ciao a tutti
stavo guardando il tachimetro della mini,mi chiedevo se era possibile montarlo sulla 500,usando l'indicatore della temperatura dell'acqua per il livello della benzina
il tachimetro in questione è questo
tachimetro mini
- Dimebag
- Sostenitore
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: tachimetro mini
Secondo me si, ma hai il problema della spia della riserva.
doibaf
doibaf
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
bè non saprei, credo comunque di si.... certamente fa una bella figura!!! molto carino!!!
- Dimebag
- Sostenitore
la spia della riserva non sarebbe un gran problema,a quel punto terrei d'occhio la lancetta.se son certo che posso utilizzarlo per il livello benzina lo prendo
- doibaf
- Sostenitore
Ma per dirti che si può fare io ho fatto un semplice ragionamento: come provi lo strumentol del 500? Mandi a massa il filo dell'ago e vedi se l'ago va al massimo. Come provi lo strumento della temperatura dell'acqua? Mandi a massa il filo del bulbo e la lancetta va al massimo.
A questo punto deve andare...
doibaf
A questo punto deve andare...
doibaf
- Dimebag
- Sostenitore
chiedevo perchè non ho idea di come funzioni uno strumento del genere
la domanda riguardo la lancetta dell'acqua era la prima,poi sarei partito con quello riguardo l'attacco del contachilometri/tachimetro e delle varie spie
la domanda riguardo la lancetta dell'acqua era la prima,poi sarei partito con quello riguardo l'attacco del contachilometri/tachimetro e delle varie spie
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Per quello che mi riguarda è compatibile, infatti il segnalatore della temperatura della mini è nient'altro che un amperometro, come quello montato sulla 500.
L'analogia sta nel fatto che nel caso mini la variazione di temperatura è comunicata allo strumento da un termistore, che è una resistenza variabile con la temperatura, mentre nella 500 la variazione di livello benzina è comunicata allo strumento dal un potenziometro, che è una resistenza meccanica variabile, quindi i due casi sono compatibili a patto che le due resistenze siano dello stesso valore .
L'analogia sta nel fatto che nel caso mini la variazione di temperatura è comunicata allo strumento da un termistore, che è una resistenza variabile con la temperatura, mentre nella 500 la variazione di livello benzina è comunicata allo strumento dal un potenziometro, che è una resistenza meccanica variabile, quindi i due casi sono compatibili a patto che le due resistenze siano dello stesso valore .
- doibaf
- Sostenitore
Per il contachilometri posso solo dirti che più di una volta ho vista montata tutta la batteria di strumenti del minicooper sul 500, qundi in qualche modo si può fare.
doibaf
doibaf
- Dimebag
- Sostenitore
solo adesso mi sono accorto che ci sono anche le spie per le frecce...
la cosa si complica,perchè vorrei fare un lavoro pulito,quindi niente spie inutili(vedi indicatori frecce che sulla 500 non ci sono)o doppie(vedi fari)
devo capire quindi se posso far funzionare tutto e sostituire la scritta acqua con benzina.
la cosa si complica,perchè vorrei fare un lavoro pulito,quindi niente spie inutili(vedi indicatori frecce che sulla 500 non ci sono)o doppie(vedi fari)
devo capire quindi se posso far funzionare tutto e sostituire la scritta acqua con benzina.