inizio il restauro...
- Giampaolo.Malacri
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Re: inizio il restauro...
Gimpsy, che passato il Puffo pure da quelle parti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Gimpsy
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Re: inizio il restauro...
Giampy ha scritto:Gimpsy, che passato il Puffo pure da quelle parti :
Scusa Vercingetorige se ti abbiamo "inquinato" il post, ma la risata ci sta tutta!!!
- Vercingetorige
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Re: inizio il restauro...
nessun problema
- Vercingetorige
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tecniche di stuccatura
fondo dato la maggior parte degli avvalamenti e andata via ma adesso cosa mi consigliate di mettere la spia???????? e con che carta vado a carteggiare ???????????
- Vercingetorige
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Re: inizio il restauro...
consigli per favore???????????????
- doibaf
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Re: inizio il restauro...
La spolverata di vernice come spia va sempre bene e ti aiuta tantissimo a non avere sorprese dopo la verniciatura.
Mi raccomando però, sempre tacchetto di legno dove stavano i bozzi!
doibaf
Mi raccomando però, sempre tacchetto di legno dove stavano i bozzi!
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Re: inizio il restauro...
in questo caso,visto che l'isolante lo hai dato scuro,basta una spruzzata di bianco e un bel po di energie.prima con 800 e dopo con 1200 ad acqua
- Duecanne
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Re: inizio il restauro...
Vercingetorige,
Tampone possibilmente in gomma, abrasivo a secco 160/180, movimenti rotatori lavorando circa 10cm/q per volta. Iniziare sulle parti pianeggianti, parte bassa fianchi, porte, musetto cofani e padiglione. Sulle piegature lungo le fiancate se non hai la mano usa del nastro gommato o carta a delimitare il bordo ed eviti di fare le gobbe che anche col tampone scappano! Il colore spia và dato a fumo, non devi ricoprire ma appena sfumare per ottenere il contrasto, altrimenti durante la seppiatura porti via senza evidenziare i difetti. Per ottenere una finitura ottimale, porte e cofani montati, una seppiata a secco con eventuali stucchini di correzzione e poi una carteggiata all'acqua con 800 che per mè resta la finitura migliore. Tampone 800 bagnata e sapone
Tampone possibilmente in gomma, abrasivo a secco 160/180, movimenti rotatori lavorando circa 10cm/q per volta. Iniziare sulle parti pianeggianti, parte bassa fianchi, porte, musetto cofani e padiglione. Sulle piegature lungo le fiancate se non hai la mano usa del nastro gommato o carta a delimitare il bordo ed eviti di fare le gobbe che anche col tampone scappano! Il colore spia và dato a fumo, non devi ricoprire ma appena sfumare per ottenere il contrasto, altrimenti durante la seppiatura porti via senza evidenziare i difetti. Per ottenere una finitura ottimale, porte e cofani montati, una seppiata a secco con eventuali stucchini di correzzione e poi una carteggiata all'acqua con 800 che per mè resta la finitura migliore. Tampone 800 bagnata e sapone
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Re: inizio il restauro...
Indubbiamte quello che indichi tu è il sistema più moderno e più veloce che usano tutte le carrozzerie, ma soprattutto con le macchinette (levigatrici orbitali che muovono il platorello) senza una consolidata esperienza è facile fare avvalli che dopo verniciato fanno quelle fiancate che fanno piangere. Rimango con la vecchia scuola del tacchetto di legno...
doibaf
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Re: inizio il restauro...
doibaf,
No niente macchinette è un sacrilegio sul cinquino!!
Tampone e olio di gomito.......... poi legno o gomma cambia poco
No niente macchinette è un sacrilegio sul cinquino!!
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Re: inizio il restauro...
ok grazie.......
- Vercingetorige
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Re: inizio il restauro...
secondo voi quanta vernice ci vuole per vernciare tutto il cinquino 1 kg o 1kg e mezzo???????????
- Duecanne
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Re: inizio il restauro...
Dipende dal prodotto, le fasi di lavorazione e il coloreVercingetorige ha scritto:secondo voi quanta vernice ci vuole per vernciare tutto il cinquino 1 kg o 1kg e mezzo???????????
Di solito spruzzo tutto l'abitacolo le battute vano anteriore e vano motore, interno traversa e griglia motore, le cerniere delle porte e la battuta bassa. Monto tubi, sospensioni, cavi, leveraggi cablaggi elettrici e impianto frenante, pedaliera e piantone guida e volendo, motore e cambio. Poi maschero le parti gia fatte monto le porte registrate e faccio l'esterno.
Se spruzzi in cabina bastano 2k che catalizzati e diluiti aumentano del 40% con un buon lacrit guadagni oltre il 50% a catalisi e diluzione. Se devi andare in copertura con rosso o bianco è meglio tenersi larghi. Verniciando senza cabina e con ventola ne consumi di piu'!
- Compaund
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Re: inizio il restauro...
Duecanne ha scritto:Vercingetorige,
Tampone possibilmente in gomma, abrasivo a secco 160/180, movimenti rotatori lavorando circa 10cm/q per volta. Iniziare sulle parti pianeggianti, parte bassa fianchi, porte, musetto cofani e padiglione. Sulle piegature lungo le fiancate se non hai la mano usa del nastro gommato o carta a delimitare il bordo ed eviti di fare le gobbe che anche col tampone scappano! Il colore spia và dato a fumo, non devi ricoprire ma appena sfumare per ottenere il contrasto, altrimenti durante la seppiatura porti via senza evidenziare i difetti. Per ottenere una finitura ottimale, porte e cofani montati, una seppiata a secco con eventuali stucchini di correzzione e poi una carteggiata all'acqua con 800 che per mè resta la finitura migliore. Tampone 800 bagnata e sapone
io la vedo un pò troppo grossa la 160/180 meglio (secondo me) 240/280 a secco
con il fondo non si drizzano i difetti
gli stucchi e le imperfezioni devono essere gia dritti prima di dare il fondo
stuccare sopra il fondo non è bello
perchè poi quando asciuga la vernice non si avrà una base uniforme e come prende un pò di sole ti marca i diversi prodotti con aloni e fuoriuscita di righe quasi invisibili
ma si vedono
lo stucco andava rifinito con la 150/180 prima di dare il fondo ora è tardi
anche io passavo la carta ad acqua una volta finito di carteggiare il fondo
ora non la uso piu perchè con la 800 ad acqua levi solo la cresta delle righe della carta e quando asciuga cala
appena finita è molto piu bella ma con il tempo escono le righe
invece conviene una volta carteggiato il tutto dare una passata di 320 sempre ad asciutto su tutto senza tampone cosi elimini i segni che lascerai con il tampone specialmente se non sei pratico
quindi una bella lavata con un buon antisilicone e l'effetto è uguale a che avessi passato la carta ad acqua
la grana della carta abrasiva deve essere progressiva
non si puo passare la 150 (che corrisponde ad una 300 ad acqua circa)e poi la 800 perchè non levi le righe ma la lisci solo in superfice
il fondo fallo asciugare piu che puoi
piu asciuga e meno problemi avrai dopo
- Compaund
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- Nome: giovanni
Re: inizio il restauro...
scusami se aggiungo citandotiDuecanne ha scritto:Dipende dal prodotto, le fasi di lavorazione e il coloreVercingetorige ha scritto:secondo voi quanta vernice ci vuole per vernciare tutto il cinquino 1 kg o 1kg e mezzo???????????
Di solito spruzzo tutto l'abitacolo le battute vano anteriore e vano motore, interno traversa e griglia motore, le cerniere delle porte e la battuta bassa. Monto tubi, sospensioni, cavi, leveraggi cablaggi elettrici e impianto frenante, pedaliera e piantone guida e volendo, motore e cambio. Poi maschero le parti gia fatte monto le porte registrate e faccio l'esterno.
Se spruzzi in cabina bastano 2k che catalizzati e diluiti aumentano del 40% con un buon lacrit guadagni oltre il 50% a catalisi e diluzione. Se devi andare in copertura con rosso o bianco è meglio tenersi larghi. Verniciando senza cabina e con ventola ne consumi di piu'!
ma mi sembra da quello che dici che sei un buon professionista quindi aperto a diverse opinioni
io di vernice ne comprerei sempre un pò di piu almeno un kg. da far avanzare e tenere li in caso serva in futuro avrai la stessa latta
che fra un anno quando vai a fartela rifare se il fornitore non è quello giusto poi non viene perfettamente uguale
non ti far rincrescere i 100€ tanto non ti cambiano niente e dormi piu tranquillo