Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
-
- Sostenitore
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 09.05.2008, 21:02
- Località: Noicattaro-Bari
Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Ciao a tutti ...
domanda: è possibile trasformare una F (o altre versioni...) rendendo il tettuccio apribile fin dietro come per la D ?
Grazie
vito
domanda: è possibile trasformare una F (o altre versioni...) rendendo il tettuccio apribile fin dietro come per la D ?
Grazie
vito
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Visa67,
La modifica è fattibile, tutto si puo' fare anche se ovviamente l'originalità va a farsi benedire ed è una modifica irreversibile. Non ho foto disponibili del taglio dei lamierati ma occorre un buon lavoro di battilastratura lavorando sull'ossatura posteriore del tetto, ovviamente vanno ricostruiti i telai e le tiranterie della capott in tela. Casella le vende proprio per questa modifica ma costano un occhio, meglio fare la lamieratura, modificare ul telaio esistente del telo e affidarsi a un tappezziere per fare la tela col lunotto in pvc termosaldato tipo la N.
La modifica è fattibile, tutto si puo' fare anche se ovviamente l'originalità va a farsi benedire ed è una modifica irreversibile. Non ho foto disponibili del taglio dei lamierati ma occorre un buon lavoro di battilastratura lavorando sull'ossatura posteriore del tetto, ovviamente vanno ricostruiti i telai e le tiranterie della capott in tela. Casella le vende proprio per questa modifica ma costano un occhio, meglio fare la lamieratura, modificare ul telaio esistente del telo e affidarsi a un tappezziere per fare la tela col lunotto in pvc termosaldato tipo la N.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 09.05.2008, 21:02
- Località: Noicattaro-Bari
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Ringrazio.
Domanda supplementare: volendo realizzare una 500 davvero cabrio, meglio stile 500D o totalmente cabrio, cioè senza ossatura posteriore laterale?
Parlo a livello di costi e di facilità di realizzo... mi rendo conto che l'originalità va a farsi benedire....
Domanda supplementare: volendo realizzare una 500 davvero cabrio, meglio stile 500D o totalmente cabrio, cioè senza ossatura posteriore laterale?
Parlo a livello di costi e di facilità di realizzo... mi rendo conto che l'originalità va a farsi benedire....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
visa se vuoi che finisci la tua cabrio e poi te la sequestrano sei a cavallo.
non è possibile asportare il tetto visto che dopo non è piu omologabile.
non è possibile asportare il tetto visto che dopo non è piu omologabile.
- Akro
- Sostenitore
- Messaggi: 307
- Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
- Nome: Michele
- Località: San Vito (CA)
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
ci pensavo giusto oggi. mi metto in attesa di vedere qualche trasformazione
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
ma l'utilità poi qual'è??? 

- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14833
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
modifica troppo invasiva e di difficile ritorno alle origini con utilità pari a "0"
però i gusti son gusti e ognuno la macchina se la fa come vuole, la 500 è bella pure per questo, si presta a ogni genere di personalizzazione ed è sempre bella




però i gusti son gusti e ognuno la macchina se la fa come vuole, la 500 è bella pure per questo, si presta a ogni genere di personalizzazione ed è sempre bella


non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
In questo caso cambia tutto, non è piu' una carrozzeria trasformabile ma convertibile o aperta.Visa67 ha scritto:Ringrazio.
Domanda supplementare: volendo realizzare una 500 davvero cabrio, meglio stile 500D o totalmente cabrio, cioè senza ossatura posteriore laterale?
Parlo a livello di costi e di facilità di realizzo... mi rendo conto che l'originalità va a farsi benedire....
La modifica asportando il padiglione comporta l'omologazione del veicolo e collaudo in mctc, purtroppo non avendo il nullaosta da fiat omologarla è impossibile, alcuni lo fanno ma in germania o belgio per poi immatricolare in italia come esemplare unico, mi chedo se il gioco vale la candela! Tenendo conto che non sarà mai bella come una Jolly Ghia o una Gamine di Vignale

- Velox
- Sostenitore
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
- Nome: Domenico
- Località: Noci
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
non ci dobbiamo dimenticare di rinforzare anche i sotto porta. Perche aprendo il tetto fino a dietro perdiamo la rigidità della 5Duecanne ha scritto:Visa67,
La modifica è fattibile, tutto si puo' fare anche se ovviamente l'originalità va a farsi benedire ed è una modifica irreversibile. Non ho foto disponibili del taglio dei lamierati ma occorre un buon lavoro di battilastratura lavorando sull'ossatura posteriore del tetto, ovviamente vanno ricostruiti i telai e le tiranterie della capott in tela. Casella le vende proprio per questa modifica ma costano un occhio, meglio fare la lamieratura, modificare ul telaio esistente del telo e affidarsi a un tappezziere per fare la tela col lunotto in pvc termosaldato tipo la N.

"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
- Cniello
- Sostenitore
- Messaggi: 1854
- Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
- Nome: angelo
- Località: vill. prenestino
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Velox
- Sostenitore
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
- Nome: Domenico
- Località: Noci
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
molto bella
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
- Cniello
- Sostenitore
- Messaggi: 1854
- Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
- Nome: angelo
- Località: vill. prenestino
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo

il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Velox
- Sostenitore
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 25.05.2010, 23:04
- Nome: Domenico
- Località: Noci
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Complimenti ma hai una foto della 500 che avete trasformato se si la puoi inserire?GrazieCniello ha scritto:molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo
"Appassionati di 500" Ricordate che il Titanic è stato costruito da un gran numero di Professionisti,... ma L'Arca di Noè solo da un Dilettante…..
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Sappiamo che tu la notte non dormi mai, ma con questo intervento veniamo anche a sapere che è una cosa che avviene già da parecchi anni!!!Cniello ha scritto:molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo


doibaf
-
- Sostenitore
- Messaggi: 60
- Iscritto il: 09.05.2008, 21:02
- Località: Noicattaro-Bari
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Perfetto proprio così ....
anche il colore è quello ....
in australia, a sydney, ce nè una, sembra una F, aperta proprio così, tutta bianca, che viene utilizzata per matrimoni ...
anche il colore è quello ....
in australia, a sydney, ce nè una, sembra una F, aperta proprio così, tutta bianca, che viene utilizzata per matrimoni ...