si accende senza difficoltà ma poi...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Duecanne
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Duecanne »

Dnt80 ha scritto:scusate mi sono espresso male!

con " non da segni di vita" intendevo che non vuole partire, il motorino gira.

spero che non abbia a che fare con la sostituzione della calotta anche se dopo averla sostituita è andata per una 15ina di km

grazie di nuovo!

Se hai messo una calotta usata, controllerei il carboncino, a volte il contatto con la spazzola è insufficiente e la sporca di grafite, diversamente controllerei apertura e stato delle puntine. Se arriva corrente alle candele deve partire altrimenti hai altri problemi congeniti. A volte capita di incappare in piu' guasti e uno stimola l'altro purtroppo, ma con pazienza e qualche modesta nozione dal forum, vedrai che parte ;)
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Chiuritusu
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Chiuritusu »

Se non ineguite l'originalità, perchè non vi montate una bobina P30 o 126BIS 8-) eliminando calotta e spazzola??!! :sad:
Ma tu... C'eri??!!
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Duecanne
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu ha scritto:Se non ineguite l'originalità, perchè non vi montate una bobina P30 o 126BIS 8-) eliminando calotta e spazzola??!! :sad:

Perchè quelle bobine erano una vera schifezza e ti lasciavano a piedi, poi avresti comunque puntine e condensatore tanto vale?......... Elimini solo la calotta che è la cosa piu' facile da sostituire ed inoltre la doppia bobina accende le candele 2 volte durante il ciclo otto, consumandole inutilmente come accadeva sulle panda e la bis ;)
Il cinquino che secondo me' da meno fastidi è il piu' originale possibile......... sono sopravvissute fino ad oggi!
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Benny500 »

scusate ma la pompeta delle benzina no???? 8-)
puo essere che la membrana sia andata...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Cinquinospecial
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Cinquinospecial »

Provando a mettere in moto e accelerando la senti ingolfare? Se invece il "suono" non cambia è molto probabile che non arrivi benzina e quindi dovresti controllare pompetta in primis e carburetor in secondis, se invece senti (e te ne accorgi con il suono) che la benzina arriva allora vuol dire che non te la brucia. Inizia quindi a smontare le candele e, dopo la prova di messa in moto, controlla se sono bagnate (altra prova che la benza arriva) e in che stato sono ma cmq, a parte lo stato, cambiale (io con 7 € ho preso una coppia di NGK Bp6hs, consiagliatemi da un utente), e riprovi a mettere in moto; se nulla cambia controlla l apertura delle puntine, ma cmq ti consiglio pure stavolta di sostituirle ed eventualmente pure la calottina (io ho girato una mattinata per riuscire a trovare quella della Marelli); a questo punto qualche segno di vita deve darlo. Ripeto prova a spinta....
.....works in progress.....
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto: Perchè quelle bobine erano una vera schifezza e ti lasciavano a piedi, poi avresti comunque puntine e condensatore tanto vale?......... Elimini solo la calotta che è la cosa piu' facile da sostituire ed inoltre la doppia bobina accende le candele 2 volte durante il ciclo otto, consumandole inutilmente come accadeva sulle panda e la bis ;)
Il cinquino che secondo me' da meno fastidi è il piu' originale possibile......... sono sopravvissute fino ad oggi!

Senza creare disaccordi, anche xché sono daccordo sul fatto che la bobina originale ha una scintilla più corposa rispetto alla P30..sarò pure l'eccezione che conferma la regola, ma in 10anni avrò cambiato soli 2condensatori e non ho utilizzato mai il filo resistivo..e posso garantirti che le ho fatto buttare l'anima a quel motore... Questo non vuole essere un atto di convincimento, ma solo una esperienza personale con queste bobine;) cmq il tutto l'ho detto, perché le calotte e le spazzole di oggi fanno davvero schifo;)
Ma tu... C'eri??!!
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Marmittaio »

ciao prova a riguardare l'apertura delle puntine .se si sono chiuse non passa piu' corrente.
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,


Sul fatto che oggi i ricambi fanno schifo lo posso confermare, purtroppo è già tanto trovare chi li fà dopo 40 anni, ma il discorso bobina doppia produce una doppia accensione della candela, la bobina lavora il doppio e si guasta senza preavviso purtroppo! Nessun disaccordo in un forum siamo un po come anici al bar.......... chiacchiere disinteressate ;)
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Chiuritusu »

Duecanne ha scritto:Chiuritusu,


Sul fatto che oggi i ricambi fanno schifo lo posso confermare, purtroppo è già tanto trovare chi li fà dopo 40 anni, ma il discorso bobina doppia produce una doppia accensione della candela, la bobina lavora il doppio e si guasta senza preavviso purtroppo! Nessun disaccordo in un forum siamo un po come anici al bar.......... chiacchiere disinteressate ;)
:? Sono daccordo con te :? solo un appunto personale :?
Sempre con cordialità!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Titta500 »

quì bisogna andare per gradi.
1) benza
a)Per fare questa prova stacca il tubicino che dalla pompa và al carburatore.
b)pulisci il filtrino del carburatore e il getto benzina
2) corrente
a)smonta una candela, ci riattacchi il cavo e appoggiala alla testata.Poi prova ad accendere l'auto e vedi se la candela "scintilla".
b)se non vedi nulla apri la calotta e prendi un giravite piatto, muovi le puntine e dovresti vedere delle scintille
c)se non vedi ancora nulla controlla se arriva corrente alla bobina

Una volta che la benza arriva e corrente è ok, l 5ina si deve mettere in moto. Per la regolazione di fino vediamo dopo.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Moreno »

fatti dare una mano da qualcuno, sfila le candele dalla testa e riattaccale ai fili che portano corrente e accendi la 500 cosi vedi se fanno la scintilla.. poi prova a staccare il tubo benzina dal carburatore e vedi se la pompetta pompa...
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Cinquinospecial »

Moreno ha scritto:fatti dare una mano da qualcuno, sfila le candele dalla testa e riattaccale ai fili che portano corrente e accendi la 500 cosi vedi se fanno la scintilla.. poi prova a staccare il tubo benzina dal carburatore e vedi se la pompetta pompa...
a me il mio 5ino la 10.000 volt me lha fatta provare....fate la massima attenzione quando maneggiate il cavo candela con la candela libera..... :roll:
.....works in progress.....
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Chiuritusu »

Titta500 ha scritto:quì bisogna andare per gradi.
1) benza
a)Per fare questa prova stacca il tubicino che dalla pompa và al carburatore.
b)pulisci il filtrino del carburatore e il getto benzina
2) corrente
a)smonta una candela, ci riattacchi il cavo e appoggiala alla testata.Poi prova ad accendere l'auto e vedi se la candela "scintilla".
b)se non vedi nulla apri la calotta e prendi un giravite piatto, muovi le puntine e dovresti vedere delle scintille
c)se non vedi ancora nulla controlla se arriva corrente alla bobina

Una volta che la benza arriva e corrente è ok, l 5ina si deve mettere in moto. Per la regolazione di fino vediamo dopo.
Santa vecchia scuola... :aa:
Grande Titta!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
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Benny500
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Benny500 »

Cinquinospecial, ogni tanto fa bene prendere una scossa.... :mrgreen: sai come ti sveglia... Rido
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
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Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Moreno »

Titta500 ha scritto:quì bisogna andare per gradi.
1) benza
a)Per fare questa prova stacca il tubicino che dalla pompa và al carburatore.
b)pulisci il filtrino del carburatore e il getto benzina
2) corrente
a)smonta una candela, ci riattacchi il cavo e appoggiala alla testata.Poi prova ad accendere l'auto e vedi se la candela "scintilla".
b)se non vedi nulla apri la calotta e prendi un giravite piatto, muovi le puntine e dovresti vedere delle scintille
c)se non vedi ancora nulla controlla se arriva corrente alla bobina

Una volta che la benza arriva e corrente è ok, l 5ina si deve mettere in moto. Per la regolazione di fino vediamo dopo.

opsss..titta 500 ho ripetuto qulcosa che avevi gia scritto :roll: non ci avevo fatto caso alle risposte gia date.. ho scritto direttamnete quello che pensavo... :mrgreen:
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
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