Freni a disco Abarth

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Pi69
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Re: freni a disco

Messaggio da Pi69 »

Dalla foto piu o meno riesco a capire: diametro disco maggiore di 190mm, 4 fori passanti, parte interna alla battuta cerchio diversa da un tamburo 500, scaricata verso l'interno di alcuni mm.....forse 8 :lol:
Fireball
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Re: freni a disco

Messaggio da Fireball »

Il complessivo dei freni a disco anteriori, postato da Domino a suo tempo, è "originale" dell'epoca, specifico per le deriivate 500, e non un adattamento ottenuto con parti di altre auto dell'epoca. Sono arrivato a questa conclusione dopo aver reperito delle foto di identico complessivo, che pubblicherò quanto prima, che lo dimostrano. Tuttavia, poichè i mozzi e l'accoppiamento con i dischi mi sembrano diversi da quelli della foto postata sopra, tratta dal libro Abarth 595-695, è ipotizzabile che possano trattarsi dei freni montati sulle Giannini, che pure avevano lo stesso diametro esterno e spessore dei dischi, risp. 200 mm e 9 mm, e le stesse dimensioni dei pattini di attrito e della superficie frenante di quelli Abarth.
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Re: freni a disco

Messaggio da Gio Andreale »

Fireball ha scritto:Il complessivo dei freni a disco anteriori, postato da Domino a suo tempo, è "originale" dell'epoca, specifico per le deriivate 500, e non un adattamento ottenuto con parti di altre auto dell'epoca. Sono arrivato a questa conclusione dopo aver reperito delle foto di identico complessivo, che pubblicherò quanto prima, che lo dimostrano. Tuttavia, poichè i mozzi e l'accoppiamento con i dischi mi sembrano diversi da quelli della foto postata sopra, tratta dal libro Abarth 595-695, è ipotizzabile che possano trattarsi dei freni montati sulle Giannini, che pure avevano lo stesso diametro esterno e spessore dei dischi, risp. 200 mm e 9 mm, e le stesse dimensioni dei pattini di attrito e della superficie frenante di quelli Abarth.
Dalla foto che ho postato sembra che i dischi del libro di Deganello abbiano l'attaccoi stretto tipo 126
???
Fireball
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Re: freni a disco

Messaggio da Fireball »

L'attacco (della ruota) è largo, tuttavia, non si capisce bene dalla foto, sembra che ci siano 4 fori (dovrebbero essere i " 4 fori passanti" a cui si riferisce Pi69), intorno al mozzo (il 4° non si vede), mentre l'altra soluzione nello stesso contorno presenta un incavo con una serie di piccoli fori. Peraltro, nella parte interna, il disco non sembra essere messo a filo con il mozzo e collegato a questo da 4 "viti" (come nell'altra soluzione) ma più fuori. Riusciremo a vedere qualche foto o disegno più chiaro?
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Re: freni a disco

Messaggio da Gio Andreale »

Fireball ha scritto:L'attacco (della ruota) è largo, tuttavia, non si capisce bene dalla foto, sembra che ci siano 4 fori (dovrebbero essere i " 4 fori passanti" a cui si riferisce Pi69), intorno al mozzo (il 4° non si vede), mentre l'altra soluzione nello stesso contorno presenta un incavo con una serie di piccoli fori. Peraltro, nella parte interna, il disco non sembra essere messo a filo con il mozzo e collegato a questo da 4 "viti" (come nell'altra soluzione) ma più fuori. Riusciremo a vedere qualche foto o disegno più chiaro?
Si potrebbe vedere più in dettaglio ma la massima risoluzione è questa che ho postato.
Se mi mandi un indirizzo mail ti invio la scannerizzazione originale
Pi69
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Re: freni a disco

Messaggio da Pi69 »

Disegnino fatto alla svelta punizione1:::
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Re: freni a disco

Messaggio da Fireball »

Stiamo trattando di freni a disco per l' Abarth 595.
Dovrebbe essere certo che, almeno nella fase iniziale, i freni a disco anteriori commercializzati per le prime derivate 500 Abarth e Giannini, adottassero sistemi diversi tra di loro, ed anche di molto.
Domani spero di inserire lo schema di quelli dettagliati nel catalogo parti di ricambio Fiat Abarth 595 che sono riuscito a reperire.
Per ora, provo ad intervenire a parole sull'ottimo disegno di Pi69, che rimane congruente e valido per il tipo di freni già postati, affinchè possa avvicinarsi allo schena reale anche prima di domani.
I 4 fori passanti centrali dovrebbero essere più ristretti, comunque distanziati tra di loro sull'ordine di quelli "mozzo stretto fiat" (600,850,500 panoramica,126/650).
Passando poi alla sezione di destra.
L'elemento cilindrico cavo centrale del complessivo, di collegamento tra il disco dell'attacco (largo) ruota (a sinistra) ed il disco freni, dovrebbe essere di maggiore diametro, all'incirca la metà di quello dell'attacco ruota ( intorno a 100 mm contro i 200 mm (accertati) del disco freni (9 mm di spessore) e la sua superficie cilindrica esterna dovrebbe avere generatrici praticamente in piano.
Tuttavia, più importante per la distinzione con il sistema Giannini, detto elemento non è integrato con il disco dell'attacco ruota (a sinistra) ma con il disco dei freni e i 4 fori passanti sul disco dell'attacco ruota corrispondono però con fori filettati non passanti disposti sull'elemento cilindrico centrale come, ovviamente, non sono passanti i 4 bulloni di fissaggio tra i due elementi.
In sostanza, il disco freni non è piatto, come quello delle foto già postate, che dovrebbe illustrare il tipo Giannini, ma ha integrato l'elemento cilindrico di cui si tratta, sul tipo, per intenderci, di quelli delle Mini, o Fiat 850 special dell'epoca.
Questo forse spiega perchè si tratti tanto di freni a disco della Mini montati sulle derivate 500 (anche da corsa), perchè, in effetti, il disco freni Mini deve essere molto simile a quello del sistema Abarth ed eventualmente ritenuto meglio adattabile rispettandone la concezione anche in funzione dell'utilizzo di ruote da 10".
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Re: freni a disco

Messaggio da Pi69 »

Fireball, il disegno l'ho fatto molto alla svelta, praticamente lo scopo era di verificare quanto materiale rimane x fare la modifica citata da duecanne (19 mm di grezzo con le nervature di rinforzo gia eliminate)....... dimensionalmente il disco uno o similari non si può montare, si dovrebbe distanziare il tamburo perdendo l'attacco al fusello blah tra il pseudo mozzo/tamburo e piano fusello rimangono 57mm , quindi in questi 57 dovrebbe starci una piastra, una pastiglia,un disco ed una mezza pinza (a pistoncini contrapposti) aspetto i nuovi dettagli x verificareil mio dubbio e se hanno realizzato il mozzo ex novo ed allargato la carreggiata, poi mi servirebbe il diametro interno dei cerchi da 10" che utilizzavano all'epoca e la misura di qualche altra probabile interferenza :s
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Re: freni a disco

Messaggio da Pi69 »

in attesa di altri dettagli ho buttato giu un modellino :lol:
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Re: freni a disco

Messaggio da Fireball »

Pì69, non corriamo troppo...ci muoviamo in direzioni diverse, personalmente non ho nessun interesse per un'applicazione stradale attuale ma vorrei arrivare a capire, e possibilmente a ricostruire esattamente, come erano i sistemi frenanti a disco ant usati (ed omologati per le corse) sulle derivate 500 Abarth e Giannini. Quindi disco uno e similari che distanzino il "tamburo" perdendo l'attacco...o la modifica citata da due canne esulano dal campo dove vorrei restringere la questione che peraltro ho affrontato quando in questo topic ho sollevato dei dubbi sul fatto che i freni a disco postati da Domino fossero gli originali Abarth dell'epoca come asserito da Zio Jo.
Il disegno che hai proposto, almeno come schema, va benissimo per i freni postati da Domino, che dovrebbero essere quelli montati sulle Giannini con "attacco largo", che peraltro non hanno i 4 fori passanti nella parte centrale dell'attacco ruota.
Invece, ho accertato che gli Abarth sono diversi ed, in attesa di poterti postare gli schemi "originali" reperit, ho cercato di spiegare come fossero a parole. blah
Peraltro, forse, sarebbe opportuno aprire un topic apposta per circoscrivere la questione, anche se c'è già un topic "freni a disco Abarth".
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Re: freni a disco

Messaggio da Pi69 »

Fireball, in quest'ultimo modello ho applicato tutte le misure lel tamburo originale e diminuito l'interasse dei fori centrali, poi ho scaricato di 25 mm sul retro , ho seguito piu o meno le tue indicazioni :sad: cmq disegnando disegnando......... mi sa che i vecchi kit allargavano anche loro la carreggiata 8-)
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Re: freni a disco

Messaggio da Fireball »

Hai affinato... però continui a muoverti sulla base dello schema "Giannini" e non credo di essere riuscito a farti capire che quello "Abarth" all'esterno per attacco ruota ha un "disco" sostanzialmente piatto, a meno delle nervature, e non ha integrato il ringrosso centrale che, invece, sta dalla parte del disco: i due elementi poi si collegano tramite i "famosi" 4 bulloni, i cui fori stanno nella parte centrale del disco esterno di attacco ruota.
E' uno schema più simile a quello che si vede oggi con quegli adattatori che si applicano all'esterno dell'attacco stretto 126/650 per poter montare cerchi ad attacco largo!
Inoltre, anche per capirci meglio, vogliamo verificare che intendiamo per fusello, mozzo, attacco ruota, pseudo mozzo/tamburo, attacco fuso, ecc...? 8-)
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Re: freni a disco

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Su ho citato il piano fusello, praticamente dove va fissata la piastra o il porta ganasce, attacco ruota :lol: è il piano con 4 fori con la diagonale di 190mm , pseudo mozzo/tamburo sarebbe un tamburo fresato e tornito (si parlava di un probabile adattamento :sad: )
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Re: freni a disco

Messaggio da Gio Andreale »

Posto delle foto inviate, con molta disponibilità e gentilezza, dall'amico Fireball.
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Re: freni a disco

Messaggio da Pi69 »

A posto........ nessun pezzo adattato come immaginavo :?
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