Leopoldo ha scritto:Ma la tv?Io ho visto Giannini 500 tv..del 71 e Giannini 500 tvl
Secondo me era come per le Abarth.
Ci sono 595 del '71 su base F e su base L.
Comunque quelle su base F montano frontale L e si differenziano tra le altre cose per cruscotto, apertura porte e tasche porte.
grazie FIRE! ma quindi... grossolanamente... se su una F del 71 monto il 650 della 126 potrei dire di aver realizzato una 650NP????
...grossolanamente...
Quelle su base L sempre TV o GT o NP sono! Dal 69 in poi rimanendo in produzione parallelamente la F e la L, la Giannini commercializzò le sue derivate sia sul base L che F che si distinguevano per i paraurti, le cornici cromate sul parabrezza e lunotto ed altri particolari interni, volante, cruscotto, ecc. Tant'è che sia la 590GT uscita nel 69 che la 650 NP, uscita nel 70, sono omologate anche su base F, certamente più adatta anche per l'uso agonistico essendo un più spartana.
Gioacchino_500F, la 650 NP monta in origine il blocco motore 110F 000, la 126 600 cc prima serie monta in origine il blocco motore A 5000 che è lo stesso della 500R, peraltro la Giannini realizzò nel 73 sia la 700 TVR con blocco motore A 5000 di 600 cc, che la 700 GTR con blocco motore A 5000 portato a 700 cc. Quindi se tu montassi un blocco motore A 5000 (126/600 e 500 R) su una scocca F avresti fatto in linea generale un ibrido. Però, c'è da sottolineare, ed ha rilevanza sotto l'aspetto sportivo-agonistico, che la Giannini non ha mai chiesto un'omologazione specifica per le 700 TVR e 700 GTR ma questi due modelli, sia come motori che come scocca e le altre variazioni, freni, cambio, sospensioni, ecc., risultano omologati come estensioni dell' omologazione della 650 NP. Questo significa che si poteva correre (lo stesso oggi nelle Auto Storiche), per es., in classe 700 Gr.2, sia con una 700 GTR/700 TVR su scocca R e con motore in origine A 5000 700 o 600 portato a 700, oppure con una 650 NP su scocca F con motore 110 F 000 portato a 700, oppure ancora con una 650 NP su scocca F con motore A 5000 700 o 600 portato a 700. Come vedi, quest'ultimo caso, sdoganerebe, in un certo senso, l'ibrido in linea generale.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Fireball ha scritto:Quelle su base L sempre TV o GT o NP sono! Dal 69 in poi rimanendo in produzione parallelamente la F e la L, la Giannini commercializzò le sue derivate sia sul base L che F che si distinguevano per i paraurti, le cornici cromate sul parabrezza e lunotto ed altri particolari interni, volante, cruscotto, ecc. Tant'è che sia la 590GT uscita nel 69 che la 650 NP, uscita nel 70, sono omologate anche su base F, certamente più adatta anche per l'uso agonistico essendo un più spartana.
Gioacchino_500F, la 650 NP monta in origine il blocco motore 110F 000, la 126 600 cc prima serie monta in origine il blocco motore A 5000 che è lo stesso della 500R, peraltro la Giannini realizzò nel 73 sia la 700 TVR con blocco motore A 5000 di 600 cc, che la 700 GTR con blocco motore A 5000 portato a 700 cc. Quindi se tu montassi un blocco motore A 5000 (126/600 e 500 R) su una scocca F avresti fatto in linea generale un ibrido. Però, c'è da sottolineare, ed ha rilevanza sotto l'aspetto sportivo-agonistico, che la Giannini non ha mai chiesto un'omologazione specifica per le 700 TVR e 700 GTR ma questi due modelli, sia come motori che come scocca e le altre variazioni, freni, cambio, sospensioni, ecc., risultano omologati come estensioni dell' omologazione della 650 NP. Questo significa che si poteva correre (lo stesso oggi nelle Auto Storiche), per es., in classe 700 Gr.2, sia con una 700 GTR/700 TVR su scocca R e con motore in origine A 5000 700 o 600 portato a 700, oppure con una 650 NP su scocca F con motore 110 F 000 portato a 700, oppure ancora con una 650 NP su scocca F con motore A 5000 700 o 600 portato a 700. Come vedi, quest'ultimo caso, sdoganerebe, in un certo senso, l'ibrido in linea generale.
allora non capisco io.. Scusate.. una tv allora è su base F..la tvL su base L ? So ceh venivano prodotte temporaneamente sia su base L che su base F e si distinguevano per gli interni e gli altri particolari esterni.. Ma.. parlo di scritta.. perchè alcune si chiamano tv e altre tvl se sostanzialmente sono la stessa macchina? entrambe su base L.
Non c'è mai stata applicata una L esterna o interna aggiunta a TV, GT o NP! Le due versioni si distinguevano esattamente come si distinguono una F da una L: per i diversi particolari esterni ed interni. A parità di modello (TV,GT,NP) realizzata su base F significa che la Giannini partiva da una F e la trasformava aggiungendo i suoi particolari e su base L che partiva da una L e la trasformava aggiungendo gli stessi particolari dell'altra.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
riporto in alto questa discussione con una domanda: ho letto in un altro discussione che Fireball ha detto che non esiste la Giannini 590 gt vallelunga ma la 590 vallulunga.. Mi hanno detto che sul libro di Altorio, nelle schede tecniche delle auto, c'è proprio 590 gt vallelunga, e ci son pure i fregi 590 gt..
Mi date conferma di ciò?
sul libro di Altorio è riportata la scheda Giannini 590gt Lusso 1969 ( su base Fiat 500 L) 590gt S 1969 sempre su base L e Giannini 590 gt Vallelunga 1969 (su base F) e 590 Gt S Vallelunga Lusso 1969 (base 500 L).
Se ti serve altro verifico....
Ti ringrazio And500fiat, allora è 590 gt vallelunga, non come detto da Fireball.. Magari quando hai un attimo, se mi controlli che fregi aveva, nella scheda tecnica, mi faresti un favore
Coppa cromata con marchio Giannini per cerchio ruota standard
fregio cromato anteriore dx e sx
fregio circolare Giannini con tricolore
marchio Fiat cofano anteriore
mascherina cromata anteriore
modanatura laterale parafango
modanatura laterale sportello
pulsante clacson con marchio giannini
rostri paraurti
scritta cromata 590 Gt grande e piccola
scritta cromata Giannini grande
Scritta cromata Vallelunga
Scudetto smaltato Giannini grande e piccolo
Tachimetro contachilometri con fondo scala 130 km/h
scusate ma fiat 500 giannini tv su base F e su base L si chiamava sempre 'TV'.
scusate quanto vale una fiat 500 F giannini tv (otto bulloni) del '65, considerando che è marciante ed utilizzata quotidianamente ma da fare un restauro radicale considerando che ha un passato storico ed ha anche il roll bar interno?
500Mylove ha scritto:scusate ma fiat 500 giannini tv su base F e su base L si chiamava sempre 'TV'.
scusate quanto vale una fiat 500 F giannini tv (otto bulloni) del '65, considerando che è marciante ed utilizzata quotidianamente ma da fare un restauro radicale considerando che ha un passato storico ed ha anche il roll bar interno?
Antoni provo a rispondere io.
Secondo me c'è una incongruenza: se ha il rollbar non può essere utilizzata quotidianamente perchè non passerebbe la revisione.
Se ha un passato storico vale molto più di una normale 500. Se il prezzo non è stratosferico io la prenderei comunque.
Ai tempi comunque la più vincente era la Montecarlo, c'è stata anche una grandissima querelle con la FIAT per dei particolari omologati dalla Giannini che la fecero in assoluto la più vincente della classe 500