Problema montaggio cerchi in lega

Pepperaffaele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 21.06.2011, 13:26
Nome: Giuseppe

Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Pepperaffaele »

Ciao a tutti,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente che potesse risolvermi il problema.
Ho una fiat 500 f e la sto restaurando in 595 abarth replica.
Oggi mentre montavo l'assetto con il meccanico, mi sono accorto che con i cerchi in lega le ruote rientrano troppo nella carrozzeria, mentre con quelli della 126 arrivano a filo con il passaruota.
Ora sinceramente dopo aver speso 500 eurozzi per i cerchi ci sono rimasto male per il risultato, sembra che monto cerchi originali con ruote 125, premetto che il cerchio è da 4,5 con gomme 145/70/12.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Rikferrari »

Pepperaffaele ha scritto:Ciao a tutti,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente che potesse risolvermi il problema.
Ho una fiat 500 f e la sto restaurando in 595 abarth replica.
Oggi mentre montavo l'assetto con il meccanico, mi sono accorto che con i cerchi in lega le ruote rientrano troppo nella carrozzeria, mentre con quelli della 126 arrivano a filo con il passaruota.
Ora sinceramente dopo aver speso 500 eurozzi per i cerchi ci sono rimasto male per il risultato, sembra che monto cerchi originali con ruote 125, premetto che il cerchio è da 4,5 con gomme 145/70/12.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Giuseppe , ti ho scritto nell'altro post..... credo sia meglio usare un solo post per non creare inutili utilizzi di spazio del forum .
Comunque scrivi che stai realizzando una replica di 595 . Ora la 595 non aveva delle gomme e assetti da Hammer , ma nasceva con le stesse caratteristiche della 500 . Qui credo sia più la tua voglia di rendere la tua vettura aggressiva e esteticamente accattivante . Quando si parte in queste avventure si deve sempre partire da definire bene cosa si vuole ottenere , ed arrivarci con calma ( se si vuole fare da soli ) o rivolgersi a chi sia di comprovata esperienza e serietà ( vedi il post " NON SAREBBE MEGLIO PENSARCI PRIMA " ) ...
Nel tuo caso le ruote sono solamente all'interno dei passaruota o il camber resta positivo ?
Pepperaffaele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 21.06.2011, 13:26
Nome: Giuseppe

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Pepperaffaele »

Le ruote sono solo all'interno del passaruota, per il resto e tutto ok, e che esteticamente non è accattivante, visto che ho fatto ribattere tutti i bordini per non avere problemi. Sinceramente non è bella da vedere, non sono se conviene montare dei distanziali ma ci vorrebbero almeno 2,5 cm.

P.S. Ho una balestra a occhi rovesciati e ho alzato i bracci di 3,5 cm
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Rikferrari »

leggi ciò che ho scritto nell'altro post dove hai scritto per questo problema , e poi continueremo qui la discussione se no si fa confusione .
Pepperaffaele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 21.06.2011, 13:26
Nome: Giuseppe

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Pepperaffaele »

Ok, da ora in poi scrivo solo qua.

Ho comprato tutto il kit da un rivenditore di zona che esce pure sul Giornale Del Club Italia 500 di Garlenda

Il montaggio è tutto ok, il problema sono i cerchi che forse perchè non sono fusellati non danno l'effetto desiderato rientrando troppo nel passaruota. I cerchi sono questi, li puoi vedere qa questo link
http://cgi.ebay.it/FIAT-500-F-L-R-4-CER ... 3cb938cb48
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Rikferrari »

allora , se la balestra è come quella di Nanni dovrebbe essere verniciata di antiruggine rossastro con la scritta Nanni in azzurro o blu .... di quelle balestre non tutte rispondono a caratteristiche di misura , e bisogna lavorarci su per adattarle al meglio . Non voglio essere frainteso pensando che sto parlando male di Nanni e dei sui prodotti , ma solo che , essendo commercializzate e non prodotte , una certa quantità di tali prodotti ha dato filo da torcere . Devi anche controllare bene che la lunghezza sia uguale dal centro alle estremità ove si attaccano i fuselli . A parte ciò , se hai modo posta un paio di foto ove si comprenda bene il lavoro fatto per capire se si possono dare ulteriori consigli .
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Rikferrari »

ho visto i cerchi , e in effetti non sono cerchioni che "allargano" in fuori , ma sono identici agli originali. Potresti mettere distanziali , ma personalmente non li vedo molto bene queste applicazioni perché comunque modificano il punto di leva e tendono ad indebolire le parti meccaniche .
I 3,5 cm li hai misurati come differenza fra la balestra originale e quella ad occhi rovesci o sei andato " per sentito dire " ? tale misura era sulle balestre originali Abarth , ma quelle di oggi è bene misurarle per non trovarsi con forature inadeguate : come ripeterò sempre , la 500 seppur piccola e simpatica è e resta una automobile e variare i parametri di origine arbitrariamente può diventare un rischio per se e per gli altri .
Pepperaffaele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 21.06.2011, 13:26
Nome: Giuseppe

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Pepperaffaele »

Ok Domani faccio le foto e le posto.
Quindi potrebbe anche dipendere dalla lunghezza della balestra?
Il precarico è molto importante in questo caso?
Grazie
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Rikferrari »

( ciao Gio ! )
si il precarico è sempre importante per il montaggio , ma non per l'estetica....
può dipendere dalla lunghezza balestra , certamente ,
Pepperaffaele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 21.06.2011, 13:26
Nome: Giuseppe

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Pepperaffaele »

Veramente ho seguito un post nel sito e ho fatto le modifiche, non ho misurato la differenza fra le due balestre.
Però almeno non ho le Ruote così \ /, ma pefettammente dritte, sempre a occhio. Naturalmente devo poi fare campanatura e convergenza.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Rikferrari »

Campanatura e convergenza , mi raccomando , di farla fare a chi ne abbia davvero capacità dato che la 500 non è una auto che va messa su macchinari computerizzati e basta .
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Adriano.Casoni »

Pepperaffaele ha scritto:Veramente ho seguito un post nel sito e ho fatto le modifiche, non ho misurato la differenza fra le due balestre.
Però almeno non ho le Ruote così \ /, ma pefettammente dritte, sempre a occhio. Naturalmente devo poi fare campanatura e convergenza.
----------Concordo con Rikferrari per i consigli che ti ha dato che denotano competenza e prudenza nel variare gli assetti con troppa facilità e,senza voler prevaricare il suo intervento,mi sento in dovere di ricordare che il consiglio dato da mamma Fiat relativo a convergenza e campanatura è di farlo a pieno carico,infatti se pensate bene il motivo c'è: flettendo la balestra essa solleva si il complesso dei perni fusi (fulcrati dai braccetti superiori) cui è collegata ,ma rispetto al suo centro essa si allunga leggermente allargando le ruote nella parte inferiore variando così la campanatura rispetto alla posizione di riposo.Adriano
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pepperaffaele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 21.06.2011, 13:26
Nome: Giuseppe

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Pepperaffaele »

Purtroppo il meccanico ha già smontato tutto per permettere al carrozziere di passare l'antirombo.
Appena rimonta l'avantreno faccio le foto.
Per ora posso solo allegare una foto con i vecchi cerchi.


Potete vedere come le gomme sono a filo, senza assetto e balestra originale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

mi pare di aver capito che i cerchi che vorresti mettere sono questi
CERCHIOGRIGIO.jpg
con questo cerchio è del tutto normale che restino dentro, come puoi notare quelli vecchi sporgono verso l'esterno(sono di 126) mentre quelli in lega hanno il canale inverso, per risolvere devi mettere dei distanziali :?

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pepperaffaele
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: 21.06.2011, 13:26
Nome: Giuseppe

Re: Problema montaggio cerchi in lega

Messaggio da Pepperaffaele »

Infatti ,
però i distanziali li ho trovati massimo di 2cm, forse devo farli fare al tornio
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”