Avevi intuito perfettamente!Pi69 ha scritto:Fireball, Io credo che il mozzo sia realizzato ex novo...... poi se qualcuno ha foto dettagiate possiamo provare a fare un confronto
Freni a disco Abarth
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Re: freni a disco
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Re: freni a disco
Tolto il primo dubbio rimane il secondo........ vorrei sapere se tra il piano fusello e il piano dove va il cerchio ci son i famosi 68mm
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Re: freni a disco
A questo si può rispondere solo misurando direttamente. Però, dalla foto in sezione sopra, se 19 mm di spessore ha l'attacco ruota e 9 mm di spessore ha il disco freno, che fanno 28 mm, in proporzione, sembrerebbe che la distanza interna tra i due possa essere 40 mm.
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Re: freni a disco
lo spazio è poco...... ora tocca trovare la pinza sto cercando di fare un modello identico
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Re: freni a disco
Sei un mago con il computer!Pi69 ha scritto:lo spazio è poco...... ora tocca trovare la pinza sto cercando di fare un modello identico
Bravo!!!
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Re: freni a disco
Pi69, dove hai 68 mm, io ho misurato 54 mm.Pi69 ha scritto:Disegnino fatto alla svelta
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Re: freni a disco
Ma non è quello che ho scritto all'inizio?
Le prime modifiche infatti usufruivano di disco mini le pinze erano di derivazione o mini fiat 1500 oppure le specifiche brembo adottate anche da altri costruttori.
Di queste non ho nessun riferimento
Le prime modifiche infatti usufruivano di disco mini le pinze erano di derivazione o mini fiat 1500 oppure le specifiche brembo adottate anche da altri costruttori.
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Re: freni a disco
Duecanne, io posso essere anche d'accordo con te che, soprattutto in funzione dell'utilizzo di cerchio 10", adottato dalle Gr.2 700, la soluzione per arrivare ad avere un buon complessivo anteriore a disco, a parte la scelta del disco, che è un problema superabile, sarebbe quella di adottare le pinze AP della Mini, che sono delle belle e funzionali pinzette fisse, però, dal punto di vista dell'uso nelle corse di Auto Storiche, perchè. ripeto, non ho interesse all'applicazione stradale, quanto sopra andrebbe autorizzato dalla federazione in alternativa al sistema originale omologato qualora quest'ultimo fosse irreperibile o non riproducibile. Allora, come primo passo occorre stabilire quali erano i sistemi originale poi si vedrà! Se hai della documentazione a riguardo ti pregherei di postarla perchè così potresti renderti utile concretamente e facilitarci il compito del che ti saremmo grati!
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Re: freni a disco
Mi premurero' di scartabellare le schede di omologazione e scannerizzarle!
Molti documenti sono su carta vecchia di 50 anni e sono cimelii
Purtroppo non ho manuali di officina o di ricambi, ma nel 78 quando ho iniziato in officina, di quei freni ne giravano parecchi tipi.
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Re: freni a disco
Giosuè08 tu punzecchi e scompari hai rilevato 54 mm bene, fai un disegno o modelloGiosuè08 ha scritto:Pi69, dove hai 68 mm, io ho misurato 54 mm.Pi69 ha scritto:Disegnino fatto alla svelta
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Re: freni a disco
Pi69, la mia intenzione era quella di avvalorare la tua tesi, contro quanto riportato da duecanne, lo spazio non parte più la 68 mm ma da 54. Giusta la quota 57, la battuta del cerchio è più all'interno del piano interno-tamburo.Pi69 ha scritto:Giosuè08 tu punzecchi e scompari hai rilevato 54 mm bene, fai un disegno o modelloGiosuè08 ha scritto:Pi69, dove hai 68 mm, io ho misurato 54 mm.Pi69 ha scritto:Disegnino fatto alla svelta
Pi69 ha scritto:Fireball, il disegno l'ho fatto molto alla svelta, praticamente lo scopo era di verificare quanto materiale rimane x fare la modifica citata da duecanne (19 mm di grezzo con le nervature di rinforzo gia eliminate)....... dimensionalmente il disco uno o similari non si può montare, si dovrebbe distanziare il tamburo perdendo l'attacco al fusello tra il pseudo mozzo/tamburo e piano fusello rimangono 57mm , quindi in questi 57 dovrebbe starci una piastra, una pastiglia,un disco ed una mezza pinza (a pistoncini contrapposti) aspetto i nuovi dettagli x verificareil mio dubbio e se hanno realizzato il mozzo ex novo ed allargato la carreggiata, poi mi servirebbe il diametro interno dei cerchi da 10" che utilizzavano all'epoca e la misura di qualche altra probabile interferenza
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Re: freni a disco
Giosuè08, ho modificato il messaggio su, guarda cosa intendo x 68mm......
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Re: freni a disco
Ragazzi posto 2 foto mandate da Fireball sempre molto disponibile
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Re: freni a disco
Quello sopra è il complessivo freni a disco Amadori montato sulle Abarth 595 ed omologato fin dal 1964. Lo schema è tratto dal catalogo dei ricambi "speciali" Abarth. La pinza, che nella foto degli accessori Abarth, postata in precedenza, si intravede al lato dei dischi, non saprei come funzioni.... Spero di scoprirlo perchè tra una mesata dovrei vederne un esemplare dal vivo.... , eventualmente, cercherò di fotografarlo. Al di là della particolarità della pinza che è introvabile e credo che non sarebbe il caso di pensare a replicarla, è interessante la diversità del "sistema" Abarth da quello dettagliato in precedenza. In quello Abarth il mozzo viene composto dall'accoppiamento dell'attacco ruota esterno (ne sono evidenziate le costolature di irrigidimento interne) con il disco del freno mediante i 4 bulloni ad avvitare.
Tuttavia, ci sarebbe anche da chiedersi se l'Abarth abbia mantenuto questo schema anche negli anni successivi oppure non lo abbia "aggiornato" anche con l'utilizzo di pinze di altre industrie dato che la produzione freni per auto Amadori cessò dopo l'incorporazione nella Campagnolo e, in quegli anni, l'Abarth usava con ottimi risultati i Girling sulle sue 850-1000. In verità, di freni a disco sulle derivate 500 Abarth e Giannini, nelle corse, non se ne videro molti perchè non assicurarono mai un rendimento superiore a quelli a tamburo. Anche la pinza dell'altro "sistema", deve essere stata realizzata da qualche industria specializzata del settore, ancorchè non sembri marchiata; continuiamo le ricerche... anche se è interessante sapere che la AP ha una linea historic con pinze simili.
Tuttavia, ci sarebbe anche da chiedersi se l'Abarth abbia mantenuto questo schema anche negli anni successivi oppure non lo abbia "aggiornato" anche con l'utilizzo di pinze di altre industrie dato che la produzione freni per auto Amadori cessò dopo l'incorporazione nella Campagnolo e, in quegli anni, l'Abarth usava con ottimi risultati i Girling sulle sue 850-1000. In verità, di freni a disco sulle derivate 500 Abarth e Giannini, nelle corse, non se ne videro molti perchè non assicurarono mai un rendimento superiore a quelli a tamburo. Anche la pinza dell'altro "sistema", deve essere stata realizzata da qualche industria specializzata del settore, ancorchè non sembri marchiata; continuiamo le ricerche... anche se è interessante sapere che la AP ha una linea historic con pinze simili.
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Re: freni a disco
Fireball, la pinza è possibile replicarla, la base di partenza è un particolare industriale, praticamente nelle industrie i magazzini non sono riempiti di pezzi specifici ma di roba standardizzata che poi va adattata ai vari scopi tipo pulegge, ingranaggi ,millerighe, sfili, pignoni , giunti cardanici e cosi via, se lo trovo a magazzino fotografo ecco un esempio dei giunti