tecniche di stuccatura

Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giovanni

Re: tecniche di stuccatura

Messaggio da Compaund »

Antonio81cc ha scritto:Io non ho ben capito come effettuare la "sfumatura" quando si fa un ritocco, per non far notare la differenza di colore fra la vernice "di serie" e quella giovane..... 8-)

ti premetto che io sulle macchine è 20 anni che non lo faccio piu
ma la tecnica è questa

facciamo finta di sostituire una porta di una qualsiasi vettura
con verniciatura doppio strato (lo sono quasi tutte)che sia pastello o metallizzato non cambia
prepari la porta nuova e la vernici con la base opaca
i due pezzi adiacenti al pezzo sostituito (parafanghi o porte)
li carteggi ad acqua con la 1200 e nelle parti adiacenti al ricambio sostituito, con la base opaca dai una sfumata
fai prima i bordi che vanno attaccati alla porta e li porti in tinta dandone delle passatine leggere
e dandone sempre meno ti allarghi facendo attenzione a non arrivare troppo vicino al resto dell'auto
sfumando la tinta vecchia con il colore nuovo
e la differenza non si vede
chiudi tutto con due mani di trasparente
finito
:s :s
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

La strada è l'acqua come dici tu! Non ho il tintometro anche perchè vernicio poco, di solito da ottobre ad aprile faccio lamierature, montaggi smontaggi e riparazioni, quest'anno c'è il boom delle storiche incidentate e con i periti c'è da piangere. Purtroppo come tutte le cose non si tiene mai conto delle difficoltà di chi lavora sul serio sporcandosi le mani. Loro fanno in fretta a dire che sparisce questo, sparisce quello ma il nuovo non sostituisce a pieno i vecchi colori e spiegare ste cose ai collezionisti non è semplice, per fare una flavia come la voleva il cliente ho girato mezzo piemonte per avere quella base acrilica e ne ho fatti 8kg, almeno c'è la scorta per i ritocchi futuri. Per l'acquamax sono stato a vedere le nuove pistole un kit di 3 pezzi con relativi manometri di flusso, diffusori ed essicatore......... mi hanno sparato una mazzata, inoltre richiede condizioni di utilizzo per me impossibili. Forno doppia ventilazione, filtri a licquido e temperatura costante........... mi inventero' qualcosa!
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Compaund ha scritto:
Antonio81cc ha scritto:Io non ho ben capito come effettuare la "sfumatura" quando si fa un ritocco, per non far notare la differenza di colore fra la vernice "di serie" e quella giovane..... 8-)

ti premetto che io sulle macchine è 20 anni che non lo faccio piu
ma la tecnica è questa

facciamo finta di sostituire una porta di una qualsiasi vettura
con verniciatura doppio strato (lo sono quasi tutte)che sia pastello o metallizzato non cambia
prepari la porta nuova e la vernici con la base opaca
i due pezzi adiacenti al pezzo sostituito (parafanghi o porte)
li carteggi ad acqua con la 1200 e nelle parti adiacenti al ricambio sostituito, con la base opaca dai una sfumata
fai prima i bordi che vanno attaccati alla porta e li porti in tinta dandone delle passatine leggere
e dandone sempre meno ti allarghi facendo attenzione a non arrivare troppo vicino al resto dell'auto
sfumando la tinta vecchia con il colore nuovo
e la differenza non si vede
chiudi tutto con due mani di trasparente
finito
:s :s
Grazie mille Compaund della spiegazione, ho appreso il procedimento. Comunque se più in la ti capita qualche foto per fare una bella guida, qua siamo tutti contenti!!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Tutto questo perchè il problema del buco dell'ozono, dell'inquinamento delle città, delle discariche intasate che non riciclano, delle bombe all'uranio spento e del riscaldamento del pianeta è solo dei carrozzieri e della loro vernice acrilica!!!
Basta verniciare con quella schifezza di prodotti all'acqua (dove il trasparente è come prima!) e tutti i problemi dell'ecologia sono risolti per sempre!!!
Scusate lo sfogo OT

doibaf
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

doibaf,

Sfogo legittimo, basta pensare che anche il diluente alla nitro è bandito dalle officine, poi vai al brico e ne compri a carriolate! Ho scoperto di recente che in un magazzino di cineserie, fallimentari ecc, fra i tanti articoli hanno una valanga di latte di vernice da ikg......... smalti di marca e prodotti da carrozzeria, colori di vario genere e basi acriliche tutto a 0.50cent..... Ho riempito un armadio perchè anche come fondo o coprente per le vernici h2o puo' tornare utile. Ieri sera ho aperto una latta di verde met. 504 citroen/1974, il colore della Gs e la Ds di quegli anni e chi sa cos'altro salta fuori.
Poi se ti arriva l'usl o l'arpa ti fanno chiudere per una cavolata punizione1:::
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”