[GUIDA] come centrare le ruote sui tamburi
- Adriano.Casoni
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[GUIDA] come centrare le ruote sui tamburi
----Ho già provato due volte ed ora provo a postare per la terza sperando sia il topic giusto.Si tratta di realizzare il centraggio delle ruote sui propri tamburi nei modelli che non hanno le viti coniche.Fatta eseguire la equilibratura delle gomme sui cerchi dal proprio gommista,si acquistano per pochi centesimi due viti a testa svasata 10MA x 20mm di lunghezza,oppure si usano due viti a testa conica di un'altra vettura purchè siano delle stesse dimensioni.
Si fissa la ruota al tamburo disponendo le due viti coniche su due fori antagonisti,
poi si imbullonano sugli altri due fori due viti normali a testa esagonale stringendoli definitivamente.
Si sostituiscono i due a testa cinica con gli altri due esagonali di serie.
Poi si procede a stringere a croce
La ruota risulterà così centrata perfettamente al tamburo e procedendo allo stesso modo con le altre ruote avrete una macchinina che procederà senza vibrazioni e ondeggiamenti . Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
Si questo sistema funziona solo se hai dei cerchi nuovi e ben forati, altrimenti serve a poco specie se i fori sono ovalizzati, tipo se hanno usato la macchina con i bulloni appena lenti.
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- Adriano.Casoni
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
--------Buongiorno Maurizio,io l'ho fatto con i miei originali che hanno quarant'anni(il mio 5ino è una L del 70)ed ho avuto un ottimo ed immediato risultato.Può anche succedere tipo..... che uno si ritrovi con i fori dei cerchi che si merita,e allora è tutto inutile.Maurizio ha scritto:Si questo sistema funziona solo se hai dei cerchi nuovi e ben forati, altrimenti serve a poco specie se i fori sono ovalizzati, tipo se hanno usato la macchina con i bulloni appena lenti.
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
Vedi.... mica uno se li MERITA i cerchi con i fori ovalizzati al max se li ritrova nelle COSTOLE e ci si può fare poco o nullaAdriano.Casoni ha scritto:Può anche succedere tipo..... che uno si ritrovi con i fori dei cerchi che si merita,e allora è tutto inutile.Maurizio ha scritto:Si questo sistema funziona solo se hai dei cerchi nuovi e ben forati, altrimenti serve a poco specie se i fori sono ovalizzati, tipo se hanno usato la macchina con i bulloni appena lenti.
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
mi permetto di aggiungere il mio sistema , che non è altro che un completamento , se si vuole forse inutile , a quello sopra descritto , ovvero si montano tutti e 4 le viti a testa svasata , si stringono non troppo e si sostituiscono una alla volta stringendole alla giusta forza . Questo sistema toglie il più possibile la differenza dei " fori che uno si merita" ( bellissima frase ) .
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
Si SI avete proprio ragione (quello che uno si merita)Rikferrari ha scritto:mi permetto di aggiungere il mio sistema , che non è altro che un completamento , se si vuole forse inutile , a quello sopra descritto , ovvero si montano tutti e 4 le viti a testa svasata , si stringono non troppo e si sostituiscono una alla volta stringendole alla giusta forza . Questo sistema toglie il più possibile la differenza dei " fori che uno si merita" ( bellissima frase ) .
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
-----Rik in effetti come dici tu si elimina maggiormente la eventuale deformazione dei fori, La mia frase Maurizio è proprio riferita a quel tipo di "pilota": uno che provoca la ovalizzazione dei fori dei cerchi girando con le viti lente......beh! forse non si merita solo quel tipo di fori.Maurizio ha scritto:Si SI avete proprio ragione (quello che uno si merita)Rikferrari ha scritto:mi permetto di aggiungere il mio sistema , che non è altro che un completamento , se si vuole forse inutile , a quello sopra descritto , ovvero si montano tutti e 4 le viti a testa svasata , si stringono non troppo e si sostituiscono una alla volta stringendole alla giusta forza . Questo sistema toglie il più possibile la differenza dei " fori che uno si merita" ( bellissima frase ) .
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
Ciao Adriano.Casoni, hai un messaggio privato
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
Aspettavo questo tuo intervento...diciamo che è un tuo biglietto da vista...lo ricordo sul un'altro forum...
Ancora lo devo provare...unico problema che mi sorge è al posteriore, visto che viti lunghe a TSV non riesco a trovarle dovrei adattare qualcosa con lo stesso passo e della giusta lunghezza....
Ma ovviamente le viti(2 o 4) le utilizzi solo per la centratura e poi le sostituisci una ad una cn quelle del cerchio, oppure lasci quelle??!!
Ancora lo devo provare...unico problema che mi sorge è al posteriore, visto che viti lunghe a TSV non riesco a trovarle dovrei adattare qualcosa con lo stesso passo e della giusta lunghezza....
Ma ovviamente le viti(2 o 4) le utilizzi solo per la centratura e poi le sostituisci una ad una cn quelle del cerchio, oppure lasci quelle??!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
DEVI sostituirle con le viti a testa piatta e grover , mi raccomando !!! le viti svasate servono se hai i cerchi con il foro di forma apposita , se no rovini i cerchioni e rischi sia la salute che la 500 .
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
-------Ciao Chiuritsu,in effetti è una cosa così efficace e semplice nel contempo che fa parte di quelle cose cui uno non pensa mai,e dato che ritengo giusto e corretto mettere un pò di esperienze accumulate non per meriti, ma solo per questione anagrafica, a chi deve ancora farla, eccomi qui.Scusa ma non capisco però il tuo dilemma circa la lunghezza delle viti fissaggio cerchi.A me risultano tutte e 16 lunghe uguali,sia all'anteriore che al posteriore.E per quanto riguarda il montaggio con il mio metodo ,come ti ha già precisato Rikferrari,sono sempre le solite due che utilizzi,togliendole dopo aver bloccato il cerchio con le viti originali sugli altri due fori.Bisogna fare attenzione alla lunghezza delle viti:infatti fissando il cerchio con le originali,se notate misurando spessore cerchio e spessore sede filetto sul tamburo,le viti stesse non escono dal foro del tamburo,non lo attraversano.Si sono riscontrate rotture delle orecchie filettate dei tamburi poichè i filetti si stringono alla fine delle orecchie indurendo l'avvitamento.Io consiglio di passare un maschio da 10 Ma sulle 4 orecchie dei tamburi facendoli attraversare il foro per bene.Adriano.Chiuritusu ha scritto: Aspettavo questo tuo intervento...diciamo che è un tuo biglietto da vista...lo ricordo sul un'altro forum...
Ancora lo devo provare...unico problema che mi sorge è al posteriore, visto che viti lunghe a TSV non riesco a trovarle dovrei adattare qualcosa con lo stesso passo e della giusta lunghezza....
Ma ovviamente le viti(2 o 4) le utilizzi solo per la centratura e poi le sostituisci una ad una cn quelle del cerchio, oppure lasci quelle??!!
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
Io ho sempre pensato che il cerchio si centrasse non con i 4 bulloni, ma con l'innesto del cerchio nel "gradino" del tamburo.
- Adriano.Casoni
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
------Cosa che ti confermo Giosuè.Se però appoggi il cerchio al tamburo e lo muovi,avvertirai un leggero gioco in ogni direzione attorno a quel gradino.Un accoppiamento del genere non ti può assicurare una precisione maggiore.A meno che tu non usi un innesto conico allora avrai la centratura.In nessun organo meccanico che non subisca finiture alla rettifica o con alesatori (spine di centraggio)avrai maggior precisione.Infatti chiediti come mai hanno poi eseguito sedi coniche anche nei cerchi in lamiera in tutte le vetture? Anche sulle vetture di F1 il grosso ed unico dado di fissaggio centrale ha una grossa sede conica che garantisce la centratura della ruota.Così se va dal gommista ed assisti alla equilibratura delle ruote, vedrai che anche lui utilizza un grosso dado conico per la loro centratura e fissaggio alla equilibratrice.Adriano.Giosuè08 ha scritto:Io ho sempre pensato che il cerchio si centrasse non con i 4 bulloni, ma con l'innesto del cerchio nel "gradino" del tamburo.
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
No No...Rick..questo era assodato, infatti avevo subito capito che la testa svasata ti aiutava solo a mettere al centro i fori e di conseguenza il cerchio sul tamburo(in pratica una guida), altrimenti, sono montati con rondella piana e spaccata(come sempre faccio qual'ora monto le spaccate)Rikferrari ha scritto:DEVI sostituirle con le viti a testa piatta e grover , mi raccomando !!! le viti svasate servono se hai i cerchi con il foro di forma apposita , se no rovini i cerchioni e rischi sia la salute che la 500 .
Adriano.Casoni,
Perdonami Adriano, ma non ho mensionato che al posteriore monto i distanziali per compensare la carreggiata anteriore visto che monto dischi e flange di adattamento attacco stretto/largo...ecco risolto l'enigma dei bulloni(guida) più al posteriore...
Cmq dovrò eseguire questa tua soluzione
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
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Re: come centrare le ruote sui tamburi
------Non c'è niente da perdonare,è solo che non riuscivo a capire il tuo problema non essendo in possesso degli elementi necessari.Salutoni,Adriano.Chiuritusu ha scritto:No No...Rick..questo era assodato, infatti avevo subito capito che la testa svasata ti aiutava solo a mettere al centro i fori e di conseguenza il cerchio sul tamburo(in pratica una guida), altrimenti, sono montati con rondella piana e spaccata(come sempre faccio qual'ora monto le spaccate)Rikferrari ha scritto:DEVI sostituirle con le viti a testa piatta e grover , mi raccomando !!! le viti svasate servono se hai i cerchi con il foro di forma apposita , se no rovini i cerchioni e rischi sia la salute che la 500 .
Adriano.Casoni,
Perdonami Adriano, ma non ho mensionato che al posteriore monto i distanziali per compensare la carreggiata anteriore visto che monto dischi e flange di adattamento attacco stretto/largo...ecco risolto l'enigma dei bulloni(guida) più al posteriore...
Cmq dovrò eseguire questa tua soluzione
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