Carter
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Carter
Ciao a tutti, toglietemi una curiosità.
Ho sentito molte teorie a riguardo, vi parlo dei carter che sono situati sotto il motore: quello a "L" situato nel lato sinistro del vano motore e quello piccolo sopra la marmitta. Molti sostengono che senza di questi il motore prenderebbe più aria , di conseguenza si raffredderebbe prima; altri invece che con i carte si crea una specie di "sottovuoto" che spinge l'aria verso il motore stesso e che senza di questi il motore si riscalderebbe di più. Io sinceramente sono per la prima teoria ( quella senza carter) Siccome non sono un esperto vorrei sentire i vostri pareri.grazie
Ho sentito molte teorie a riguardo, vi parlo dei carter che sono situati sotto il motore: quello a "L" situato nel lato sinistro del vano motore e quello piccolo sopra la marmitta. Molti sostengono che senza di questi il motore prenderebbe più aria , di conseguenza si raffredderebbe prima; altri invece che con i carte si crea una specie di "sottovuoto" che spinge l'aria verso il motore stesso e che senza di questi il motore si riscalderebbe di più. Io sinceramente sono per la prima teoria ( quella senza carter) Siccome non sono un esperto vorrei sentire i vostri pareri.grazie
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Re: Carter
Prima di noi questa considerazione fu fatta in fase di definizione da un grande progettista, dal nome Dante e dal cognome Giacosa, che manco a farla apposta di mestiere faceva l'ingegnere meccanico.Leopoldo ha scritto:Ciao a tutti, toglietemi una curiosità.
Ho sentito molte teorie a riguardo, vi parlo dei carter che sono situati sotto il motore: quello a "L" situato nel lato sinistro del vano motore e quello piccolo sopra la marmitta. Molti sostengono che senza di questi il motore prenderebbe più aria , di conseguenza si raffredderebbe prima; altri invece che con i carte si crea una specie di "sottovuoto" che spinge l'aria verso il motore stesso e che senza di questi il motore si riscalderebbe di più. Io sinceramente sono per la prima teoria ( quella senza carter) Siccome non sono un esperto vorrei sentire i vostri pareri.grazie
Oggi tutti o quasi, hanno la presunzione di capire piu' di lui e quandi chi piu' chi meno si avventura in modifiche che non hanno ne capo ne coda: questa è una di quelle.
A mio modesto parere i carter ci sono e devono rimanere, anche perchè, togliendoli, verrebbe meno la funzione termostatica del motore ed inoltre lo stesso, non avendo un raffreddamento " a vento" proprio perchè è situato all'interno di un vano chiuso, andrebbe a surriscaldarsi in brevissimo tempo con conseguenze ovvie.
Per quelli tipo san Tommaso, potrebbero fare una prova mettendo il moto il motore senza carter e constatare l'aumento di temperatura spropositato di cilindri e testata in tempi brevissimi.
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Re: Carter
Guido, tu hai ragione. Ma parlo di motori elaborati dove nemmeno hanno il termostato. Parlo di Surriscaldamento e non riscaldamento normale della vettura. Perchè se prendiamo in considerazione una D normale.. vediamo che il motore non solo Non soffriva di surriscaldamento ma necessitava di "un certo"riscaldamento per avere una certa temperatura per inviare aria calda nell'abitacolo. Quindi può essere che il progetto era basato anche su una certa teoria di temperatura.. Il giusto compromesso ..diciamo.. ma qual'ora il motore fosse elaborato la teoria di dante giocosa.. è ancora valida?( elaborazioni standard ..sappiamo che esistono..radiatori..ecc. )
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Re: Carter
Ripeto, togliendo i carter la temperatura aumenta.Leopoldo ha scritto:Guido, tu hai ragione. Ma parlo di motori elaborati dove nemmeno hanno il termostato. Parlo di Surriscaldamento e non riscaldamento normale della vettura. Perchè se prendiamo in considerazione una D normale.. vediamo che il motore non solo Non soffriva di surriscaldamento ma necessitava di "un certo"riscaldamento per avere una certa temperatura per inviare aria calda nell'abitacolo. Quindi può essere che il progetto era basato anche su una certa teoria di temperatura.. Il giusto compromesso ..diciamo.. ma qual'ora il motore fosse elaborato la teoria di dante giocosa.. è ancora valida?( elaborazioni standard ..sappiamo che esistono..radiatori..ecc. )
Ciao
Guido
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Re: Carter
oltre a variare l'aerodinamica del veicolo .............
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Re: Carter
Ma se modifica l'aerodinamicità del veicolo vuol dire che "aria" viene convogliata nel vano motore ..invece di defluire sotto il carter.. no?
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Re: Carter
Leopoldo,
Dal basso della mia modesta esperienza e da quanto i vecchi mi insegnarono, ho maturato una considerazione che credo valida su tutto il panorama tecnologico.
L'automobile è un prodotto industriale costruita in milioni di pezzi e prodotta in serie deve rispettare dei requisiti. Affidabilità, successo commerciale e sopratutto costo alla produzione. Per questo credo che ogni singolo gommino, vite o spugnetta che troviamo su un auto se c'è ha il suo perchè. Chi progetta e produce si guarda bene dal mettere pezzi in piu', anzi è l'esatto contrario. Se un pezzo c'è è perchè non se ne puo' fare a meno! Pensa quanti carter risparmiati su oltre 4 milioni di 500 prodotte
Non esistono pezzi in piu' su un veicolo, quelli che trovi ci sono perche servono!
Dal basso della mia modesta esperienza e da quanto i vecchi mi insegnarono, ho maturato una considerazione che credo valida su tutto il panorama tecnologico.
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Non esistono pezzi in piu' su un veicolo, quelli che trovi ci sono perche servono!
- Urka
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Re: Carter
non vorrei attirare le antipatie del 500forum, ma se il cofano posteriore è a 90°, quelle "grate" servono solo a far si che non arrivino pietre al motore....tengo a specificare che le vetture che girano in pista hanno l'aspirazione della ventola che prende aria dal basso e con quelle grate l'aria non entra ma esce (esperienza personale )
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Re: Carter
Urka ha scritto:non vorrei attirare le antipatie del 500forum, ma se il cofano posteriore è a 90°, quelle "grate" servono solo a far si che non arrivino pietre al motore....tengo a specificare che le vetture che girano in pista hanno l'aspirazione della ventola che prende aria dal basso e con quelle grate l'aria non entra ma esce (esperienza personale )
Il forum è proprio bello per questo, ci si confronta, sulle vetture da pista il discorso credo sia completamente diverso, una preparazione specifica è doverosa per l'impiego agonistico ma si modifica, si adatta o si studiano soluzioni è diverso
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Re: Carter
detto così è quasi un complimento per non aver detto una cavolata
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Re: Carter
Urka,
Leggendo i tuoi post è evidente che in fatto di gare e preparazioni sai il fatto tuo e le cavolate tra appassionati servono alla discussione e le dico anch'io.
Non ho mai fatto gare col cinquino e le stravaganze che facevo da ragazzo erano solo passione di smanettare sui motori. Poi un sequestro e una denuncia mi hanno fatto capire che per strada con un 1200 non potevo girarci
Leggendo i tuoi post è evidente che in fatto di gare e preparazioni sai il fatto tuo e le cavolate tra appassionati servono alla discussione e le dico anch'io.
Non ho mai fatto gare col cinquino e le stravaganze che facevo da ragazzo erano solo passione di smanettare sui motori. Poi un sequestro e una denuncia mi hanno fatto capire che per strada con un 1200 non potevo girarci
- Urka
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Re: Carter
Duecanne, la mia esperienza è quella che leggo sui forum e quello che vedo in giro per le officine.......aimè non mi piace mettere le mani in pasta, che lo lascio fare a chi ne è più competente di me, ....sono uno che piace tanto guidare e ogni qualvolta ne ho l'opportunità lo faccio
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Re: Carter
Aggiungo:
Sulla Fiat 126 questo carter , che è situato a sinistra ( lato guida) del motore, è tutto lamellato.. La fiat evidentemente ha capito che il motore necessitava di un ingresso maggiore di aria nel vano motore e ha risolto il problema "aprendo" questo carter. Togliendolo del tutto non ne entra di più? Può essere che la teoria sia giusta..che è stato inserito solo per non far arrivare pietre nella ventola di raffreddamento ( come il carter che copre il volano).Inoltre... è vero che ogni singolo gommino, vite o spugnetta che troviamo su un auto se c'è ha il suo perchè. Ma è anche vero.. che ad alcuni.. i "le spugne" per assorbire i rumori dell'abitacolo non servono, ad altri non serve il riscaldamento interno della vettura, c'è che vuole un motore elaborato e sostituisce la testata ecc.. Non è detto che se si caccia una vite la macchina non va bene come dovrebbe.. Posso sbagliarmi..naturalmente.
Sulla Fiat 126 questo carter , che è situato a sinistra ( lato guida) del motore, è tutto lamellato.. La fiat evidentemente ha capito che il motore necessitava di un ingresso maggiore di aria nel vano motore e ha risolto il problema "aprendo" questo carter. Togliendolo del tutto non ne entra di più? Può essere che la teoria sia giusta..che è stato inserito solo per non far arrivare pietre nella ventola di raffreddamento ( come il carter che copre il volano).Inoltre... è vero che ogni singolo gommino, vite o spugnetta che troviamo su un auto se c'è ha il suo perchè. Ma è anche vero.. che ad alcuni.. i "le spugne" per assorbire i rumori dell'abitacolo non servono, ad altri non serve il riscaldamento interno della vettura, c'è che vuole un motore elaborato e sostituisce la testata ecc.. Non è detto che se si caccia una vite la macchina non va bene come dovrebbe.. Posso sbagliarmi..naturalmente.
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Re: Carter
Vi sono particolari che servono per aumentare il comfort della vettura , questi non servono propriamente all'utilizzo della vettura stessa... ecco perché in fase di elaborazioni vengono rimossi ( vedi sedili posteriori , "spugne" varie , ecc.ecc. ) . per quanto riguarda il carter al di sotto del motore , o meglio al di sotto della chiocciola , nella 126 è stato modificato così come la vettura rispetto alla 500...di certo sono state apportate modernizzazioni tra una vettura e l'altra . Anche la forma del veicolo fa circolare l'aria in maniera differente fra le vettura : bisogna contare che la 500 aspira l'aria per il raffreddamento dalla parte posteriore sotto il lunotto , la 126 lateralmente tramite le due prese plastiche . Se poi pensiamo che il motore raffreddato ad aria se non si discosta troppo dall'originale per modifica poca differenza ti darà se ci sia o meno quella paratia , ma se il veicolo si usa per lunghi percorsi , o si "tirano fuori " molti cavalli in più è meglio prestare attenzione , eseguendo prove , se rimuoverlo o meno .
Di progetto , come già è stato scritto , senza carter il motore raffredda meno .
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Re: Carter
dico la mia da non esperto ... tempo fa ho avuto un problema con l'acceleratore che non rientrava, grazie hai consigli del Forum ho risolto subito scoprendo che il problema era al carburatore, a detta del carburatorista era andato e me lo ha sostituito ... andava benissimo ma dopo 2 mesi (percorro circa 45-50 km giornalmente) mi si è ripresentato ma diverso: a macchina fredda tutto bene, a macchina calda l'acceleratore appena puntato non rientra o in lungo tempo per cui ho dedotto fosse un problema legato al calore ... leggendo questo posto sono andato in garage a controllare ed ho visto che manca il carter zona marmitta ... mi son detto vuoi vedere che
ora cercherò un carter e vi farò sapere gli sviluppi ....
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...