Serraggio dadi fuselli

Rispondi
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da doibaf »

:wowo!!: :wowo!!: Ti ha detto molto bene, se ci credi vai ad accendere un cero!
I cuscineti della 500 sono conici e quel dado da 22 serve per registrarli. Con la ruota alzata devi stringerlo progressivamente finchè non senti che la ruota si indurisce di poco (attento a non farti ingannare dalle ganasce nuove!): a quel punto lo allenti di una 15ina di gradi, blocchi e acciacchi il collarino con un cacciavite appoggiato e una martellatina.
Ora ti raccomando una cosa, quando rimetterai tutto a posto: controlla molto bene le sedi delle ghiere esterne dentro al tamburo, perchè con quella scaldata sovraumana che ha preso tutto il complesso sicuramente hanno girato nella loro sede e il tamburo va sostituito.
Fare le cose da soli va benissimo, ma non bisogna fare danni e mettere a repentaglioo la sicurezza propria e altrui, se affronti un lavoro per la prima volta informati con il tasto cerca oppure chiedi! punizione1:::

doibaf
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Ciao Doibaf. Cero accesso :lol: grazie
Purtroppo non sono molto pratico e visto che..i meccanici della mia zona non ne vogliono di che sapere di 500.. :sad: mi tocca far da me.
Volevo chiederti.. come lo registro il cuscinetto? stringo il dado e poi piano piano lo allento? Io ho effettuato questo procedimento .. ma mi ritrovo..che se lo stringo tipo di 1/2 grado non gira il tamburo..se lo allento di 1/2 grado..mi ritrovo il tamburo "normale" ( libero) ma il dado..che si svita tranquillamente a mano :arg:
Ho sostituito tutto comunque.. il fusello.. è spezzato.. il tamburo l'ho sostituito. Ma mi ritrovo con 2problemi ora
1) non so come avvitare quel dado..troppo stretto non ho la ruota libera..lento..ho la ruota libera ma il dado libero
2) ho le ganasce nuove..metto il tamburo..ed è bloccato!! le ganasce lo bloccano totalmente..
:picchiatesta:
HELP
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Guido972 »

La frustata che vi ha dato doibaf è una carezza, fare certe operazioni alla cieca si rischia di brutto ed il fatto che non ti sei ribaltato è solo un miracolo
Come già detto, questa è una operazione molto delicata e spesso sottovalutata, motivo per cui frequentemente si incorre in spiacevoli conseguenze.
Se il dado viene serrato eccessivamente si ha un surriscaldamento dei cuscinetti, fino alla estrema conseguenza di bloccaggio della ruota a seguito delle dilatazioni dovute all'aumento della temperatura con possibilità di sbandamento vettura o ribaltamento.
Se il dado viene lasciato lento o con troppo giuoco, oltre al rumore della ruota si ha anche un danneggiamento dei cuscinetti.
Quindi attenzione a quando mettete le mani specie ai cuscinetti.
Comunque di seguito vi dò una dritta su come operare.
Sul modello D fino alla vettura con n° ricambi 444047 e sul modello giardiniera fino alla vettura con n° ricambi 085337, il mozzo ruota era trattenuto sul fusello con un dado coronato fermato da una coppiglia.
Su queste vettura il dado deve essere serrato ad una coppia di 3Kgm a mezzo chiave dinamometrica e poi allentato di minimo 60° ed assicurato quindi dalla coppiglia.
I 60° si ottengono svitando il dado da uno spigolo all'altro del dado stesso, ovvero 1/6 di rotazione di giro.
A partire dalla vettura n° ricambi 444048 per la D e n° ricambi 085338 per la giardiniera, i cuscinetti delle ruote ant. sono montati sul mozzo mediante dado assicurato da una acciaccatura con punzone, come nel tuo caso.
Proprio in questo caso, il fissaggio del mozzo deve essere eseguito avvitando il dado ad una coppia di 2 Kgm, a mezzo chiave dinamometrica, facendolo contemporaneamente ruotare in senso orario ed antiorario 4 o 5 volte per poter assestare i cuscinetti sul mozzo; occorre allentare poi completamente il dado e serrarlo infine alla coppia di 0.7 Kgm.
Svitare successivamente il dado di un angolo di 30°, ovvero 1/12 di giro.
Per far cio' punzonare la rondella sotto il dado in corrispondenza della mezzeria di un lato dell'esegono e poi svitare il dado fino a portare lo spigolo successivo del dado stesso in corrispondenza del segno punzonato.
In queste condizioni si ottiene l'allentamento prescritto dai manuali Fiat dell'epoca, ed eseguire poi in questa posizione del dado l'acciaccamento dello stesso.
Tutta questa decrizione corrisponde a far avere un giuoco assiale compreso tra 0.025 e 0.100 mm.
La coppetta di protezione deve pure essere in parte riempita di grasso per cuscinetti tipo Tutela MR3 ed in specifico modo occorrono 10gr per la 500 berlina, mentre 25gr per la giardiniera.
Spero di esservi stato utile, anche se troppo lungo, e ripeto, fate attenzione alle operazioni critiche.
Ciao
Guido
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Pi69 »

Come punizione opterei ad una bacchettata sulle mani, x questa volta con un semiasse piccolo :mrgreen:
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Chiuritusu »

Pi69 ha scritto:Come punizione opterei ad una bacchettata sulle mani, x questa volta con un semiasse piccolo :mrgreen:
Caspiterina quante ne ho prese :wowo!!: ed adesso non gli si può nemmeno sgridare ai ragazzi,che si terrorizzano :-( e ne fanno di cotte e di crude....
Scusate l'O.t. e quoto Guida :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da doibaf »

Leopoldo ha scritto:Ciao Doibaf. Cero accesso :lol: grazie
Purtroppo non sono molto pratico e visto che..i meccanici della mia zona non ne vogliono di che sapere di 500.. :sad: mi tocca far da me.
Volevo chiederti.. come lo registro il cuscinetto? stringo il dado e poi piano piano lo allento? Io ho effettuato questo procedimento .. ma mi ritrovo..che se lo stringo tipo di 1/2 grado non gira il tamburo..se lo allento di 1/2 grado..mi ritrovo il tamburo "normale" ( libero) ma il dado..che si svita tranquillamente a mano :arg:
Ho sostituito tutto comunque.. il fusello.. è spezzato.. il tamburo l'ho sostituito. Ma mi ritrovo con 2problemi ora
1) non so come avvitare quel dado..troppo stretto non ho la ruota libera..lento..ho la ruota libera ma il dado libero
2) ho le ganasce nuove..metto il tamburo..ed è bloccato!! le ganasce lo bloccano totalmente..
:picchiatesta:
HELP
Ti ha pizzicato il nostro professore (il quale come tutti i grandi ha sempre ragione e sulla tecnica riparativa mette paura!) ma temo che parlandoti di coppie e di dati tecnici possa disorientarti: proverò a mediare un po'.
Non devi preoccuparti eventualmente del dado lento perchè prima c'è una rondella con un dentino che impedisce di trasmettere il movimento al dado (che comunque è avvitato al contrario del moto. Se registrati a dovere e se si interviene quando cantano, nessuno in 50 anni si è perso le ruote sul 500.
Tu non hai l'idea di cosa sia 1/2 grado: misurato sulla periferia del tamburo è poco più di un millimetro, forse tu intendi mezzo giro!
Non si procede a mezzo giro per volta, ma a piccolissimi spostamenti, sempre girando a mano la ruota sollevata, finchè si avverte un indurimento, segno che i cuscinetti hanno perso del tutto il gioco. A quel punto con altri piccolissimi spostamenti allenti il dado finchè la ruota non ridiventa libera. Fai queste operazioni più volte finchè non sei sicuro anche perchè intanto il cuscinetto nuovo si assesta. alla fine acciacchi il collarino come ti ho detto, metti il cupolino delicatamente senza massacrarlo con un po' di grasso e a qualla ruota ci ripenserai solo per controllare l'assestamento e dare una eventuale altra stretta dopo un po' di km.
Il problema che dici delle ganasce nuove che strusciano lo devi risolvere prima, perchè altrimenti non ti rendi conto della registrazione. Il tamburo è nuovo e le ganasce maggiorate di quello vecchio? Non saranno mai libere, procurati quelle standard. Spurga bene quella ruota, con il tamburo accostato spingi molto forte il pedale del freno in modo da centrarle e vedrai che la ruota diventa libera. Ultima spiaggia, a causa della robaccia che si trova in giro, raspa un po' le punte delle ganasce. La ruota deve girare agevolmente a mano per poter registrare i cuscinetti:

buon lavoro, doibaf
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Pi69 »

Qualcuno si affida anche al suono :mrgreen: battendo col palmo l'estremità della gomma...... ascoltando le vibrazioni gia riesce a capire il giusto precarico , ovviamente accompagnato piu o meno dalle procedure descritte :s
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Guido972 »

Pi69 ha scritto:Qualcuno si affida anche al suono :mrgreen: battendo col palmo l'estremità della gomma...... ascoltando le vibrazioni gia riesce a capire il giusto precarico , ovviamente accompagnato piu o meno dalle procedure descritte :s
:? Anch'io faccio cosi', ma ci vuole una certa esperienza, come ho già detto e ripetuto più volte, con i cuscinetti, specie se conici, non si scherza.
Ciao
Guido
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Pi69 »

Guido972, diciamo che l'esperienza fino ad un certo punto, alla base c'è sempre un certo percorso :?
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Grazie a tutti!! Ho rimontato il tutto sostituendo il Fusello. Sono stato molto attento nel serrare il dado e provare il tamburo/ganasce. Ora mi ritrovo con un'altro problema :-(
Ho una ruota che gira perfetta.. all'infinito Rido un'altra frenata totale.. 8-) eppure il dado non l'ho stretto al punto giusto. 8-) l'ho fa pure senza dado.. Se metto il tamburo vecchio..gira tranquillo.. :arg: ( stessi cuscinetti)
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Pi69 »

toccano le ganasce :? Doibaf gia ti ha anticipato questo particolare..... falle arretrare con una levetta o similari prestando attenzione alla centratura :s
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Ho capito. ma da un lato.. c'era quel tamburo e quelle ganasce.. :-( Non ho sostituito niente..eppure proprio quella ruota non va.. :sad:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Pi69 »

Leopoldo, piu o meno sono queste le cose da guardare.... a ditanza e dietro un pc nn riesco a dirti di più :sad:
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Leopoldo »

Ti ringrazio Pi69.. :?
Ho letto ciò che dice doibaf.. ho effettuato tutto ciò che dice. Mi ritrovo con ganasce seminuove e tamburi seminuovi.. ma struscia :sad: erano già accoppiati da anni.. ora ho aperto il tutto e.. la ruota è frenata. :picchiatesta: non ce la faccio più :arg:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Serraggio dadi fuselli

Messaggio da Pi69 »

Le hai fate arretrare?
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”