Non vuole partire!!!
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Re: Non vuole partire!!!
X la prova del pignone è basta che prendi il lindotto in una mano e inserisci il pignone nel perno dove ci sono le 2 scanalature con l'altra mano prendi il pignone e cerchi di farlo girare, vedrai che se è buono da una parte gira e dall'altra no.
X la forcella le trovi dai ricambisti, magari le dovranno ordinare.
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- doibaf
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Re: Non vuole partire!!!
Raccomando, per chi non lo sapesse, di non pulire mai il pignone del motorino d'avviamento con benzina e solventi, ma solo con un straccio. Se lo si facesse si rovinerebbe irrimediabilmente.
doibaf
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- Robero
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Re: Non vuole partire!!!
Mi son dimenticato di dire che il motorino mi slitta quando il motore è caldo. Cioè l'accendo, faccio girare un pò il motore e una volta spenta se la voglio riaccendere mi slitta il motorino. Può entrarci qualcosa se il motore è caldo non acchiappa il pignone??
- Duecanne
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Re: Non vuole partire!!!
Se non è solo il pignone si tratta della corona del volano, l'unica cosa è ispezionarla togliendo il grembiulino sotto al cambio, se i denti sono smussati dovrai smontare il volano!robero ha scritto:Mi son dimenticato di dire che il motorino mi slitta quando il motore è caldo. Cioè l'accendo, faccio girare un pò il motore e una volta spenta se la voglio riaccendere mi slitta il motorino. Può entrarci qualcosa se il motore è caldo non acchiappa il pignone??
- Robero
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Re: Non vuole partire!!!
Di nuovo ciao a tutti. Ieri finalmente domo quasi 2 mesi ho fatto ripartire il cinquino con il pignone nuovo e la forchettina che tiene il pignone nuova. Ora funziona benissimo, parte subito e anche quando la spengo appena la riaccendo parti alla prima senza problemi. L'unica cosa che ho notato è un cigolio dentro la dinamo, a volte lo sento mentre altre volte non lo fa. Secondo voi è può essere che è da ungere la dinamo??
- Emilio
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Re: Non vuole partire!!!
Spiegazione....
é molto semplice.
1- si prende un prova corrente
2-si posiziona la pinzetta sul positivo della batteria
3-il puntale del prova corrente si posiziona sul cavetto all'uscita dello spinterogeno.
Ora dato che le puntine si aprono quando si è +i- a 10 gradi di anticipo....cioè quando la tacchetta sulla puleggia è sulla prima tacca che c'è sul carter distribuzione.....la lampada spia si accende "le puntine sono in poche parole un interruttore a massa" .
Bisogna anche vedere la posizione della spazzola rotante...deve essere posizionata sul cilindro che fa lo scoppio....altrimenti basta invertire i cavi candela...
spero di essere chiaro...non è difficile
questo è il metodo di base poi con la pistola stroboscopica si fa quella fine.
saluti
é molto semplice.
1- si prende un prova corrente
2-si posiziona la pinzetta sul positivo della batteria
3-il puntale del prova corrente si posiziona sul cavetto all'uscita dello spinterogeno.
Ora dato che le puntine si aprono quando si è +i- a 10 gradi di anticipo....cioè quando la tacchetta sulla puleggia è sulla prima tacca che c'è sul carter distribuzione.....la lampada spia si accende "le puntine sono in poche parole un interruttore a massa" .
Bisogna anche vedere la posizione della spazzola rotante...deve essere posizionata sul cilindro che fa lo scoppio....altrimenti basta invertire i cavi candela...
spero di essere chiaro...non è difficile
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saluti
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Re: Non vuole partire!!!
Scusa Emilio ma questo problema l'ho già risolto da tempo.Emilio ha scritto:Spiegazione....
é molto semplice.
1- si prende un prova corrente
2-si posiziona la pinzetta sul positivo della batteria
3-il puntale del prova corrente si posiziona sul cavetto all'uscita dello spinterogeno.
Ora dato che le puntine si aprono quando si è +i- a 10 gradi di anticipo....cioè quando la tacchetta sulla puleggia è sulla prima tacca che c'è sul carter distribuzione.....la lampada spia si accende "le puntine sono in poche parole un interruttore a massa" .
Bisogna anche vedere la posizione della spazzola rotante...deve essere posizionata sul cilindro che fa lo scoppio....altrimenti basta invertire i cavi candela...
spero di essere chiaro...non è difficile
questo è il metodo di base poi con la pistola stroboscopica si fa quella fine.
saluti
Voglio solo capire perchè sento cigolare la dinamo.
- Emilio
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- Nome: Emilio
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Re: Non vuole partire!!!
cuscinetti della dinamo
la smonti attento agli spessori della ventola
ci sono due viti da 5mm
occhio alle spazzole
da dinamo si divide ..rimane la parte centrale "statore"
e l'indotto sicuramente il tuo problema è il cuscinetto anteriore "quello pui spesso"
per far si che o cuscinetti non si postino ci sono dei lamierini che fanno da parapolvere montati con dei ribattini di alluninio bisogna toglierli per fare uscire il cuscinetto.
poi basta cambiarli ....visto che ci sei metti nuove anche le spazzole
buon divertimento
la smonti attento agli spessori della ventola
ci sono due viti da 5mm
occhio alle spazzole
da dinamo si divide ..rimane la parte centrale "statore"
e l'indotto sicuramente il tuo problema è il cuscinetto anteriore "quello pui spesso"
per far si che o cuscinetti non si postino ci sono dei lamierini che fanno da parapolvere montati con dei ribattini di alluninio bisogna toglierli per fare uscire il cuscinetto.
poi basta cambiarli ....visto che ci sei metti nuove anche le spazzole
buon divertimento
- Robero
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Re: Non vuole partire!!!
Se non ungo o cambio i cuscinetti che succede??
- Antonio.Carlino
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Re: Non vuole partire!!!
Scusa lo hai detto tu....."cigola"!!!!
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Re: Non vuole partire!!!
Emilio complimenti spiegazione perfetta.Emilio ha scritto:cuscinetti della dinamo
la smonti attento agli spessori della ventola
ci sono due viti da 5mm
occhio alle spazzole
da dinamo si divide ..rimane la parte centrale "statore"
e l'indotto sicuramente il tuo problema è il cuscinetto anteriore "quello pui spesso"
per far si che o cuscinetti non si postino ci sono dei lamierini che fanno da parapolvere montati con dei ribattini di alluninio bisogna toglierli per fare uscire il cuscinetto.
poi basta cambiarli ....visto che ci sei metti nuove anche le spazzole
buon divertimento
Forse, dico forse ci riuscirei anche io a smontare la dinamo.
- Robero
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Re: Non vuole partire!!!
Ma si rovina qualcosa?? Perchè non me lo fa sempre.
- Emilio
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Re: Non vuole partire!!!
rovini la dinamo nella peggior ipotesi le pale della ventola vanno a toccare e si distrugge la ventola
puoi rivinare l'interno della dinamo...
detto tra di noi minimo ha 40 anni un po di manutenzione..
altrimenti non usarla...le dinamo non si trovano piu..vedi tu
puoi rivinare l'interno della dinamo...
detto tra di noi minimo ha 40 anni un po di manutenzione..
altrimenti non usarla...le dinamo non si trovano piu..vedi tu
- Duecanne
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Re: Non vuole partire!!!
Se non lo fà sempre potrebbe essere la cinghia vecchia, a volte vulcanizzano e basta una spruzzata di spray siliconico o come ai vecchi tempi, spennellata di acqua e sapone di marsiglia che ammorbidisce. Se il difetto persiste smonterei i tre bulloncini della puleggia, controllerei l'usura di quest'ultima e a mano verificherei se l'alberino raschia girando in senso orario, solo in questo caso potrebbe essere un cuscinetto che il piu' delle volte basta smontare ed ingrassare bene. Per fugare ogni dubbio proverei a tenere la cinghia un po' piu' lenta e verificare a caldo se fà rumore. Le cinghie moderne dentellate tendono ad essere rumorose e il trucco è tenerle un po piu' lenteRobero ha scritto:Ma si rovina qualcosa?? Perchè non me lo fa sempre.