Fiat 500 L - Marmittaio

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Marmittaio »

Benny500 ha scritto:Marmittaio, hai brutte intenzoni buon lavoro allora... il vano motore per me rosso..... :? :?
ciao benni.il fatto è che il vano motore è gia' rosso.come i carter motore .e il cambio tutto rosso con il coperchio sopra e i semiassi colore oro.e avere tutto rosso mi sembra di impallare troppo.volevo fare il vano di un colore tipo giallo scuro .oppure qualcosa che stacchi un po' che alla vista puo' sembrare piu' carino.ma ho paura di fare una pagliacciata. :idea!:
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Marmittaio »

Cinquinospecial ha scritto:Complimenti ancora per la tua rossa....ma notavo solo ora la pedaliera della grigia......una vera sciccheria !!! Originale davvero!!!!
grazie del complimento cinquino special.la pedaliera della grigia. è stata un'idea del proprietario.non è male piace anche a mè . :s
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Marmittaio »

Chiuritusu ha scritto:Ciao Marmittaio e complimenti per l'impresa :?
Vorreifarti una domanda..Ho visto che monti il filtro olio esterno a cartuccia...a tel proposito, volevo chiederti, ma l'ingranaggio della pompa olio (lato camme) è stato tappato e forato (di 1,5 / 2 mm?) oppure lo hai tappato senza forare??! ti chiedo questo perchè in genere chi tappa e non fora (o cmq mette una volvola di sovrapressione) in genere il filtro olio scoppia....vorrei sapere se tu hai mai avuto problemi...
P.s. che porta filtro è??!! 8-)
Grazie a priori
ciao chiuritusu.per montare il filtro esterno ci sono due soluzioni .o monti la centrifuga cosi' ai il ritorno dell'olio.altrimenti se non monti la centrifuga devi tappare l'albero con un tappo.e fare il passaggio dal coperchio.pero' devi bucare l'albero motore da dietro l'ingranaggio con una punta da sette .per quanto riguarda il filtro dell'olio .non ho mai avuto problemi di pressione d'olio.di solito i filtri scoppiano perche ci sono i tubi invertiti entata con uscita. :s
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Marmittaio »

Duecanne ha scritto:Ma che bella sta discussione, non l'avevo vista........ grande Marmittaio,
Riconosco che nonostante sia un patito dell'originalità e le modifiche reversibili, riconosco il buon gusto e le migliorie che apporti alla 500. A differenza tua mi rifiuto di fare per altri modifiche sui cinquini, me le chiedono spesso.......... quasi quasi li mando in vallata da te Rido Rido Rido
ciao duecanne ti ringrazio che vuoi mandarmi del lavoro .ma impazzisco gia' con quelli che vengono da me' ne ho gia' d'avanzo.adesso ho ancora da finire una cinque tutta da ristrutturare.con parafanghi in lamiera allargati è devo ancora fare tutto .al motore al cambio .assetto ribassato .e altro come tu sai non si finisce mai. ho ancora 5 motori da consegnare . quando mi manchera' il lavoro sulle cinquecento.ti chiamero' . :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Chiuritusu »

Marmittaio ha scritto:ciao chiuritusu.per montare il filtro esterno ci sono due soluzioni .o monti la centrifuga cosi' ai il ritorno dell'olio.altrimenti se non monti la centrifuga devi tappare l'albero con un tappo.e fare il passaggio dal coperchio.pero' devi bucare l'albero motore da dietro l'ingranaggio con una punta da sette .per quanto riguarda il filtro dell'olio .non ho mai avuto problemi di pressione d'olio.di solito i filtri scoppiano perche ci sono i tubi invertiti entata con uscita. :s
Preciso che monto puleggie dentate con filtro centrifugo però vorrei montare un filtro olio esterno acartucciaper maggiore sicurezza..mi devi perdonare,ma non ho capito alcuni tuoi passaggi 8-)
tipo questo:
o monti la centrifuga cosi' ai il ritorno dell'olio.altrimenti se non monti la centrifuga devi tappare l'albero con un tappo
Ma intendi la puleggia dell'albero??!! o il filtro centrifugo??!! perchè la puleggia la devi montare per forza!!
e fare il passaggio dal coperchio.pero' devi bucare l'albero motore da dietro l'ingranaggio con una punta da sette .
Questa di forare l'albero motore sinceramente mi è nuova..dimmi dimmi...perchè si fà questo foro??!! COme sfogo o come lubrificazione??!! 8-)
Ma tu hai tappato l'ingranaggio della pompa olio (lato camme)??!!
Mentre il porta filtro dove lo hai preso, sempre se puoi dirmelo!!
Grazie per le risposte!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Duecanne »

Marmittaio ha scritto:
Duecanne ha scritto:Ma che bella sta discussione, non l'avevo vista........ grande Marmittaio,
Riconosco che nonostante sia un patito dell'originalità e le modifiche reversibili, riconosco il buon gusto e le migliorie che apporti alla 500. A differenza tua mi rifiuto di fare per altri modifiche sui cinquini, me le chiedono spesso.......... quasi quasi li mando in vallata da te Rido Rido Rido
ciao duecanne ti ringrazio che vuoi mandarmi del lavoro .ma impazzisco gia' con quelli che vengono da me' ne ho gia' d'avanzo.adesso ho ancora da finire una cinque tutta da ristrutturare.con parafanghi in lamiera allargati è devo ancora fare tutto .al motore al cambio .assetto ribassato .e altro come tu sai non si finisce mai. ho ancora 5 motori da consegnare . quando mi manchera' il lavoro sulle cinquecento.ti chiamero' . :s
Mi sa che il lavoro sulle 500 non mancherà mai, da quasi 30 anni ne esce una e sotto l'altra e a volte ne porto avanti 4 o 5 assieme......... ma sono le modifiche che danno filo da torcere perchè la macchina originale o appena elaborata funziona sempre bene, quando chiedono cose assurde alla fine si perde sempre tempo, per non parlare di quelli che non passano le revisioni e se la pigliano con tè............. vita grama :lol:
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Benny500 »

Marmittaio, io non cambierei il colore del vano motore,perche facendolo un colore diverso dalla macchina poi non centra piu niente,parere personale sia chiaro....
al massimo cambierei il colore dei convogliatori del motore.... :? :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Marmittaio »

ai ragione duecanne purtroppo ci sono i lavori belli .e i lavori rompipalle.bisogna farli tutti. adesso sono dietro a un cinquino che è stato montato il pendolino.macchina troppo rigida.ammortizzatori con molle troppo grosse e gomme 1657--55..13.montate su un cerchio da 5 pollici le gomme vanno a sfiorare le molle degli ammortizzatori.e sto cercando di regolare il tutto.che palle.questo è il nostro lavoro. :arg:
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Marmittaio »

Chiuritusu ha scritto:
Marmittaio ha scritto:ciao chiuritusu.per montare il filtro esterno ci sono due soluzioni .o monti la centrifuga cosi' ai il ritorno dell'olio.altrimenti se non monti la centrifuga devi tappare l'albero con un tappo.e fare il passaggio dal coperchio.pero' devi bucare l'albero motore da dietro l'ingranaggio con una punta da sette .per quanto riguarda il filtro dell'olio .non ho mai avuto problemi di pressione d'olio.di solito i filtri scoppiano perche ci sono i tubi invertiti entata con uscita. :s
Preciso che monto puleggie dentate con filtro centrifugo però vorrei montare un filtro olio esterno acartucciaper maggiore sicurezza..mi devi perdonare,ma non ho capito alcuni tuoi passaggi 8-)
tipo questo:
o monti la centrifuga cosi' ai il ritorno dell'olio.altrimenti se non monti la centrifuga devi tappare l'albero con un tappo
Ma intendi la puleggia dell'albero??!! o il filtro centrifugo??!! perchè la puleggia la devi montare per forza!!
e fare il passaggio dal coperchio.pero' devi bucare l'albero motore da dietro l'ingranaggio con una punta da sette .
Questa di forare l'albero motore sinceramente mi è nuova..dimmi dimmi...perchè si fà questo foro??!! COme sfogo o come lubrificazione??!! 8-)
Ma tu hai tappato l'ingranaggio della pompa olio (lato camme)??!!
Mentre il porta filtro dove lo hai preso, sempre se puoi dirmelo!!
Grazie per le risposte!!!
se monti la puleggia con la centrifuga o.k.devi gollegarti dal tappo che cè nel monoblocco vicino la distribuzione.da li vai al filtro il ritorno lo puoi fare entrare dal tappo che si trova sopra lo spinteroggeno...l'albero motore viene tappato soltanto se elimini la puleggia con la centrifuga.pero'se tappi l'albero motore devi fare lo sfogo di uscita dell'oliofacendo due buchi dietro l'ingranaggio piccolo dove cè la scanellatura dell'albero motore....il porta filtro me lo faccio fare apposta .e monto il filtro della una fire.
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Marmittaio »

doibaf ha scritto:Posso non farmi gli affari miei? Vedo il piantone con il doppio cardano, presumo del 126: mi mostri una foto di come lo hai attaccato alla scocca?

grazie, doibaf
ciao doibaf.vedo se riesco a inserire le foto della modifica del piantone.uno snodo è del 126 ma puoi mettere anche quello della panda che cè il piantone scorrevole .cosi' se si sbaglia a tagliare di qualche millimetro lo puoi sempre regolare.per quanto riguarda l'attacco del piantone .ho utilizzato la canna del 126 .mi sono fatto fare una boccola di teflon da piantare dentro altrimenti solo col bullone originale non sta fermo. e ho fatto due punti di sostegno.
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Marmittaio »

non riesco piu a inserire le foto della modifica del piantone.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

saranno molto grandi, dimensionale, se riuscivi prima devi pure adesso ;)
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Marmittaio »

giampy le foto sono 800 x 600 non è la dimenzione .non mi ricordo piu' come si inseriscono.provo su cerca .vediamo se riesco a capirlo .
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

eccolo Come allegare le immagini nel messaggio

dai che sono curioso pure io :mrgreen:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Marmittaio
Utente
Utente
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: la 500 di marmittaio

Messaggio da Marmittaio »

modifica piantone
Allegati
modifica piantone
modifica piantone
modifica piantone 002.jpg
modifica piantone 003.jpg
modifica piantone 004.jpg
Rispondi

Torna a “Personalizzate”