Serraggio dadi fuselli
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Re: Serraggio dadi fuselli
Dovere di utente del 500form! E tratta bene la tua 500 che ti ripaga sempre!
doibaf
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Re: Serraggio dadi fuselli
C'è differenza tra pompa freno fiat 500.. d-f-l-r e 126? quale mi consigli di acquistare?
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Re: Serraggio dadi fuselli
La differenza sta solo nell'idrostop che si monta su tutte le 500 esclusa la erre che è come il 126 (prima serie)
doibaf
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Re: Serraggio dadi fuselli
idrostop?
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Re: Serraggio dadi fuselli
L'interruttore a pressione che fa accendere le luci dello stop e che si vede benissimo avvitato sulla punta della pompa nella foto che hai postato.
Foza, che stai diventando un esperto pure tu!!!
doibaf
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Re: Serraggio dadi fuselli
Ciao Leopoldo, a molti tuoi quesiti ti ha risposto il nostro caro doibaf, quindi per prima cosa compra questa benedetta pompa che la trovi a tutti gli autoricambi a meno di 20 euro.
Visto che i prezzi sono esigui ti consiglierei di cambiare pure i tubi in gomma che tendono ad otturarsi con gli anni e pure tutti e 4 i cilindretti, considera che un cilindretto costa meno di 10 euro.
Se ti decidi a fare questo lavoro, ne trai vantaggi solo tu e se smonti tutto, per prima cosa lava per bene l'impianto, magari sciupando pure un litro di olio freni nuovo e dando belle soffiate con aria compressa all'imbocco dei tubi pompa, prima, ovviamente, di rimontarla e stando attento agli occhi, a tal proposito ti consiglio occhiali di protezione.
In quanto allo spurgo ti suggerisco in dettaglio come devi fare:
1) ovviamente devi rimontare tutto e riempire la vaschetta di olio freni nuovo;
2) prendi un recipiente pulito, tipo una bottiglietta o un vasetto e lo riempi per circa 2cm di olio freni nuovo;
3) prendi un tubicino trasparente, tipo quello della benzina con foro interno Ø5mm, lo inserisci nello sfiato del primo cilindretto, e l'altro capo lo immergi nel suddetto recipiente che contiene parzialmente olio;
4) con l'ausilio di un'altra persona inizi lo spurgo, ossia uno allenta, con chiave da 8mm lo sprurgo e l'altro comincia a pompare in continuazione con colpi consecutivi alternati;
5) dopo varie pompate inizierà prima ad uscire solo aria, poi aria mista ad olio;
7) sempre con sfiato aperto e con tubicino immerso nell'olio del recipiente, fai fermare la persona che sta pompando con il piede tutto abbassato fino al fondo scocca;
8) a tal punto chiudi, con chiave da 8mm lo spurgo;
9) verifica il livello della vaschetta, che si sarà abbassato e ripritinalo con olio nuovo;
10) ripeti le suddette operazioni dal punto 4) su tutti i cilindretti, fino a quando dal tubicino trasparente non uscirà solo olio senza bolle, ed in tal caso è forse necessario fare due cicli su ogni cilindretto.
A spurgo ultimato il pedale sarà subito duro già a metà corsa e la frenata è garantita.
Se cosi' non fosse, vuol dire che non sei stato abbastanza esperto ad eseguire tutto secondo quando procedurizzato e quindi ti consiglio di affiancarti ad una persona esperta, perchè con i freni non si scherza.
Ciao
Guido
Visto che i prezzi sono esigui ti consiglierei di cambiare pure i tubi in gomma che tendono ad otturarsi con gli anni e pure tutti e 4 i cilindretti, considera che un cilindretto costa meno di 10 euro.
Se ti decidi a fare questo lavoro, ne trai vantaggi solo tu e se smonti tutto, per prima cosa lava per bene l'impianto, magari sciupando pure un litro di olio freni nuovo e dando belle soffiate con aria compressa all'imbocco dei tubi pompa, prima, ovviamente, di rimontarla e stando attento agli occhi, a tal proposito ti consiglio occhiali di protezione.
In quanto allo spurgo ti suggerisco in dettaglio come devi fare:
1) ovviamente devi rimontare tutto e riempire la vaschetta di olio freni nuovo;
2) prendi un recipiente pulito, tipo una bottiglietta o un vasetto e lo riempi per circa 2cm di olio freni nuovo;
3) prendi un tubicino trasparente, tipo quello della benzina con foro interno Ø5mm, lo inserisci nello sfiato del primo cilindretto, e l'altro capo lo immergi nel suddetto recipiente che contiene parzialmente olio;
4) con l'ausilio di un'altra persona inizi lo spurgo, ossia uno allenta, con chiave da 8mm lo sprurgo e l'altro comincia a pompare in continuazione con colpi consecutivi alternati;
5) dopo varie pompate inizierà prima ad uscire solo aria, poi aria mista ad olio;
7) sempre con sfiato aperto e con tubicino immerso nell'olio del recipiente, fai fermare la persona che sta pompando con il piede tutto abbassato fino al fondo scocca;
8) a tal punto chiudi, con chiave da 8mm lo spurgo;
9) verifica il livello della vaschetta, che si sarà abbassato e ripritinalo con olio nuovo;
10) ripeti le suddette operazioni dal punto 4) su tutti i cilindretti, fino a quando dal tubicino trasparente non uscirà solo olio senza bolle, ed in tal caso è forse necessario fare due cicli su ogni cilindretto.
A spurgo ultimato il pedale sarà subito duro già a metà corsa e la frenata è garantita.
Se cosi' non fosse, vuol dire che non sei stato abbastanza esperto ad eseguire tutto secondo quando procedurizzato e quindi ti consiglio di affiancarti ad una persona esperta, perchè con i freni non si scherza.
Ciao
Guido
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Re: Serraggio dadi fuselli
Grazie Guido e grazie al 500forum
Il mio problema non è acquistare la pompa freni.. anzi.. ma non vorrei ritrovarmi con la pompa nuova e lo stesso problema
Ieri guidando la 500 ho notato che le ruote dietro inchiodano e quelle avanti rallentano solamente
Ho messo in evidenza prima il problema... cioé
Quando la macchina è in marcia rallenta solamente..ma se lascio il pedale e rifreno, immediatamente dopo, frena sempre meglio..fino al punto di avere una potente frenata ( anche se.. come ho detto a inchiodare sono le ruote posteriori) Poi appena riparto è come se avesse perso la pressione. Pensate sia la pompa che non tiene la pressione? Vi dico che... SI a prima frenata l'auto rallenta solamente ma non è che il pedale va a fondo come se fosse a vuoto.. scende a 3/4,più del normale si..ma ha comunque una certa pressione.. la sento con il piede.
Ho fatto l'operazione che dici ( di spurgo), guido, che precedentemente mi aveva detto doibaf,, ma sinceramente devo ammettere che la vaschetta ( quella dell'olio di spurgo) era vuota all'inizio e che il tubicino trasparente che usavo per lo spurgo non arrivava al fondo della stessa.. perchè pensavo che bastasse che l'olio finisse nella vaschetta. Tu dici che invece dev essere immerso in quanto ci può essere un risucchio? Inoltre quando finiva l'olio nella vaschetta ( olio freni vettura) rimettevo quello spurgato. Dovevo metterne nuovo?
Il mio problema non è acquistare la pompa freni.. anzi.. ma non vorrei ritrovarmi con la pompa nuova e lo stesso problema
Ieri guidando la 500 ho notato che le ruote dietro inchiodano e quelle avanti rallentano solamente
Ho messo in evidenza prima il problema... cioé
Quando la macchina è in marcia rallenta solamente..ma se lascio il pedale e rifreno, immediatamente dopo, frena sempre meglio..fino al punto di avere una potente frenata ( anche se.. come ho detto a inchiodare sono le ruote posteriori) Poi appena riparto è come se avesse perso la pressione. Pensate sia la pompa che non tiene la pressione? Vi dico che... SI a prima frenata l'auto rallenta solamente ma non è che il pedale va a fondo come se fosse a vuoto.. scende a 3/4,più del normale si..ma ha comunque una certa pressione.. la sento con il piede.
Ho fatto l'operazione che dici ( di spurgo), guido, che precedentemente mi aveva detto doibaf,, ma sinceramente devo ammettere che la vaschetta ( quella dell'olio di spurgo) era vuota all'inizio e che il tubicino trasparente che usavo per lo spurgo non arrivava al fondo della stessa.. perchè pensavo che bastasse che l'olio finisse nella vaschetta. Tu dici che invece dev essere immerso in quanto ci può essere un risucchio? Inoltre quando finiva l'olio nella vaschetta ( olio freni vettura) rimettevo quello spurgato. Dovevo metterne nuovo?
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Re: Serraggio dadi fuselli
Leopoldo, le chiacchiere stanno a zero: se sei convinto di aver fatto lo spurgo correttamente ci vuole la pompa, altrimenti ricomincia da capo con lo spurgo.
L'olio riciclato non si usa perchè assorbento l'umidita rovina prima tutte le componenti, ma da un punto di vista dello spurgo non cambia nulla.
Teoricamente ci si potrebbe mettere anche l'acqua e spurgare perfettamente, ma in breve arruginerebbe tutto.
doibaf
L'olio riciclato non si usa perchè assorbento l'umidita rovina prima tutte le componenti, ma da un punto di vista dello spurgo non cambia nulla.
Teoricamente ci si potrebbe mettere anche l'acqua e spurgare perfettamente, ma in breve arruginerebbe tutto.
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Re: Serraggio dadi fuselli
Pensi ci possa essere aria nel circuito? Siccome, come diceva Guido, il tubicino non era immerso nell'olio e quando pompavo risucchiava aria?
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Re: Serraggio dadi fuselli
Caro Leopoldo ci sei arrivato da solo, quindi per avere lo spurgo corretto devi applicare la procedura che ti ho suggerito dettagliatamente, altrimenti, oltre ad avere i freni KO, perdi pure tempo.Leopoldo ha scritto:Pensi ci possa essere aria nel circuito? Siccome, come diceva Guido, il tubicino non era immerso nell'olio e quando pompavo risucchiava aria?
Fai come ti è stato suggerito e vedrai che frenerà.
Facci sapere
Ciao
Guido
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Re: Serraggio dadi fuselli
io controllerei l'autoregistrante delle ganasce .se non tiene che è troppo lento la molla tira indietro le ganasce portandole a zero.questo puo'essere il motivo che la prima frenata il pedale si allunga perche deve allargare le ganasce .quando le ganasce si aprono va bene ma se lasci il pedale in poco tempo le molle fanno chiudere di nuovo le ganasce .in questo caso ci puo' essere o le molle troppo dure oppure le ganasce da cambiare .
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Re: Serraggio dadi fuselli
Ragazzi.. ho mollato stamane ho portato la macchina al meccanico.. avevo paura di riperdere la ruota per strada.
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Re: Serraggio dadi fuselli
Ciao a tutti!! Scusate l'immane ritardo.Ma tra vari problemi , dati anche dalla linea che per giorni è mancata, volevo dirvi qual'è stato il resoconto del problema che avevo
Ho portato la macchina dal meccanico perchè non frenava..ricordate. Risultato? ora frena.. benissimo ( anche se.. sbanda.. come se frenasse una ruota più una meno ecc) ha cambiato le ganasce , i dadi, grasso, lavoro ecc. 65 € Ha detto che il problema era data dalla "slitta"delle ganasce. Aveva gioco e non permetteva un giusto ritorno a queste crederci?le ganasce .. non erano consumate..
Ho portato la macchina dal meccanico perchè non frenava..ricordate. Risultato? ora frena.. benissimo ( anche se.. sbanda.. come se frenasse una ruota più una meno ecc) ha cambiato le ganasce , i dadi, grasso, lavoro ecc. 65 € Ha detto che il problema era data dalla "slitta"delle ganasce. Aveva gioco e non permetteva un giusto ritorno a queste crederci?le ganasce .. non erano consumate..
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Re: Serraggio dadi fuselli
Leopoldo ha scritto:Ciao a tutti!! Scusate l'immane ritardo.Ma tra vari problemi , dati anche dalla linea che per giorni è mancata, volevo dirvi qual'è stato il resoconto del problema che avevo
Ho portato la macchina dal meccanico perchè non frenava..ricordate. Risultato? ora frena.. benissimo ( anche se.. sbanda.. come se frenasse una ruota più una meno ecc) ha cambiato le ganasce , i dadi, grasso, lavoro ecc. 65 € Ha detto che il problema era data dalla "slitta"delle ganasce. Aveva gioco e non permetteva un giusto ritorno a queste crederci?le ganasce .. non erano consumate..
Non vedo perchè non crederci!
Penso che il meccanico è come il tuo medico.......... o ti fidi o lo cambi!
Per quello che hai speso credo che sia stato onestissimo e la spiegazione dell'eccentrico della ganascia lento sia veritiera, anche se le ganasce non sono consumate possono darti quel problema in frenata ed anche il prezzo della riparazione è molto buono visto che ci sono almeno 40€ di materiale