Guarnizione coperchio valvole bruciata
- Maxm969
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Guarnizione coperchio valvole bruciata
Qualche giorno fa andai a fare un giro con il mio cinquino, ma dopo pochi km mi accorsi che qualcosa non funzionava bene, tornai indietro e il motore imbrattato di olio. Notai la guarnizione coperchio valvole completamente dilaniata.
Questa mattina, finalmente, ho effettuato la sostituzione della guarnizione. Sono andato a fare un giro e dopo una decina di km si ripresenta il medesimo mal funzionamento di qualche giorno fa. Torno indietro e ancora olio e la guarnizione ancora una volta bruciata. Oggi pomeriggio effettuo una nuova sostituzione, altro giro, 2 o 3 km al massimo, noto un eccessivo surriscaldamento del motore e la nuova guarnizione che si stava rompendo. Durante la marcia non si sentivano rumori strani o tichettii, ma dopo un pò incominciava a sbuffare e ad avere un funzionamento non regolare. Cosa può essere successo? Ringraziandovi anticipatamente per il vostro aiuto, 500 saluti.
Questa mattina, finalmente, ho effettuato la sostituzione della guarnizione. Sono andato a fare un giro e dopo una decina di km si ripresenta il medesimo mal funzionamento di qualche giorno fa. Torno indietro e ancora olio e la guarnizione ancora una volta bruciata. Oggi pomeriggio effettuo una nuova sostituzione, altro giro, 2 o 3 km al massimo, noto un eccessivo surriscaldamento del motore e la nuova guarnizione che si stava rompendo. Durante la marcia non si sentivano rumori strani o tichettii, ma dopo un pò incominciava a sbuffare e ad avere un funzionamento non regolare. Cosa può essere successo? Ringraziandovi anticipatamente per il vostro aiuto, 500 saluti.
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- Therrj
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
Da quello che mi dici, mi viene da pensare subito a una cosa:
la guarnizione viene danneggiata da un eccessiva pressione nel coperchio delle valvole.
Questo a mio parere potrebbe essere dovuto da due cose:
1) guidavalvola e valvola bruciati con eccessivo gioco, più facile valvola di scarico, che in fase di espulsione gas mette in pressione il coperchio.
2) fasce e raschiaolio pistoni andati, la pressione del pistone in compressione passa nel carter e tramite gli astucci guidavalvole verso il coperchio valvole mettendolo in pressione sparando la guarnizione.
Prova a mettere in moto al minimo, leva il tappo dell'olio sul coprivalvole coprendo prontamente con uno straccio il foro. Poi tenendo con una mano lo straccio sul foro prova con l'altra mano ad accelerare e senti se c'è tanta pressione sulla mano che tiene lo straccio. Così sarai sicuro che è la pressione che ti spara la guarnizione. spero di essere riuscito a spiegarti ciao
la guarnizione viene danneggiata da un eccessiva pressione nel coperchio delle valvole.
Questo a mio parere potrebbe essere dovuto da due cose:
1) guidavalvola e valvola bruciati con eccessivo gioco, più facile valvola di scarico, che in fase di espulsione gas mette in pressione il coperchio.
2) fasce e raschiaolio pistoni andati, la pressione del pistone in compressione passa nel carter e tramite gli astucci guidavalvole verso il coperchio valvole mettendolo in pressione sparando la guarnizione.
Prova a mettere in moto al minimo, leva il tappo dell'olio sul coprivalvole coprendo prontamente con uno straccio il foro. Poi tenendo con una mano lo straccio sul foro prova con l'altra mano ad accelerare e senti se c'è tanta pressione sulla mano che tiene lo straccio. Così sarai sicuro che è la pressione che ti spara la guarnizione. spero di essere riuscito a spiegarti ciao
- Therrj
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
Dimenticavo di dirti che la pressione nel carter potrebbe essere dovuta anche da un eccessivo anticipo di accensione. Prova ritarda un po girando lo spinterogeno, di poco nel senso di rotazione per ritardare e vedi se migliora. A me è successo che con un eccessivo anticipo "sputava" l'astina della misura dell'olio, ciao
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
Io oserei dire, magari stringi troppo forte le viti del coperchio punterie portando al taglio la guarnizione stessa.
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
La tesi di Therrj relativa alla forte pressione nel monoblocco a mio parere è poco probabile che porti alla fuoriuscita o rottura della guarnizione, in quanto il tappo dell'olio sul coperchio è munito di valvola espulsione pressione eccedente.
Molto probabile è il suggerimento di Maurizio.
Ma ora ti porgo una domanda: che coperchio hai? Quello di ferro originale o quello di alluminio riprodotto?
Nell'ultimo caso ti faccio notare che i coperchi di alluminio sono realizzati con poca cura ed i fori da Ø8mm sono quasi sempre fuori misura di interasse e per evitare il problema da te riscontato si devono asolare affinche il coperchio non sia viziato da detti fori ed il suo piano combaci perfettamente con quello della testata.
Facci sapere.
Ciao
Guido
Molto probabile è il suggerimento di Maurizio.
Ma ora ti porgo una domanda: che coperchio hai? Quello di ferro originale o quello di alluminio riprodotto?
Nell'ultimo caso ti faccio notare che i coperchi di alluminio sono realizzati con poca cura ed i fori da Ø8mm sono quasi sempre fuori misura di interasse e per evitare il problema da te riscontato si devono asolare affinche il coperchio non sia viziato da detti fori ed il suo piano combaci perfettamente con quello della testata.
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
accodandomi a qnto detto da Guido972, anche perchè hai il recupero dei vapori olio che funge anche da sfogo, prova a controllare che proprio questo non sia otturato, inoltre prova a cambiare marca di guarnizione, sui ricambi, cm tutti noi ben sappiamo, è cm essere in una giungla...cè di tutto e di + e a prezzi variabilissimi e non sempre pagare molto è sinonimo di ottima qualità . piccolo OT: ho appena sostituito la guarnizione tra 2 elementi della marmitta della mia bravo, in fiat €35, altra marca 15, altra marca ancora € 5 e quest ultima lho presa non solo per il prezzo ma xkè rispetto le altre aveva il bordo interno con un anello di rame rialzato, cosa che in fase di serraggio va a chiudere perfettamente ogni trafilaggio di aria.
.....works in progress.....
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
Ho il coperchio originale. Questo motore ha fatto circa 6000 km prima di presentare questo problema. Fino a questo momento ha sempre funzionato bene e senza mai presentare nessun minimo problema. La cosa che più mi ha lasciato perplesso è, che oltre al rovinarsi della suddetta guarnizione, scalda in maniera pazzesca. La ventola dell'aria funziona e l'olio non manca. 500 saluti.Guido972 ha scritto:La tesi di Therrj relativa alla forte pressione nel monoblocco a mio parere è poco probabile che porti alla fuoriuscita o rottura della guarnizione, in quanto il tappo dell'olio sul coperchio è munito di valvola espulsione pressione eccedente.
Molto probabile è il suggerimento di Maurizio.
Ma ora ti porgo una domanda: che coperchio hai? Quello di ferro originale o quello di alluminio riprodotto?
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- Therrj
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
se scalda tantissimo controlla la fase
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
IO non ne capisco molto ma se il motore riscalda molto non è che sia il termostato guasto.
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
Termostato e sportellino mancanti per far defluire meglio l'aria calda. 500 saluti.Stefano88 ha scritto:IO non ne capisco molto ma se il motore riscalda molto non è che sia il termostato guasto.
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
Le cose che mi vengono in mente sono: troppo anticipata d'accensione, troppo magra di carburazione, troppa compressione, alettature di raffreddamento sporche, tubo telato che alimenta la ventola rotto o otturato, ed in fine cinghia dinamo/alternatore lenta.
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
Quoto MaurizioMaurizio ha scritto:Le cose che mi vengono in mente sono: troppo anticipata d'accensione, troppo magra di carburazione, troppa compressione, alettature di raffreddamento sporche, tubo telato che alimenta la ventola rotto o otturato, ed in fine cinghia dinamo/alternatore lenta.
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
Guido972 ha scritto:Quoto MaurizioMaurizio ha scritto:Le cose che mi vengono in mente sono: troppo anticipata d'accensione, troppo magra di carburazione, troppa compressione, alettature di raffreddamento sporche, tubo telato che alimenta la ventola rotto o otturato, ed in fine cinghia dinamo/alternatore lenta.
Per escludere eventuale decompressione, basta al minimo alzare l'astina olio e se decomprime il minimo si abbassa notevolmente espellendo vapori dal monoblocco. Diversamente controllerei oltre alle cose dette il coperchio che se deformato o chiuso eccessivamente rovina la guarnizione. Mi sono gia capitati coperchi difettosi o massacrati a martellate in precedenza. Per fugare ogni dubbio verificherei il convogliatore superiore che all'interno ha un diaframma che a volte si dissalda e non sempre fà rumore, mi riferisco a quello intermedio che davanti ha 2 perni da 6mm e dietro è puntato, convoglia una parte del flusso d'aria proprio sulla parte alta della testata
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
Ciao a tutti, problema risolto. Da tempo ho installato un weber doppio corpo del panda 30, ma solo da poco ho effettuato una modifica mettendo il collettore dell'aria originale del panda 30 con un filtro dell'aria conico che si trova comunemente nei negozi di tuning, poi ho collegato lo sfiato del coperchio valvole all'attacco originale del collettore dell'aria del panda 30 ebbene, proprio questo collegamento causava il problema da me accennato. Tolto il tubo e lasciato libero tutto è ritornato nella norma. Un grazie a tutti. 500 saluti.
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Re: Guarnizione coperchio valvole bruciata
Maxm969,
sti cinquini pastrocchiati sono un problema
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