Restauro Fiat 500 Tetto Apribile America 1959
- Riciland
- Sostenitore
Restauro Fiat 500 Tetto Apribile America 1959
Salve a tutti!!
Dopo aver quasi finito di restaurare il mio vespone PX150, ora è venuto il momento di mettere mani alla mia 500 america. E qui iniziano le domande a voi esperti da parte mia.
Dal punto di vista burocratico (cioè immatricolazione e cose varie) ci penserò io senza problema e con molta calma finito il restauro.
Mi piacerebbe sapere con esattezza alcuni dettagli che erano presenti solo nella versione Americana (sempre se sono diversi dalle N nostrane)...altra cosa è il fatto di come partire a restaurare una macchina come questa che, essendo proveniente dalla California, non ha ruggine passante ma nel tempo le è stata data una riverniciata alla cacchio!
Il colore?!?!? quali sono i colori che erano dati alle 500 N del tempo?? perchè credo che questo colore non sia per nulla originale...
Nel caso qualche appassionato sia interessato ad aiutarmi nel restauro, è più che accetto...
Allego una foto...fotos con maggiori dettagli le allegherò successivamente! A presto
Dopo aver quasi finito di restaurare il mio vespone PX150, ora è venuto il momento di mettere mani alla mia 500 america. E qui iniziano le domande a voi esperti da parte mia.
Dal punto di vista burocratico (cioè immatricolazione e cose varie) ci penserò io senza problema e con molta calma finito il restauro.
Mi piacerebbe sapere con esattezza alcuni dettagli che erano presenti solo nella versione Americana (sempre se sono diversi dalle N nostrane)...altra cosa è il fatto di come partire a restaurare una macchina come questa che, essendo proveniente dalla California, non ha ruggine passante ma nel tempo le è stata data una riverniciata alla cacchio!
Il colore?!?!? quali sono i colori che erano dati alle 500 N del tempo?? perchè credo che questo colore non sia per nulla originale...
Nel caso qualche appassionato sia interessato ad aiutarmi nel restauro, è più che accetto...
Allego una foto...fotos con maggiori dettagli le allegherò successivamente! A presto
- Chris
- Sostenitore
- Nome: Chris
Re: Restauro Fiat 500 Tetto Apribile America 1959
Il colore originale è riportato sulla targhetta identificativa, sotto i numeri di telaio e motore. E' una peculiarità della 500 USA. Con il colore vettura potrai risalire all'abbinamento degli interni.
Ma non era avorio ? Si intravede la tinta all'interno dell'abitacolo.
Per il resto la macchina è molto simile alla sua versione europea, e dalla (unica! potevi metterne qualcuna in più ..) foto, sembra anche completa.
Ma non era avorio ? Si intravede la tinta all'interno dell'abitacolo.
Per il resto la macchina è molto simile alla sua versione europea, e dalla (unica! potevi metterne qualcuna in più ..) foto, sembra anche completa.
- Riciland
- Sostenitore
Allora dalla critica/consiglio, in serata vado a fare delle foto in garage con i maggiori dettagli e cerco di leggere anche la targhetta...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Riciland, molte foto, questa è una rarità e penso che non sono solo io il curioso di saperne e vedere di più
per il momento
per il momento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
- Riciland
- Sostenitore
Ragazzi eccovi fatte un po' di foto: mi scuso se sono fatte con il flash e anche per la non superqualità, ma la macchina è in una posizione un po' sfigata del garage
Mi sono reso conto solo ora, che forse non è solo tetto apribile, ma anche SPORT!!!
L'unica pecca è che il numero del motore nella targhetto non coincide con quello reale, che è un 110.00... ...va beh...attendo notizie!!!! Hasta pronto!!!
Mi sono reso conto solo ora, che forse non è solo tetto apribile, ma anche SPORT!!!
L'unica pecca è che il numero del motore nella targhetto non coincide con quello reale, che è un 110.00... ...va beh...attendo notizie!!!! Hasta pronto!!!
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Complimenti veramente
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
per adesso non riesco a fare altro che
una vera rarità, mai vista così nei particolari
una vera rarità, mai vista così nei particolari
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Non c'è tantissimo da fare, veramente bella! Tutta la difficoltà è nel riuscire a documentarsi perfettamente perchè alla fine non ci sia nulla di scorretto.
doibaf
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Apparentemente sembra cosi', il fatto che non abbia vissuto in italia è stato un bene perchè avrebbe negli anni subito trapianti di pezzi e raffazzonamenti, cosa impossibile oltre oceano dove la 5 non è diffusa.doibaf ha scritto:Non c'è tantissimo da fare, veramente bella! Tutta la difficoltà è nel riuscire a documentarsi perfettamente perchè alla fine non ci sia nulla di scorretto.
doibaf
Ho il dubbio sul numero del colore riportato in targhetta, le versioni usa uscivano dalle officine carrozzerie speciali lingotto qui a torino, erano vetture come le altre prelevate dalla linea e assemblate a parte. Dalle foto a parte la verniciatura non conforme si notano i deflettori sui quali dubiterei, visivamente i telai dei cristalli e la chiusura non mi sembrano del 59 ma le foto possono ingannare. Controllerei anche i pneumatici, sembrano dei 135/12. Il restauro non dovrebbe comportare difficoltà e moltissimi pezzi sembrano recuperabili e non è poco.
Complimenti
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Premetto che non ho nessuna esperienza su questo modello, ma il colore originale non è quello chiaro degli interni?
doibaf
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Probabilmente il colore originale è quell'avorio dell'interno conforme ai colori della 500 e a vedere le foto del cruscotto non sembra sia stata rimaneggiata. Credo che il restauro è semplice ma documentarsi non è mai in eccesso, poi dipende da come si procede col ciclo di lavorazione e i lavori.
- Chris
- Sostenitore
- Nome: Chris
Congratulazioni Riciland e grazie per le foto. Allora la tua macchina è nata 672 grigio chiaro, e non c'è dubbio perché HAI UN C... grosso come una casa : possiedi una Sport USA !! Motore 110.004, contamiglia ad 80 mph, fiancate non forate. Figata!! Quindi grigia 672 con bande rosse 115. I dettagli di finitura delle bande rosse te li potrò mostrare.
Peccato non abbia più il suo motore sport ...
Le porte e vetri sono corretti per il 59, anche la chiusura. I pannelli porta ovviamente no.
Ne ho importato una uguale con un amico nel 2005, in corso di restauro approfondito.
Quando parti con il restauro della tua fatti sentire ed eventualmente prendi la macchina e vieni a Torino, ti facciamo vedere l'esemplare in questione.
Le 500 America erano assemblate con le altre. Ho da qualche parte una foto della linea.
Peccato non abbia più il suo motore sport ...
Le porte e vetri sono corretti per il 59, anche la chiusura. I pannelli porta ovviamente no.
Ne ho importato una uguale con un amico nel 2005, in corso di restauro approfondito.
Quando parti con il restauro della tua fatti sentire ed eventualmente prendi la macchina e vieni a Torino, ti facciamo vedere l'esemplare in questione.
Le 500 America erano assemblate con le altre. Ho da qualche parte una foto della linea.
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Chris ha scritto:possiedi una Sport USA !! Motore 110.004, contamiglia ad 80 mph, fiancate non forate. Figata!! Quindi grigia 672 con bande rosse 115