La Fiat 500 di URKA
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Urka
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Re: La Fiat 500 di URKA
Michele, perchè io non accellero.......aspetto che la vettura sia in linea......non voglio dire.....ma non ho mai guidato così male......dimostrabile che la mia guida è ben altra, dal fatto che non ho mai sgarrato una marcia e che ho fatto solo un leggero fuori pista perchè stavo guardano il contagiri e mi sono deconcentrato un'attimo.......
- Michele
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Re: La Fiat 500 di URKA
staremo a vedere le novita.
quando smonti il differenziale?
(sicuramente il cavo della frizione non diventa troppo teso durante gli squotimenti penso lo avrai gia controllato)
quando smonti il differenziale?
(sicuramente il cavo della frizione non diventa troppo teso durante gli squotimenti penso lo avrai gia controllato)
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Re: La Fiat 500 di URKA
Urka però rigurdando i video la possibilità che si tratti di un'auto sbilanciata d'assetto non è da escludere...Cmq io prima smonterei il cambio o quantomeno controllerei che l'autobloccante non si sia starato o che magari con questo motore in base all'erogazione non vada bene...
- Il Padrino
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Re: La Fiat 500 di URKA
Per sicurezza puoi controllare i semiassi polacchi a tripodio che si allentano facilmente.
Poi controllerei il cambio.
Poi controllerei il cambio.
- Macorattivi
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Re: La Fiat 500 di URKA
Mi sono distratto un attimo e che succede ? Ti sfilano tutti e questo per il morale non va bene
Battute a parte, con il video dall'interno non mi sembra si capisca molto quello che sento invece non mi piace, in piena curva ed ancor più all'uscita c'è questo effetto canguro che me lo comunica il rumore del motore, c'è un pompaggio anomalo che non ti permette di scaricare tutta la potenza che c' hai.
Se mi confermi che non c'è solo discontinuità di trasmissione ma anche pompaggio al posteriore di sento di dire che non c'è armonia tra anteriore e posteriore anche perchè, correggimi se sbaglio, questo inconveniente è apparso dopo la sostituzione del pendolare, forse la corsa e la regolazione dell'anteriore è troppo morbida.
Ecco un motivo per fare una modifica alla volta, ottimizzarla e verificare i vantaggi o ...... i peggioramenti.
Comunque quello che trasmette il fondo schiena è una buona indicazione per una corretta diagnosi.
Battute a parte, con il video dall'interno non mi sembra si capisca molto quello che sento invece non mi piace, in piena curva ed ancor più all'uscita c'è questo effetto canguro che me lo comunica il rumore del motore, c'è un pompaggio anomalo che non ti permette di scaricare tutta la potenza che c' hai.
Se mi confermi che non c'è solo discontinuità di trasmissione ma anche pompaggio al posteriore di sento di dire che non c'è armonia tra anteriore e posteriore anche perchè, correggimi se sbaglio, questo inconveniente è apparso dopo la sostituzione del pendolare, forse la corsa e la regolazione dell'anteriore è troppo morbida.
Ecco un motivo per fare una modifica alla volta, ottimizzarla e verificare i vantaggi o ...... i peggioramenti.
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Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Urka
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Re: La Fiat 500 di URKA
Macorattivi, ho anche provato come mi hai detto tu di entrare piano per uscire forte.....ma come vedi non ci riesco.....non perchè non voglio.....ma perchè non posso...
il problema si è presentato dopo la pendolare.....per il semplice fatto che la prima volta che entrai con la balestra la vettura non teneva all'anteriore.....ora mi sento molto sicuro all'anteriore , ma non corrisponde il retrotreno......stiamo verificando anche l'estensione e la compressione dell'anteriore.....infatti i casi sono ormai limitati a tre elementi molto importanti:
- autobloccante non funzionante
- eccessiva compressione anteriore
- ammortizzatori posteriori non consoni per il tipo di lavoro o starati
il problema si è presentato dopo la pendolare.....per il semplice fatto che la prima volta che entrai con la balestra la vettura non teneva all'anteriore.....ora mi sento molto sicuro all'anteriore , ma non corrisponde il retrotreno......stiamo verificando anche l'estensione e la compressione dell'anteriore.....infatti i casi sono ormai limitati a tre elementi molto importanti:
- autobloccante non funzionante
- eccessiva compressione anteriore
- ammortizzatori posteriori non consoni per il tipo di lavoro o starati
- Macorattivi
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Re: La Fiat 500 di URKA
Mi confermi che c'è una sorta di pompaggio al posteriore in uscita dalle curve ?
Mi è sembrato sentire il motore in sofferenza come se dietro ci fosse un saltellamento che alleggerisce e comprime per cui non avendo 200HP si sente la fatica a riprendere in scioltezza.
Mi è sembrato sentire il motore in sofferenza come se dietro ci fosse un saltellamento che alleggerisce e comprime per cui non avendo 200HP si sente la fatica a riprendere in scioltezza.
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- Macorattivi
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Re: La Fiat 500 di URKA
Ovviamente questa è un vecchio detto per dire:Urka ha scritto:Macorattivi, ho anche provato come mi hai detto tu di entrare piano per uscire forte.....
"Se entri troppo forte vai in sbandata controllata che con 50-60 HP sono come una brusca frenata per cui ti sembra di andar forte mentre sei fermo".
Sono le vecchie regole che mi venivano dettate quando correvo in kart con i 100cc., come puoi ben capire ha un senso anche riportato sulla conduzione in gara di una 500, in buona sostanza la guida meno aggressiva paga.
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- Due Condotti
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Re: La Fiat 500 di URKA
ciao Andrea, ti premetto che le mie uniche esperienze in materia di assetti sono quelle derivanti dalle gare di automodellini a scoppio 1/8 pista e rally game, iniziamo col dire che il cinquino è un'auto a motore posteriore e trazione posteriore quindi di conseguenza dovrebbe essere tendenzialmente sottosterzante in entrata curva ed avere un leggerissimo sovrasterzo in uscita curva, invece da quello che ho visto dalle riprese video la tua macchina sull'anteriore e stabile e molto direzionale mentre sul posteriore oltre a pompare " tipo chattering " scivola anche, e questo ti fà perdere tempo perchè tu non puoi aprire il gas subito, di conseguenza :
1 la macchina potrebbe avere una eccessiva tenuta sull'anteriore, quindi dovresti provare a fare qualche modifica di assetto sul pendolare, tipo lavorare sulle molle, sulla compressione degli ammortizzatori, poi la tua 500 monta anche la barra stabilizzatrice sull'avantreno?
2 hai provato sul posteriore a cambiare tipo di ammortizzatori oppure le molle, monti la barra stabilizzatrice anche sul posteriore?, noi con gli automodelli a scoppio per esempio quando pioveva staccavamo la barra sul posteriore per dare più aderenza e motricità, ma spesso lo abbiamo fatto anche con la pista asciutta, hai un amico che ti possa aiutare in pista a fare queste modifiche perchè secondo me sono importanti, soprattutto se il difetto e apparso da quanto tu hai montato il pendolare sull'avantreno, potresti trovare qualcuno che ti presti degli ammortizzatori posteriori a gas di quelli regolabili
3 in ultima analisi potrebbe essere anche l'autobloccante, che ha il compito di trasferire la coppia sulla ruota con più motricità, quindi prova a chiedere a qualche tuo amico con la 500 da corsa se l'autobloccante quanto non funziona bene fa questo tipo di difetto
in fine spero di non averti creato confusione, ti auguro di risolvere presto il problema , però rimango dell'idea che il problema risieda nell'assetto
1 la macchina potrebbe avere una eccessiva tenuta sull'anteriore, quindi dovresti provare a fare qualche modifica di assetto sul pendolare, tipo lavorare sulle molle, sulla compressione degli ammortizzatori, poi la tua 500 monta anche la barra stabilizzatrice sull'avantreno?
2 hai provato sul posteriore a cambiare tipo di ammortizzatori oppure le molle, monti la barra stabilizzatrice anche sul posteriore?, noi con gli automodelli a scoppio per esempio quando pioveva staccavamo la barra sul posteriore per dare più aderenza e motricità, ma spesso lo abbiamo fatto anche con la pista asciutta, hai un amico che ti possa aiutare in pista a fare queste modifiche perchè secondo me sono importanti, soprattutto se il difetto e apparso da quanto tu hai montato il pendolare sull'avantreno, potresti trovare qualcuno che ti presti degli ammortizzatori posteriori a gas di quelli regolabili
3 in ultima analisi potrebbe essere anche l'autobloccante, che ha il compito di trasferire la coppia sulla ruota con più motricità, quindi prova a chiedere a qualche tuo amico con la 500 da corsa se l'autobloccante quanto non funziona bene fa questo tipo di difetto
in fine spero di non averti creato confusione, ti auguro di risolvere presto il problema , però rimango dell'idea che il problema risieda nell'assetto
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
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- Urka
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Re: La Fiat 500 di URKA
Macorattivi, Due Condotti, confermo l'effetto pompaggio o chattering al posteriore in uscita di curva ecco perchè cerco di guidare il più pulito possibile e vi dico anche che se arrivo in staccata aggressivo, quindi in scivolata.....arrivo quasi a fermarmi prima di poter ripartire
ho la barra stabilizzatrice solo al posteriore non regolabile....confermo di avere un ottima tenuta all'anteriore ed un'ottima direzionalità, visto che monto la cremagliera tipo 126bis ridotta quella che si usa negli slalom.....praticamente non ho mai usato una 500 e quindi sò guidare solo con questo tipo di sterzo.....forse è penalizzante ai fini dell'accellerazione in curva???? certo nei rettilinei più aumenta la velocità e meno devi toccare lo sterzo.....ma ormai mi ci sono abituato
oggi abbiamo chiamato Bacci e lui ci ha confermato che dai sintomi dovrebbe essere l'autobloccante.....appena possibile iniziamo a smontare
ps: tutte le ipotesi sono ben accette
ho la barra stabilizzatrice solo al posteriore non regolabile....confermo di avere un ottima tenuta all'anteriore ed un'ottima direzionalità, visto che monto la cremagliera tipo 126bis ridotta quella che si usa negli slalom.....praticamente non ho mai usato una 500 e quindi sò guidare solo con questo tipo di sterzo.....forse è penalizzante ai fini dell'accellerazione in curva???? certo nei rettilinei più aumenta la velocità e meno devi toccare lo sterzo.....ma ormai mi ci sono abituato
oggi abbiamo chiamato Bacci e lui ci ha confermato che dai sintomi dovrebbe essere l'autobloccante.....appena possibile iniziamo a smontare
ps: tutte le ipotesi sono ben accette
- Livio59
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Re: La Fiat 500 di URKA
Quanto tempo è che usi l'avantreno nuovo? o quanta strada hai fatto?
Pregi, difetti,e caratteristiche,sentendo i tuoi amici-piloti,cosa dicono?...se dicono
Differenze che trovi tra i vecchio ed il nuovo avantreno?
Tieni presente che hai un motore completamete nuovo che eroga potenza migliore dell'altro e con l'assetto nuovo,così comè, le due cose non si sposano.
In più,speriamo di no, l'auotblocc. non lavora bene come dovrebbe...è la frittata è fatta.
Queste sono solo ipotesi,però,mettile a tavolino con chi ti segue nell'assistenza.
Pregi, difetti,e caratteristiche,sentendo i tuoi amici-piloti,cosa dicono?...se dicono
Differenze che trovi tra i vecchio ed il nuovo avantreno?
Tieni presente che hai un motore completamete nuovo che eroga potenza migliore dell'altro e con l'assetto nuovo,così comè, le due cose non si sposano.
In più,speriamo di no, l'auotblocc. non lavora bene come dovrebbe...è la frittata è fatta.
Queste sono solo ipotesi,però,mettile a tavolino con chi ti segue nell'assistenza.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Macorattivi
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Re: La Fiat 500 di URKA
A questo punto è da sperare che sia l'autobloccante così almeno si risolverebbe con un intervento solo, cosa un po' più complessa sarebbe il bilanciamento tra avantreno e retro.
Apri questo cambio e vediamo...
Apri questo cambio e vediamo...
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- Urka
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Re: La Fiat 500 di URKA
Livio59, Macorattivi, questo tipo di sospensione pendolare ce l'ho solo io....per ora.....per quanto riguarda il motore avendo cambiato camma e avendone montata una più alta......praticamente ogni curva, come si evince dal video, ho il motore perennemente sottocoppia......dovrei mettere una marcia più bassa oppure usare il sistema tacco-punta.....ma in realtà non risolvo molto.....
a breve inserisco altri video, dove c'è un confronto diretto con le altre vetture.....ma questo in prova e con altre impostazioni di pressione di gomme..
a breve inserisco altri video, dove c'è un confronto diretto con le altre vetture.....ma questo in prova e con altre impostazioni di pressione di gomme..
- Livio59
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Re: La Fiat 500 di URKA
Andrea,lascami dire,e non te la prendere,che non sono daccordo con queste configurazione:la camme alte.
Cosworth, vinceva i campionati perchè usavano coppie basse,entravano in curva o tornante con il davanti basso,e uscivano prima di tutti con il davanti alto.
Cosworth, vinceva i campionati perchè usavano coppie basse,entravano in curva o tornante con il davanti basso,e uscivano prima di tutti con il davanti alto.
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Re: La Fiat 500 di URKA
Urka, i braccetti anteriori quanto sono lunghi e dove sono incernierati?