tecniche di stuccatura

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Vercingetorige
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tecniche di stuccatura

Messaggio da Vercingetorige »

fondo dato la maggior parte degli avvalamenti e andata via ma adesso cosa mi consigliate di mettere la spia???????? e con che carta vado a carteggiare ???????????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Vercingetorige
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Vercingetorige »

consigli per favore??????????????? :wink:
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doibaf
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da doibaf »

La spolverata di vernice come spia va sempre bene e ti aiuta tantissimo a non avere sorprese dopo la verniciatura.
Mi raccomando però, sempre tacchetto di legno dove stavano i bozzi!

doibaf
Afragolese
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Afragolese »

in questo caso,visto che l'isolante lo hai dato scuro,basta una spruzzata di bianco e un bel po di energie.prima con 800 e dopo con 1200 ad acqua
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Duecanne
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Duecanne »

Vercingetorige,

Tampone possibilmente in gomma, abrasivo a secco 160/180, movimenti rotatori lavorando circa 10cm/q per volta. Iniziare sulle parti pianeggianti, parte bassa fianchi, porte, musetto cofani e padiglione. Sulle piegature lungo le fiancate se non hai la mano usa del nastro gommato o carta a delimitare il bordo ed eviti di fare le gobbe che anche col tampone scappano! Il colore spia và dato a fumo, non devi ricoprire ma appena sfumare per ottenere il contrasto, altrimenti durante la seppiatura porti via senza evidenziare i difetti. Per ottenere una finitura ottimale, porte e cofani montati, una seppiata a secco con eventuali stucchini di correzzione e poi una carteggiata all'acqua con 800 che per mè resta la finitura migliore. Tampone 800 bagnata e sapone ;)
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doibaf
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da doibaf »

Indubbiamte quello che indichi tu è il sistema più moderno e più veloce che usano tutte le carrozzerie, ma soprattutto con le macchinette (levigatrici orbitali che muovono il platorello) senza una consolidata esperienza è facile fare avvalli che dopo verniciato fanno quelle fiancate che fanno piangere. Rimango con la vecchia scuola del tacchetto di legno...

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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Duecanne »

doibaf,

No niente macchinette è un sacrilegio sul cinquino!!
Tampone e olio di gomito.......... poi legno o gomma cambia poco
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Vercingetorige
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Vercingetorige »

ok grazie.......
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Vercingetorige »

secondo voi quanta vernice ci vuole per vernciare tutto il cinquino 1 kg o 1kg e mezzo??????????? :s
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Duecanne »

Vercingetorige ha scritto:secondo voi quanta vernice ci vuole per vernciare tutto il cinquino 1 kg o 1kg e mezzo??????????? :s
Dipende dal prodotto, le fasi di lavorazione e il colore ;)
Di solito spruzzo tutto l'abitacolo le battute vano anteriore e vano motore, interno traversa e griglia motore, le cerniere delle porte e la battuta bassa. Monto tubi, sospensioni, cavi, leveraggi cablaggi elettrici e impianto frenante, pedaliera e piantone guida e volendo, motore e cambio. Poi maschero le parti gia fatte monto le porte registrate e faccio l'esterno.
Se spruzzi in cabina bastano 2k che catalizzati e diluiti aumentano del 40% con un buon lacrit guadagni oltre il 50% a catalisi e diluzione. Se devi andare in copertura con rosso o bianco è meglio tenersi larghi. Verniciando senza cabina e con ventola ne consumi di piu'!
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Compaund »

Duecanne ha scritto:Vercingetorige,

Tampone possibilmente in gomma, abrasivo a secco 160/180, movimenti rotatori lavorando circa 10cm/q per volta. Iniziare sulle parti pianeggianti, parte bassa fianchi, porte, musetto cofani e padiglione. Sulle piegature lungo le fiancate se non hai la mano usa del nastro gommato o carta a delimitare il bordo ed eviti di fare le gobbe che anche col tampone scappano! Il colore spia và dato a fumo, non devi ricoprire ma appena sfumare per ottenere il contrasto, altrimenti durante la seppiatura porti via senza evidenziare i difetti. Per ottenere una finitura ottimale, porte e cofani montati, una seppiata a secco con eventuali stucchini di correzzione e poi una carteggiata all'acqua con 800 che per mè resta la finitura migliore. Tampone 800 bagnata e sapone ;)
:?

io la vedo un pò troppo grossa la 160/180 meglio (secondo me) 240/280 a secco
con il fondo non si drizzano i difetti
gli stucchi e le imperfezioni devono essere gia dritti prima di dare il fondo
stuccare sopra il fondo non è bello
perchè poi quando asciuga la vernice non si avrà una base uniforme e come prende un pò di sole ti marca i diversi prodotti con aloni e fuoriuscita di righe quasi invisibili
ma si vedono
lo stucco andava rifinito con la 150/180 prima di dare il fondo ora è tardi
anche io passavo la carta ad acqua una volta finito di carteggiare il fondo
ora non la uso piu perchè con la 800 ad acqua levi solo la cresta delle righe della carta e quando asciuga cala
appena finita è molto piu bella ma con il tempo escono le righe
invece conviene una volta carteggiato il tutto dare una passata di 320 sempre ad asciutto su tutto senza tampone cosi elimini i segni che lascerai con il tampone specialmente se non sei pratico
quindi una bella lavata con un buon antisilicone e l'effetto è uguale a che avessi passato la carta ad acqua
la grana della carta abrasiva deve essere progressiva
non si puo passare la 150 (che corrisponde ad una 300 ad acqua circa)e poi la 800 perchè non levi le righe ma la lisci solo in superfice
il fondo fallo asciugare piu che puoi
piu asciuga e meno problemi avrai dopo :?
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Compaund
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Compaund »

Duecanne ha scritto:
Vercingetorige ha scritto:secondo voi quanta vernice ci vuole per vernciare tutto il cinquino 1 kg o 1kg e mezzo??????????? :s
Dipende dal prodotto, le fasi di lavorazione e il colore ;)
Di solito spruzzo tutto l'abitacolo le battute vano anteriore e vano motore, interno traversa e griglia motore, le cerniere delle porte e la battuta bassa. Monto tubi, sospensioni, cavi, leveraggi cablaggi elettrici e impianto frenante, pedaliera e piantone guida e volendo, motore e cambio. Poi maschero le parti gia fatte monto le porte registrate e faccio l'esterno.
Se spruzzi in cabina bastano 2k che catalizzati e diluiti aumentano del 40% con un buon lacrit guadagni oltre il 50% a catalisi e diluzione. Se devi andare in copertura con rosso o bianco è meglio tenersi larghi. Verniciando senza cabina e con ventola ne consumi di piu'!
scusami se aggiungo citandoti
ma mi sembra da quello che dici che sei un buon professionista quindi aperto a diverse opinioni
io di vernice ne comprerei sempre un pò di piu almeno un kg. da far avanzare e tenere li in caso serva in futuro avrai la stessa latta
che fra un anno quando vai a fartela rifare se il fornitore non è quello giusto poi non viene perfettamente uguale
non ti far rincrescere i 100€ tanto non ti cambiano niente e dormi piu tranquillo :?
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Duecanne »

Compaund,

Nel caso di un restauro proprio concordo in pieno, meglio un po di vernice in piu' che in meno, ma sul fatto di non poterla rifare uguale a tintometro è relativo. Oggi gli abbinamenti tinta si fanno senza problemi e poi la vernice con il freddo e l'umidità dopo anni si altera a meno che non si conserva in casa!
Riguardo la seppiatura ho cercato di dare indicazioni a supporto del fatto che Vercingetorige, probabilmente non ha manualità in questo tipo di operazioni, la stuccatura di definizione si fà anche sul fondo purchè sia poliacrilico, quello alla nitro non lo considero nemmeno! Per un restauro di solito esigo il meglio e la spesa è giustificata da risultato e durata.
Non immagini la goduria a rivedere lavori fatti 18 o 20 anni fà ancora belli tanto che certe macchine sembrano conservate..... è impagabile
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Compaund »

Duecanne ha scritto:Compaund,

Nel caso di un restauro proprio concordo in pieno, meglio un po di vernice in piu' che in meno, ma sul fatto di non poterla rifare uguale a tintometro è relativo. Oggi gli abbinamenti tinta si fanno senza problemi e poi la vernice con il freddo e l'umidità dopo anni si altera a meno che non si conserva in casa!
Riguardo la seppiatura ho cercato di dare indicazioni a supporto del fatto che Vercingetorige, probabilmente non ha manualità in questo tipo di operazioni, la stuccatura di definizione si fà anche sul fondo purchè sia poliacrilico, quello alla nitro non lo considero nemmeno! Per un restauro di solito esigo il meglio e la spesa è giustificata da risultato e durata.
Non immagini la goduria a rivedere lavori fatti 18 o 20 anni fà ancora belli tanto che certe macchine sembrano conservate..... è impagabile

tu in officina avrai sicuramente il tintometro e quindi facilmente riuscirai a riprodurla anche dopo anni
se ben tappato sia la vernice che il catalizzatore durano piu di noi ho paura non sono mica i sintetici che si usavano una volta
ma se avessi a che fare con fornitori tipo il mio ti ricrederesti
sul fondo puoi usare lo stucco che meglio credi ma applicando un prodotto diverso (qualsiasi sia la sua natura)
sopra il fondo con il tempo ti marcherà quantomeno i contorni
infatti i produttori dicono che in caso di riparazione su un pezzo il fondo deve essere dato a tutto il pezzo non a ritocco appunto per evitare di avere con il tempo sgradevoli marcaggi
se poi mi citi lavori fatti 18/20 anni fa
permettimi di dubitare fortemente che sia come asserisci
perchè 20 anni fa i prodotti non erano neanche lontanamente paragonabili a quelli attuali
questo non significa che ora siano brutti ma sicuramente non saranno neanche parenti di come erano all'epoca
poi ovviamente ognuno ha i suoi parametri
mi ricordo che quando (aime)ero un ragazzo si usava passare prima di verniciare l'aceto su tutta la macchina
me questo non vuol dire che fosse un buon lavoro
i tempi i prodotti e le tecniche sono cambiati
in meglio per fortuna :?

ciao
Giovanni
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Re: inizio il restauro...

Messaggio da Duecanne »

Compaund,

Che i prodotti siano migliorati non c'è dubbio, che vent'anni fà c'erano schifezze non concordo. La roba scadente c'è anche oggi come allora, basta scegliere ed operare con competenza, i max mayer di quegli anni come altri prodotti validi, se lavorati ad arte funzionavano. Se pensiamo alle verniciature alla nitrocellulosa non dovrebbero piu' esistere le anteguerra? Quando le restauri devi rispettare quei canoni c'è poco da fare! Sulla stuccatura idem, la definizione si fà ma ovviamente si ridà una mano di isolante, non ho asserito che si vernica sulla stuccatura, parliamo di rasate di micron non di cazzuolate!
Poi.......... è un forum e ciascuno porta cio' che sà e che ha vissuto, lavori ventennali ce ne sono e non solo miei, poi dubitare è lecito ci mancherebbe!
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