Affermativo500scioneri ha scritto:126A000 quindi 600?
come capire se il motore e' originale...
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Re: come capire se il motore e' originale...
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Re: come capire se il motore e' originale...
Approfitto per chiedere una cosa: in cosa sono differenti i due 600 (quello della 500R e del 126 1° serie) visto che hanno numeri seriali differenti?
Grazie, doibaf
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Re: come capire se il motore e' originale...
e io che mi aspettavo un 650 ccChiuritusu ha scritto:Affermativo500scioneri ha scritto:126A000 quindi 600?
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Re: come capire se il motore e' originale...
No non togliere la testata: per verificare la cilindrata basta togliere la coppa olio
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: come capire se il motore e' originale...
Credo che entrambi i metodi siano validi, togliendo la testata si può oltre che risalire ai componenti usati, verificarne la fattezza, lo stato, la misura e le condizioni delle valvole, lo stato della guarnizione e tanti altri fattori.... però ognuno ha il suo pensiero.
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Re: come capire se il motore e' originale...
Penso nulla, a parte che uno è per indicare è per la 126 e l'altro è oer la 500Rdoibaf ha scritto:Approfitto per chiedere una cosa: in cosa sono differenti i due 600 (quello della 500R e del 126 1° serie) visto che hanno numeri seriali differenti?
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Re: come capire se il motore e' originale...
Ma la Fiat quando ha messo lo stesso motore in diverse macchine i numeri seriali li ha lasciati uguali: credo che ci sia qualche piccolissima differenza che mi piacerebbe sapere.Chiuritusu ha scritto:Penso nulla, a parte che uno è per indicare è per la 126 e l'altro è oer la 500Rdoibaf ha scritto:Approfitto per chiedere una cosa: in cosa sono differenti i due 600 (quello della 500R e del 126 1° serie) visto che hanno numeri seriali differenti?
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Re: come capire se il motore e' originale...
Se esiste, piacerebbe conoscerla anche a medoibaf ha scritto:Ma la Fiat quando ha messo lo stesso motore in diverse macchine i numeri seriali li ha lasciati uguali: credo che ci sia qualche piccolissima differenza che mi piacerebbe sapere.Chiuritusu ha scritto:Penso nulla, a parte che uno è per indicare è per la 126 e l'altro è oer la 500Rdoibaf ha scritto:Approfitto per chiedere una cosa: in cosa sono differenti i due 600 (quello della 500R e del 126 1° serie) visto che hanno numeri seriali differenti?
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Re: come capire se il motore e' originale...
Per Antonio81 se devi verificare "solo" la cilindrata è ovvio che conviene togliereo solo la coppa olio (se tu ritieni che ci sia meno lavoro a togliera la testata fai pure come credi) se invece devi fare una mautenzione e/o controllo accurato allora smonti tutto il motore, ma la domanda era come posso capire che cilindrata ha il motore... ed io continuo a dire che il modo più sicuro e meno dispendioso in termini di tempo e denaro è quello di togliera la coppa olio
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Re: come capire se il motore e' originale...
veramente il titolo del post chiede come capire se il motore è originale, quindi deduco nel complesso e non nella sola cilindrata. Comunque ognuno ha i suoi metodi, l'importante è raggiungere lo scopo.
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Re: come capire se il motore e' originale...
La differenza tra il motore 126A000 ed il 126A5000 sta nella fasatura dell'albero a camme e nel carburatore da 24 invece che da 28,talchè la potenza varia da 23 cavalli per il 126.000 a 18 cavalli per il 126A.000:il monoblocco,come il resto delle parti in movimento sono identici.
comunque è inutile andare ad aprire un motore per vedere l'alesaggio:i cilindri della 110 sono piu piccoli del foro sul monoblocco 126 e quindi non avrebbe senso provare a farceli stare:succede invece il contrario,si alesano un po i fori sul monoblocco 110 per farci stare i cilindri 126,con un'apposita base di circa 1 cm per compensarne la diversa altezza.questo tema è trattato in un apposito forum sulle elaborazioni.Evidentemente chi ha cambiato il motore lo ha fatto per migliorare le prestazioni quindi ha messo un motore 126 e probabilmente anche il cambio,visto che bisogna montare almeno la campana specifica:se il cambio è sincronizzato è un 126 con i semiassi 500,altrimenti è un cambio 500 con la campana per il 126 o viene da una 500R.
comunque è inutile andare ad aprire un motore per vedere l'alesaggio:i cilindri della 110 sono piu piccoli del foro sul monoblocco 126 e quindi non avrebbe senso provare a farceli stare:succede invece il contrario,si alesano un po i fori sul monoblocco 110 per farci stare i cilindri 126,con un'apposita base di circa 1 cm per compensarne la diversa altezza.questo tema è trattato in un apposito forum sulle elaborazioni.Evidentemente chi ha cambiato il motore lo ha fatto per migliorare le prestazioni quindi ha messo un motore 126 e probabilmente anche il cambio,visto che bisogna montare almeno la campana specifica:se il cambio è sincronizzato è un 126 con i semiassi 500,altrimenti è un cambio 500 con la campana per il 126 o viene da una 500R.
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Re: come capire se il motore e' originale...
Effettivamente si riferisce in TOTO, però è anche vero che Febo ha fatto maggiore precisazione, sul mio intervento nel caso dei cilindri io i sono fermato solo alla forma esterna è lui ha precisato "se avessero maggiorato??!!"
La cosa bella, anche se disparate, è dare utili informazioni al richiedente
Anche se, l'interessato pregava che fosse un 650... quindi non stoniamoci più di tanto :hahaha:
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Re: come capire se il motore e' originale...
errore di battitura,23 cv per il 126A.000,18 cv per il 126A5.000
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Re: come capire se il motore e' originale...
Antonio_Rossi53 ha scritto:errore di battitura,23 cv per il 126A.000,18 cv per il 126A5.000
Proprio vero, la differenza principale è questa ma visivamente riconosci l'A5 dai prigionieri del coperchio distribuzione e quelli del supporto dinamo,le staffe marmitta e i collettori scarico, sul A0 ci sono i perni che rimarranno anche sui 650 il motore A5 monta la testata della 500 stesse valvole, sul 595 la testa è marcata S2 o S4 sotto il castelletto cambian, staffe e collettori , la marmitta rimarra invariata sui 650 e sparisce la retina sotto il tatto olio motore, il volano pesa circa 70gr in piu' e cambiano distanziale pompaC e stelo, piu lungo.
Molte differenze si devono ai vari stabilimenti produttivi, da mirafiori a termini fino in polonia le modifiche sono migliaia e non solo sui motori e non sono documentate da nessuna parte!
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Re: come capire se il motore e' originale...
ragazzi ma sto motore, se mi ci metto d'impegno e se mi date una mano, ci arriva a 30/40 cv? o almeno a dargli un po di brio in ripresa in 3 e 4 marcia?