Che pinza è?

Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Re: Che pinza è?

Messaggio da Pi69 »

Fireball, ora ho chiara la questione :? mi son perso perchè nell'altro post parlavamo di attacco stretto (4x98) e relative pinze fiat......... cmq questa pinza la voglio far vedere a 2 persone ancora :? inoltre ho notato neielle diverse foto postate delle differenze di lavorazione del contorno sottostante la battuta del cerchio, un kit è bello di fusione, un altro è rifinito col cannello montato sul pantografo (si usava ai tempi ora in disuso) :sad:
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

Urka ha scritto:Pi69, a tutto c'è sempre una motivazione....e per un gran appassionato di autostoriche 700cc .....il motivo c'è :?
l'avevo detto :? grazie ragazzi per quello che state facendo......non avendo materiale e tracce storiche...vi posso solo leggere con ammirazione :s
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Il mio problema è che son classe 1984...... andando in dietro con i ricordi non arrivo oltre la pinza della 127 :lol: :lol:
Fireball
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manlio

Messaggio da Fireball »

Un po' alla volta ci arriveremo ad avere un documentazione completa ed attendibile! :wink:
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Secondo me è una pinza maggiolone.

:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Michele

Messaggio da Akro »

ciao a tutti, ho trovato questa foto
http://www.beetleitaly.com/store?b1=63&b2=96&id=1319
non è identica, ma sembra molto simile. per me bisogna trovare chi la produceva e vedere gli altri modelli di pinza che avevano a catalogo

EDIT:
altre 2 pinze, forse ci siamo
http://www.magomaggiolino.it/DISCHI%20E ... 20AUTO.htm
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Son di ghisa.....
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

Allego i tre esempi più vicini trovati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

Le tre pinze in alto sono abbastanza simili (le prime due sono specifiche per il maggiolone) ma, come si vede, non uguali alla ns: hanno 4 bulloni per l'accoppiamento ma mancano della mezzaluna con la sede per i fermi delle pasticche, inoltre, appaiono un po' surdimensionate per il diametro dei dischi da adottarsi sulle derivate Abarth e Giannini Gr.2.
La 3^ è una pinza Girling riprodotta oggi così come realizzata anche negli anni 60-70 ed è quella più simile alla ns.
La 4^ è la classica pinza mini (prodotta dalla AP in tutto uguale alle originali) che è più piccola in quanto ha due bulloni per l'accoppiamento invece di 4; le Mini Cooper hanno montato due tipi di pinze, entrambe Loockheed, ma da 7inch le Cooper e da 7,5inch le Cooper S e di conseguenza diversi dischi (178 mm e 193 mm)in relazione alle dimensioni della pinza.
A titolo di cronaca rilevo che le derivate Abarth e Giannini possono montare, nelle Auto storiche Gr.2 per correre, a prescindere che adottino cerchi da 12" o da 10", il disco freni ant omologato da 200 mm. massimo.
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

Qui si vede come il "ns" complessivo è stato replicato da qualcuno che, per il momento, non conosciamo... :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

mi sa che è una pinza lucas che montava la mini
in quel periodo c'era una madifica fatta cosi
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Fireball ha scritto:Qui si vede come il "ns" complessivo è stato replicato da qualcuno che, per il momento, non conosciamo... :sad:
O non si vuole dire :s
Ma tu... C'eri??!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Ahh...questa cmq è la pinza Brembo che vitti su quel Ducati Pantah, questo è il kit in vendita dal gioielliere :!:
Immagine
Molto simili...
Ma tu... C'eri??!!
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

Emilio ha scritto:mi sa che è una pinza lucas che montava la mini
in quel periodo c'era una madifica fatta cosi
Quella è una pinza ricavata dal pieno di alluminio cercando di replicare il più esattamente possibile la "ns" pinza: non c'è dubbio!
Chiuritusu ha scritto:Ahh...questa cmq è la pinza Brembo che vitti su quel Ducati Pantah, questo è il kit in vendita dal gioielliere :!:
Immagine
Molto simili...
Questo kit è interessante perchè, nella sostanza replica il "ns" sistema mozzo, attacco larghe, disco: è anche concepito per il fusello/mozzo 500, lo si vede dalle piastre che hanno due soli fori per i bulloni di collegamento con il fusello ed il disco è piatto (ancorchè alleggerito da 4 fori) collegato con 4 viti al mozzo.
Peraltro le pinze Brembo, che pure saranno adatte come misure all'accoppiamento con il disco e il complessivo, per tutto il resto hanno poco in comune con la "ns".
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

Confrontando queste due "repliche" mi sembra di ravvisare che ci siano delle differenze.
Sono di due diversi esecutori? Oppure sono due repliche eseguite in tempi successivi da parte dello stesso esecutore? Il primo caso confermerebbe che diversi si sono applicati sul tema... 8-)
Comunque le due pinze, seppure simili, mi sembra che siano concettualmente diverse, forse più aderente la seconda seppure più "squadrata" della prima.
peraltro la prima mi sembra più aderente nell'attacco a meno di quei 6 bulloni a brigola!
Che ne pensate?
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”