ritocchi di vernice

Rispondi
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

ritocchi di vernice

Messaggio da Ale500f »

Salve a tutti, la mia 500 ha fatto le bollicine dai sottoporta, parafanghi e porte per cui ho deciso di intervenire. in pratica per verniciare ho protetto con del nastro in orizzontale appena sotto la maniglia della porta e quindi dopo aver verniciato si è formato lo scalino dove c'era il nastro lungo tutta la fiancata tranne parafango ant. perchè sono arrivato al gocciolatoio con la vernice. Il problema ora è: Come faccio ad eleiminare lo scalino? devo usare carta abrasiva? Ho visto che i carrozzieri usano un pezzo di legno per passare la carta anzichè a mano, è meglio usare quello? e se si dove lo trovo?
Scusate ma sono un po' ignorante in materia... :oops: Ho guardato altri post ma non ho trovato nulla che mi postesse aiutare.
:smile:
Purtroppo non ho foto da mostrarvi perchè non ho la digitale ma credo sia semplice da capire!
ciao
Più cinquini più parcheggio!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Quel gradino non avresti dovuto farlo.
Quando si vernicia una porta o altro andrebbe sempre fare tutto il pezzo proprio perchè se non si sa come procedere si verificano queste cose.
Per evitare gli scalini il nastro va messo piegato in due in modo che lo scalino sia il piu possibile basso poi bisogna arrivarci vicino il meno possibile e si chiude il tutto con delle resine apposta ma sono lavori che fa solo chi sa come procedere .
Ora l'unica cosa che puoi provare a fare è prendere un tampone con carta ad acqua 1200 1500 e piano piano cerchi di eliminarlo.
Non è facile farlo e rischi di scoprire e in ogni caso con il tempo c'è il rischio che si sfogli.
Andrea.mei
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Andrea.mei »

si vede che elisa è ritornata a casa è valenzano? Appena apero un topic e poco dopo i 10 min, un post! :?
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Grazie Valenzano, ho cercato di fare meno spessore possibile vicino al gradino; Il tampone che dici è quel pezzo di legno che si usa per passare la carta abrasiva o cosa? E' meglio passare la carta con acqua per rimuovere il gradino ? Mi sa che l'altra fiancata la vernicio fino al gocciolatoio, così evito il problema. Speriamo mi basti la vernice che costa un occhio della testa: 20euro 300gr, max meyer duralitcar, a proposito voi quanto la pagate?
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Si usa carta ad acqua 1200 o 1500 il legno come tampone è meglio se non lo usi perchè se ti scappa rischi di fare delle righe nella vernicie, usa un tampone in gomma che non costa molto e non fa danni.
Devi cercare di scalare il gradino facendo molta attenzione a non scoprire la vernicie.
Quando e se riesci ad eliminarlo devi poi lucidare con della pasta abrasiva.
La vernicie purtroppo costa molto ricordati di catalizzarla con le percentuali giuste altrimenti puo dare inconvenienti
Laltro lato se non vuoi fare pasticci ti conviene farlo tutto pero il discorso si fa complicato perchè dove farai il taglio netto magari tra porta e parafango rischi di vedere la differnza di tinta......
Non è semplice fare il carozziere :cry: :cry: :cry:
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

Grazie ancora, userò un tampone in gomma come mi suggerisci;
x la vernice : L'ho catalizzata 2:1 come mi hanno detto al colorificio, il risultato della verniciatura è buono ora , bisogna vedere poi dopo il lavoretto di eliminazione della riga...
per l'altra fiancata credo che non ci sarà problema perchè farò parafango ant., post., e portiera. Vi farò sapere! ( ora sono alle prese con l'antiruggine)
Ciao
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ale500f »

ho eliminato discretamente il "gradino" con carta 1000 ad acqua e successiva pasta abrasiva. Ora però ho un 'altro problema(anzi è sempre lo stesso):negli stessi punti dove c'erano le bollicine di ruggine se ne stanno formando altre!! è come se la 500 avesse i brufoli, dico ma come è possibile se è passato un mese dai lavori? Forse ho agito male io? Vi descrivo le fasi:
ho prima grattato nei punti di ruggine fino ad eliminarla ;
poi ho passato il ferox;
allisciatura;
Stuccatura ;
antiruggine maxmayer grigio monocomponente ;
allisciatura con carta abrasiva ad acqua;
verniciatura con max mayer bicomponente acrilico.
Ho sbagliato qualcosa? :sad:
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Salvatore

Messaggio da Skitikkio »

ecco perche consiglio sempre il doppio strato! :mrgreen: cosi si possono fare le sfumature :?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Valenzano »

Skit le sfumature si fanno anche sul pastello basta usare la resina apposta.
Se ti sono uscite delle bolle significa che non hai eliminato per bene la ruggine.
Poi io sono dell'idea che il ferox è meglio lasciarlo usare al vicino di casa meglio se abita ad almeno un isolato di distanza ma questo è solo un mio pensiero.
A questo punto mi sa che ti tocca ricominciare da capo :cry:
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”