Perdita olio cambio
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: Perdita olio cambio
Più pulizia c'è dentro i motori e meglio è. Non credo che basti la benzina, devi raschiare con una spazzola, con un cacciavite senza taglio vivo e anche con il diluente: lì la morchia è molto dura.
Ma veniamo al nocciolo della questione: gira il motore dalla puleggia senza il coperchio fino a far collimare il segno della puleggia con quello del carter distribuzione.
A questo punto assaggia con le mani la coppia di martelletti che hanno gioco (deve essere 0.15 per tutti). Il cilindro che ha in questa posizione i due martelletti con il prescritto gioco è QUELLO CHE STA' IN FASE DI SCOPPIO. Lasciando tutto com'è guarda, a calotta aperta, l'orientamento dello spazzolino, posiziona la calotta nel suo verso e verifica che il contatto attraverso il filo arrivi al cilindro interessato. Ora, se nessuno ti viene a invertire di notte i cavi per dispetto, sei sicuro che i fili sono coerenti e non ci pensi più.
Con l'occasione controlla i giochi delle valvole e la fase dell'anticipo.
doibaf
Ma veniamo al nocciolo della questione: gira il motore dalla puleggia senza il coperchio fino a far collimare il segno della puleggia con quello del carter distribuzione.
A questo punto assaggia con le mani la coppia di martelletti che hanno gioco (deve essere 0.15 per tutti). Il cilindro che ha in questa posizione i due martelletti con il prescritto gioco è QUELLO CHE STA' IN FASE DI SCOPPIO. Lasciando tutto com'è guarda, a calotta aperta, l'orientamento dello spazzolino, posiziona la calotta nel suo verso e verifica che il contatto attraverso il filo arrivi al cilindro interessato. Ora, se nessuno ti viene a invertire di notte i cavi per dispetto, sei sicuro che i fili sono coerenti e non ci pensi più.
Con l'occasione controlla i giochi delle valvole e la fase dell'anticipo.
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Dario
anche a me trasuda dell olio dalle cuffie,lo ho notato con la macchina sul ponte,in settimana giusto per scrupolosita' sono andato da un amico meccanico e lo ho fatto controllare e me ha raboccato un po,
la pozza a terra non la trovo,ma qualche goccia si
mi e' sorto un dubbio, ma quando l'auto cammina,non e' che me ne perde parecchio e rischio di rimanere senza olio??
Cerchero' di fare qualche foto ...
mi e' sorto un dubbio, ma quando l'auto cammina,non e' che me ne perde parecchio e rischio di rimanere senza olio??
Cerchero' di fare qualche foto ...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
é normale, è la forza centrifuga che non lo fa uscire....Paredar ha scritto:anche a me trasuda dell olio dalle cuffie,lo ho notato con la macchina sul ponte,in settimana giusto per scrupolosita' sono andato da un amico meccanico e lo ho fatto controllare e me ha raboccato un po,
mi e' sorto un dubbio, ma quando l'auto cammina,non e' che me ne perde parecchio e rischio di rimanere senza olio??Cerchero' di fare qualche foto ...
Cmq è possibile che nessuno si sia inventato qualcosa per ovviare a questo fastidio??!!
Un paraolio aggiuntivo, una boccoletta di ringrosso sul semiasse laddove è a contatto col paraolio della cuffia!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
ok grazie per la delucidazione "della forza centrifuga" lo avevo pensato ma non ne ero sicuro al 100%,Chiuritusu ha scritto:é normale, è la forza centrifuga che non lo fa uscire....Paredar ha scritto:anche a me trasuda dell olio dalle cuffie,lo ho notato con la macchina sul ponte,in settimana giusto per scrupolosita' sono andato da un amico meccanico e lo ho fatto controllare e me ha raboccato un po,
mi e' sorto un dubbio, ma quando l'auto cammina,non e' che me ne perde parecchio e rischio di rimanere senza olio??Cerchero' di fare qualche foto ...
Cmq è possibile che nessuno si sia inventato qualcosa per ovviare a questo fastidio??!!
Un paraolio aggiuntivo, una boccoletta di ringrosso sul semiasse laddove è a contatto col paraolio della cuffia!!!
adesso sto piu' tranquillo che non rmango senza olio nel cambio
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
la 500 non perde l'olio ma segna il territorio----
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
Titta500 ha scritto:la 500 non perde l'olio ma segna il territorio----
questa l ho sentita parecchie volte.....
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Spesso si lucida il punto del semiasse dove lavora il paraolio della cuffia: andrebbe carteggiato fino a levargli il lucido dell'usura ed eventualmente accorciare un pochino la molla del paraolio.
Assicurati però che l'olio provenga da lì e non dalla battuta della flangia del cuscinetto del differenziale.
Stai tranquillo perchè se non fa la pozza non rimani senz'olio e basta un controllo ogni tanto.
doibaf
Assicurati però che l'olio provenga da lì e non dalla battuta della flangia del cuscinetto del differenziale.
Stai tranquillo perchè se non fa la pozza non rimani senz'olio e basta un controllo ogni tanto.
doibaf
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Jacksea
- Sostenitore
- Nome: Jack
- Contatta:
mettere un olio cambio con graduazione più alta, tipo 120w, può ridurre la perdità?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Certo a freddo potrebbe perdere leggermente meno ma le marce le innesti con il CRIKJacksea ha scritto:mettere un olio cambio con graduazione più alta, tipo 120w, può ridurre la perdità?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: Claudio
Buonasera a tutti ,visto che si parla anche di cric idraulici ,mi e capitato di sollevare il cinquino per cambiare la ruota ,il tempo di girarmi e il cric si e abbassato (e uno di quelli idraulici ) piccolo ma forse si e scaricato ,da dove devo mettere l,olio ? Grazie
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Se solleva il peso non credo sia a debito di olio anche se un rabbocco non fa sicuramente male, io andrei a controllare la valvolina che si apre quando si abbassa il veicolo.Claudium ha scritto:Buonasera a tutti ,visto che si parla anche di cric idraulici ,mi e capitato di sollevare il cinquino per cambiare la ruota ,il tempo di girarmi e il cric si e abbassato (e uno di quelli idraulici ) piccolo ma forse si e scaricato ,da dove devo mettere l,olio ? Grazie
-
- Sostenitore
- Nome: Claudio
Atomo27 ,se tolgo la valvolina posso mettere da li olio ,o ce un altro sistema ? Grazie
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Di solito il tappetto di rabbocco sta in alto, puoi fare una foto, puoi provare, posizionando in alto il foro e la leva a fine corsa compressione.
Comunque prima di scatenare l'ira dei capi forse è meglio continuare via MP, qui siamo fuori tema.
Comunque prima di scatenare l'ira dei capi forse è meglio continuare via MP, qui siamo fuori tema.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Perchè perdono anche le ghiere.Vincenzo-Tonia ha scritto:pure io avevo perdita di olio cambio dalle cuffie dei semiassi e le ho fatto sostituire dal meccanico tutte e 2, però oggi controllando continuano a perdere ancora qualcuno mi sà dire il perchè?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."