Freni a disco Abarth

Rispondi
Fireball
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manlio

Re: freni a disco

Messaggio da Fireball »

Pi69 ha scritto:Fireball, Io credo che il mozzo sia realizzato ex novo...... poi se qualcuno ha foto dettagiate possiamo provare a fare un confronto :?
Avevi intuito perfettamente!
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Tolto il primo dubbio :lol: rimane il secondo........ vorrei sapere se tra il piano fusello e il piano dove va il cerchio ci son i famosi 68mm 8-)
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

A questo si può rispondere solo misurando direttamente. Però, dalla foto in sezione sopra, se 19 mm di spessore ha l'attacco ruota e 9 mm di spessore ha il disco freno, che fanno 28 mm, in proporzione, sembrerebbe che la distanza interna tra i due possa essere 40 mm.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

lo spazio è poco...... ora tocca trovare la pinza :lol: sto cercando di fare un modello identico
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Pi69 ha scritto:lo spazio è poco...... ora tocca trovare la pinza :lol: sto cercando di fare un modello identico
Sei un mago con il computer!
Bravo!!!
Giosuè08
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giosuè

Messaggio da Giosuè08 »

Pi69 ha scritto:Disegnino fatto alla svelta punizione1:::
Pi69, dove hai 68 mm, io ho misurato 54 mm.
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Ma non è quello che ho scritto all'inizio?
Le prime modifiche infatti usufruivano di disco mini le pinze erano di derivazione o mini fiat 1500 oppure le specifiche brembo adottate anche da altri costruttori.
Di queste non ho nessun riferimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

Duecanne, io posso essere anche d'accordo con te che, soprattutto in funzione dell'utilizzo di cerchio 10", adottato dalle Gr.2 700, la soluzione per arrivare ad avere un buon complessivo anteriore a disco, a parte la scelta del disco, che è un problema superabile, sarebbe quella di adottare le pinze AP della Mini, che sono delle belle e funzionali pinzette fisse, però, dal punto di vista dell'uso nelle corse di Auto Storiche, perchè. ripeto, non ho interesse all'applicazione stradale, quanto sopra andrebbe autorizzato dalla federazione in alternativa al sistema originale omologato qualora quest'ultimo fosse irreperibile o non riproducibile. Allora, come primo passo occorre stabilire quali erano i sistemi originale poi si vedrà! Se hai della documentazione a riguardo ti pregherei di postarla perchè così potresti renderti utile concretamente e facilitarci il compito del che ti saremmo grati! :aa:
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Mi premurero' di scartabellare le schede di omologazione e scannerizzarle!
Molti documenti sono su carta vecchia di 50 anni e sono cimelii
Purtroppo non ho manuali di officina o di ricambi, ma nel 78 quando ho iniziato in officina, di quei freni ne giravano parecchi tipi.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Giosuè08 ha scritto:
Giosuè08 tu punzecchi e scompari :lol: hai rilevato 54 mm bene, fai un disegno o modello :s
Giosuè08
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giosuè

Messaggio da Giosuè08 »

Pi69 ha scritto:
Giosuè08 ha scritto:
Giosuè08 tu punzecchi e scompari :lol: hai rilevato 54 mm bene, fai un disegno o modello :s
Pi69, la mia intenzione era quella di avvalorare la tua tesi, contro quanto riportato da duecanne, lo spazio non parte più la 68 mm ma da 54. Giusta la quota 57, la battuta del cerchio è più all'interno del piano interno-tamburo.
Pi69 ha scritto:Fireball, il disegno l'ho fatto molto alla svelta, praticamente lo scopo era di verificare quanto materiale rimane x fare la modifica citata da duecanne (19 mm di grezzo con le nervature di rinforzo gia eliminate)....... dimensionalmente il disco uno o similari non si può montare, si dovrebbe distanziare il tamburo perdendo l'attacco al fusello blah tra il pseudo mozzo/tamburo e piano fusello rimangono 57mm , quindi in questi 57 dovrebbe starci una piastra, una pastiglia,un disco ed una mezza pinza (a pistoncini contrapposti) aspetto i nuovi dettagli x verificareil mio dubbio e se hanno realizzato il mozzo ex novo ed allargato la carreggiata, poi mi servirebbe il diametro interno dei cerchi da 10" che utilizzavano all'epoca e la misura di qualche altra probabile interferenza :s
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Giosuè08, ho modificato il messaggio su, guarda cosa intendo x 68mm......
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Ragazzi posto 2 foto mandate da Fireball sempre molto disponibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Fireball
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fireball »

Quello sopra è il complessivo freni a disco Amadori montato sulle Abarth 595 ed omologato fin dal 1964. Lo schema è tratto dal catalogo dei ricambi "speciali" Abarth. La pinza, che nella foto degli accessori Abarth, postata in precedenza, si intravede al lato dei dischi, non saprei come funzioni.... Spero di scoprirlo perchè tra una mesata dovrei vederne un esemplare dal vivo.... :lol:, eventualmente, cercherò di fotografarlo. Al di là della particolarità della pinza che è introvabile e credo che non sarebbe il caso di pensare a replicarla, è interessante la diversità del "sistema" Abarth da quello dettagliato in precedenza. In quello Abarth il mozzo viene composto dall'accoppiamento dell'attacco ruota esterno (ne sono evidenziate le costolature di irrigidimento interne) con il disco del freno mediante i 4 bulloni ad avvitare.
Tuttavia, ci sarebbe anche da chiedersi se l'Abarth abbia mantenuto questo schema anche negli anni successivi oppure non lo abbia "aggiornato" anche con l'utilizzo di pinze di altre industrie dato che la produzione freni per auto Amadori cessò dopo l'incorporazione nella Campagnolo e, in quegli anni, l'Abarth usava con ottimi risultati i Girling sulle sue 850-1000. In verità, di freni a disco sulle derivate 500 Abarth e Giannini, nelle corse, non se ne videro molti perchè non assicurarono mai un rendimento superiore a quelli a tamburo. Anche la pinza dell'altro "sistema", deve essere stata realizzata da qualche industria specializzata del settore, ancorchè non sembri marchiata; continuiamo le ricerche... anche se è interessante sapere che la AP ha una linea historic con pinze simili.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Fireball, la pinza è possibile replicarla, la base di partenza è un particolare industriale, praticamente nelle industrie i magazzini non sono riempiti di pezzi specifici ma di roba standardizzata che poi va adattata ai vari scopi tipo pulegge, ingranaggi ,millerighe, sfili, pignoni , giunti cardanici e cosi via, se lo trovo a magazzino fotografo :? ecco un esempio dei giunti 8-)
Rispondi

Torna a “TRASMISSIONE ED IMPIANTO FRENANTE”