Fatica a prendere giri
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Fatica a prendere giri
Ciao ragazzi è davvero molto tempo che non mi univo a voi ho avuto un periodo di m...a ecc..Ma ora sono tornato .
Ho bisogno un consiglio da voi esperti!!!!
Ho appena chiuso un motore 126 personal4, il motore è abbastanza soft,canne e cilindri originali,ho solamente fatto abbassare la testa x un rc di 10:1,lucidato e allargato i condotti tenendo le valvole originali, asse a cam 35/75 in acciaio,carburatore doppio corpo dcoe 40,scarico sportivo e volano alleggerito.Il motore da fermo gira molto bene, anche nel prendere i giri, ma quando lo provo su strada,quindi sotto sforzo, non và fatica a prendere i giri,sembra che si invasa.
Io penso che è troppo grande il carburatore x quella testa e valvole originali.
Voi che dite???
L'ho combinata
Ho bisogno un consiglio da voi esperti!!!!
Ho appena chiuso un motore 126 personal4, il motore è abbastanza soft,canne e cilindri originali,ho solamente fatto abbassare la testa x un rc di 10:1,lucidato e allargato i condotti tenendo le valvole originali, asse a cam 35/75 in acciaio,carburatore doppio corpo dcoe 40,scarico sportivo e volano alleggerito.Il motore da fermo gira molto bene, anche nel prendere i giri, ma quando lo provo su strada,quindi sotto sforzo, non và fatica a prendere i giri,sembra che si invasa.
Io penso che è troppo grande il carburatore x quella testa e valvole originali.
Voi che dite???
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- doibaf
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Re: Fatica a prendere giri
La fase e le masse dell'anticipo massimo?
doibaf
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- Super5
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Re: Fatica a prendere giri
In fase è in fase x l'anticipo lo ferificato con la pistola stroboscopica ed è a 10°.
Dovrei anticiparlo di +?
Dovrei anticiparlo di +?
- doibaf
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Re: Fatica a prendere giri
No, va benissimo così. Ti consigliavo di controllare, sempre con la pistola, che funzionasse l'anticipo massimo a masse centrifughe che potrebbe essere uno dei motivi per cui sotto carico non prende i giri.
doibaf
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- Marmittaio
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Re: Fatica a prendere giri
sei sicuro di avere montato i pistoni nel giusto senso di rotazione?
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Re: Fatica a prendere giri
Con la pistola ho già visto anche questo e come accelero aumenta l'anticipo,quindi tutto ok.X i pistoni non penso propio, sono un meccanico alfa romeo di professione,anche se sui carburatori,modifiche spinte sul cinquino ecc non ho molta dimestichezza,causa la mia giovane età ,non penso di essere così stordito
Io penso che il problema sia la testa,ha le valvole troppo piccole x il carburatore che ho messo e sotto carico si invasa.
Un'altra prova che ho fatto è che se affondo l'accelleratore buca e non và, ma se la faccio prendere a grado prende, sempre un pò sul fiacco, ma se becco una salita la devo fare in 2° non di più , se no non sale,in oltre non fuma nero o altro e parte bene sia a freddo che a caldo.
Che cavolo gli faccio help!!!!!
Io penso che il problema sia la testa,ha le valvole troppo piccole x il carburatore che ho messo e sotto carico si invasa.
Un'altra prova che ho fatto è che se affondo l'accelleratore buca e non và, ma se la faccio prendere a grado prende, sempre un pò sul fiacco, ma se becco una salita la devo fare in 2° non di più , se no non sale,in oltre non fuma nero o altro e parte bene sia a freddo che a caldo.
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Re: Fatica a prendere giri
Hai alleggerito il volano per caso ?
- Marmittaio
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Re: Fatica a prendere giri
ciao super 5 non l'ho detto per offendere .era solo una domanda.poi non sapevo che eri un meccanico.io farei una prova semplice .metterei il suo carburatore originale per vedere come va' se ce' una differenza in miglioria.il gioco è fatto.
- Super5
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Re: Fatica a prendere giri
Si ,il volano è alleggerito esattamente non ricordo quanto ma non una esagerazione.
Pensi possare essere lui?Ma allora non dovrebbe creare problemi anche da fermo? Marmittaio stai tranquillo non mi sono mica offeso figurati,solo che fare una cavolata simile ce ne vuole tutta
Pensi possare essere lui?Ma allora non dovrebbe creare problemi anche da fermo? Marmittaio stai tranquillo non mi sono mica offeso figurati,solo che fare una cavolata simile ce ne vuole tutta
- Adriano.Casoni
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Re: Fatica a prendere giri
--------Buongiorno Super5,secondo il mio punto di vista la tua intuizione è corretta,il carburatore è troppo grosso per valvole e condotti originali e sai benissimo che l'aumento del rapporto di compressione di per se, non porta benefici se non è accompagnato da un" dispositivo "che possa alloggiare un corrispettivo volume di miscela da bruciare.Io proverei a ridurre con un 30 e vedere come si comporta.Una curiosità:dopo un giretto hai provato a guardare il colore delle candele?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Super5
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Re: Fatica a prendere giri
Come pensavo,si certo ho guardato le candele e sono nere non nocciola come dovrebbero,quindi non brucia abbastanza,ma nonostante non fuma in accelerazione!!!
Ma come mai solo sotto sforzo non và,in moto da fermo gira che è un piacere,non dovrebbe fare buchi o altro anche da fermo?
Ma come mai solo sotto sforzo non và,in moto da fermo gira che è un piacere,non dovrebbe fare buchi o altro anche da fermo?
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Re: Fatica a prendere giri
Le candele sono bagnate o solo nere?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Adriano.Casoni
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Re: Fatica a prendere giri
-------E' una questione di rapporto volumetrico col quale si progetta un motore e intorno al quale si costruisce tutto l'apparato dei particolari che lo completano.Esso costituisce il fulcro.In parole povere il volume di miscela(aria-benzina) che si immette in una camera di combustione deve essere commisurata alle capacità di completa combustione e completa espulsione per raggiungere la potenza che il motore deve esprimere.Non è detto quindi che basti aumentare aria e benzina per dare potenza in più.Anzi,se leggi alcuni trattati che parlano di motori da competizione,noterai come la benzina data al bolide sia sempre la minima necessaria fino a rischiare il surriscaldamento o grippaggio per poter esprimere la potenza al massimo;e lo strano è che il grippaggio avveniva sempre in chiusura,in fase di rallentamento.Per questo motivo il minimo era sempre tenuto allegro poichè entrasse sempre un pò di benzina.Io non ho la pretesa di saper progettare motori ne di avventurarmi in discorsi teorici che non conosco,però il fatto di trovare le candele nere ma non bagnate,significa secondo me che proprio il motore non "accoglie"tutta quella benzina pochè il suo potere aspirante è limitato.A vuoto ,e senza dover impegnare potenza, riesce a salire di giri,ma appena deve erogare potenza non riesce perchè non riesce a fagocitare la miscela e ad esprimere il rapporto volumetrico necessario.Adriano.Super5 ha scritto:Come pensavo,si certo ho guardato le candele e sono nere non nocciola come dovrebbero,quindi non brucia abbastanza,ma nonostante non fuma in accelerazione!!!
Ma come mai solo sotto sforzo non và,in moto da fermo gira che è un piacere,non dovrebbe fare buchi o altro anche da fermo?
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Re: Fatica a prendere giri
Grazie Adriano e a tutti voi che perdete del tempo per aiutarmi !!!!
Mi sà tanto che l'inghippo e quello come pensavo.
Ora le opzioni sono 2 : o metto un carburatore + piccolo o cambio la testa con una con valvole maggiorate. E poi speriamo bene.
Con un motore 650 cc e un carburatore doppio dcoe 40 restando in monocondotto che valvole dovrei avere?
Grazie siete troppo giusti
Mi sà tanto che l'inghippo e quello come pensavo.
Ora le opzioni sono 2 : o metto un carburatore + piccolo o cambio la testa con una con valvole maggiorate. E poi speriamo bene.
Con un motore 650 cc e un carburatore doppio dcoe 40 restando in monocondotto che valvole dovrei avere?
Grazie siete troppo giusti
- Titta500
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Re: Fatica a prendere giri
Super5, non è facile trovare la giusta conformazione.
Ti faccio un esempio ho un motore 700 con valvole 31-39monodondotto e carb dhla40 testata senza guarnizione.
oppure
Ho un 650 con testata panda 30 quindi due condotti e carb dhla40
Entrambi vanno benissimo.
Quindi prima di smontare il carb prova a ridurre i getti di max e di min e cambia i venturi dentro (metti i 28).
Per i getti parti da un 45min - 110 max.
Ti faccio un esempio ho un motore 700 con valvole 31-39monodondotto e carb dhla40 testata senza guarnizione.
oppure
Ho un 650 con testata panda 30 quindi due condotti e carb dhla40
Entrambi vanno benissimo.
Quindi prima di smontare il carb prova a ridurre i getti di max e di min e cambia i venturi dentro (metti i 28).
Per i getti parti da un 45min - 110 max.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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