"In pista e fuori...."
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Ognuno di noi non vorrebbe fare discussioni ed esprimere solo il nostro pensiero di appassionati: poi c'è chi ci riesce e chi no. Però credo che sia anche importante affrontare le discussioni o i temi con chiarezza ed andare a fondo anche se c'è il rischio che ne nascano delle polemiche.
Quei fasti del passato, di cui tu pubblichi una foto emblematica, relativa alla 1^ prova di Campionato Italiano a Monza nel 1969, classi 500, 600 e 700 (se fai caso li in fondo si vede anche una BMW 700 cs) sarà molto difficile che possano tornare perchè allora esisteva una sola categoria (Gr.2) e tre classi, oltre che un unico campionato (con prove in salita e pista) in cui si poteva correre con le "bicilindriche".
Piacerebbe anche a me ma la 1^ regola per arrivarci sarebbe quella che si riunificassero tutte le numerose categorie di oggi in quella unica di allora il che è impossibile.
Oggi, il motorsport è diviso tra moderne e storiche; nel campo "bicilindriche", Minicar, E3S, SS, e quant'altro riferibile agli ESP sono la componente "moderna"; Gr.2/Gr.5 sono quella "storica" e, per non perdere tempo e rischiare di sollevare polemiche anche non volendo (anche se tutte le volte che aleggia una "proposta" di riunificazione, guarda caso, parte da chi ipotizza la "fusione" per incorporazione nella Minicar e mai, al contrario), occorre prenderne atto e farsene una ragione.
Quei fasti del passato, di cui tu pubblichi una foto emblematica, relativa alla 1^ prova di Campionato Italiano a Monza nel 1969, classi 500, 600 e 700 (se fai caso li in fondo si vede anche una BMW 700 cs) sarà molto difficile che possano tornare perchè allora esisteva una sola categoria (Gr.2) e tre classi, oltre che un unico campionato (con prove in salita e pista) in cui si poteva correre con le "bicilindriche".
Piacerebbe anche a me ma la 1^ regola per arrivarci sarebbe quella che si riunificassero tutte le numerose categorie di oggi in quella unica di allora il che è impossibile.
Oggi, il motorsport è diviso tra moderne e storiche; nel campo "bicilindriche", Minicar, E3S, SS, e quant'altro riferibile agli ESP sono la componente "moderna"; Gr.2/Gr.5 sono quella "storica" e, per non perdere tempo e rischiare di sollevare polemiche anche non volendo (anche se tutte le volte che aleggia una "proposta" di riunificazione, guarda caso, parte da chi ipotizza la "fusione" per incorporazione nella Minicar e mai, al contrario), occorre prenderne atto e farsene una ragione.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Vorrei chiedere al Sig. Marrazzo:
Il regolamento tecnico della Velocità Sperimentale, è stato pubblicato sul sito CSAI, http://www.csai.aci.it/index.php?id=453&news=4708
ldato che la Minicar è ammessa con il regolamento attuale che prevede solo il raffreddamento ad acqua,
l'altra Minicar 700 del vs Team raffreddata ad acqua in che categoria correrà?
Grazie
Il regolamento tecnico della Velocità Sperimentale, è stato pubblicato sul sito CSAI, http://www.csai.aci.it/index.php?id=453&news=4708
ldato che la Minicar è ammessa con il regolamento attuale che prevede solo il raffreddamento ad acqua,
l'altra Minicar 700 del vs Team raffreddata ad acqua in che categoria correrà?
Grazie
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
io chiedevo a Marrazzo se si poteva avere un link del campionato cui loro parteciperanno....grazie
ps: quoto anch'io il pensiero di duecondotti
ps: quoto anch'io il pensiero di duecondotti
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
fireball, guarda che su alcuni punti io la penso come te, lo so anche io che riunificare categorie diverse è molto difficile se non impossibile , per questo nel mio messaggio precedente ho detto è sottolineo "mi piacerebbe".
Comunque su una cosa credo che siamo tutti dello stesso parere e cioè che gli organizzatori si debbano dare una smossa perchè per svariati motivi, vedi crisi economica ecc. , si rischia di chiudere i battenti, ancora non ho capito se quest'anno si svolgera il campionato autostoriche 700, ma anche nel campionato assominicar le vetture non saranno molte, comunque speriamo in una ripresa dell'economia nel nostro paese così magari qualcosa potra già cambiare in corso di stagione.
Comunque su una cosa credo che siamo tutti dello stesso parere e cioè che gli organizzatori si debbano dare una smossa perchè per svariati motivi, vedi crisi economica ecc. , si rischia di chiudere i battenti, ancora non ho capito se quest'anno si svolgera il campionato autostoriche 700, ma anche nel campionato assominicar le vetture non saranno molte, comunque speriamo in una ripresa dell'economia nel nostro paese così magari qualcosa potra già cambiare in corso di stagione.
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Due Condotti, la situazione del campionato pista 2011 delle Gr.2/5 non è cambiata rispetto a quanto già riportato sull' altro topic.
Anche l’organizzazione delle corse e dei campionati di una volta era molto diversa...
Non c’erano i promoter privati che varassero trofei o gestissero i campionati CSAI e che, invece, oggi hanno il potere assoluto nella pista e, di anno in anno, ne adattano i regolamenti in funzione della loro convenienza.
Per le varie categorie tutto ciò può determinare situazioni a volte positive e altre negative.
Nel 2011, il Trofeo/Coppa pista Auto Storiche Gr.2/5 700 ci sarà, come c’è stato negli ultimi 4 anni, solo che il promoter che ne organizza le gare, per sua scelta, avallata dalla S/C Auto Storiche (di cui è anche membro), ha deciso che alle Gr.2/5 700 non verrà più riservata una gara esclusiva da 30’ ma correranno insieme con altre categorie e classi in quella di 1 ora.
In sostanza, si è tornati alla situazione ante 2007 in cui il “campionato” pista per le Gr.2/5 700 esisteva ma il titolo non veniva mai aggiudicato non partecipando nessuno alle gare da 1 ora; troppo sollecitanti oltre al fatto che la gara sprint da 30’, in cui corrono solo Gr.2/Gr.5 700, offre ben altra soddisfazione agonistica.
Il promoter, così come, nel 2007, aveva determinato la crescita delle Gr.2/5 700 in pista, ne ha determinato anche la fine; tant’è che alla prima di Monza il 27/3 prossimo dovrebbe esserci una sola 700 Gr.2.
Si saprà alla fine della stagione se ne avrà anche ottenuto un ritorno economico riservando la gara da 30’ al 1° Raggr., dove corrono i gentleman.... :giu:
Non sono gli organizzatori che dovrebbero darsi una smossa!
Anche l’organizzazione delle corse e dei campionati di una volta era molto diversa...
Non c’erano i promoter privati che varassero trofei o gestissero i campionati CSAI e che, invece, oggi hanno il potere assoluto nella pista e, di anno in anno, ne adattano i regolamenti in funzione della loro convenienza.
Per le varie categorie tutto ciò può determinare situazioni a volte positive e altre negative.
Nel 2011, il Trofeo/Coppa pista Auto Storiche Gr.2/5 700 ci sarà, come c’è stato negli ultimi 4 anni, solo che il promoter che ne organizza le gare, per sua scelta, avallata dalla S/C Auto Storiche (di cui è anche membro), ha deciso che alle Gr.2/5 700 non verrà più riservata una gara esclusiva da 30’ ma correranno insieme con altre categorie e classi in quella di 1 ora.
In sostanza, si è tornati alla situazione ante 2007 in cui il “campionato” pista per le Gr.2/5 700 esisteva ma il titolo non veniva mai aggiudicato non partecipando nessuno alle gare da 1 ora; troppo sollecitanti oltre al fatto che la gara sprint da 30’, in cui corrono solo Gr.2/Gr.5 700, offre ben altra soddisfazione agonistica.
Il promoter, così come, nel 2007, aveva determinato la crescita delle Gr.2/5 700 in pista, ne ha determinato anche la fine; tant’è che alla prima di Monza il 27/3 prossimo dovrebbe esserci una sola 700 Gr.2.
Si saprà alla fine della stagione se ne avrà anche ottenuto un ritorno economico riservando la gara da 30’ al 1° Raggr., dove corrono i gentleman.... :giu:
Non sono gli organizzatori che dovrebbero darsi una smossa!
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
- Roberto.F18
- Sostenitore
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 12.01.2010, 10:08
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Apro una parentesi:Peroni c ha comunicato che fra 2 giorni darà le Date e gli Autodromi dove organizzare gare di 30" per le 700 Gr2 Gr5.
- Due Condotti
- Sostenitore
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
- Nome: william
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Roberto, mi hai tranquillizzato, ormai lo seguo tutti gli anni, speriamo bene
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
quindi così mi sembra di capire che ci sia un passo indietro da parte di PERONI o sbaglio??Roberto.F18 ha scritto:Apro una parentesi:Peroni c ha comunicato che fra 2 giorni darà le Date e gli Autodromi dove organizzare gare di 30" per le 700 Gr2 Gr5.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Alla Peroni Race, a dicembre, hanno detto chiaramente che quest'anno il Trofeo/Coppa 700 Gr.2/5 si sarebbe imperniato su sole gare da 1 ora in tutta la stagione.
Poi, qualche tempo fa, forse per frenare un po' la delusione ed il malcontento, alla Peroni Race hanno detto nell'arco della stagione avrebbero potuto organizzare 3-4 gare sprint da 30' non valide per il "campionato", a condizione di avere minimo 10 iscritti/partenti alle prove di ogni gara.
In sostanza queste ultime gare sarebbero sul tipo delle famose "gare club" tanto citate nel 2007 da coloro che cercarono di mettere in tutti i modi il bastone tra le ruote e sminuire l'appena costituito gruppo dell' HC700!
Tuttavia, non sembra tanto centrato che in alcuni appuntamenti in calendario i concorrenti delle 700 Gr.2/5 si divideranno tra quelli che prenderanno il via nella gara da 1 ora valida per il "campionato" e quelli che lo prenderanno nella gara da 30', per cui alla Peroni Race, forse, potrebbero fare uno sforzo ulteriore e far sì che le 3-4 gare da 30' diventino gare di "campionato" convogliandovi tutti i concorrenti con le 700 Gr.2/Gr.5.
Questo potrebbe contribuire a recuperare il "campionato" e renderlo accessibile ai più e che potrebbe essere costituito, a quel punto, di 3-4 gare da 1 ora e 3-4 gare da 30': mi sembrerebbe una soluzione accettabile che potrebbe contribuire a mantenere l'interesse intorno al piccolo mondo dell'HC 700 in attesa di tempi migliori per tutti.
Poi, qualche tempo fa, forse per frenare un po' la delusione ed il malcontento, alla Peroni Race hanno detto nell'arco della stagione avrebbero potuto organizzare 3-4 gare sprint da 30' non valide per il "campionato", a condizione di avere minimo 10 iscritti/partenti alle prove di ogni gara.
In sostanza queste ultime gare sarebbero sul tipo delle famose "gare club" tanto citate nel 2007 da coloro che cercarono di mettere in tutti i modi il bastone tra le ruote e sminuire l'appena costituito gruppo dell' HC700!
Tuttavia, non sembra tanto centrato che in alcuni appuntamenti in calendario i concorrenti delle 700 Gr.2/5 si divideranno tra quelli che prenderanno il via nella gara da 1 ora valida per il "campionato" e quelli che lo prenderanno nella gara da 30', per cui alla Peroni Race, forse, potrebbero fare uno sforzo ulteriore e far sì che le 3-4 gare da 30' diventino gare di "campionato" convogliandovi tutti i concorrenti con le 700 Gr.2/Gr.5.
Questo potrebbe contribuire a recuperare il "campionato" e renderlo accessibile ai più e che potrebbe essere costituito, a quel punto, di 3-4 gare da 1 ora e 3-4 gare da 30': mi sembrerebbe una soluzione accettabile che potrebbe contribuire a mantenere l'interesse intorno al piccolo mondo dell'HC 700 in attesa di tempi migliori per tutti.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
- Marrazzo
- Sostenitore
- Messaggi: 442
- Iscritto il: 18.11.2010, 23:32
- Nome: Alfonso
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Sig.Fireball la 500 correrà a liquido e la 126 ad aria.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Rileggendolo il regolamento Minicar 700, sempre nella parte motore, ho notato che rispetto agli elementi cilindro-camicia, che sono state oggetto negli anni passati di controversie, ricordate anche dal Sig. Marrazzo alcuni post sopra, riporta solo la riga che segue.
Il materiale delle canne cilindro è libero.
Tutti dicono che nella Minicar 700 attuale i cilindri sono liberi come materiale e forma e, per la verità, anche se non ho modo di accertarlo, non avendo conservato le precedenti versioni del regolamento, mi sembra di averlo letto in passato.
Però, il regolamento attuale nulla dice a riguardo. Quando, nella riga riportata sopra, dice che il materiale delle canne cilindro è libero, nulla dice in relazione alla forma ed al materiale dei cilindri. Infatti le "canne cilindro" non sono i cilindri. Invito a battere su google "canne cilindro" per accertarsi che cosa significhino.
La "canna del cilindro" equivale alla "camicia del cilindro", cioè la canna equivale alla camicia che è la parte più interna del cilindro e sulla cui superficie cilindrica scorre il pistone.
La camicia è libera anche in Gr.2 e Gr.5 da sempre e nel regolamento Minicar 700, rifacendosi lo stesso come base al Gr.5, non ci sarebbe stato alcun bisogno di precisarlo per consentirne la libertà mentre, invece, è necessario precisarlo per quanto riguarda i cilindri e perciò carente sul punto.
Il materiale delle canne cilindro è libero.
Tutti dicono che nella Minicar 700 attuale i cilindri sono liberi come materiale e forma e, per la verità, anche se non ho modo di accertarlo, non avendo conservato le precedenti versioni del regolamento, mi sembra di averlo letto in passato.
Però, il regolamento attuale nulla dice a riguardo. Quando, nella riga riportata sopra, dice che il materiale delle canne cilindro è libero, nulla dice in relazione alla forma ed al materiale dei cilindri. Infatti le "canne cilindro" non sono i cilindri. Invito a battere su google "canne cilindro" per accertarsi che cosa significhino.
La "canna del cilindro" equivale alla "camicia del cilindro", cioè la canna equivale alla camicia che è la parte più interna del cilindro e sulla cui superficie cilindrica scorre il pistone.
La camicia è libera anche in Gr.2 e Gr.5 da sempre e nel regolamento Minicar 700, rifacendosi lo stesso come base al Gr.5, non ci sarebbe stato alcun bisogno di precisarlo per consentirne la libertà mentre, invece, è necessario precisarlo per quanto riguarda i cilindri e perciò carente sul punto.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Questo l'avevo capito, però siccome l'attuale regolamento Minicar 700 non consente il raffreddamento a liquido, presumo che la 126 a liquido per essere ammessa alla gara dovrebbe munirsi di in PT valido e di altra categoria: sicuramente P Slalom potrebbe essere a prescindere da quale eventuale raggruppamento di più categorie sia realizzabile in base al regolamento "Velocità sperimentale" o al R.P.G..Marrazzo ha scritto:Sig.Fireball la 500 correrà a liquido e la 126 ad aria.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Fireball, io non penso che per campionato sperimentale(Salerno Corse) ci si riferisca a questo regolamento.....ma non vorrei sbagliarmi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 569
- Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
- Nome: Manlio
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Non sarebbe positivo Urka perchè il "Velocità sperimentale" è un regolamento CSAI e, onestamente, credo che ormai se ne abbia abbastanza di tanti altri regolamenti a capocchia.
Del resto la sua applicazione non inibirebbe la partecipazione della 500 (sopra ho sbagliato scambiando) del team Marrazzo né che possa esprimersi nell'ennesima prestazione interessante.
Del resto la sua applicazione non inibirebbe la partecipazione della 500 (sopra ho sbagliato scambiando) del team Marrazzo né che possa esprimersi nell'ennesima prestazione interessante.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
- Urka
- Sostenitore
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
- Nome: Andrea
- Località: SIRACUSA
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Fireball, io ti ritorno a dire che per me "sperimentale" sta il fatto che loro stanno correndo con i REGOLAMENTI Assominicar 2009, ma aspettiamo marrazzo