"ho grippato" come mai??

Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Livio59 »

Parte DX del pistone,dove la temperatura di reffredamento è anche piu' alta rispetto della SX.
in piu',forse, aggiungiamo le tolleranze non corrette e la frittata è fatta,purtroppo!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Mark115 »

sembrerebbe che la fascia si sia incollata e poi sia avvenuto il tutto, controllando gli spessori, non passa un 25-30 a mala pena un 10
110fooo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 110fooo »

...brutta faccenda!!
La foto non è molto chiara, ma in effetti la zona più risentita è proprio il mantello, parte che risente in primis di eventuali errate tolleranze in caso di surriscaldamenti.

Però ... (c'è sempre un però!) ... pubblica una foto dell'interno dei cilindri, sia del danneggiato, sia del buono... giusto per capir qualcosa in più!

Una cosa che devi fare è togliere le fasce dal pistone buono, inserirne una di compressione (la prima ad esempio, partendo dall'alto) nel cilindro, e misurare con uno spessimetro quanto spazio esiste dentro alla fessura delle due estremità della fascia.
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ne metto un'altra sulla bilancia, perchè a mio avviso non se ne parla abbastanza: fermo restando che sono state dette tutte cose sensatissime, un grippaggio laterale come si vede dalla foto potrebbe anche essere stato determinato dalla mancanza del perfetto squadro dello spinotto che determina un maggior attrito a un lato del pistone.

doibaf
110fooo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da 110fooo »

doibaf ha scritto:Ne metto un'altra sulla bilancia, perchè a mio avviso non se ne parla abbastanza: fermo restando che sono state dette tutte cose sensatissime, un grippaggio laterale come si vede dalla foto potrebbe anche essere stato determinato dalla mancanza del perfetto squadro dello spinotto che determina un maggior attrito a un lato del pistone.

doibaf
Perfetto, ma in un caso del genere il grippaggio sarebbe stato in due punti, a causa della non efficiente squadratura della biella, e comunque nei fianchi del mantello (o in corrispondenza del fianco dove è inserito lo spinotto).
Escludo da subito anche l'ipotesi "pistoni montati in verso opposto" in quanto nonostante il disassamento provochi una maggior spinta laterale del pistone verso il fianco, tale fenomeno non comporta il grippaggio, seppur comporti una maggior usura.
Anzi, addirittura in certi casi di elaborazione si usa invertire il verso del pistone in modo da poter sfruttare diversamente il tempo di espansione del fronte di fiamma...
"In natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

110fooo ha scritto:
doibaf ha scritto:Ne metto un'altra sulla bilancia, perchè a mio avviso non se ne parla abbastanza: fermo restando che sono state dette tutte cose sensatissime, un grippaggio laterale come si vede dalla foto potrebbe anche essere stato determinato dalla mancanza del perfetto squadro dello spinotto che determina un maggior attrito a un lato del pistone.

doibaf
Perfetto, ma in un caso del genere il grippaggio sarebbe stato in due punti, a causa della non efficiente squadratura della biella, e comunque nei fianchi del mantello (o in corrispondenza del fianco dove è inserito lo spinotto).
Escludo da subito anche l'ipotesi "pistoni montati in verso opposto" in quanto nonostante il disassamento provochi una maggior spinta laterale del pistone verso il fianco, tale fenomeno non comporta il grippaggio, seppur comporti una maggior usura.
Anzi, addirittura in certi casi di elaborazione si usa invertire il verso del pistone in modo da poter sfruttare diversamente il tempo di espansione del fronte di fiamma...
Intendevo riferirmi a quel controllo che sarebbe bene fare su ogni pistone che ha camminato, e cioè il controllo visivo dell'annerimento di quella piccola parte al di sopra alla 1 fascia. Se risulta (parlando sempre perpendicolarmente allo spinotto) un lato annerito e l'opposto pulito, è una chiara testimonianza che lo spinotto non è perfettamente parallelo al perno di biella.
Pertanto, sempre secondo il mio modesto parere, il lato pulito sarebbe il primo a grippare in caso di surriscaldamento.

doibaf
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Le cause che determinano un grippaggio sono di varia natura:
1) errata tolleranza di lavorazione, quindi errato giuoco di montaggio tra cilindro e pistone;
2) scarsa qualità del materiale del pistone;
3) insufficiente giuoco sull'apertura delle punte delle fasce nel cilindro;
4) errato metodo di montaggio degli assiemi, spesso meccanici improvvisato o poco esperti o poco accurati, mettono del mastice sotto la canna e tale mastice al momento dello stringimento della testata trasborda tra lo spazio esistente tra monoblocco e canna, limitando fortemente il giuoco residuo tra canna e monoblocco con gli effetti in oggetto, ossia grippaggio;
5) insufficiente raffreddamento per cause da accertare;
6) insufficiente lubrificazione;
7) mancata quadratura della biella;
8) asse di simmetria canne non coincidente con asse di simmetria pistone, per esempio i piani di appoggio delle canne o del basamento sono fuori planarità.
Queste, giusto per citarne qualcuna, a tal punto a mano di esperti, si deve smontare questo motore ed analizzare per bene la causa che ha generato questo difetto, senza lasciare nulla al caso!
Saluti
Guido
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Vedo dalla foto che non è stata estratta la biella e un analisi piu' attenta di biella, spinotto e usura della canna possano spiegare alcune delle cause descritte da guido. A prima vista sembra un grippaggio a seguito di scampanamento a caldo, dubito che non vi siano stati sintomi prima arrivare a quel danno!
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Duecanne ha scritto:Vedo dalla foto che non è stata estratta la biella e un analisi piu' attenta di biella, spinotto e usura della canna possano spiegare alcune delle cause descritte da guido. A prima vista sembra un grippaggio a seguito di scampanamento a caldo, dubito che non vi siano stati sintomi prima arrivare a quel danno!
Ciao Duecanne, potresti spiegare in maniera dettagliata lo scampanamento a caldo?
Grazie
Guido
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Guido972,

Sono certo vi sarà capitato almeno una volta, sopratutto sul motore originale che per scarsa lubrificazione o incollaggio dei segmenti tende in gergo a "scampanellare" ed è il segnale tipico che qualcosa non và, rumore secco al rilascio come di punteria lenta . La cosa l'ho riscontrata su canne rettificate con tolleranza abbondante oppure pistoni montati al rovescio, tipico di chi monta pezzi panda senza girare le bielle, in questi casi il difetto si manifesta dopo pochi chilometri. Nello specifico a vedere l'unica foto si deduce ben poco, le cause posso essere diverse cone descritto prima
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Duecanne ha scritto:Guido972,

Sono certo vi sarà capitato almeno una volta, sopratutto sul motore originale che per scarsa lubrificazione o incollaggio dei segmenti tende in gergo a "scampanellare" ed è il segnale tipico che qualcosa non và, rumore secco al rilascio come di punteria lenta . La cosa l'ho riscontrata su canne rettificate con tolleranza abbondante oppure pistoni montati al rovescio, tipico di chi monta pezzi panda senza girare le bielle, in questi casi il difetto si manifesta dopo pochi chilometri. Nello specifico a vedere l'unica foto si deduce ben poco, le cause posso essere diverse cone descritto prima
Grazie, è come sò pure io, era solo per un confronto. :?
Ciao
Guido
Rispondi

Torna a “MOTORE”