camber posteriore aiutooo
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camber posteriore aiutooo
ciao volevo sapere come risolvere il problema del camber posteriore
mi spiego davanti ho messo pendolino con sospensioni indipendenti e faccio tutte le regolazioni che voglio
il problema è che nn so come raddrizzare le ruote posteriori ovvero portare il camber a zero o appena negativo
ho messo sospensioni sportive e molle corte ma........
grazie in anticipo
mi spiego davanti ho messo pendolino con sospensioni indipendenti e faccio tutte le regolazioni che voglio
il problema è che nn so come raddrizzare le ruote posteriori ovvero portare il camber a zero o appena negativo
ho messo sospensioni sportive e molle corte ma........
grazie in anticipo
- Chiuritusu
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Re: camber posteriore aiutooo
Il camber posteriore si regola solo cambiando le molle...
E mi sembra strano che con una molla ribbassata non i sia già variato!!!
Che molle monti al posteriore(intedo l'altezza 19-18.5-18-17,5-17-ecc)??!!
Le ruote come ti stanno, così \-/ oppure così /-\??!!
Se ti stanno ancora così \-/ devi utlizzare una molla più bassa, o aspettare (se queste sono nuove) che si ammoscino un pò
Se ti stanno così /-\ allora devo montare una molla più alta!!!
E mi sembra strano che con una molla ribbassata non i sia già variato!!!
Che molle monti al posteriore(intedo l'altezza 19-18.5-18-17,5-17-ecc)??!!
Le ruote come ti stanno, così \-/ oppure così /-\??!!
Se ti stanno ancora così \-/ devi utlizzare una molla più bassa, o aspettare (se queste sono nuove) che si ammoscino un pò
Se ti stanno così /-\ allora devo montare una molla più alta!!!
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Re: camber posteriore aiutooo
le ruote sono \ / di poco
ho le molle da 19 (mi sembra)
nn è possibile abbassare l'attacco del trapezio (quello vicino al cambio per capirci ) di un centimetro?
ho le molle da 19 (mi sembra)
nn è possibile abbassare l'attacco del trapezio (quello vicino al cambio per capirci ) di un centimetro?
- doibaf
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Re: camber posteriore aiutooo
Non è proprio il caso, dovresti spostare della stessa misura anche l'altro!Pakka72 ha scritto:le ruote sono \ / di poco
ho le molle da 19 (mi sembra)
nn è possibile abbassare l'attacco del trapezio (quello vicino al cambio per capirci ) di un centimetro?
doibaf
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Re: camber posteriore aiutooo
ok grazie
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Re: camber posteriore aiutooo
Immaggino che stai scherzando...Pakka72 ha scritto:le ruote sono \ / di poco
ho le molle da 19 (mi sembra)
nn è possibile abbassare l'attacco del trapezio (quello vicino al cambio per capirci ) di un centimetro?
Pakka, in genere si scelgono sempre i metodi meno invsivi, tu hai scelto il peggiore scherzo...
Ma in questi casi, o aspetti che cedano un pò le molle, oppure cambi le molle con quelle da 17cm e le ruote tenderanno a starti così /-\
Cmq camminaci prima di fare qualsiasi modifica
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- Urka
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Re: camber posteriore aiutooo
ragazzi è vero che tagliando le molle si abbassa la vettura e variamo il camber.....le mie domande sono queste, visto che il camber in una vettura ad attrazione posteriore come la fiat 500 è molto importante con le molle a 17cm(consigliate), di quanto è il camber??? e di quanto è consigliato per avere una buona tenuta di strada??? e la converenza posteriore??:s
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Re: camber posteriore aiutooo
Urka, io sono del parere che ogni vettura ha i suoi setting, ho visto 500 con mole da 19cm che sembrano da 17cm (prendi quelle del mio amico Franco595) e molle da 18,5 che sembrano da 19cm...Poi altra cosa è il cerchio e l'altezza della molla, sul cerchio 10" sono d'obblig la 17cm, e mi pare che voi nelle gare con gomme così base utilizzatmolle da 15 16cm ...quindi non si possono dare per certi, determinati setting..
La convergenza posteriore, a mio avviso è importantisima...anche li ci sono le varie regolazioni che danno diversi comportamenti sulla tenuta della vettura..
Cmq basta attenersi alle regolazioni da manuale Fiat, e si va tranquilli
Cmq parliamo di campanatura
La convergenza posteriore, a mio avviso è importantisima...anche li ci sono le varie regolazioni che danno diversi comportamenti sulla tenuta della vettura..
Cmq basta attenersi alle regolazioni da manuale Fiat, e si va tranquilli
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Re: camber posteriore aiutooo
C'è la certezza di aver centrato le molle nel montaggio ?? ovvero sono proprio nella giusta sede sia nel trapezio che sul telaio ? ( ci sono delle "gobbe" ove si devono poggiare le battute dei molloni...tante volte mi arrivano vetture che invece di essere state abbassate , si sono alzate in quanto le molle sono state applicate in maniera non conforme ) .Pakka72 ha scritto:le ruote sono \ / di poco
ho le molle da 19 (mi sembra)
nn è possibile abbassare l'attacco del trapezio (quello vicino al cambio per capirci ) di un centimetro?
Con una molla da 17 si abbassa un bel po' la vettura , e il camber diventa negativo .
- Urka
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Re: camber posteriore aiutooo
Chiuritusu, e che dice il manuale fiat??
faccio queste domande perchè sembra che io con le regolazioni della mia vettura stò entrando in un mondo dell'occulto....tutti sanno ma non parlano.....ma forse non hanno niente da dire???
comunque grazie della tua risposta
faccio queste domande perchè sembra che io con le regolazioni della mia vettura stò entrando in un mondo dell'occulto....tutti sanno ma non parlano.....ma forse non hanno niente da dire???
comunque grazie della tua risposta
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Re: camber posteriore aiutooo
Ragazzi io ho esperienze su un mezzo atipico non so fino a che punto possono esservi utili:mrgreen: cmq dopo varie prove utilizzo lo step camber 0°, convergenza 0°, l'anteriore all'occorrenza in base il fondo e tracciato
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Re: camber posteriore aiutooo
Beh..penso che alla fine sia un'impostazione STD....Urka ha scritto:Chiuritusu, e che dice il manuale fiat??
faccio queste domande perchè sembra che io con le regolazioni della mia vettura stò entrando in un mondo dell'occulto....tutti sanno ma non parlano.....ma forse non hanno niente da dire???
comunque grazie della tua risposta
All'anteriore il manuale porta una convergenza leggermente chiusa(mi pare sii tratti di un 2mm) o tendente allo 0, mentre sul posteriore la ruota deve essere chiusa(convergente verso il cntro la della vettura) di 10"!!!Che pi pare siano di 1mm(ma questo devo controllarlo perchp ho la mente corta ) oppure tendente allo 0...
Bell'osservazione quella di Rik controllare se la molla è entrata in sede sul trapezio, e sullo scoellino superiore!!!
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- Urka
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Re: camber posteriore aiutooo
altra domanda....nell'atribuzione del caber posteriore.....non è il caso di verificare anche con il pilota seduto dentro la vettura??? effettivamente questa prova l'ho fatta e vi assicuro che cambia parecchio
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Re: camber posteriore aiutooo
si, in un certo range cambia anche la convergenza, ma x corse minime è un dettaglio ininfluente, quando facevo i telai dopo ultimato tutto realizzavo il distanziale x le molle posteriori e un mio pari peso seduto ,liquidi ecc ecc
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Re: camber posteriore aiutooo
Sarebbe una cosa ottimale, fare quello che dici tu Urka, se si vuole essere precisissimi....
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