Molle valvole!
- Alessio
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Molle valvole!
ciao ragazzi,
da tempo ho un problema al motore che non ho mai risolto!!!
A 6500-7000 giri mura, prima pensavo fosse il carburatore un fzd 32/28 ma l'ho escluso perchè ora monto un doppiocorpo dell'orto dhlb 32 e con questo il problema si è accentuato perchè ha aumentato ancora di più i giri max...
-Ho provato sia con lo spinterogeno e bobina originale e poi con quella panda eliminando la calotta, ma niente dunque nemmeno un problema elettrico...
-il cammes è un lavazza 38/72 72/38 107°alzata 7.2mm, rapporto di compressione 10:1,cilindri 650 con pistoni nuovi,valvole 35,5-30 stelo 8mm.
Un meccanico mi ha detto che quel muro tipo limitatore è dato dallo sfarfallamento delle valvole perchè le molle originali son troppo tenere... voi che dite?
Dove posso reperire 4 o 8 molle rinforzate?
Grazie
alessio
da tempo ho un problema al motore che non ho mai risolto!!!
A 6500-7000 giri mura, prima pensavo fosse il carburatore un fzd 32/28 ma l'ho escluso perchè ora monto un doppiocorpo dell'orto dhlb 32 e con questo il problema si è accentuato perchè ha aumentato ancora di più i giri max...
-Ho provato sia con lo spinterogeno e bobina originale e poi con quella panda eliminando la calotta, ma niente dunque nemmeno un problema elettrico...
-il cammes è un lavazza 38/72 72/38 107°alzata 7.2mm, rapporto di compressione 10:1,cilindri 650 con pistoni nuovi,valvole 35,5-30 stelo 8mm.
Un meccanico mi ha detto che quel muro tipo limitatore è dato dallo sfarfallamento delle valvole perchè le molle originali son troppo tenere... voi che dite?
Dove posso reperire 4 o 8 molle rinforzate?
Grazie
alessio
- Maxm969
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Re: Molle valvole!
Premesso che non sono un meccanico esperto, ti posso dire che la configurazione del tuo motore è un fac-simile del mio. Alcuni problemini li ho risolti autocostruendomi un accensione elettronica, visto che anche io avevo un problema fac-simile al tuo, adesso gira molto meglio soprattutto in alto. Per quanto riguarda le molle valvole, sulla mia sono state montate quelle di un alfa, non ti so dire di quale, e nemmeno se sono state modificate. Non sò dirti altro, sicuramente nel forum ci sono persone molto più esperte di me che ti sapranno aiutare. 500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
- Urka
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Re: Molle valvole!
Alessio, scusami tu parli che il tuo motore si mura e che con un carburatore più grosso il problema si è spostato più in alto....secondo me è un'incongruenza sai perchè?? perchè tu puoi portare il tuo motore anche a 10.000giri ma se il problema si pone a 7000giri, si pone sempre allo stesso numero di giri e poi lo sfarfallamento ha un rumore tipico di "SFARFALLAMENTO" se poi il tuo motore si mura, forse è meglio che ci racconti come sia fatto il tuo motore che tipo di pistoni monti con una fascia o con due, il peso, gradi di anticipo dell'asse a camme, equilibratura, temperatura gas di scarico ecc ecc
- Alessio
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Re: Molle valvole!
Urka hai ragione non mi son spiegato bene, comunque mura sempre allo stesso numero di giri come con l'fzd 6500-7000 g/min non so di preciso perchè il mio contagiri ha fondoscala 6000...
Solo che con il dhlb 32 sale prima di giri diciamo arriva subito a murare.... si sente che è molto più reattivo questo carburatore...
I pistoni sono dei pistoni normali fiat 650 maggiorati a 77,6....
Il tutto è stato equilibrato da lavazza....
Solo che con il dhlb 32 sale prima di giri diciamo arriva subito a murare.... si sente che è molto più reattivo questo carburatore...
I pistoni sono dei pistoni normali fiat 650 maggiorati a 77,6....
Il tutto è stato equilibrato da lavazza....
- Urka
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Re: Molle valvole!
Alessio, ora sei stato anche più preciso.....ti ricordo che io non sono un meccanico e che riporto le mie affermazioni in base alle mie esperienze fatte sulla mia vettura....
allora il mio motore 700cc bene o male, aveva i tuoi stessi problemi, mi sono rivolto ad una persona competente che ha aperto il mio motore verificato il tutto, dal RC, alla forma dei condotti visto che monto una testata sdoppiata, modificato l'anticipo del mio asse a camme, rifatto l'equilibratura di tipo da corsa e non stradale e cambiato tutta l'impostazione all'interno del mio carburatore.....ti assicuro che ora la musica è cambiata.....questo per dire che tale problema è da imputare ad una serie di cose e non ad un singolo componente
allora il mio motore 700cc bene o male, aveva i tuoi stessi problemi, mi sono rivolto ad una persona competente che ha aperto il mio motore verificato il tutto, dal RC, alla forma dei condotti visto che monto una testata sdoppiata, modificato l'anticipo del mio asse a camme, rifatto l'equilibratura di tipo da corsa e non stradale e cambiato tutta l'impostazione all'interno del mio carburatore.....ti assicuro che ora la musica è cambiata.....questo per dire che tale problema è da imputare ad una serie di cose e non ad un singolo componente
- Alessio
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Re: Molle valvole!
.....penso che il motore sia fatto bene, nel senso che il meccanico che mi ha dato una mano ne ha fatti un sacco.....
Secondo me è lo sfarfallamento delle valvole o qualcosa di elettrico spinterogeno con le molle e massette andate, non penso dipenda dalla cammes perchè al limite va i fuorigiri ma non mura.....
aspetto qualche altro consiglio e se sai/sapete per le molle...
grazie
Secondo me è lo sfarfallamento delle valvole o qualcosa di elettrico spinterogeno con le molle e massette andate, non penso dipenda dalla cammes perchè al limite va i fuorigiri ma non mura.....
aspetto qualche altro consiglio e se sai/sapete per le molle...
grazie
- Urka
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Re: Molle valvole!
non è che stai girando troppo "magro" ??
dai più benzina in carburazione e prova...e poi logicamente ci sai dire come va .
dai più benzina in carburazione e prova...e poi logicamente ci sai dire come va .
- Duecanne
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Re: Molle valvole!
Avevo lo stesso problema col mio, per fortuna!
Nonostante li faccio da quasi 30 anni, scopro sempre cose nuove e ogni tanto capitano anomalie inspiegabili. Sul mio motore ho risolto spessorando sotto le canne con una guarnizione in alluminio, nonostante avessi spazio al pms, e i pistoni non toccassero sulle camere, entrava in risonanza e dopo molte escursioni termiche rompeva l'isolante della 1°candela. Per il resto era perfetto ed ha percorso oltre 2000 km in quelle condizioni. Parlo di un 110, canne 650 con pistone 79.6, camma come la tua e senza molle rinforzate che a parer mio sono superflue a meno che non vai a farci le gare
Come dice Rikferrari, potrebbe essere la carburazione ma la prove del nove è sempre il colore della candela secondo me!
Nonostante li faccio da quasi 30 anni, scopro sempre cose nuove e ogni tanto capitano anomalie inspiegabili. Sul mio motore ho risolto spessorando sotto le canne con una guarnizione in alluminio, nonostante avessi spazio al pms, e i pistoni non toccassero sulle camere, entrava in risonanza e dopo molte escursioni termiche rompeva l'isolante della 1°candela. Per il resto era perfetto ed ha percorso oltre 2000 km in quelle condizioni. Parlo di un 110, canne 650 con pistone 79.6, camma come la tua e senza molle rinforzate che a parer mio sono superflue a meno che non vai a farci le gare
Come dice Rikferrari, potrebbe essere la carburazione ma la prove del nove è sempre il colore della candela secondo me!
- Alessio
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Re: Molle valvole!
boh... in effetti io ho i pistoni a filo del cilindro al pms, ho messo una guarnizione di rame da 0,8 che è la distanza anche tra il pistone e la camera di scoppio ed ho 10:1 di compressione.... dici possa esser questo? comunque la prox settimana se riesco faccio un video....
quando taglia,mura o sfarfalla insomma sputa benzina polverizzata dalle trombette di aspirazione per questo penso sia sfarfallamento.... magra no ha le candele nere...
P.S. duecanne visto che hai la cammes come la mia non dipende da quella vero? presumo che superi i 6500-7000 senza tagliare.....
quando taglia,mura o sfarfalla insomma sputa benzina polverizzata dalle trombette di aspirazione per questo penso sia sfarfallamento.... magra no ha le candele nere...
P.S. duecanne visto che hai la cammes come la mia non dipende da quella vero? presumo che superi i 6500-7000 senza tagliare.....
- Livio59
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Re: Molle valvole!
Anche per me,è un motore che ha "sete"!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Alessio
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Re: Molle valvole!
non penso sia la carburazione.... ho provatto getti del max da 132 e da 120..... lo stesso problema lo fa con entrambi ma con i 132 è grassa fuma....
-
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Re: Molle valvole!
L'unica cosa certa è il problema che c'è e rimane.
A mio avviso il gap di 0.8 tra cielo pistoni e testa è poco, devi avere almeno 1.5mm, altrimenti con l'elevato numero di giri, a seguito della deformazione elastica dell'albero, rischi che i pistoni ti toccano sulla testa, quindi se vuoi mantenere la stessa guarnizione devi asportare materiale all'interno della camera di scoppio.
Non è escluso che le molle siano snervate, a tal proposito devi smontare la testa , devi togliere le molle e misurarle, queste le caratteristiche geometriche di progetto:
-molla esterna: lunghezza libera 46.9mm;
-molla interna: lunghezza libera 40.2mm;
Se sono piu' corte le devi sostituire e ti consiglio, viste le caratteristiche del tuo motore di montare molle nuove con uno spessore di 2 mm da sistemate sotto al piattello a contatto con la testa, in modo da aumentare la compressione delle stesse.
Per le molle delle masse centrifughe è facile fare una verifica, è visiva e l'anticipo deve funzionare a mano, ci sono stati casi in cui gli alberini erano inchiodati a seguito ruggine, verifica e facci sapere.
Ciao
Guido
A mio avviso il gap di 0.8 tra cielo pistoni e testa è poco, devi avere almeno 1.5mm, altrimenti con l'elevato numero di giri, a seguito della deformazione elastica dell'albero, rischi che i pistoni ti toccano sulla testa, quindi se vuoi mantenere la stessa guarnizione devi asportare materiale all'interno della camera di scoppio.
Non è escluso che le molle siano snervate, a tal proposito devi smontare la testa , devi togliere le molle e misurarle, queste le caratteristiche geometriche di progetto:
-molla esterna: lunghezza libera 46.9mm;
-molla interna: lunghezza libera 40.2mm;
Se sono piu' corte le devi sostituire e ti consiglio, viste le caratteristiche del tuo motore di montare molle nuove con uno spessore di 2 mm da sistemate sotto al piattello a contatto con la testa, in modo da aumentare la compressione delle stesse.
Per le molle delle masse centrifughe è facile fare una verifica, è visiva e l'anticipo deve funzionare a mano, ci sono stati casi in cui gli alberini erano inchiodati a seguito ruggine, verifica e facci sapere.
Ciao
Guido
- Duecanne
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- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
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Re: Molle valvole!
Guido972 ha scritto:L'unica cosa certa è il problema che c'è e rimane.
A mio avviso il gap di 0.8 tra cielo pistoni e testa è poco, devi avere almeno 1.5mm, altrimenti con l'elevato numero di giri, a seguito della deformazione elastica dell'albero, rischi che i pistoni ti toccano sulla testa, quindi se vuoi mantenere la stessa guarnizione devi asportare materiale all'interno della camera di scoppio.
Non è escluso che le molle siano snervate, a tal proposito devi smontare la testa , devi togliere le molle e misurarle, queste le caratteristiche geometriche di progetto:
-molla esterna: lunghezza libera 46.9mm;
-molla interna: lunghezza libera 40.2mm;
Se sono piu' corte le devi sostituire e ti consiglio, viste le caratteristiche del tuo motore di montare molle nuove con uno spessore di 2 mm da sistemate sotto al piattello a contatto con la testa, in modo da aumentare la compressione delle stesse.
Per le molle delle masse centrifughe è facile fare una verifica, è visiva e l'anticipo deve funzionare a mano, ci sono stati casi in cui gli alberini erano inchiodati a seguito ruggine, verifica e facci sapere.
Ciao
Guido
Concordo con questa analisi, sono quasi certo che risolvi aumentando lo sbalzo tra pms e filo canna, 0.8 è poco e sul mio motore a 1mm avevo lo stesso problema, non ho toccato ne molle ne bicchierini ne valvole lasciando tranne valvole scarico asp tutto originale.
Da quando l'ho fatto ho percorso 2500km in meno di 2 mesi e piu' roda meglio gira!
- Alessio
- Sostenitore
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Re: Molle valvole!
ah... l'ultima che mi han detto provare a cambiare le candele che le ngk br7hs non van bene e son quelle e mettere le super bosch del panda 30.... fine settimana proverò se le trovo!