lubrficazione manicotti semiassi
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
lubrficazione manicotti semiassi
---------L'esperienza, anche da vecchio motociclista,mi ha insegnato che la personalizzazione dei nostri veicoli dal punto di vista meccanico serve a prevenire i guasti,o meglio:i guasti capitano poichè non controlliamo o eseguiamo per tempo la manutenzione.I manicotti scorrevoli dei semiassi; quanti di noi sollevano l'auto con il crik e vanno a controllare se i millerighe hanno tracce di lubrificante in modo da limitarne l'usura data dal loro scorrimento assiale oltre che dal tiro e rilascio della marcia?Io credo in pochi.Ebbene io ho addottato un sistema per consentire queste....dimenticanze.Sostituendo i manicotti poichè avevano accumulato più gioco del normale,sono andato sul tornio e con un utensile ad angolo per filettare interno, ho praticato un solco profondo circa 3mm a V al centro del millerighe creando una ragnatura circolare.Poi in corrispondenza di essa ho praticato un foro filettandolo da 6 MA ed ho avvitato un ingrassatore.Ogni tanto,facendo quelli anteriori dei fusi,inietto una pompatina di grasso anche a quelli.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: lubrficazione manicotti semiassi
grandeeeee!!
non ho più parole
non ho più parole
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Adriano, dove l'hai fattoil foro? penso sulla parte più stretta altrimenti ti và a toccare sullo scatolato.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
........Esatto Titta,infatti ho precisato che l'applicazione avviene circa a metà della dimensione del millerighe,il quale si interrompe circa all'inizio dell'ingrossamento della "campana" del manicotto.La scelta degli ingrassatori deve cadere su quelli normali,più corti.Preciso inoltre di non eccedere con la quantità di grasso affinchè non vada a coinvolgere la gomma dei giunti elastici delle ruote poichè,a lungo andare,potrebbero danneggiarla.Il meglio sarebbe usare il grasso grafitato FIAT che non intacca la gomma anzi mi fu consigliato quale "ammorbidente" dei silent block del Mercedes che possedevo, dal capoofficina Mercedes della filiale di Bologna,non solo, ma se avesse fischiato la cinghia del radiatore(allora senza il dispositivo dell'avviamento termostatico),mi disse di utilizzarlo anche su di essa;io ho cambiato credo un paio di volte solo la cinghia in 540.000 km di percorrenza.Adriano.Titta500 ha scritto:Adriano, dove l'hai fattoil foro? penso sulla parte più stretta altrimenti ti và a toccare sullo scatolato.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca