuova,infatti non pensavo ci fossero dei riduttori di pressione manuali a membrana per pressioni così basse.La funzione di questo aggeggio è quella di mantenere costante la pressione della benzina che viene avviata al collettore od all'iniettore dalla pompa di benzina,dopo averla regolata manualmente agendo con un certo carico sulla membrana.Diciamo che ha lo stesso funzionamento di un riduttore di pressione per aria compressa che è installato sui compressori d'aria,ma con valori molto più bassi in termini di pressioni dell'ordine di mm di colonna d'acqua anzichè in metri.Sono talmente abituato a vedere e smontare motori di veicoli vecchi a due e quattro ruote,che non conosco i particolari dei motori recenti.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: La mia L del 70

Messaggio da Titta500 »

L'unica cosa Adriano, è che portare a giusta pressione dobbiamo metterci un manometro per misurare tale pressione.....credo...
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia L del 70

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Non solo Titta devi avere un manometro adeguato (che misuri i mm di colonna d'acqua), ma il riduttore va tarato secondo il tipo di pompa richiesto dal tipo di alimentazione che ha quel motore(portata in lt. e pressione in bar) So che le pressioni di iniezioni di alimentazione arrivano anche a 7-8 bar.Ovviamente per un aspirato bastano alcuni decimi di bar necessari a colmare il solo dislivello necessario al riempimento della vaschetta carburatore.La mia raggiunge al massimo 0,4-0,5 bar.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: La mia L del 70

Messaggio da Pesciolino »

:?:
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: La mia L del 70

Messaggio da Umbus500 »

bella adriano!
Sbidiguda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 35
Iscritto il: 20.09.2012, 21:35
Nome: Alberto

Re: La mia L del 70

Messaggio da Sbidiguda »

Messaggio cancellato dallo Staff
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: La mia L del 70

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Veramente molte grazie allo staff "cancellatore".
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “Originali”