Un Restauro pignolo
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Un Restauro pignolo
Buon giorno a tutti, sono il felicissimo possessroe di una 500 R del 1973.
Da sempre mi piace riportare allo splendore originale gli oggetti vecchi, avevo iniziato a 10 anni, come penso tanti di noi, smontando pezzo per pezzo le biciclette degli amici, rimontandole dopo aver lucidato la più piccola vite, per seguire con i gloriosi CIAO Piaggio, ai quali riservavo il medesimo trattamento maniacale.
Da qualche anno mi sto cimentando, in mezzo a tante difficoltà, nel restauro totale di questa 500 da me posseduta negli anni 80, poi permutata con una orribile PANDA 30 usata (errori di gioventù). Saputo che l'ultimo proprietario si accingeva alla demolizione, l'ho riacquistata e riportata a casa.
Come per tutte le 500 che hanno superato abbondantemente gli "enta", le sorprese non sono mancate: assalti alla lamiera da parte di carrozzieri improvvisati, fondi bucati, ruggine passante nel tetto, nel giro parabrezza nei parafanghi anteriori ecc.anche se, a guardarla bene, le condizioni non erano disperate, perlomento se confrontate a quelle di tante altre.
Con calma e pazienza, assieme al geniale artigiano che cura la scocca, ho deciso di affrontare questa bella avventura cercando di evitare, se possibile, lo smontaggio delle lamiere originali e cercando di salvare tutto quello che si poteva.
MI rendo conto che questa scelta può apparire meno spettacolare ma, al pari di un prezioso dipinto, quando si decide di affrontare il restauro di qualsivoglisa oggetto è sempre meglio, a mio avviso, conservare quanto più materiale originale possibile, a patto ovviamente di essere capaci di ripararlo, oppure procedere alla sosituzione utilizzando solo, e tassativamente, ricambi originali, tanto rari quanto costosi. Il che la dice lunga sul costo ed il tempo necessario al loro reperimento, sopratutto dei lamierati.
Pochi carrozzieri "perdono tempo" dietro le 500; questo purtroppo è un errore che avrà conseguenze disastrose negli anni futuri perchè, piano piano, questo meraviglioso gioiello frutto del genio dell'Ing. Giacosa, e del pool di esperti artigiani battilastra che lo affiancarono, sparirà dalla circolazione. Per fortuna l'arte di arrangiarsi tipica di noi italiani, unita alla la passione dei cinquecentisti, continuano a tenere in vita migliaia di questi piccoli gingilli che il mondo ci invidia. In questo modo, pur tra tanti errori di esecuzione, molte 500 sono state sottratte alla demolizione.
A breve pubblicherò le foto della mia avventura, non ancora terminata, comunque già immediatamente disponibili su una pagina dedicata di FACEBOOK:
http://www.facebook.com/home.php#!/page ... 5374858244
Auguro buon lavoro a tutti gli amici di 500 Forum.it, entusiasti, volenterosi, e forse anche un po matti, come si conviene ai veri estimatori DOC della Mitica.
Da sempre mi piace riportare allo splendore originale gli oggetti vecchi, avevo iniziato a 10 anni, come penso tanti di noi, smontando pezzo per pezzo le biciclette degli amici, rimontandole dopo aver lucidato la più piccola vite, per seguire con i gloriosi CIAO Piaggio, ai quali riservavo il medesimo trattamento maniacale.
Da qualche anno mi sto cimentando, in mezzo a tante difficoltà, nel restauro totale di questa 500 da me posseduta negli anni 80, poi permutata con una orribile PANDA 30 usata (errori di gioventù). Saputo che l'ultimo proprietario si accingeva alla demolizione, l'ho riacquistata e riportata a casa.
Come per tutte le 500 che hanno superato abbondantemente gli "enta", le sorprese non sono mancate: assalti alla lamiera da parte di carrozzieri improvvisati, fondi bucati, ruggine passante nel tetto, nel giro parabrezza nei parafanghi anteriori ecc.anche se, a guardarla bene, le condizioni non erano disperate, perlomento se confrontate a quelle di tante altre.
Con calma e pazienza, assieme al geniale artigiano che cura la scocca, ho deciso di affrontare questa bella avventura cercando di evitare, se possibile, lo smontaggio delle lamiere originali e cercando di salvare tutto quello che si poteva.
MI rendo conto che questa scelta può apparire meno spettacolare ma, al pari di un prezioso dipinto, quando si decide di affrontare il restauro di qualsivoglisa oggetto è sempre meglio, a mio avviso, conservare quanto più materiale originale possibile, a patto ovviamente di essere capaci di ripararlo, oppure procedere alla sosituzione utilizzando solo, e tassativamente, ricambi originali, tanto rari quanto costosi. Il che la dice lunga sul costo ed il tempo necessario al loro reperimento, sopratutto dei lamierati.
Pochi carrozzieri "perdono tempo" dietro le 500; questo purtroppo è un errore che avrà conseguenze disastrose negli anni futuri perchè, piano piano, questo meraviglioso gioiello frutto del genio dell'Ing. Giacosa, e del pool di esperti artigiani battilastra che lo affiancarono, sparirà dalla circolazione. Per fortuna l'arte di arrangiarsi tipica di noi italiani, unita alla la passione dei cinquecentisti, continuano a tenere in vita migliaia di questi piccoli gingilli che il mondo ci invidia. In questo modo, pur tra tanti errori di esecuzione, molte 500 sono state sottratte alla demolizione.
A breve pubblicherò le foto della mia avventura, non ancora terminata, comunque già immediatamente disponibili su una pagina dedicata di FACEBOOK:
http://www.facebook.com/home.php#!/page ... 5374858244
Auguro buon lavoro a tutti gli amici di 500 Forum.it, entusiasti, volenterosi, e forse anche un po matti, come si conviene ai veri estimatori DOC della Mitica.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14820
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Un Restauro pignolo
Grande Ciccio Corda, ottima presentazione
ne valeva la pena sollecitare
ti do il tra noi
e alcuni suggerimenti:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500 Forum
- Consigli su come usare al meglio il 500forum.it
- Come allegare le immagini nel messaggio
- Come modificare il Profilo Personale
Qui invece è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500
- Le Nostre 500
ne valeva la pena sollecitare
ti do il tra noi
e alcuni suggerimenti:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500 Forum
- Consigli su come usare al meglio il 500forum.it
- Come allegare le immagini nel messaggio
- Come modificare il Profilo Personale
Qui invece è la sezione giusta dove inserire le foto della tua 500
- Le Nostre 500
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Cniello
- Sostenitore
- Messaggi: 1854
- Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
- Nome: angelo
- Località: vill. prenestino
Re: Un Restauro pignolo
Ciccio Corda, ti do' il caloroso e un applauso al tuo restauro (che poi vedremo sul forum con il post )
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Marmittaio
- Sostenitore
- Messaggi: 2808
- Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
- Nome: francesco
- Località: borgone susa
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Un Restauro pignolo
ciccio corda in questo mondo di malati.
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
- Benny500
- Sostenitore
- Messaggi: 2174
- Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
- Nome: benedetto
- Contatta:
Re: Un Restauro pignolo
Ciccio Corda,
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Marco93
- Sostenitore
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
- Nome: Marco
-
- Sostenitore
- Messaggi: 55
- Iscritto il: 14.04.2011, 20:21
- Nome: 14-12-1970
- Gimpsy
- Sostenitore
- Messaggi: 427
- Iscritto il: 20.05.2010, 16:12
- Nome: Pierluigi
Re: Un Restauro pignolo
Ben arrivato e complimenti davvero per questa tua bellissima presentazione! Fa sempre piacere leggere qualche riga in più in una presentazione perchè si percepisce la bella passione che ci accomuna: non mi stancherò mai di dirlo!
Inoltre, è un piacere ancora più grande vedere che un conterraneo si sia addentrato con tanta euforia in questi lavori!
Preparati Ciccio perchè fra un pò ti bombarderò con richieste e dovrai darmi tanti bei consigli!!
A presto e.... Fortza Paris!!
Inoltre, è un piacere ancora più grande vedere che un conterraneo si sia addentrato con tanta euforia in questi lavori!
Preparati Ciccio perchè fra un pò ti bombarderò con richieste e dovrai darmi tanti bei consigli!!
A presto e.... Fortza Paris!!
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: Un Restauro pignolo
Grazie,
sempre piacevolmente disponibile ad accettare bombardamenti di domande da parte di tutti.
sempre piacevolmente disponibile ad accettare bombardamenti di domande da parte di tutti.
- Titta500
- Sostenitore
- Messaggi: 3855
- Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
- Nome: Luigi
- Località: Gubbio
Re: Un Restauro pignolo
Ciccio Corda, benvenutooooo
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Messaggi: 2125
- Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
- Nome: Roberto
- Località: ponte galeria
Re: Un Restauro pignolo
ecco, un matto doc che si aggiunge alla lunga lista di questo manicomio fantastico. ciccio corda.
scusa il ritardo, ma sai comè, ho da fare in garage.
scusa il ritardo, ma sai comè, ho da fare in garage.