Ciao a tutti! ho iniziato il restauro del mio cinquino che ha diverse bottarelline e mi piange il cuore vederla cosi....sono andato da un simpatico carrozziere che mi ha chiesto 4.000 euro per restaurarla,da li la decisione di girarmi di 180 gradi e dire:adesso mi arrangio io.
vi pubblico tutte le foto con i difettini che ha, sono un neofita ( sul motore ancora ancora ma la carrozzeria non è il mio forte) e ho anche chi mi darebbe una mano ed è più esperto di me.
Ma chiedo a voi: COME AGIRESTE?? avete voglia di darmi dei suggerimenti per iniziare a sistemare queste botte? Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!
Vi metto alla prova!! e vi chiedo consiglio!
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Vi metto alla prova!! e vi chiedo consiglio!
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- doibaf
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Re: Vi metto alla prova!! e vi chiedo consiglio!
Lascia che ti dica, come prima cosa, che è un'ottima idea qualla di fare da solo: posso prendere l'impegno a nome del forum che avrai tutti i consigli necessari, purchè ti procuri un minimo di attrezzatura.
Hai la fortuna di avere una elle in ottime condizioni alla quale sostituirei solo la calandra anteriore (per troppi bozzi, per poter controllare, sanare e riverniciare l'interno e perchè mi sembra saldata a "scappar via").
per il resto devi levare tutto lo stucco che hanno messo in abbondanza e sostituirlo con una buona battitura e le necessarie toppe.
Non hai fotografato i sottoporta, e i fondi.
doibaf
Hai la fortuna di avere una elle in ottime condizioni alla quale sostituirei solo la calandra anteriore (per troppi bozzi, per poter controllare, sanare e riverniciare l'interno e perchè mi sembra saldata a "scappar via").
per il resto devi levare tutto lo stucco che hanno messo in abbondanza e sostituirlo con una buona battitura e le necessarie toppe.
Non hai fotografato i sottoporta, e i fondi.
doibaf
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Re: Vi metto alla prova!! e vi chiedo consiglio!
doibaf ha scritto:Lascia che ti dica, come prima cosa, che è un'ottima idea qualla di fare da solo: posso prendere l'impegno a nome del forum che avrai tutti i consigli necessari, purchè ti procuri un minimo di attrezzatura.
Hai la fortuna di avere una elle in ottime condizioni alla quale sostituirei solo la calandra anteriore (per troppi bozzi, per poter controllare, sanare e riverniciare l'interno e perchè mi sembra saldata a "scappar via").
per il resto devi levare tutto lo stucco che hanno messo in abbondanza e sostituirlo con una buona battitura e le necessarie toppe.
Non hai fotografato i sottoporta, e i fondi.
doibaf
Grazie per la celere risposta :D!! i sottoporta e i fondi non li ho fotografati hai ragione, metterò altre foto cmq ho un sottoporta un pò arrugginito e li cambierò tutti e due , i fondi sembrano ancora ben messi!
Sicuramente nel forum c'è spiegato già tutto mi permetto però di chiederti una scorciatoia: per iniziare a levare lo stucco cosa useresti ?? mi hanno sconsigliato di cambiare tutta la calandra perchè è un casino saldarla e la persona che mi aiuta dice che riusciamo a tirarle fuori da questa...bha...so che è molto bravo però ecco io ascolto tutti prima di agire! e per una buona battitura cosa intendi? :D scusa le mille domande ma sono un neofita con tanta voglia di imparare :D
p.s copio qua sotto un link che avevo messo un pò di tempo fa con le foto della mia 500L
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=11398
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Re: Vi metto alla prova!! e vi chiedo consiglio!
Il fai da tè come ben sappiamo è una soddisfazione, i consigli del forum non mancano e con un minimo di attrezzatura e spazio è possibile fare un buon lavoro. Intanto dalle foto si intuisce che le condizioni sono quelle della maggior parte dei cinquini vissuti, passati da un carrozziere all'altro e riparate a suon di stucco e poliestere. Alcuni lamierati è bene cambiarli perchè sotto ci sarà una situazione ben peggiore di quel che appare in superficie e immagino che i 4000€ per un lavoro radicale un carrozziere te li chiede.
Potresti in estremis smontarla completamente e farla lattonare se non te la senti oppure iniziare da solo ma non prima di avere le attrezzature principali per tagliare, saldare, molare, spruzzare e verniciare.
Occorre pazienza e da neofita inventariare tutto documentando con foto lo smontaggio e le fasi dei lavori per evitare di trovare difficoltà nel proseguire. Prima cosa da fare è smontare ed ispezionare le ossature della scocca, sottoporta interni esterni, portabatteria, passaruota e scatolati portanti, sopratutto sulla parte anteriore. Dopo puoi impostare un ciclo di lavoro che eventualmente con l'aiuto del forum e di fotografie altrui potrai valutare al meglio.
Potresti in estremis smontarla completamente e farla lattonare se non te la senti oppure iniziare da solo ma non prima di avere le attrezzature principali per tagliare, saldare, molare, spruzzare e verniciare.
Occorre pazienza e da neofita inventariare tutto documentando con foto lo smontaggio e le fasi dei lavori per evitare di trovare difficoltà nel proseguire. Prima cosa da fare è smontare ed ispezionare le ossature della scocca, sottoporta interni esterni, portabatteria, passaruota e scatolati portanti, sopratutto sulla parte anteriore. Dopo puoi impostare un ciclo di lavoro che eventualmente con l'aiuto del forum e di fotografie altrui potrai valutare al meglio.
- doibaf
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Re: Vi metto alla prova!! e vi chiedo consiglio!
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Il sottoporta fotografato mostra ruggine (mi sembra) al centro sotto la modanature, va controllato se la ruggine proviene dall'interno o se si tratta di una strusciata. Ma il punto più importante dei sottoporta è l'innesto con i parafanghi avanti e dietro e questo non si vede.
Lo stucco lo levi con il platorello di carta vetrata a grana grossa montato sul frullino piccolo, che è il sistema meno rischioso, facendo attenzione di non sfinare la lamiera.
La calandra a me sembra gia sostituita e saldata solo sull'estramità del bordo, per quello si presenta con quella fessura all'attacco del parafango piena di ruggine. Certo che si può ribattere e si possono anche ripassare le saldature, ma risulta invece difficile verniciare e sanare la zona del portabatteria che nel 500 è uno dei punti più dolorosi. Dipende anche dalla situazione che trovi internamente...
Per buona battitura intendo strusciate e bozzi tirati fuori senza punte e stesi con martello, tassetto e possibilmente lima storta, con tutte le toppe saldate di testa e in continuo, dove poi sia richiestio il minimo dello stucco possibile.
doibaf
Iscritto il: 04.
Dal rimando si vedono i fondi coperti di antirombo: conviene sicuramentre pulirlo e controllare che non ci siano sorprese ma la cosa più importante è alzare la moquette e vederli internamente.Grazie per la celere risposta :D!! i sottoporta e i fondi non li ho fotografati hai ragione, metterò altre foto cmq ho un sottoporta un pò arrugginito e li cambierò tutti e due , i fondi sembrano ancora ben messi!
Sicuramente nel forum c'è spiegato già tutto mi permetto però di chiederti una scorciatoia: per iniziare a levare lo stucco cosa useresti ?? mi hanno sconsigliato di cambiare tutta la calandra perchè è un casino saldarla e la persona che mi aiuta dice che riusciamo a tirarle fuori da questa...bha...so che è molto bravo però ecco io ascolto tutti prima di agire! e per una buona battitura cosa intendi? :D scusa le mille domande ma sono un neofita con tanta voglia di imparare :D
p.s copio qua sotto un link che avevo messo un pò di tempo fa con le foto della mia 500L
viewtopic.php?f=22&t=11398Alexbrescia83
Il sottoporta fotografato mostra ruggine (mi sembra) al centro sotto la modanature, va controllato se la ruggine proviene dall'interno o se si tratta di una strusciata. Ma il punto più importante dei sottoporta è l'innesto con i parafanghi avanti e dietro e questo non si vede.
Lo stucco lo levi con il platorello di carta vetrata a grana grossa montato sul frullino piccolo, che è il sistema meno rischioso, facendo attenzione di non sfinare la lamiera.
La calandra a me sembra gia sostituita e saldata solo sull'estramità del bordo, per quello si presenta con quella fessura all'attacco del parafango piena di ruggine. Certo che si può ribattere e si possono anche ripassare le saldature, ma risulta invece difficile verniciare e sanare la zona del portabatteria che nel 500 è uno dei punti più dolorosi. Dipende anche dalla situazione che trovi internamente...
Per buona battitura intendo strusciate e bozzi tirati fuori senza punte e stesi con martello, tassetto e possibilmente lima storta, con tutte le toppe saldate di testa e in continuo, dove poi sia richiestio il minimo dello stucco possibile.
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Re: Vi metto alla prova!! e vi chiedo consiglio!
Doibaf sei un grande!!!!!!! questo è quello che chiedevo!!! allora mi metterò all'opera con il platorello di carta vetrata come prima cosa vado a grattar tutto!! poi metterò altra foto piu particolari cosi ascolto ogni vostro suggerimento!! grazie davvero io ho bisogno di questi consigli!! se passate per brescia aperitivo assicurato ;D !!
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Re: Vi metto alla prova!! e vi chiedo consiglio!
NOTA BENE Alexbrescia83, la lamiera vergine non deve essere lasciata a se stessa perchè non vede l'ora di arrugginirsi di nuovo specie quando è umido. Per cui tienilo sempre presente, concentrati su un settore, pulisci, ribatti , rattoppa e prima di passare all'altro proteggi con vernice!
doibaf
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Re: Vi metto alla prova!! e vi chiedo consiglio!
alex se vuoi il mio consiglio,smonta tutto,anche il motore e tutto il resto,cerca sul sito il girarrosto,è un sistema per girare a 360 gradi la 500.cosi facendo cominci a restaurare il fondo.come ti ha ricordato l'amico fabio(doibaf) ogni volta che gratti,rimanendo la lamiera all'aria,passa l'isolante o antiruggine,anche su punti dove dopo dovrai rattoppare.
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Re: Vi metto alla prova!! e vi chiedo consiglio!
è cosa buona e giusta, leggere i consigli che ti danno gli amici.
poi sei tu che devi valutare le tue capacità e conoscere i tuoi limiti per non fare sbagli.
un consiglio da uno che ce passato prima di te:
se devi fare il restauro completo porta tutto a lamiera e sostituisci tutti i lamierati, anche perche all'interno cè talmente tanta ruggine che prima o poi uscirà allo scoperto. buon lavoro.
poi sei tu che devi valutare le tue capacità e conoscere i tuoi limiti per non fare sbagli.
un consiglio da uno che ce passato prima di te:
se devi fare il restauro completo porta tutto a lamiera e sostituisci tutti i lamierati, anche perche all'interno cè talmente tanta ruggine che prima o poi uscirà allo scoperto. buon lavoro.