tecniche di stuccatura

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Compaund
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Re: tecniche di stuccatura

Messaggio da Compaund »

Antonio81cc ha scritto:Io non ho ben capito come effettuare la "sfumatura" quando si fa un ritocco, per non far notare la differenza di colore fra la vernice "di serie" e quella giovane..... 8-)

ti premetto che io sulle macchine è 20 anni che non lo faccio piu
ma la tecnica è questa

facciamo finta di sostituire una porta di una qualsiasi vettura
con verniciatura doppio strato (lo sono quasi tutte)che sia pastello o metallizzato non cambia
prepari la porta nuova e la vernici con la base opaca
i due pezzi adiacenti al pezzo sostituito (parafanghi o porte)
li carteggi ad acqua con la 1200 e nelle parti adiacenti al ricambio sostituito, con la base opaca dai una sfumata
fai prima i bordi che vanno attaccati alla porta e li porti in tinta dandone delle passatine leggere
e dandone sempre meno ti allarghi facendo attenzione a non arrivare troppo vicino al resto dell'auto
sfumando la tinta vecchia con il colore nuovo
e la differenza non si vede
chiudi tutto con due mani di trasparente
finito
:s :s
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Duecanne
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Re: tecniche di stuccatura

Messaggio da Duecanne »

La strada è l'acqua come dici tu! Non ho il tintometro anche perchè vernicio poco, di solito da ottobre ad aprile faccio lamierature, montaggi smontaggi e riparazioni, quest'anno c'è il boom delle storiche incidentate e con i periti c'è da piangere. Purtroppo come tutte le cose non si tiene mai conto delle difficoltà di chi lavora sul serio sporcandosi le mani. Loro fanno in fretta a dire che sparisce questo, sparisce quello ma il nuovo non sostituisce a pieno i vecchi colori e spiegare ste cose ai collezionisti non è semplice, per fare una flavia come la voleva il cliente ho girato mezzo piemonte per avere quella base acrilica e ne ho fatti 8kg, almeno c'è la scorta per i ritocchi futuri. Per l'acquamax sono stato a vedere le nuove pistole un kit di 3 pezzi con relativi manometri di flusso, diffusori ed essicatore......... mi hanno sparato una mazzata, inoltre richiede condizioni di utilizzo per me impossibili. Forno doppia ventilazione, filtri a licquido e temperatura costante........... mi inventero' qualcosa!
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Antonio.Carlino
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Re: tecniche di stuccatura

Messaggio da Antonio.Carlino »

Compaund ha scritto:
Antonio81cc ha scritto:Io non ho ben capito come effettuare la "sfumatura" quando si fa un ritocco, per non far notare la differenza di colore fra la vernice "di serie" e quella giovane..... 8-)

ti premetto che io sulle macchine è 20 anni che non lo faccio piu
ma la tecnica è questa

facciamo finta di sostituire una porta di una qualsiasi vettura
con verniciatura doppio strato (lo sono quasi tutte)che sia pastello o metallizzato non cambia
prepari la porta nuova e la vernici con la base opaca
i due pezzi adiacenti al pezzo sostituito (parafanghi o porte)
li carteggi ad acqua con la 1200 e nelle parti adiacenti al ricambio sostituito, con la base opaca dai una sfumata
fai prima i bordi che vanno attaccati alla porta e li porti in tinta dandone delle passatine leggere
e dandone sempre meno ti allarghi facendo attenzione a non arrivare troppo vicino al resto dell'auto
sfumando la tinta vecchia con il colore nuovo
e la differenza non si vede
chiudi tutto con due mani di trasparente
finito
:s :s
Grazie mille Compaund della spiegazione, ho appreso il procedimento. Comunque se più in la ti capita qualche foto per fare una bella guida, qua siamo tutti contenti!!!
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doibaf
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Re: tecniche di stuccatura

Messaggio da doibaf »

Tutto questo perchè il problema del buco dell'ozono, dell'inquinamento delle città, delle discariche intasate che non riciclano, delle bombe all'uranio spento e del riscaldamento del pianeta è solo dei carrozzieri e della loro vernice acrilica!!!
Basta verniciare con quella schifezza di prodotti all'acqua (dove il trasparente è come prima!) e tutti i problemi dell'ecologia sono risolti per sempre!!!
Scusate lo sfogo OT

doibaf
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Duecanne
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Re: tecniche di stuccatura

Messaggio da Duecanne »

doibaf,

Sfogo legittimo, basta pensare che anche il diluente alla nitro è bandito dalle officine, poi vai al brico e ne compri a carriolate! Ho scoperto di recente che in un magazzino di cineserie, fallimentari ecc, fra i tanti articoli hanno una valanga di latte di vernice da ikg......... smalti di marca e prodotti da carrozzeria, colori di vario genere e basi acriliche tutto a 0.50cent..... Ho riempito un armadio perchè anche come fondo o coprente per le vernici h2o puo' tornare utile. Ieri sera ho aperto una latta di verde met. 504 citroen/1974, il colore della Gs e la Ds di quegli anni e chi sa cos'altro salta fuori.
Poi se ti arriva l'usl o l'arpa ti fanno chiudere per una cavolata punizione1:::
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