problema freni - ruote bloccate

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Gigilux
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problema freni - ruote bloccate

Messaggio da Gigilux »

salve a tutti, vi spiego il mio problema..
ho provveduto a rimettere tutti e 4 i cilindretti, le ganasce, i tubi freno e i tamburi posteriori alla mia 500 l ma ho dei problemi..
nel tamburo anteriore sx e i due posteriori, rimontato tutto ho il problema che le ruote non girano libere ma frenate.. da premettere che non ho ancora messo olio e fatto spurgo.. ma mi chiedevo se era normale che in 3 ruote su 4 le ganasce andassero a toccare il tamburo.. soprattutto in quelle dietro in cui tutto è nuovo..
ho sbagliato a rimontare io? c'è qualche cosa che devo ancora fare?
vi ringrazio anticipatamente
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doibaf
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Re: problema freni - ruote bloccate

Messaggio da doibaf »

E' una cosa abbastanza normale, prima dell'assestamento, che le ganasce nuove appena montate non facciano liberamente girare la ruota perchè si centrano esattamente solo dopo fatto lo spurgo e aver effettuato qualche pesante pompata. Solo così i registri flottanti permettono alle ganasce di posizionarsi perfettamente rispetto al tamburo.
Quindi fai un perfetto spurgo con il tubetto (sul forum se ne parla abbondantemente) e dai qualche frenata energica. Dovrebbe sistemarsi tutto. :?

doibaf
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Re: problema freni - ruote bloccate

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto: Quindi fai un perfetto spurgo con il tubetto (sul forum se ne parla abbondantemente) e dai qualche frenata energica. Dovrebbe sistemarsi tutto. :?

doibaf
Spurgo freni :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Tanokart
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Re: problema freni - ruote bloccate

Messaggio da Tanokart »

se veuoi liberarle...smonta i tamburi e spingi i registri flottanti verso l'interno....
Poi metti l'olio e fai una bella spurgata...regoli il freno a mano....e ti fai un paio di giri a pattinare un pò i freni poi ri spurghi il tutto... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Gigilux
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Re: problema freni - ruote bloccate

Messaggio da Gigilux »

grazie a tutti per le risposte!
Tanokart ha scritto:se veuoi liberarle...smonta i tamburi e spingi i registri flottanti verso l'interno....
Poi metti l'olio e fai una bella spurgata...regoli il freno a mano....e ti fai un paio di giri a pattinare un pò i freni poi ri spurghi il tutto... :?
per i registri intendi questi?

Immagine

perchè ho provato ma non si muovono.. le ganasce anche ho provato a stringerle il più possibile ma tendono sempre a strisciare contro il tamburo

intanto pomeriggio metto olio e spurgo e vediamo :?
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Re: problema freni - ruote bloccate

Messaggio da Duecanne »

Gigilux,

I registri corda freno a mano sono di solito ben arruginiti e incrostati di terra, vanno puliti e sbloccati facendo scorrere la guaina in avanti altrimenti con le ganasce nuove è normale che rimanga frenata.
Spazzola d'acciao olio di gomito e svitol, vedrai che riesci :?
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Re: problema freni - ruote bloccate

Messaggio da Maurizio »

Duecanne ha scritto:Gigilux,

I registri corda freno a mano sono di solito ben arruginiti e incrostati di terra, vanno puliti e sbloccati facendo scorrere la guaina in avanti altrimenti con le ganasce nuove è normale che rimanga frenata.
Spazzola d'acciao olio di gomito e svitol, vedrai che riesci :?
Quoto quanto detto da Duecanne, e se posso darti un consiglio sostituisci il cavo del freno a mano sempre che tu non l'hai già fatto, con i freni non si scherza
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doibaf
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Re: problema freni - ruote bloccate

Messaggio da doibaf »

Ma per sapere se dipende dalla corda del freno a mano che non fa rientrare le ganasce, basta staccare gli occhielli da dietro al piatto...
Comunque troppo giusto ciò che è stato detto a proposito della corda vecchia!

doibaf
Luciano
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Re: problema freni - ruote bloccate

Messaggio da Luciano »

non è che hai montato ganasce freno con spessore maggiorato? (e quindi resta poco gioco tra ganascia e tamburo) in questo caso la cosa più semplice è far rettificare i tamburi freno. Luciano
Maurizio
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Re: problema freni - ruote bloccate

Messaggio da Maurizio »

Luciano ha scritto:non è che hai montato ganasce freno con spessore maggiorato? (e quindi resta poco gioco tra ganascia e tamburo) in questo caso la cosa più semplice è far rettificare i tamburi freno. Luciano
Sono contrario a far rettificare i tamburi al posto di far dare una "pelata" ai ceppi.
I tamburi una volta che sono fuori tolleranza li cacci i ceppi li rifasciano con diversi spessori da 0,5 a 1 mm.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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