a che serve?
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a che serve?
Ho notato che sul lato anteriore dell'albero della pompa freni c'è un foro collegato a sua volta con il diametro della guarnizione che spinge l'olio,ma non ne capisco l'utilità...Dopo posto le foto,ma intanto...a che serve
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Re: a che serve?
La domanda è un po' cunfusa, meglio se metti le foto.
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Re: a che serve?
E' vero non sono stato spiegato bene,sono un pò rinco ....ecco le foto!Volevo sapere a cosa serve il foro centrale e come mai è collegato con la sede della guarnizione..Thanks
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Re: a che serve?
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Re: a che serve?
Quel foro permette all'olio di passare dalla parte davanti al gommino quando l'impianto lo richiede e quando premi il pedale il gommino comprimendo sul cilindretto posteriore non lo lascia + ritornare nel serbatoio.
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Re: a che serve?
L'ho già detto utimamente sono rinco,stò cercando di capire quel "quando serve",ma sinceramente è tutto il discorso che non mi quadra. ..
Dunque ricapitolando:quando premo il pedale la guarnizione si appoggia sul cilindretto posteriore,quindi il foro è diciamo aperto,mentre in rilascio il gommino si appoggia alla parte anteriore e non lascia che l'olio rientri nel serbatoio....in pratica quel foro DEVE rimanere aperto,giusto?
Dunque ricapitolando:quando premo il pedale la guarnizione si appoggia sul cilindretto posteriore,quindi il foro è diciamo aperto,mentre in rilascio il gommino si appoggia alla parte anteriore e non lascia che l'olio rientri nel serbatoio....in pratica quel foro DEVE rimanere aperto,giusto?
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Re: a che serve?
Questo benedetto stantuffo o pistoncino ha due sedi su cui si alloggiano due anelli: quello posteriore, verso il puntale del pedale, è per la tenuta, quello anteriore, in discussione, serve per la compressione del liquido.
Cerchiamo di capire meglio.
L'anello di compressione ha una sezione sensibilmente torica ed è flottante sulla sede del pistoncino; quando la pompa è a riposo, tale anello non ha pressione radiale ed è in posizione tale da permettere l'alimentazione della pompa attraverso il foro di compensazione realizzato sulla pompa stessa ed ha il diametro di circa 0.7mm; inoltre esso è libero di ruotare, ripartendo l'usura su tutta la periferia.
Questo anello, proprio perchè ha sezione torica, quando non è sottoposto a pressione, ossia quando la pompa è a riposo, solo la parte mediana della fascia esterna di esso è a contatto con la parete del cilindro pompa, mentre i bordi restano distaccati.
Quando si preme sul pedale, entra in funzione la pressione idraulica, che attraverso i fori posti in questione da Dario, fa espandere l'anello realizzando cosi' la tenuta sul cilindro pompa e piu' si preme, piu' la pressione aumenta, maggiore sarà la tenuta.
A disposizione per eventuali chiarimenti,
Saluto cordialmente
Guido
Cerchiamo di capire meglio.
L'anello di compressione ha una sezione sensibilmente torica ed è flottante sulla sede del pistoncino; quando la pompa è a riposo, tale anello non ha pressione radiale ed è in posizione tale da permettere l'alimentazione della pompa attraverso il foro di compensazione realizzato sulla pompa stessa ed ha il diametro di circa 0.7mm; inoltre esso è libero di ruotare, ripartendo l'usura su tutta la periferia.
Questo anello, proprio perchè ha sezione torica, quando non è sottoposto a pressione, ossia quando la pompa è a riposo, solo la parte mediana della fascia esterna di esso è a contatto con la parete del cilindro pompa, mentre i bordi restano distaccati.
Quando si preme sul pedale, entra in funzione la pressione idraulica, che attraverso i fori posti in questione da Dario, fa espandere l'anello realizzando cosi' la tenuta sul cilindro pompa e piu' si preme, piu' la pressione aumenta, maggiore sarà la tenuta.
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Re: a che serve?
esatta spiegazione
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Re: a che serve?
GrazieMarmittaio ha scritto: esatta spiegazione
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Re: a che serve?
Guido972 ha scritto:Questo benedetto stantuffo o pistoncino ha due sedi su cui si alloggiano due anelli: quello posteriore, verso il puntale del pedale, è per la tenuta, quello anteriore, in discussione, serve per la compressione del liquido.
Cerchiamo di capire meglio.
L'anello di compressione ha una sezione sensibilmente torica ed è flottante sulla sede del pistoncino; quando la pompa è a riposo, tale anello non ha pressione radiale ed è in posizione tale da permettere l'alimentazione della pompa attraverso il foro di compensazione realizzato sulla pompa stessa ed ha il diametro di circa 0.7mm; inoltre esso è libero di ruotare, ripartendo l'usura su tutta la periferia.
Questo anello, proprio perchè ha sezione torica, quando non è sottoposto a pressione, ossia quando la pompa è a riposo, solo la parte mediana della fascia esterna di esso è a contatto con la parete del cilindro pompa, mentre i bordi restano distaccati.
Quando si preme sul pedale, entra in funzione la pressione idraulica, che attraverso i fori posti in questione da Dario, fa espandere l'anello realizzando cosi' la tenuta sul cilindro pompa e piu' si preme, piu' la pressione aumenta, maggiore sarà la tenuta.
A disposizione per eventuali chiarimenti,
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se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: a che serve?
.....cerchiamo difare bella figuraBenny500 ha scritto:Guido972 ha scritto:Questo benedetto stantuffo o pistoncino ha due sedi su cui si alloggiano due anelli: quello posteriore, verso il puntale del pedale, è per la tenuta, quello anteriore, in discussione, serve per la compressione del liquido.
Cerchiamo di capire meglio.
L'anello di compressione ha una sezione sensibilmente torica ed è flottante sulla sede del pistoncino; quando la pompa è a riposo, tale anello non ha pressione radiale ed è in posizione tale da permettere l'alimentazione della pompa attraverso il foro di compensazione realizzato sulla pompa stessa ed ha il diametro di circa 0.7mm; inoltre esso è libero di ruotare, ripartendo l'usura su tutta la periferia.
Questo anello, proprio perchè ha sezione torica, quando non è sottoposto a pressione, ossia quando la pompa è a riposo, solo la parte mediana della fascia esterna di esso è a contatto con la parete del cilindro pompa, mentre i bordi restano distaccati.
Quando si preme sul pedale, entra in funzione la pressione idraulica, che attraverso i fori posti in questione da Dario, fa espandere l'anello realizzando cosi' la tenuta sul cilindro pompa e piu' si preme, piu' la pressione aumenta, maggiore sarà la tenuta.
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Re: a che serve?
Sti ....zzi,spiegazione da rettore di università mi inchino quindi lo lascio aperto,in quanto avevo in mente una modifica,peraltro fattibile ma prima devo fare alcune misure,poi aprirò eventualmente un altro post...Che dire a tutti e buon fine settimana
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Re: a che serve?
[O.T: Se per i moderatori va bene continuo la discussione su questo post,in quanto la domanda che avevo posto come argomento è inerente a quello che andrò ad esporre.Grazie]
Premessa:chi vuole montare i freni a disco posteriori è costretto a cercare delle pinze che abbiano anche il leveraggio esterno per i cavi del freno a mano.In campo agonistico viene utilizzata una piccola pompa collegata in serie con l'impianto e con la leva,che di fatto va a eliminare i cavi con gli indubbi vantaggi.Anch'io monterò i freni posteriori a disco,e da qualche giorno mi ero messo alla ricerca di una pompa simile a questa http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=1113.
Questa purtroppo presenta l'inconveniente di essere a spinta come si evince dal soffietto esterno,per cui ne avevo trovata una che lavorava a tirare,ma i 275 e rotti € mi hanno fatto desistere.
Mi sono allora chiesto:perchè non utilizzare la pompa della 500?Ho cominciato a buttare giù un pò di misure con autocad e sono incappato nel primo quesito,quello appunto di questo post.La pompa per cosi' dire "slave"(la master sarà quella del 126 collocata al posto di quella originale)la vorrei mettere dietro al freno a mano,nel tunnel.
Risolto il dubbio di lasciare aperto il foro,ho disegnato una prolunga che lasciasse uscire olio nella parte anteriore,ma adesso un'altro dubbio mi assale: con la pompa a riposo pigiando il pedale del freno riuscirò a frenare le ruote posteriori?che dite?
Premessa:chi vuole montare i freni a disco posteriori è costretto a cercare delle pinze che abbiano anche il leveraggio esterno per i cavi del freno a mano.In campo agonistico viene utilizzata una piccola pompa collegata in serie con l'impianto e con la leva,che di fatto va a eliminare i cavi con gli indubbi vantaggi.Anch'io monterò i freni posteriori a disco,e da qualche giorno mi ero messo alla ricerca di una pompa simile a questa http://www.rallyshop.it/index.php?main_ ... ts_id=1113.
Questa purtroppo presenta l'inconveniente di essere a spinta come si evince dal soffietto esterno,per cui ne avevo trovata una che lavorava a tirare,ma i 275 e rotti € mi hanno fatto desistere.
Mi sono allora chiesto:perchè non utilizzare la pompa della 500?Ho cominciato a buttare giù un pò di misure con autocad e sono incappato nel primo quesito,quello appunto di questo post.La pompa per cosi' dire "slave"(la master sarà quella del 126 collocata al posto di quella originale)la vorrei mettere dietro al freno a mano,nel tunnel.
Risolto il dubbio di lasciare aperto il foro,ho disegnato una prolunga che lasciasse uscire olio nella parte anteriore,ma adesso un'altro dubbio mi assale: con la pompa a riposo pigiando il pedale del freno riuscirò a frenare le ruote posteriori?che dite?
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Re: a che serve?
Dario, il sistema lo utilizzavo con altre pompe su di una pit bike da stunt...... praticamente ho collegato l'uscita della pompa principale(sul manubrio insieme la leva frizione ) sull'attacco del serbatoio della seconda pompa (a pedale) cosi facendo all'occorrenza utilizzavo i 2 freni indistintamente il sistema funziona.... basta fare un solido attacco e sicuro sulla seconda senza fare altre modifiche