Assetto e ammortizzatori

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Visa67
Sostenitore
Sostenitore

Assetto e ammortizzatori

Messaggio da Visa67 »

Premetto che non vorrei stravolgere del tutto la originalità della F , ma vorrei dare solo un assetto più stabile e basso, e magari montarci poi delle gomme e cerchi più carini di quelli di serie ..
Aiutatemi a capire, innanzitutto:
1) è possibile l'eliminazione delle balestre e sostituzione con ammortizzatori, per la parte anteriore;

2) le molle vanno insieme agli ammortizzatori, o solo molle o solo ammortizzatori? in tal caso, quali differenze e miglioramenti?

Visivamente, ciò che vorrei sarebe questo (parlo dell'altezza dei bordi sulle gomme, e possibili cerchi/gomme):

Immagine

o questo:
Immagine

Grazie ..
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Re: Assetto e ammortizzatori

Messaggio da Fra500r »

Secondo me nella seconda foto sono stati cambiati solo i cerchi e le gomme, per il resto l'assetto sembra tutto originale!
Nella prima foto invece sul posteriore sicuramente sono montate molle più corte almeno 19cm.
Posso dirti che se sulla tua 500 hai i bordi dei parafanghi ribattuti e vuoi un bell'assetto puoi montare anche le molle da 17,5cm io le ho prese da ricambauto e sono ottime, il funzionamento non ha niente a che vedere rispetto alle molle tagliate! All'anteriore monti una balestra 5 fogli con occhio rovesciato e sposti i braccetti di 3-4 cm. Io li ho spostati di 4cm e mi trovo bene, molti sostengono 3cm. Poi puoi abbinare 4 ammortizzatori più corti e più rigidi e in curva di diverti, diventa un kart!
Se monterai cerchi r12 monti gomme 145/70 oppure se da r13 monti gomme 145/60
Visa67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Visa67 »

La mia non ha i bordi dei parafanghi ribattuti, dovrei farlo?
non vorrei modificare il profilo originario ....

Balestra con occhi rovesciati ... devi imparare questa lingua nuova .... di cosa si tratta?
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

La balestra ha i due "occhi" dove entrano i fuselli rivolti verso l'alto e non verso il basso come la balestra originale, capito?
I bordi lasciali originali a sto punto e monta molle da 19cm e balestra 5 fogli con occhi girati; sposta però i braccetti più sopra di 3 cm.
I cerchi prendili r12 da 4,5 pollici e monti gomme 145/70 r12 ed avrai un bell'assetto non troppo aggressivo però! :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r ha scritto:Secondo me nella seconda foto sono stati cambiati solo i cerchi e le gomme, per il resto l'assetto sembra tutto originale!
Nella prima foto invece sul posteriore sicuramente sono montate molle più corte almeno 19cm.
Posso dirti che se sulla tua 500 hai i bordi dei parafanghi ribattuti e vuoi un bell'assetto puoi montare anche le molle da 17,5cm io le ho prese da ricambauto e sono ottime, il funzionamento non ha niente a che vedere rispetto alle molle tagliate! All'anteriore monti una balestra 5 fogli con occhio rovesciato e sposti i braccetti di 3-4 cm. Io li ho spostati di 4cm e mi trovo bene, molti sostengono 3cm. Poi puoi abbinare 4 ammortizzatori più corti e più rigidi e in curva di diverti, diventa un kart!
Se monterai cerchi r12 monti gomme 145/70 oppure se da r13 monti gomme 145/60
Ciao Frà, potresti mettere una foto del posteriore sia frontale ruota che retro vettura, per vedere come stanno le ruote, anche io (visti i modici prezzi) sto per prendere molle, ma 17cm(visto che monto i 10") da Chiola, e vorrei rendermi più o meno l'idea di quanto sta alta....tempo addietro ho preso un kit completo (anche di staffe per alzare i braccetti superiori dei fuselli) ed ho notato che sia le molle posteriori che gli ammortizzatori, son davvero duri, la tua come si complorta...a me piace avere un assetto bello duro, e che i posteriore in caso di carichi ceda poco...
Mentre per il nostro amico Visa, ahime, anche se abbassi con le 19cm(come nella 500 della prima foto) e montrai cerchi da 4,5" per di più con gomma 145/70..purtroppo seidestinato a ribattere non solo il bordino del parafango, ma anche quello interno al passaruota :sad:
Come ti suggerisce Fra, i braccetti superiori dei fuselli se abbassi la vettura, devi per forza alzarli, altrimenti ti ritrovi con una macchina che v sempre in sovrsterzo nelle curve e nello sconnesso, per di più(e l'ho provato personalmente), lo sterzo diventa più leggero ed il piacere di guida aumenta :?
Ultima cosa, ci sono molle e molle...inteso, che ci sono molle da 19cm, che sono morbide e come le metti sotto la vettura e ci sali su per il primo giro, si afflosciano e sembrano da 17cm, mentre ci sono molle che rispettano la loro reale altezza!!!Ad esempio il mio amico Franco595, monta assetto Pizzarelli con molleda 19cm, eppure specie quando ci sale su, sembran da 17cm!!!!
Eccola :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Visa67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Visa67 »

bello l'assetto di questo cinquino ... vorrei realizzarne uno proprio così ...

quindi: quasi d'obbligo far ribattere passaruote interni e bordini .. e molle da 17.

La balestra, va cmq lasciata (magari portata a 5 con occhi rovesciati ? )

in questa configurazione (come da foto) la guida risulta troppo dura?
qui in Puglia .. le strade fanno schifo, specie nei centri abitati, e già così, con la mia mooolto morbida si sente tutto sulla schiena....

grz
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

:sad:
Visa67 ha scritto:bello l'assetto di questo cinquino ... vorrei realizzarne uno proprio così ...

quindi: quasi d'obbligo far ribattere passaruote interni e bordini .. e molle da 17.
La balestra, va cmq lasciata (magari portata a 5 con occhi rovesciati ? )
in questa configurazione (come da foto) la guida risulta troppo dura?
qui in Puglia .. le strade fanno schifo, specie nei centri abitati, e già così, con la mia mooolto morbida si sente tutto sulla schiena....
grz
Mi dispiace ma la guida di questa vttura è molto comfortevole...grazie al montaggio delle staffe per sollevare i braccetti...anche da noi le strade non scherzano...ci sono dei "CAFARONI" (buche) che la 500 ci entra sana sana!!!
Questa vettura monta Assetto preso da Pizzarelli Faustino :mrgreen:
Composto da :
Balestra occhi rovesci da 5 fogli
Molle posteriori da 19cm(che sembran da 17cm)
4 ammortizzatori sportivi(ma non tanto)
In più le 2 piastre per alzare i braccetti, alle quali puoi ovviare, forando e spostando l'attacco direttamente sulla carrozzeria...come ho fatto io...
In ogni qual modo i bordini vai tranquillo che li devi ribattere
Ma tu... C'eri??!!
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Ecco qualche foto; le ruote guardandole dietro stanno diritte!
Io monto:
balestra 5 fogli occhio girato (schiacciata mi pare di 3cm, non ricordo con precisione)
ammortizzatori più corti e più rigidi doppio effetto
molle da 17,5cm
cerchi 4,5 pollici e gomme 145/70 r12
Tutto preso da Chiola tranne le ruote.
L'auto è abbstanza rigida davanti, dietro al punto giusto; cmq sembra un kart; divertente!
Dimenticavo ho alzato anche i braccetti di 4cm.

Dopo aver scritto il testo adesso non riesco a caricare le foto; come si fa?
Il Padrino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da Il Padrino »

Qui la mia
Immagine

Anteriore kit pendolare
Posteriore Koni Classic con Molle 19cm
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

sono riuscito a caricare le foto :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille per le foto...e complimenti alle5ine...davvero imponenti..
Cmq si posso prendere quelle da 17cm pe ri 10"... Si davanti sono sempre più ridige, se poi acccoppi la balestra occhi rovesci ai doppio effetto di Chiola sembra di stare su un binario... :mrgreen:
Ultima cusiosità FRA...di che colore sono le 17,5??!! perchè ho preso le 18,5 è sono azzurre :mrgreen: ho visto che a seconda dell'altezza Chiola ha diversi colori sulle molle..
Ancora complimenti... :clap:
Ma tu... C'eri??!!
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Le molle da 17,5 sono gialle. Ma gli ammortizzatori di pizzarelli sono più morbidi rispetto a quelli di Chiola? Tu li hai provati?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

quelli del Pizza, sono tranquilli, li ho provati, sotto la 5 bianca che ho postato su..ma a me piace che sia rigida sul posteriore...
Ma tu... C'eri??!!
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

va beh ma sull'anteriore forse vanno meglio quelli di pizzarelli!?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Fra500r ha scritto:va beh ma sull'anteriore forse vanno meglio quelli di pizzarelli!?
Esatto, questo perché, già la balestra è dura di suo...mettici pure 2 ammortizzatori doppio effetto...ed hai un kart in tutto e x tutto;)
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”