Bobina bollente

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14813
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Bobina bollente

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

DavideGamine, ti ho unito l'argomento a questo già esistente visto che si parla + o - dello stesso problema

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
DavideGamine
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: 22.05.2011, 12:12
Nome: Davide

Re: Bobina bollente

Messaggio da DavideGamine »

Esatto,

La puntina dall'interno dello spinterogeno deve andare a finire alla bobina, ed in parallelo c'è il condensatore.
Questo collegamento non deve toccare con la carcassa dello spinterogeno, altrimenti si fa un cortocircuito.
Ho ordinato l'isolante nuovo, poi vi farò sapere se risolvo. Inoltre c'era parecchio olio che faceva da conduttore.

Per testarlo è semplicissimo, basta un qualunque tester (multimetro). Occorre selezionare la funzione per misurare la continuità, ovvero quella che quando fai toccare i puntali assieme senti un "beep" dal tester. In alcuni casi vedi solamente "0" poichè alcuni tester molto economici non hanno tale funzione.

basta mettere un puntale sul contatto meno della bobina e l'altro sulla massa (va bene il telaio, il motore, le viti di ancoraggio della bobina). Se suona, significa che hai il cortocircuito. Se non suona, meglio così ;)

Vi terrò aggiornati se risolvo il problema.
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Bobina bollente

Messaggio da Pirumpella »

Mi prometto quanto prima di verificare quello che scrivi sulla mia gigetta,intanto ieri mi ha lasciato ancora per un po`a piedi,quando arrivato a motore molto caldo al distributore ho spento,poi per ripartire ho dovuto attendere i suoi tempi...............poi riparte,ma vorrei veramente risolvere questo inconveniente,,,fammi sapere se e` la soluzione giusta.
Pirumpella
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Bobina bollente

Messaggio da Duecanne »

Pirumpella,

Ma hai provato con un altra bobina?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Bobina bollente

Messaggio da Guido972 »

Duecanne ha scritto:Pirumpella,

Ma hai provato con un altra bobina?
Dopo aver sostituito la bobina, se il difetto sussiste, concentrati sul giuoco valvole.
Il difetto di accensione a caldo quasi sempre è imputabile ad uno scarso giuoco tra valvole e bilancieri
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Bobina bollente

Messaggio da Pirumpella »

La bobina e`nuova ,cambiata 3 giorni fa`,forse ho sbagliato a spegnere a motore molto caldo,ma si deve poter fare.......
Per quanto riguarda il gioco valvole,e` qualcosa che non so`fare,se continua mi rivolgero`al mio meccanico.
Pirumpella
DavideGamine
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: 22.05.2011, 12:12
Nome: Davide

Re: Bobina bollente

Messaggio da DavideGamine »

comunque se il problema fosse la bobina, tu aspetti che si raffredda un po' ... poi riparti ... ma dopo pochi minuti ti si deve spegnere ancora. Poichè quando la bobina raggiunge una certa temperatura non genera più la scintilla.
Quando io rimango fermo, aspetto 15 min e riparto ... ma ho autonomia di 5 minuti e poi sono di nuovo fermo.
Domani spero mi arrivi l'isolante nuovo e ti faccio sapere se risolvo
DavideGamine
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: 22.05.2011, 12:12
Nome: Davide

Re: Bobina bollente

Messaggio da DavideGamine »

Oggi ho cambiato l'isolante delle puntine sulla carcassa ma sono sempre in corto. Mi spiego meglio:
Se tengo aperta la puntina, questa è in corto con la carcassa dello spinterogeno e quindi con la bobina e condensatore.
Se rimuovo la puntina, la vite da 5 su cui vanno collegati bobina e condensatore è ben isolata.
Se non erro, aprendo la puntina, dovrebbe rimanere isolata... Dove può essere il problema ?
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Bobina bollente

Messaggio da Ken Loach »

se vuoi controllare se le puntine (e il circuito primario dell'accensione) sono in corto, fai la seguente prova... monta tutto sulla vettura, puntine, bobina, calotta ecc.. prendi la lampada spia (che tutti dovrebbero avere) 12V, collega una estremità della lampada spia a massa e l'altra al n°1 della bobina (il filo che va alle puntine), metti il contatto, inserisci la marcia, spingi in avanti la vettura, la lampada spia si deve accendere e spegnere a seconda di come é posizionata la camme...fai questa prova e facci sapere...
non devi usare il tester o la cicalina perché possono indurre in errore...una volta per tutte...il tester (hommetro) non può essere preso come riferimento perchè può indurre in errore a causa del fatto che "legge qualsiasi ritorno del circuito" che state misurando....la lampada spia invece vi dice (a seconda di come si illunina, più o meno forte) se legge il circuito che state verificando o se si tratta di un ritorno..
:s
Avatar utente
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 18.08.2010, 15:21
Nome: Luca

Re: Bobina bollente

Messaggio da Confortablynumb79 »

Ragazzi io ho lo stesso problema.Spinterogeno nuovo magneti marelli(che come postato in altro argomento mi ha mandato al manicomio)bobina nuova anchessa magneti marell che si surriscalda tantissimo e ho problemi di partenza a caldo.Inoltre a volte noto che accendendo i fari influiscono troppo sul minime e presumo che non sia normale considerando che la dinamo non dovrebbe aver problema,considerando che la spia si accende solo a minimo bassissimo.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Bobina bollente

Messaggio da Guido972 »

Confortablynumb79 ha scritto:Ragazzi io ho lo stesso problema.Spinterogeno nuovo magneti marelli(che come postato in altro argomento mi ha mandato al manicomio)bobina nuova anchessa magneti marell che si surriscalda tantissimo e ho problemi di partenza a caldo.Inoltre a volte noto che accendendo i fari influiscono troppo sul minime e presumo che non sia normale considerando che la dinamo non dovrebbe aver problema,considerando che la spia si accende solo a minimo bassissimo.
Questo è un discorso affrontato varie volte. Il difetto, generalmente risiede su tutte le connessioni dell'impianto elettrico che vanno ripulite per bene ed umettate con grasso di vaselina pura filante.
In quanto alla partenza a caldo, in linea di massima il difetto si presenta nella errate regolazione del giuoco delle punterire.
Ciao
Guido
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Bobina bollente

Messaggio da Rikferrari »

Come dice Guido ,l'argomento è stato trattato altre volte . E anche le altre volte si è segnalato il fatto che a caldo può essere la calotta : all'interno vi è un contatto a carboncino che va a toccare la spazzola rotante che distribuisce la scintilla , derivante dalla bobina , ora da una candela ora dall'altra . Dopo aver eseguito i controlli e le ingrassature , come dice Guido sopra , controllate pure la calotta che , specialmente se di nuova fabbricazione , può dare tale inconveniente . Se è presente la doppia bobina o le due bobine , logicamente ciò non succede .
Avatar utente
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 18.08.2010, 15:21
Nome: Luca

Re: Bobina bollente

Messaggio da Confortablynumb79 »

Guido972 ha scritto:
Confortablynumb79 ha scritto:Ragazzi io ho lo stesso problema.Spinterogeno nuovo magneti marelli(che come postato in altro argomento mi ha mandato al manicomio)bobina nuova anchessa magneti marell che si surriscalda tantissimo e ho problemi di partenza a caldo.Inoltre a volte noto che accendendo i fari influiscono troppo sul minime e presumo che non sia normale considerando che la dinamo non dovrebbe aver problema,considerando che la spia si accende solo a minimo bassissimo.
Questo è un discorso affrontato varie volte. Il difetto, generalmente risiede su tutte le connessioni dell'impianto elettrico che vanno ripulite per bene ed umettate con grasso di vaselina pura filante.
In quanto alla partenza a caldo, in linea di massima il difetto si presenta nella errate regolazione del giuoco delle punterire.
Ciao
Guido
AIUTOOOO! Sto impazzendo :picchiatesta: :picchiatesta:
Il gioco punterie l'ho regolate l'ultima volta a 0,20 aspirazione e scarico!Oggi ho sostituito anche la bobina magneti marelli,che a detta di un 'elettrauto aveva bisogno di una resistenza introvabile,con una bosch blu nuova che si monta senza resistenza.Ho fatto la prova con la lampadina da 12v e si accende quando la puleggia è nella posizione giusta e cioè appena si aprono le puntine!Risultato...bobina ancora bollente(non si riesce a toccare),a determinati giri,è rispuntato quel maledetto rumore metallico che avevamo attribuito al vecchio spinterogeno sfasato,e a caldo continua ad avere un pò di difficoltà ad avviarsi. :arg: :arg:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Bobina bollente

Messaggio da Rikferrari »

la posizione giusta è sul bulloncino vicino al segno del PMS , e non quando si aprono le puntine ( che si devono aprire in quel punto ovvero circa dieci gradi in anticipo al PMS ) . Avete fatto così o in altro modo ? Inoltre se ad un certo numero di giri compare un rumore metallico come segnali , non è che vi sia del giuoco dovuto ad usura fra spinotti e bielle ?
Avatar utente
Confortablynumb79
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 103
Iscritto il: 18.08.2010, 15:21
Nome: Luca

Re: Bobina bollente

Messaggio da Confortablynumb79 »

Domattina porto la macchina in un officina-eletrrauto che,innanzi tutto,regolerà le punterie a 0,15 come da manuale,poi controllerà lo spinterogeno e la bobina.Gli ho già accennato il rumore metallico e dice che probabilmente,essendo troppo anticipata(11 gradi anzichè 8)potrebbe essere che a caldo e a determinati regimi batte in testa.Inoltre gli chiederò di controllare la catena di distribuzione che a mio avviso è un pò rumorosa...ho l'impressione che sia lenta.Se dopo continua a darmi problemi dovrò scegliere o lei o mia moglie!!! Eventualmente qualcuno sa dove rottamano mogli rompic....i??? Rido
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”