740 a carter secco

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: 740 a carter secco

Messaggio da Tanokart »

Pi69 ha scritto::mrgreen: sorpreso?
non so di cosa si tratti per qst....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: 740 a carter secco

Messaggio da Pipo »

secondo il mio gusto, non parere, non è bello stravolgere a tal punto il nostro bicilindrico. si alle elaborazioni, alle migliori etc., ma io non permetterei di andare oltre certe modifiche anche nelle corse (non so se è permesso nei vari regolamenti attualmente in vigore). ad esempio io preferirei che le 500 corressero solo nel campionato autostoriche e capisco pure che se esiste il campionato minicar è perchè ci sono molte vetture ormai preparate in quel modo che altrimenti starebbero a casa, credo...e comunque ritornando al carte secco, quando dieci anni a avevo un 911 2,2 lt. e cominciai a scoprire com'era fatta quell'auto, rimasi realmente stupito da certi particolari (e quando dicevo dei dadi delle ruote, vi è capitato mai di tenerli in mano?) che non credevo potessero esistere su auto di serie di quell'epoca ('70). quindi è vero si che quel motore era a carter secco ma era il tutto accordato...ad esempio i cilindri erano al nikasil...e i pistoni, etc, etc. insomma quella era un'auto per un tipo di utilizzo e con potenze da 125 a 195 cv. e la ns. 500 nasceva con 16 cv. e tutto il sistema era studiato per costare poco ed essere funzionale all'utilizzo che conosciamo... il papà di un amico ciociaro ci infilava dentro l'asinello! lo faceva per burla, non sò come riuscisse ad infilarcelo ma è vero! chissà che olio ci metteva nel motore...
Rispondi

Torna a “MOTORE”