Componenti in vetroresina

Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Componenti in vetroresina

Messaggio da Albgiu81 »

qualcuno mi sa dire come si fa a fare uno stampo per fare componenti della 500 in vetroresina (es.cofani portiere ecc?)
mi sapete anche dire che materiali servono per fare lo stampo? (la vetroresina con catalizzatore ce l'ho gia').
mi sapete dire anche dove acquistare il materiale per fare lo stampo?
grazie
p.s. poi i pezzi li vendo su questo sito con prezzi pazzi per gli iscritti...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Beh...gli stampi si possono fare di gesso...il normale gesso che vendono per i muratori...o fai una forma quadrata per terra e poi ci inmmetti il cofano all'interno e prende la forma...oppure glielo modelli sopra al cofano...
Qst è un a spiegazione approssimativa...il processo è un pò più articolato....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

sembra facile...
ma per il cofano e' fattibile...
e per le portiere che sono sagomate?
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

il gesso e' una buona idea..anche se io farei in un altro modo...
Occorrente:
vetroresina
resina liquida con induritore
pennelli
guanti
occhiali

supponiamo di dover fare un calco del cofano anteriore:

-stendiamo dei giornali inumiditi con acqua e sapone sulla parte esterna del cofano (oppure reperite da una carrozzeria che rifornisce i fabbricatori di barche una crema apposita) stando attenti a far copiare con cura le forme

-prepariamo dei fogli di vetroresina di varie dimensione (10 x 5 cm circa) ed iniziamo ad applicarli picchiettandoli con la resina liquida tramite un buon pennello (occhio alle bolle d' aria) su tutta la superficie esterna.

-una volta finita l' essiccazione (possiamo anche accelerarla con un phon da carrozziere)
staccare il calco e ripetere l' operazione per il lato interno (tutta la superficie, compresi i bordi)

Ora avrai due calchi femmina che farai riposare per almeno 1 nottata!

L' indomani prendere il primo calco, applicare all' interno i soliti fogli di giornale umidi o la crema e fare l' operazione inversa ma con un numero maggiore di fogli (almeno 2 strati), facciamo seccare il tutto e stacchiamo. Idem per l' altro calco.

A questo punto abbiamo due copie (interna e esterna) del cofano che rifileremo con un seghetto o con una mola da carrozziere.

Una volta rifinite le accoppiamo mettendo del mastice nero all interno dei due gusci (non alle estremita'!!!) e una volta seccato applichiamo altri fogli ( 10 x 3 cm circa) lungo tutto il bordo del cofano...facciamo seccare e iniziamo la rifinitura.

La lavorazione come ben capirete non e' delle piu' semplici ma nemmeno impossibile...magari fai prima un tentativo con qualcosa di piccolo!
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

faro' delle prove...
la crema è il gelcoat?
quello nero?
grazie comunque
ciao
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

no..il gel coat e' un prodotto da dare su parti gia fatte(esiste in 4 colori ma il piu' utilizzato e' il bianco) e che ha la funzione di livellare il pezzo costruito senza utilizzo di stucco e similari quindi senza risci di crepe essendo abbastanza elastico e facilmente carteggiabile.


Per intenderci..sai perche la maggior parte delle barche sono bianche?? perche' una volta fatto lo stampo viene passato questo prodotto, carteggiato e lucidato.

cmq se ti puo interessare qualche prodotto nautico posso comprarlo da un costruttore navale che conosco e mandartelo senza problemi. (posso darti anche il suo contatto ma se lo prendo io spendi meno!)

Ciao e buon lavoro.
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

riesci a farti fare un preventivo allora per fare lo stampo e per la resina?
considera che voglio fare il cofano e le portiere come stampi per fare molti pezzi
e poi uno stampo per fare il cofano assieme al musetto e ai parafanghi anteriori della 500 (usato per i prototipi che faccio da slalom).
grazie
ciao
albgiu81@libero.it
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

aspetta...io ho parlato di comprare il gel che occorre per fare gli stampi o il materiale occorrente...lui e' un costruttore navale.
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Secondo me far fare uno stampo non conviene visti i costi molto alti se proprio vuoi farlo devi arrangiarti con il fai da te ma non è semplice !!!!
A meno che tu non decida di farne in grande quantita' per poi venderli!!!!
Altrimenti se li compri gia fatti spendi molto meno :?
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

beh...riguardo alla spesa considera che all' ingrosso la resina la paghi circa 5 euro a litro e anche la fibra e' molto economica...il problema e' il tempo.

Certo e' che se non hai dove prendere il materiale e devi andare in un colorificio un kit con 1 litro di resina un mq di fibra e guanti in lattice ti costa 18 Euro!!!!

Noi, per fare i lavori sulle auto, compriamo barili da 25 litri e, ad esempio, questa qui se ne e' ciucciati 20 tra una cosa e l' altra...pensi che spendiamo cifre assurde??
Immagine


:mrgreen:
Avatar utente
Albgiu81
Utente
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: 07.05.2007, 8:03
Nome: alberto
Località: Medole (MN) 10km da Desenzano D/G

Messaggio da Albgiu81 »

che prezzo fai a me?
considerando quello che ti ho già detto?
al momento mi interessa fare prima il musetto completo...
sai ho 2 500 pronte per fare gli slalom
manca solo la carrozzeria...
e a me conviene fare gli stampi dato che ne ho altre 4 da fare di 500....
grazie
ciao
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

Guarda che non ci sono problemi...mica ci devo guadagnare!!! quello che costa a me costa anche a te!!

Mandami un pm con il materiale che ti occorre!
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Intendevo dire che è molto costoso far fare gli stampi la resina se la compri nei posti giusti come giustamente dici tu non costa molto :?
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Comunque 5 euro al litro è un prezzo molto buono io non riesco ad ottenerlo
Tra l'altro devo iniziare a fare la carozzeria del mio tubolare mi sa che me la faccio comprare da te :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

non c'e' problema!
Rispondi

Torna a “ESTERNO”