Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:Tutti questi discorsi se condo me dimostrano che i tempi sono maturi per creare una a sorta di "Gambero Rosso" di tutti gli artigiani e commercianti collegati al nostro 500. Come ho avuto modo di esprimere tante volte, il Forum deve diventare anche punto di riferimento per tutti coloro che, pur appassionati, decidono di non farsi i lavori da soli e sono costretti a rivolgersi agli artigiani del settore. E utile sarebbe anche per tutti sapere quali sono i più seri ricambisti soprattutto per i pezzi speciali per le personalizzazioni e per le modifiche:

STAFF, DATEVI DA FARE ! ! !

doibaf
LO STAFF CI STA LAVORANDO!! :mrgreen:
come dimostrazione ecco la prima fase del lavoro fatto sinora http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=90
mica siamo qua a pettinare bambole :lol:
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Rikferrari »

Quando i ragni coprono i post datati , mi piace dare una ripulita e riportarli in luce......
Permettetemi di suggerire ai nuovi iscritti di leggere in toto questo post e di trarne conclusioni personali. Ma aracnidi a parte , vi aggiorno con qualche fatto di questi giorni : sempre alla ricerca di particolari , di vetture , ricambi , ecc.ecc. si trovano annunci sia sui giornali che in rete e spessissimo telefono per capire se la cosa può avere un seguito o meno partendo dalla valutazione di chi propone auto e/o ricambi . Anche stavolta la partenza è di un annuncio "internettiano" ove si propone in vendita un dato veicolo di mio particolare interesse... telefono e cordialmente si discorre della cosa , da qui salta fuori che il veicolo non è nella zona di residenza ma dal carrozziere che sta ultimando la scocca e poi toccherà all'elettrauto e infine a chi si dovrà occupare del rimontaggio totale del veicolo...la cosa lascia perplessi , dato che sempre si legge di queste cose che sfociano quasi sempre in "pacchi" tirati per abbindolare il pollo di turno , ma con mia sorpresa il presunto proprietario del veicolo comincia a chiedermi cosa ci vuole per fare il motore in configurazione originale , se ho ricambi di carrozzeria , se ho ricambi originali per quel veicolo e così via . . . voi che avreste pensato ?? io sinceramente ho letto fra le righe che costui si sta accorgendo che ha dato il veicolo in mano ad autoriparatori e non a veri e propri restauratori con competenza del veicolo : attenzione , non ho scritto artigiani incapaci , ma non del settore specifico !!! infatti salta fuori che i costi sono elevati , il motore è stato fatto con pezzi di nuova produzione e adattati da un altro modello , il motore originale non sapeva nemmeno che ci fosse stato e in specifico di quel modello di vettura . . . Oltre a non aver eseguito un lavoro con competenza , ci si trova pure ad avere un veicolo " violentato " e che non rispetta il volere del proprietario , ovvero sarà si rimesso in strada , ma avrà perso oltre il 60 % del suo valore per colpa di un lavoro eseguito come su una vettura di nuova produzione e di normale utilizzo quotidiano . . . e anche qui mi ripeto : " Non sarebbe meglio pensarci un po' prima ??? " :s
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari,

Sarebbe meglio pensarci un po' prima si'!
Ma non tutti si documentano, scivono sui forum o fanno ricerche approfondite prima di imbattersi in un avventura storica......... capita spesso purtroppo!
La passiona da sola non basta e lo sappiamo bene, occorre documentarsi ma sopratutto non avere fretta di realizzare il proprio progetto. La prima cosa che dico a chi si rivolge a me è: Dopo la mia stima dei lavori e il ciclo di lavorazione DOCUMENTATEVI e confrontate con altri artigiani, restauratori o meno.
La seconda cosa è : Il tempo previsto per il lavoro è quello necessario, dando si' una stima approssimativa ma non impegnandomi mai su una data precisa perchè il restauro è arte e come tutti gli artisti capita il giorno in cui non sei ispirato ed è meglio lasciar perdere, l'indomani il lavoro prende tuaa un altra piega............. Pensarci prima si' ma avendo consapevolezza di cio' che è questo pazzo mondo delle auto storiche, talvolta fatto da volpi e volponi o artigiani che per penuria di lavoro si improvvisano restauratori con le conseguenze che sappiamo bene.
Alla base di tutto ci dev'essere la chiarezza e talvolta la gente scappa lo stesso..........
Pochi giorni fà un ricco signore si è offeso e sapete perchè?
Gli ho fatto la perizia il preventivo e il piano d' ammortamento lavori "gratis" ovviamente.
All'accettazione del preventivo si concordano acconti e piano di ammortamento lavoro, ovviamente è giusto tutelarsi entrambi con quel che costa il materiale!
Bhe....... si è offeso perchè ha interpretato la cosa come sfiducia sul fatto che lui pagasse o meno.
Nulla è valso fargli capire che su un lavoro di alcune migliaia di euro non potevo espormi con i materiali e i ricambi......... Purtroppo ho già troppe auto in ritenzione ed è meglio pensarci prima
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Gio Andreale »

Ragazzi il pensarci prima, secondo me, vale per tutte le 500 ed ancora di più per quelle speciali.
Purtroppo quante volte ci è capitato di far fare un lavoso 2 volte e rimetterci, tempo, soldi ed incavolature varie?

Meditiamo gente meditiamo...

ps qui sul forum ci sono validissimi restauratori a volte vale la pena di fare qualche km in più e perdere qualche mezza giornata per trovare dei professionisti e fare dei lavori fatti bene.
Recentemente con Rik siamo andati a trovare delle porte originali.
Abbiamo speso una giornata ma rimarrà nei ricordi: giornata speciale e ricambi speciali. Le porte che sono state trovate montano in una maniera spettacolare e sono costate solo un po' di più delle nuove.
Cesco tu sai meglio di me che differenza c'è tra le nuove e le originali e quanto tempo in meno ti prende montare delle originali.

meditiamo gente meditiamo
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Duecanne »

Gio Andreale,

Lo so bene, le porte sono un punto debole del restauro e la qualità del lavoro si vede.
Personalmente le ho sempre recuperate e ne ho alcune dozzine in casa, prese negli anni nei demolitori.
Basta avere la pazienza di risanarle, in estremis cannibalizzando parte del rivestimento da una porta nuova, ma di solito nel restauro l'obbiettivo è cambiar meno pezzi possibili e salvare l'originalità a tutti i costi, magari ricromando o lamierando ad inserti. Purtroppo la vasta offerta di ricambi nuovi degli ultimi anni incentiva molti a mettere pezzi nuovi anche se di pessima fattura........ peccato!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Gio Andreale »

Cesco come sempre concordo in toto!!!
Sendos
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 19.05.2007, 21:21
Nome: Sandro
Località: SICILIA

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Sendos »

salve,molte volte girando per i mercatini o per i siti dedicati al nostro amore di 500 ho notato molti ricambi,che vanno dalla tappezzeria ai cruscotti cerchi ricambi motore ecc. Tutti marchiati abarth! Senza offendere nessuno, vedo realizzate repliche abarth che a mio parere sono orribili,ma non perchè il proprietario del cinquino a voglia di farlo ma perchè molti venditori non sanno o fanno finta di non sapere quello che vendono e spacciano ricambi abarth completamente inesistenti nei cataloghi abarth.
Vedo cruscotti con fondoscala 160 e 8000 giri venduti originale abarth,magari con i fondini bianchi.....cerchi abarth di tutti i tipi.....interni con sedili tipo fusina rosso bianco verde giallo ecc originale abarth...potrei stare ore qui ad elencare migliaia di ricambi che di abarth non hanno nulla affatto.Dimenticavo.......i cerchio da 10 delle ape tre ruote o dei carrellini venduti per cerchi originali abarth!!!!!! :picchiatesta: volevo soltanto non fare polemica ma ricordare a tutti che chiunque voglia realizzare una bella replica di fiat abarth 595 o 695 di cercare + informazioni su come venivano realizzate dalla casa e quindi spendere i soldi per ricambi,pur vero repliche,ma con caratteristiche storiche.Scusate se forse ho offeso qualcuno,grazie a questo meraviglioso sito che secondo me deve anche servire a tutti noi a non farci prendere in giro da alcuni venditori poco onesti o ignoranti in materia.Cercherò di postare alcune foto del cruscotto abarth,dei cerchi originali da 12 e 10 in mio possesso.
Grazie :wink:
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Gio Andreale »

Hai perfettamente ragione.
Inizio io con una foto di un cerchio originale da 12 larghezza 3,5
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Rikferrari »

Tutto verissimo.... :? :?
Sendos
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 19.05.2007, 21:21
Nome: Sandro
Località: SICILIA

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Sendos »

Grazie a Gio Andreale per aver postato una bellissima foto di un cerchio originale Abarth da 12 larghezza 3,5 in ferro.
Io posto la foto di uno dei miei cerchi Campagnolo-Abarth 5x10, da notare la dimensione delle lettere Campagnolo-Abarth,le repliche hanno le dimensioni delle lettere + grandi.Inoltre i cerchi non sono in ferro, ma in magnesio!!! grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Sendos
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: 19.05.2007, 21:21
Nome: Sandro
Località: SICILIA

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Sendos »

Tanto per curiosità!!!! :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Duecanne »

Bellissimi i campagnolo in magnesio che tralaltro erano disponibili in due misure e mai mi sognerei di montare sull'auto per andarci in giro, una buca o un urto accidentale mi farebbe saltare il bypass Rido
Li conserverei gelosamente e al limite girerei con dei fergat o comunque dei cerchi in acciaio :?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Rikferrari »

Oggi ho "eseguito§" un salvataggio sulla filosofia del " è meglio pensarci prima !" :
mi arriva un conoscente al palaFerrari ( chiamato così per modestia ) e mi dice che vule portare una 500 L uniproprietario con 40.000 km originali ( il proprietario unico è lui quindi siamo certi della cosa ) da un carrozziere che senza vederla gli ha fatto un preventivo di oltre 4500 euro..... Secondo voi è una cosa onesta ? è segno di professionalità sparare la cifra senza aver visitato il paziente ? o è perché questo a una tale esperienza che sa già cosa deve fare ( mai mi sono capitate due vetture identiche come lavoro , ripeto MAI ! ) o è un personaggio che cerca di sfruttare il momento . Dei miei lavori finora mi è successo di restare , segnando le ore effettive di lavoro necessario e dei ricambi da usarsi , non si è andati oltre la metà dei preventivi consegnati da carrozzieri e meccanici ( ovvero autoriparatori )... ma sto uscendo dal discorso , scusate.. riprendendo il filo , ovvero quello della persona di cui sopra , sono riuscito a spiegargli che non sempre è necessario disossare la 500 per rifarla , ma è più facile che sia da riparare ciò che già c'è sul veicolo , mi spiego meglio : se la vettura presenta un parafango ammalorato e con ruggine perforante , non devo per forza sostituire tutto il parafango , ma se la ruggine è localizzata nella parte bassa e il resto della lamiera è buono allora lavorerò in parzialità sul parafango salvando il buono e sostituendo o ricostruendo la parte ruggine.....
Mi ha dato ragione e quando deciderà andrò a vedere la sua vetturetta e gli indicherò cosa e come tagliare perché con probabilità si cimenterà da solo a fare parte dei lavori : OBBIETTIVO RAGGIUNTO !
NON INGRASSIAMO GLI SCIACALLI .
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Chiuritusu »

:? Ottimo Consiglio Rik :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da doibaf »

E poi fallo iscrivere al 500forum! ;)

doibaf
Rispondi

Torna a “ALTRO”