Problema montaggio cerchi in lega
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Problema montaggio cerchi in lega
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente che potesse risolvermi il problema.
Ho una fiat 500 f e la sto restaurando in 595 abarth replica.
Oggi mentre montavo l'assetto con il meccanico, mi sono accorto che con i cerchi in lega le ruote rientrano troppo nella carrozzeria, mentre con quelli della 126 arrivano a filo con il passaruota.
Ora sinceramente dopo aver speso 500 eurozzi per i cerchi ci sono rimasto male per il risultato, sembra che monto cerchi originali con ruote 125, premetto che il cerchio è da 4,5 con gomme 145/70/12.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente che potesse risolvermi il problema.
Ho una fiat 500 f e la sto restaurando in 595 abarth replica.
Oggi mentre montavo l'assetto con il meccanico, mi sono accorto che con i cerchi in lega le ruote rientrano troppo nella carrozzeria, mentre con quelli della 126 arrivano a filo con il passaruota.
Ora sinceramente dopo aver speso 500 eurozzi per i cerchi ci sono rimasto male per il risultato, sembra che monto cerchi originali con ruote 125, premetto che il cerchio è da 4,5 con gomme 145/70/12.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
Giuseppe , ti ho scritto nell'altro post..... credo sia meglio usare un solo post per non creare inutili utilizzi di spazio del forum .Pepperaffaele ha scritto:Ciao a tutti,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente che potesse risolvermi il problema.
Ho una fiat 500 f e la sto restaurando in 595 abarth replica.
Oggi mentre montavo l'assetto con il meccanico, mi sono accorto che con i cerchi in lega le ruote rientrano troppo nella carrozzeria, mentre con quelli della 126 arrivano a filo con il passaruota.
Ora sinceramente dopo aver speso 500 eurozzi per i cerchi ci sono rimasto male per il risultato, sembra che monto cerchi originali con ruote 125, premetto che il cerchio è da 4,5 con gomme 145/70/12.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Comunque scrivi che stai realizzando una replica di 595 . Ora la 595 non aveva delle gomme e assetti da Hammer , ma nasceva con le stesse caratteristiche della 500 . Qui credo sia più la tua voglia di rendere la tua vettura aggressiva e esteticamente accattivante . Quando si parte in queste avventure si deve sempre partire da definire bene cosa si vuole ottenere , ed arrivarci con calma ( se si vuole fare da soli ) o rivolgersi a chi sia di comprovata esperienza e serietà ( vedi il post " NON SAREBBE MEGLIO PENSARCI PRIMA " ) ...
Nel tuo caso le ruote sono solamente all'interno dei passaruota o il camber resta positivo ?
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
Le ruote sono solo all'interno del passaruota, per il resto e tutto ok, e che esteticamente non è accattivante, visto che ho fatto ribattere tutti i bordini per non avere problemi. Sinceramente non è bella da vedere, non sono se conviene montare dei distanziali ma ci vorrebbero almeno 2,5 cm.
P.S. Ho una balestra a occhi rovesciati e ho alzato i bracci di 3,5 cm
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
leggi ciò che ho scritto nell'altro post dove hai scritto per questo problema , e poi continueremo qui la discussione se no si fa confusione .
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
Ok, da ora in poi scrivo solo qua.
Ho comprato tutto il kit da un rivenditore di zona che esce pure sul Giornale Del Club Italia 500 di Garlenda
Il montaggio è tutto ok, il problema sono i cerchi che forse perchè non sono fusellati non danno l'effetto desiderato rientrando troppo nel passaruota. I cerchi sono questi, li puoi vedere qa questo link
http://cgi.ebay.it/FIAT-500-F-L-R-4-CER ... 3cb938cb48
Ho comprato tutto il kit da un rivenditore di zona che esce pure sul Giornale Del Club Italia 500 di Garlenda
Il montaggio è tutto ok, il problema sono i cerchi che forse perchè non sono fusellati non danno l'effetto desiderato rientrando troppo nel passaruota. I cerchi sono questi, li puoi vedere qa questo link
http://cgi.ebay.it/FIAT-500-F-L-R-4-CER ... 3cb938cb48
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
allora , se la balestra è come quella di Nanni dovrebbe essere verniciata di antiruggine rossastro con la scritta Nanni in azzurro o blu .... di quelle balestre non tutte rispondono a caratteristiche di misura , e bisogna lavorarci su per adattarle al meglio . Non voglio essere frainteso pensando che sto parlando male di Nanni e dei sui prodotti , ma solo che , essendo commercializzate e non prodotte , una certa quantità di tali prodotti ha dato filo da torcere . Devi anche controllare bene che la lunghezza sia uguale dal centro alle estremità ove si attaccano i fuselli . A parte ciò , se hai modo posta un paio di foto ove si comprenda bene il lavoro fatto per capire se si possono dare ulteriori consigli .
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
ho visto i cerchi , e in effetti non sono cerchioni che "allargano" in fuori , ma sono identici agli originali. Potresti mettere distanziali , ma personalmente non li vedo molto bene queste applicazioni perché comunque modificano il punto di leva e tendono ad indebolire le parti meccaniche .
I 3,5 cm li hai misurati come differenza fra la balestra originale e quella ad occhi rovesci o sei andato " per sentito dire " ? tale misura era sulle balestre originali Abarth , ma quelle di oggi è bene misurarle per non trovarsi con forature inadeguate : come ripeterò sempre , la 500 seppur piccola e simpatica è e resta una automobile e variare i parametri di origine arbitrariamente può diventare un rischio per se e per gli altri .
I 3,5 cm li hai misurati come differenza fra la balestra originale e quella ad occhi rovesci o sei andato " per sentito dire " ? tale misura era sulle balestre originali Abarth , ma quelle di oggi è bene misurarle per non trovarsi con forature inadeguate : come ripeterò sempre , la 500 seppur piccola e simpatica è e resta una automobile e variare i parametri di origine arbitrariamente può diventare un rischio per se e per gli altri .
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
Ok Domani faccio le foto e le posto.
Quindi potrebbe anche dipendere dalla lunghezza della balestra?
Il precarico è molto importante in questo caso?
Grazie
Quindi potrebbe anche dipendere dalla lunghezza della balestra?
Il precarico è molto importante in questo caso?
Grazie
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
( ciao Gio ! )
si il precarico è sempre importante per il montaggio , ma non per l'estetica....
può dipendere dalla lunghezza balestra , certamente ,
si il precarico è sempre importante per il montaggio , ma non per l'estetica....
può dipendere dalla lunghezza balestra , certamente ,
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
Veramente ho seguito un post nel sito e ho fatto le modifiche, non ho misurato la differenza fra le due balestre.
Però almeno non ho le Ruote così \ /, ma pefettammente dritte, sempre a occhio. Naturalmente devo poi fare campanatura e convergenza.
Però almeno non ho le Ruote così \ /, ma pefettammente dritte, sempre a occhio. Naturalmente devo poi fare campanatura e convergenza.
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
Campanatura e convergenza , mi raccomando , di farla fare a chi ne abbia davvero capacità dato che la 500 non è una auto che va messa su macchinari computerizzati e basta .
- Adriano.Casoni
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
----------Concordo con Rikferrari per i consigli che ti ha dato che denotano competenza e prudenza nel variare gli assetti con troppa facilità e,senza voler prevaricare il suo intervento,mi sento in dovere di ricordare che il consiglio dato da mamma Fiat relativo a convergenza e campanatura è di farlo a pieno carico,infatti se pensate bene il motivo c'è: flettendo la balestra essa solleva si il complesso dei perni fusi (fulcrati dai braccetti superiori) cui è collegata ,ma rispetto al suo centro essa si allunga leggermente allargando le ruote nella parte inferiore variando così la campanatura rispetto alla posizione di riposo.AdrianoPepperaffaele ha scritto:Veramente ho seguito un post nel sito e ho fatto le modifiche, non ho misurato la differenza fra le due balestre.
Però almeno non ho le Ruote così \ /, ma pefettammente dritte, sempre a occhio. Naturalmente devo poi fare campanatura e convergenza.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
Purtroppo il meccanico ha già smontato tutto per permettere al carrozziere di passare l'antirombo.
Appena rimonta l'avantreno faccio le foto.
Per ora posso solo allegare una foto con i vecchi cerchi.
Potete vedere come le gomme sono a filo, senza assetto e balestra originale
Appena rimonta l'avantreno faccio le foto.
Per ora posso solo allegare una foto con i vecchi cerchi.
Potete vedere come le gomme sono a filo, senza assetto e balestra originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
mi pare di aver capito che i cerchi che vorresti mettere sono questi
con questo cerchio è del tutto normale che restino dentro, come puoi notare quelli vecchi sporgono verso l'esterno(sono di 126) mentre quelli in lega hanno il canale inverso, per risolvere devi mettere dei distanziali Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Problema montaggio cerchi in lega
Infatti ,
però i distanziali li ho trovati massimo di 2cm, forse devo farli fare al tornio
però i distanziali li ho trovati massimo di 2cm, forse devo farli fare al tornio