Registrare le valvole

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ragistrare le valvole

Messaggio da Maurizio »

Se il bilanciere ha gioco assiale è normale, ma non troppo diciamo che sino ad un millimetro ci stà, anche xche detto gioco non pregiudica il loro funzionamento.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Cinquinospecial »

:? grazie mille maurizio come sempre :?
.....works in progress.....
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Oggi ho registrato le valvole o almeno credo :roll: !!!! Ho usato il metodo di kano, solo che mi sa di aver fatto una cavolata xkè sul carter in pratica ci sono una tacca e una freccia, io ho fatto combaciare le due tacche mentre la freccia era in corrispondenza del dado da 10 della puleggia , subito dopo la tacca in senso orario, rileggendo ora tutto l argomento mi sembra che si deve far combaciare tacca e freccia e non tacca e tacca....!!! E cmq le ho regolate tutte a 0.20 e una volta in moto non si sentiva nessun battito come invece faceva prima, solo che ho tenuto in moto solo il tempo di spostare il 5ino, quindi 5 minuti e non ho dato modo al motore di riscaldarsi per bene. Ho fatto una ca_ _ _ ta???
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Tranquillo, non stai mica controllando la fase, che devi essere preciso, l'importante è che quando le due valvole sono in bilancio tu regoli quelle che sono ferme..
Ve bene anche 0,20-0,20 ma in genere si dà qualcosina in più allo scarico (perchè più caldo) tipo 0.25!!!
Quando sei tacca e tacca, sei sui 10° di anticipo, mentre quando sei tacca e freccia sei sul PMS :?
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

No perchè non occorre essere precisissimi con il punto morto superiore per registrare le valvole in quanto l'arco di riposo (in cui vanno misurate) dura parecchi gradi.

doibaf
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Ok allora, se mi dite che cmq va bene mi strafido, anke perchè sento il motore senza nessun altro cigolio o sferragliamento...così non lo avevo mai sentito girare. Una cosa, ho dovuto svitare completamente l astina filettata che va nel bicchierino xkè il controdado era bloccato,tutti e 4, e piano piano li ho sbloccati ma in uno mi sono accorto di aver mangiato leggermente la filettatura dell astina ma cmq una volta serrato tiene. Nell eventualità si dovesse "sbanare" del tutto, come si chiama qsta astina? la trovo dal ricambista?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Cinquinospecial ha scritto:Ok allora, se mi dite che cmq va bene mi strafido, anke perchè sento il motore senza nessun altro cigolio o sferragliamento...così non lo avevo mai sentito girare. Una cosa, ho dovuto svitare completamente l astina filettata che va nel bicchierino xkè il controdado era bloccato,tutti e 4, e piano piano li ho sbloccati ma in uno mi sono accorto di aver mangiato leggermente la filettatura dell astina ma cmq una volta serrato tiene. Nell eventualità si dovesse "sbanare" del tutto, come si chiama qsta astina? la trovo dal ricambista?
nell'eventualità, vediamoci che te ne dò una.. :? ma stai parlando della vite registro, vero??!!
P.s. io scendo quasi tutti i giorni a Cosenza, se ti va ci possiamo incontrare, così te le lascio un paio :?
Ciao
Luca!!
Ma tu... C'eri??!!
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Chiuritusu ha scritto:
Cinquinospecial ha scritto:Ok allora, se mi dite che cmq va bene mi strafido, anke perchè sento il motore senza nessun altro cigolio o sferragliamento...così non lo avevo mai sentito girare. Una cosa, ho dovuto svitare completamente l astina filettata che va nel bicchierino xkè il controdado era bloccato,tutti e 4, e piano piano li ho sbloccati ma in uno mi sono accorto di aver mangiato leggermente la filettatura dell astina ma cmq una volta serrato tiene. Nell eventualità si dovesse "sbanare" del tutto, come si chiama qsta astina? la trovo dal ricambista?
nell'eventualità, vediamoci che te ne dò una.. :? ma stai parlando della vite registro, vero??!!
P.s. io scendo quasi tutti i giorni a Cosenza, se ti va ci possiamo incontrare, così te le lascio un paio :?
Ciao
Luca!!
Non sapevo cm si kiamasse, cmq quella è....sarà un paio di cm lunga e filettata....quella dovè il controdado in pratica..ma quella è ci siamo capiti. X me va benissimo, fa sempre piacere incontrare amici del forum, specialmente poi chi ha a che fare con cad1981..... :? Ti mando un mp
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Cinquinospecial ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:
Ciao
Luca!!
Non sapevo cm si kiamasse, cmq quella è....sarà un paio di cm lunga e filettata....quella dovè il controdado in pratica..ma quella è ci siamo capiti. X me va benissimo, fa sempre piacere incontrare amici del forum, specialmente poi chi ha a che fare con cad1981..... :? Ti mando un mp
Ricevuto....ora te ne preparo 4 (buone) e te le scendo a CS, visto che vado rettifica :? con la scusa ci conosciamo...dimmi che vieni col 5ino :aa:
Ma tu... C'eri??!!
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Compà leggo solo ora i msg, solitamente mi collego la sera un oretta di cui 59 minuti sto su qsto sito l altro minuto è l attesa x l accensione del PC.... :? Grazie ancora per i registri, come detto, x qulsiasi cosa non esitare. :s :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

come ti ho detto, tra 5centisti questo ed altro;) se mi dovesse servire qualcosa, mi faccio vivo....ahahah... Buona regolazione;)
Ma tu... C'eri??!!
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

una curiosità: la non corretta regolazione delle valvole può provocare eccessivo riscaldamento del motore?
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

8-)
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Scusami Marco...ma che problemi hai??!!! A quanto le hai fatte le punterie??!!
Se le fai troppo puntate, puoi avere problemi di avviamento, che potrebbero farti pensare ad un surriscaldamento. 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Apparentemente nessuno, solo che ho l impressione che tutti i carter siano eccessivamente caldi, addiruttura dallo sfogo dell aria dove cè il termostato la mano non puoi tenercela per l aria calda che butta, mentre prima non era così.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”