Lancia Stratos HF
- Auto Classiche
- Sostenitore
- Nome: Giacomo
Lancia Stratos HF
...e la mitica Stratos dove la lasciamo? Forse la vettura più estrema mai realizzata dal gruppo Fiat, un vero mostro da rally capace di vincere tre mondiali di seguito ('74,'75 e '76) e rimanere competitivo fino ai primi anni Ottanta. Adesso è un esclusivo pezzo da collezione, ma ai tempo fecero molta fatica a piazzare gli esemplari stradali prodotti per l'omologazione!
Se volete approfondire potete trovare una piccola monografia che ho realizzato personalmente: Lancia Stratos HF
PS: viene un po' di tristezza osservando il passato della Lancia e quello che c'è in listino oggi...
Se volete approfondire potete trovare una piccola monografia che ho realizzato personalmente: Lancia Stratos HF
PS: viene un po' di tristezza osservando il passato della Lancia e quello che c'è in listino oggi...
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Re: Lancia Stratos HF
Non solo per la lancia......
La troppa elettronica ha dato alla testa....
Ma la meccanica pura(anche se oggi ce n'è)...dov'è andata a finire???!!
Gli ottani meccanici????!!!!
Eppure la lancia nelle competizioni ed evoluzioni, è stata un fiore all'occhiello per l'Italia.....
La troppa elettronica ha dato alla testa....
Ma la meccanica pura(anche se oggi ce n'è)...dov'è andata a finire???!!
Gli ottani meccanici????!!!!
Eppure la lancia nelle competizioni ed evoluzioni, è stata un fiore all'occhiello per l'Italia.....
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Per gli amanti della tecnica e delle STRATOS:
http://www.youtube.com/watch?v=EuIiqObFGMQ
Che mago!!!
http://www.youtube.com/watch?v=EuIiqObFGMQ
Che mago!!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
come non sei per la Lancia , ricorda che è stato il fiore all'occhiello dell'Italia per diversi anni, quando i tedeschi non sapevano neanche cosa fosse la ruota la Lancia era già all'avanguardia, per me è sempre stato il Marchio in dell'industria automobilistica Italiana come lusso e tecnicaChiuritusu ha scritto:Non solo per la lancia......
la Stratos è stato il massimo in campo sportivo, dopo in quel campo la Delta, poi........il nulla!!
ottimo argomento Auto Classiche,
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
- Sostenitore
ALT...STOP....Giampy ha scritto:come non sei per la Lancia , ricorda che è stato il fiore all'occhiello dell'Italia per diversi anni, quando i tedeschi non sapevano neanche cosa fosse la ruota la Lancia era già all'avanguardia, per me è sempre stato il Marchio in dell'industria automobilistica Italiana come lusso e tecnicaChiuritusu ha scritto:Non solo per la lancia......
la Stratos è stato il massimo in campo sportivo, dopo in quel campo la Delta, poi........il nulla!!
ottimo argomento Auto Classiche,
Mi pare di aver eloggiato proprio la LANCIA, sempre all'avanguardia nelle competizioni e sopratutto nell'eleganza e comfort, rispetto al "GRUPPO" attualmente, è sempre quella risalta più di tutte
Era solo una critica alle auto del presente, che sono tutte standardizzate
In molte auto, vedo replicarsi di motori e di telai, da marca a marca
E sinceramente, caro amico Giampy (e son sicuro che convieni con me), sento troppa puzza di MERCANTI IN FIERA, e poca passione per la vettura...
Oggetti meccanici senza identità
Quando l' uomo faceva la differenza!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
chiedo scusa Luca ho letto male, tu hai detto "SOLO" e io ho letto "Sono"
purtroppo devo darti ragione su tutta la linea, ma questo è un fenomeno di tutta l'industria automobilistica di oggi, se vai a vedere pure la Stratos era nata per cercare di ridurre i costi su un motore nato Ferrari(la Dino) e poi montato pure sulla Fiat
la Lancia è sempre stato il mio sogno e nonostante tutto ancora oggi apprezzo il marchio e le macchine, la nuova Y è solo FANTASTICA!!(per me)
purtroppo devo darti ragione su tutta la linea, ma questo è un fenomeno di tutta l'industria automobilistica di oggi, se vai a vedere pure la Stratos era nata per cercare di ridurre i costi su un motore nato Ferrari(la Dino) e poi montato pure sulla Fiat
la Lancia è sempre stato il mio sogno e nonostante tutto ancora oggi apprezzo il marchio e le macchine, la nuova Y è solo FANTASTICA!!(per me)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
- Sostenitore
MACCHE' TE SCUSI???!???Giampy ha scritto:chiedo scusa Luca ho letto male, tu hai detto "SOLO" e io ho letto "Sono"
Quante volte ho capito male io
Si, anche a me piace molto la Y...mo' sta uscendo l'ultima,che somoglia molto alla nuova delta, l'ho vista in un quadretto l'altro giorno quando sono andato a fare il preventivo per la Panda dei miei...davvero bella linea!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
io ho un modellino d'epoca della stratos.è verde e sulle fiancate c'è scritto i due piloti che la portavano nel rally. munari e manucci e i cerchi sono color magnesio.
- Auto Classiche
- Sostenitore
Ciao Giampy, in realtà la questione del motore Dino è un po' diversa... la condivisione non nasce per ragioni di risparmio ma per motivi legati alle corse. Per poter utilizzare il V6 sulle monoposto di Formula 2 veniva richiesto che fosse prodotto in almeno 500 unità all'anno e quindi la Ferrari pensò alla fornitura alla Fiat, dal momento che con la sola Dino 206 non avrebbe raggiunto i quantitativi minimi.Giampy ha scritto:pure la Stratos era nata per cercare di ridurre i costi su un motore nato Ferrari(la Dino) e poi montato pure sulla Fiat
Il montaggio del V6 Dino sulla Stratos (ricordiamo che non è il 2 litri in alluminio ma il successivo 2.4 litri con basamento in ghisa) nasce quasi in maniera "casuale" dopo una serie di test perchè gli ingegneri Lancia erano in difficoltà sulla scelta del propulsore e stavano valutando diverse ipotesi. Prima di scegliere il V6 di Maranello erano stati valutati anche il 3.2 V6 della Fiat 130 e il 2.8 V6 della Lancia Flaminia ad esempio...
- Bernie
- Sostenitore
Pensate che c'è anche chi la copia... pure male......
Non parlo di quel miliardario tedesco che se l'è fatta costruire da Pininfarina però in chiave moderna.... sto parlando di una bruttissima copia di una Stratos da Rally costruita in Inghilterra....
Guardate qui....
http://www.youtube.com/watch?v=LitVkKGn1qU
Mitica La vera Lancia Stratos.... in quel periodo le Lancia erano davvero delle bombe....
Non parlo di quel miliardario tedesco che se l'è fatta costruire da Pininfarina però in chiave moderna.... sto parlando di una bruttissima copia di una Stratos da Rally costruita in Inghilterra....
Guardate qui....
Mitica La vera Lancia Stratos.... in quel periodo le Lancia erano davvero delle bombe....
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
- Auto Classiche
- Sostenitore
Dovrebbe essere la "Hawk" costruita in Inghilterra, l'avevano anche recensita sulla rivista EVO... è fatta abbastanza fedele all'originale e se si dispone di un motore Dino 246 si può montarlo per avvicinarsi all'originale. Il problema è che è molto costosa e montando i componenti giusti ci sia avvicina notevolmente al prezzo di una Stratos autentica!Bernie ha scritto:Pensate che c'è anche chi la copia... pure male......
Guardate qui....
- Bernie
- Sostenitore
Di base, cioè quella con motore Alfa 3.2, costa 13000 sterline (circa 15000 €).......
CINQUECENTISTA A VITA!!!!!!!!
- Auto Classiche
- Sostenitore
Non so se stiamo parlando della stessa marca, ma quella che conoscevo io era molto più costosa. Volendo fare la replica della Gr.4 con il motore Alfa V6 si spendevano oltre 50.000 €. D'accordo che è meno della metà della valutazione di una Stratos stradale, però sono un sacco di soldi e mi orienterei su un'altra macchina, però autentica! Se cercate su YouTube ci dovrebbe essere anche una video recensione di Top GearBernie ha scritto:Di base, cioè quella con motore Alfa 3.2, costa 13000 sterline (circa 15000 €).......
- 500Mylove
- Sostenitore
- Nome: Antonio
se nn vi piacciono le kit car fatevi la nuova stratos su telaio/motore ferrari 430 purtroppo nn e' costruita in italia ma in germania.
http://www.youtube.com/watch?v=DG1Q5w2yqIk
http://www.youtube.com/watch?v=5pTV_wvbo8o
- Auto Classiche
- Sostenitore
Bellissima esteticamente, ma di Lancia c'è davvero ben poco...500Mylove ha scritto:se nn vi piacciono le kit car fatevi la nuova stratos su telaio/motore ferrari 430 purtroppo nn e' costruita in italia ma in germania.