Presentazione

Presentazione OBBLIGATORIA per i nuovi utenti.
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
John81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianni

Re: Presentazione

Messaggio da John81 »

doibaf ha scritto:Normale, certo, ma solo per quelli come noi! Comunque tieni sempre presente che l'emozione e l'euforia non aiutano nelle scelte migliori!

doibaf
per questo ho apprezzato subito questo forum,per i preziossimi consigli che sapete dare...

cmq l'ho anche accennato nel mio primo post,vengo dal collezionismo di altri oggetti,e per esperienza so che ci vuole pazienza,perchè prima o poi la giusta occasione salta fuori!!
Gimpsy
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierluigi

Messaggio da Gimpsy »

Ben arrivato Gianni!!!
Diciamo che lo spazio e l'attrezzatura ti permettono di lavorare bene senza doverti martirizzare... Iniziare un lavoro importante come un restauro merita di avere un luogo che ti conceda il lusso di lasciare tutta l'attrezzatura, quando decidi di smettere il lavoro, e di ritrovarla il giorno dopo per riprendere con logica...
Non avere spazio, né attrezzatura idonea, significa molto sacrificio in più. Leggi tanti post nella sezione "Restauro" ed analizza con obbiettività la tua situazione: mi sembra che la buona volontà non manchi! Devi solo stabilire se il lavoro fatto da te ti può portare ad un buon risultato!

Ad ogni modo, ti do nuovamente il ben arrivato nel Gruppo e ti faccio i miei migliori auguri per i tuoi lavori! :?
John81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da John81 »

Gimpsy ha scritto:Ben arrivato Gianni!!!
Diciamo che lo spazio e l'attrezzatura ti permettono di lavorare bene senza doverti martirizzare... Iniziare un lavoro importante come un restauro merita di avere un luogo che ti conceda il lusso di lasciare tutta l'attrezzatura, quando decidi di smettere il lavoro, e di ritrovarla il giorno dopo per riprendere con logica...
Non avere spazio, né attrezzatura idonea, significa molto sacrificio in più. Leggi tanti post nella sezione "Restauro" ed analizza con obbiettività la tua situazione: mi sembra che la buona volontà non manchi! Devi solo stabilire se il lavoro fatto da te ti può portare ad un buon risultato!

Ad ogni modo, ti do nuovamente il ben arrivato nel Gruppo e ti faccio i miei migliori auguri per i tuoi lavori! :?
Io penso che i lavori di meccanica e parte elettrica riuscirei a farli(ad economia);mentre per i lavori di carrozzeria dovrei fermarmi sicuramente alla prima fase(smontaggio,e scartavetrare)tutto il resto dovrei farlo fare dal carrozziere!
Quello che non ho idea e quanto si possa spendere nel dover acquistare tutti i materiali,il mio obiettivo e non superare 5000-5500 euro compreso l'acquisto della macchina(lo so)sono pochi...ma anche tanti per me!!!
Devo studiare...studiare..studiare,anche e leggendo spesso i prezzi di quanto costano alcune macchine che da "ignorante"sembrano proprio messe male,mi viene la paura che andrei a spendere molto di più di quanto potrei-vorrei io!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Io penso che i lavori di meccanica e parte elettrica riuscirei a farli(ad economia);mentre per i lavori di carrozzeria dovrei fermarmi sicuramente alla prima fase(smontaggio,e scartavetrare)tutto il resto dovrei farlo fare dal carrozziere!
Quello che non ho idea e quanto si possa spendere nel dover acquistare tutti i materiali,il mio obiettivo e non superare 5000-5500 euro compreso l'acquisto della macchina(lo so)sono pochi...ma anche tanti per me!!!
Devo studiare...studiare..studiare,anche e leggendo spesso i prezzi di quanto costano alcune macchine che da "ignorante"sembrano proprio messe male,mi viene la paura che andrei a spendere molto di più di quanto potrei-vorrei io!John81
E sicuramente è già una bella economia, una fonte di soddisfazione e l'unica per imparare tutti i segreti della tua futura 500. La cifra dipende moltissimo dall'acquisto, dai ricambi, che non possono essere pianificati a priori, e da quello che vorrà il carrozziere che sceglierai (con la massima attenzione!).
Si tratta solo di discutere avendo davanti la 500!!!

doibaf
John81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da John81 »

doibaf ha scritto:
Devo studiare...studiare..studiare,anche e leggendo spesso i prezzi di quanto costano alcune macchine che da "ignorante"sembrano proprio messe male,mi viene la paura che andrei a spendere molto di più di quanto potrei-vorrei io!John81
E sicuramente è già una bella economia, una fonte di soddisfazione e l'unica per imparare tutti i segreti della tua futura 500. La cifra dipende moltissimo dall'acquisto, dai ricambi, che non possono essere pianificati a priori, e da quello che vorrà il carrozziere che sceglierai (con la massima attenzione!).
Si tratta solo di discutere avendo davanti la 500!!!

doibaf

Infatti immaggino che senza vedere la macchina è impossibile poter fare un preventivo di pezzi di ricambi...

stesso discorso me lo ha fatto il carrozziere..sta facendo proprio ora ha 500...mi ha detto che preventivi prima lui non riesce a farne..e man mano che si va avanti escono le sorpresine.,...one!!
Secondo te/voi nelle peggiori delle ipotesi quanto può essere il costo del materiale (fondi,materiali di consumo)per rimetterla a posto di carrozzeria?
e il numero di ore lavorative massime per il carrozziere contando che la prima parte del lavoro la farei io?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Ti faccio un esempio...
Considera che io la 5, gliel' ho portata già con tutto quello che doveva sostituire, tagliata e pulita tutta la scocca dall' antirombo vecchio priva di tutto..in più una volta che era li mi sono smontato e pulito tutta la meccanica che doveva essere verniciata(trapezi post piatti portaganasce)e rimontata tutta la meccanica...
Lui mi ha istallato i vari lamierati, fatto dei rinforzi alla posteriore, alcuni lavoretti aggiuntivi(da me richiesti) ed i parafanghini in resina(lavoro aggiuntivo per via delle dimensioni dei cerchi) dopo di che stuccatura e verniciatura..tot 1.500 euro di sola mano d'opera + 620euro di materiali, e non ricordo il prezzo dei lamierati, eprchè è passato troppo tempo :mrgreen:
Cmq ho tutto segnato!!!
Cmq bisogna che la vede la macchina altrimenti non ti può fare un preventivo alla cieca :sad:
Ma tu... C'eri??!!
John81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da John81 »

Chiuritusu ha scritto:Ti faccio un esempio...
Considera che io la 5, gliel' ho portata già con tutto quello che doveva sostituire, tagliata e pulita tutta la scocca dall' antirombo vecchio priva di tutto..in più una volta che era li mi sono smontato e pulito tutta la meccanica che doveva essere verniciata(trapezi post piatti portaganasce)e rimontata tutta la meccanica...
Lui mi ha istallato i vari lamierati, fatto dei rinforzi alla posteriore, alcuni lavoretti aggiuntivi(da me richiesti) ed i parafanghini in resina(lavoro aggiuntivo per via delle dimensioni dei cerchi) dopo di che stuccatura e verniciatura..tot 1.500 euro di sola mano d'opera + 620euro di materiali, e non ricordo il prezzo dei lamierati, eprchè è passato troppo tempo :mrgreen:
Cmq ho tutto segnato!!!
Cmq bisogna che la vede la macchina altrimenti non ti può fare un preventivo alla cieca :sad:
:wink:
Da questo posso immagginare che 2500 (sono una cifra da mettere in conto)almeno..(solo di carrozzeria)!!!
è bene che continuo a leggere tutti i restauri,perchè ad oggi mi risulta difficile capire tra le macchine che ho visto,quale potrebbe essere "migliore"come base di restauro!
Andonno80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Danilo

Messaggio da Andonno80 »

purtroppo se vuoi fare un bel lavoro di carrozzeria devi pensare di spendere almeno 2500 euro per una 500 di discrete condizioni. per smontarla e rimontarla sono sicuro che puoi farlo da solo, non è difficile, fai tante foto e metti i pezzi in ordine. segna su un foglio tutto cio che devi cambiare man mano che smonti. Quando rimonterai la meccanica sotto cioè freni, sterzo ecc... fatti dare una mano da un meccanico, non ci metterete tanto, per il motore se vuoi rigenerarlo tra rettifica e meccanico conta pure 1000 euro. secondo me la cosa più importante è non avere fretta, mettere da parte l'entusiasmo, e aspettare l'occasione giusta e trovarne una a un prezzo basso, partirai meglio con il restauro e con le spese che dovrai affrontare. trovati una L o una R, in teoria costano meno, ma potrai anche tu provare le emozioni d'avere un cinquino!!!!!! fare raduni!!! e quindi far festa!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Andonnese sempre!!!!
John81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da John81 »

Andonno80 ha scritto:purtroppo se vuoi fare un bel lavoro di carrozzeria devi pensare di spendere almeno 2500 euro per una 500 di discrete condizioni. per smontarla e rimontarla sono sicuro che puoi farlo da solo, non è difficile, fai tante foto e metti i pezzi in ordine. segna su un foglio tutto cio che devi cambiare man mano che smonti. Quando rimonterai la meccanica sotto cioè freni, sterzo ecc... fatti dare una mano da un meccanico, non ci metterete tanto, per il motore se vuoi rigenerarlo tra rettifica e meccanico conta pure 1000 euro. secondo me la cosa più importante è non avere fretta, mettere da parte l'entusiasmo, e aspettare l'occasione giusta e trovarne una a un prezzo basso, partirai meglio con il restauro e con le spese che dovrai affrontare. trovati una L o una R, in teoria costano meno, ma potrai anche tu provare le emozioni d'avere un cinquino!!!!!! fare raduni!!! e quindi far festa!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ciaooooooooo,ho ammirato il tuo restauro, e "l'ordine",di come hai catalogato i vari pezzi,il problema è appunto questo,trovare una macchina ad un giusto prezzo di partenza(non pagarlo troppo)e per questo ci vuole pazienza..
Ho pensato anche io al fatto di trovare una L o una R,ma visto che l'impegno sarebbe cmq alto,e che le L e le R dalle mie parti non le regalano nemmeno,per ora sto puntando ad una D o una My car,poi come ho letto più volte,appena trovo quella che mi innamoro credo che sarà lei a scegliere me..e non il contrario!!

Cmq per quanto riguarda la parte meccanica ho un fratello ed un cognato che sono di settori molto simili(e mio cognato ripara le sue macchine,e i motori dei mezzi agricoli)da una vita..

L'unica mia paura è la reperibilità di alcuni pezzi(a prezzi ragionevoli)...
Andonno80
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Danilo

Messaggio da Andonno80 »

per i pezzi, tanta pazienza, tanto internet, e purtroppo a volte non basta, ne approfittano molto, sappi solo che i pezzi della D costano molto ma molto di più della L o R. quindi pensaci bene.... :? ;)
Andonnese sempre!!!!
John81
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da John81 »

Andonno80 ha scritto:per i pezzi, tanta pazienza, tanto internet, e purtroppo a volte non basta, ne approfittano molto, sappi solo che i pezzi della D costano molto ma molto di più della L o R. quindi pensaci bene.... :? ;)

purtroppo lo immaginavo(i pezzi costano di più),io non idea ancora su quanto mi possa costare il tutto,però sono convinto che se devo spendere a fine lavori 1000 euro-1500 euro in più preferisco averlo fatto per due modelli che mi hanno colpito di più!!!

Grazie per i preziosi consigli!
Bloccato

Torna a “BENVENUTI 500isti!!!”