problema montaggio cerchi in lega posteriori..

500scioneri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: 18.03.2011, 0:46
Nome: Mario

problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da 500scioneri »

ciao a tutti, gentilmente mi dareste una mano a capire come fare per montare il cerchio su questo mozzo?
i 4 bulloni al centro reggono il tamburo,ma mi danno problemi per il montaggio del cerchio...sapreste dirmi se e' una cosa normale o no?come devo fare?e' un problema di cerchio o di questi tamburi posteriori?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

questo e' l'interno del cerchio

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da doibaf »

Il problema e dello scasso al centro del cerchio che non è sufficente perchè poco profondo o troppo stretto.

doibaf
500scioneri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: 18.03.2011, 0:46
Nome: Mario

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da 500scioneri »

e cosa mi consigli di fare?portare il cerchio alla rettifica e farlo svasare di 3/4mm oppure cambiare le viti e mettere quelle a testa svasata?che oggi cmq non ho trovato da nessun rivenditore perche' il passo fino non e' standard :arg: :arg:
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da Chiuritusu »

500scioneri ha scritto:e cosa mi consigli di fare?portare il cerchio alla rettifica e farlo svasare di 3/4mm oppure cambiare le viti e mettere quelle a testa svasata?che oggi cmq non ho trovato da nessun rivenditore perche' il passo fino non e' standard :arg: :arg:
mmmmhh viti a TSV...dvresti creare la invasature sul tamburo, e poi non so se col passo fino le trovi quele sono da 12mm(chiave 19mm)!!!!
Potresti provare con quelle a brugola, che hanno la testa ridotta, però potresti tovare problemi in altezza(profondità) :sad: però prima di portarli dal rettificatore(che alla fine male non fà), prova con delle viti con testa a brugola e vedi se non ti tocca da nessuna parte puoi adottare quelle!!
Sono dei Grifo i cerchi???!! non dirmi che sei l'unico(sincero) che ha parlato di questo inconveniente su questi cerchi 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da doibaf »

Prma di tutto accertati di dove sia il problema: se appunto la svasatura è poco profonda o troppo stretta, poi se li hai comprati nuovi parla con il venditore perchè se io ti do una certa cosa per il 500 penso che sia giusto che puoi metterla senza andare al manicomio.
Poi, siccome la rettifica costa e non poco, vedi senza sfondare davanti se ti è possibile con un fresino allargare quanto ti serve lo scasso; tanto non è richiesta precisione perchè il cerchio si centra con il bordino del tamburo.
Per ultimo ti sconsiglio vivamente di modificare i bulloni, di non levare le rondelle spaccate e di non toccare i tamburi: ricorda che questi sono di ghisa e che parliamo di freni.

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da Chiuritusu »

Si quoto Doibaf , specie per quanto riguarda la serietà dei venditori e dei produttori..
Personalmente sono in molti che montano questo tipo di cerchi e mi sembra(o detto mi sembra) che nessuno fin'ora ha avuto questo problema....
Certamente è una cosa davvero assurda...mmahhh!!!!
Doibaf, solo una cosa, perchè non potrebbe cambiare bulloni...io ad esempio ho messo dei nuovi bulloni in acciaio zincati 8.8 sempre a testa esagonale.. sia sugli anteriori che sui posteriori :sad:
Forse ti riferisci a quelli a testa svasata??!! behh già li posso darti ragione :? per i motivi citati da te!!!
Effettivamente se il materiale da togliere è poco puoi andare anche di fresette...
P.s. non penso(almeno qui da me) che si prendano molto per allargarti un foro al tornio...verrebbe cmq una cosa precisa, anche se non influenzerà nemmeno sull'equilibratura visto che il punto di attacco è più interno e non i periferia :?
Ma tu... C'eri??!!
Claudium
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da Claudium »

Se sono due o tre mm prova ad abbassare la testa dei bulloni ,li porti a un tornitore che te li può fare ....
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da doibaf »

Doibaf, solo una cosa, perchè non potrebbe cambiare bulloni...io ad esempio ho messo dei nuovi bulloni in acciaio zincati 8.8 sempre a testa esagonale.. sia sugli anteriori che sui posteriori
Ma nessuno può criticare le cose fate con cervello! Se i bulloni non provengono dalle ferramenta o dagli scaffali ma sono marcati, va benissimo: io temo sempre le soluzioni scorciatoia che per gli obbisti sono sempre il pericolo dietro l'angolo.
Poi, tutto questo bel discorso dobbiamo ancora stabilire se il cerchio batte sulla testa dei bulloni o se la circonferenza che li racchiude è troppo stretta... Con il calibro ci si mette meno di un minuto a verificare!...

doibaf
500scioneri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: 18.03.2011, 0:46
Nome: Mario

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da 500scioneri »

il problema e che il foro del cerchio e troppo stretto...
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da doibaf »

Se la profondità lo consente (perchè sono più alte dei bulloni) puoi provare con delle brucole da 12 passo (credo 1,25) sempre con la rondella. Il diametro sicuramente si riduce.

doibaf
500scioneri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: 18.03.2011, 0:46
Nome: Mario

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da 500scioneri »

doibaf ha scritto:Se la profondità lo consente (perchè sono più alte dei bulloni) puoi provare con delle brucole da 12 passo (credo 1,25) sempre con la rondella. Il diametro sicuramente si riduce.

doibaf
gia fatto solo che non si trovano col passo da 1.25 :arg:
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da doibaf »

Allora fai così, sul tamburo prendi le diagonali sui bulloni e vedi dove capitano. Rimedia poi un fresino ad aria o quello dei modellisti che molti qui usano, una fresa per alluminio cilindrica e realizza dopo aver segnato gli ingombri, 4 allargamenti, verrà fuori un quadrifoglio. E' sicuramente la cosa più semplice.

doibaf
500scioneri
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: 18.03.2011, 0:46
Nome: Mario

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da 500scioneri »

vado di dremel allora, ma allargo tutta la circonferenza che faccio prima
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da doibaf »

500scioneri ha scritto:vado di dremel allora, ma allargo tutta la circonferenza che faccio prima
Va benissimo lo stesso, però è più lungo perchè il materiale è di pù!... :sad:

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: problema montaggio cerchi in lega posteriori..

Messaggio da Chiuritusu »

Penso sia il metodo migliore :? tanto non puoi rovinare nulla...
Io avrei come consiglia Doibaf :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”